Cos'è la malta epossidica e come applicarla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Palette dei colori
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso

La malta epossidica per piastrelle è molto richiesta per le sue proprietà e caratteristiche uniche. Appartiene a materiali con una resistenza speciale, pertanto, nel processo di selezione, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori. Tuttavia, se fai tutto bene, il risultato sarà un prodotto che ripagherà rapidamente. La copertura non dovrà essere aggiornata per molto tempo.

Cos'è?

Questo materiale è una miscela unica dei seguenti componenti: resina e indurente. Ecco perché la malta è molto spesso chiamata composizione bicomponente. Inoltre, il prodotto può includere sabbia di quarzo, vari pigmenti e alcuni componenti ausiliari. La malta epossidica ha una serie di caratteristiche uniche, tra cui le seguenti:

  • alta resistenza che molti altri materiali simili possono invidiare;
  • resistenza all'influenza dei detergenti;
  • la capacità di non assorbire l'umidità, che ne consente l'utilizzo anche in condizioni di elevata umidità;
  • eccellente resistenza all'usura e impressionante adesione.

Una caratteristica distintiva di questo materiale nella vita di tutti i giorni è che affronta con estrema facilità l'influenza di acqua, grasso e sporco. Oltretutto, la resina epossidica può essere utilizzata come adesivo per piastrelle o sotto il mosaico durante la decorazione di una piscina. Ciò è diventato possibile grazie al fatto che il materiale si solidifica quasi immediatamente, il che lo rende semplicemente insostituibile durante l'esecuzione di tali lavori di finitura.

La resina epossidica è anche considerata estremamente elastica, ma vanta anche la capacità di fissare saldamente le piastrelle di ceramica nella posizione in cui il maestro ha chiesto. Oggi sul mercato puoi trovare una vasta selezione di opzioni e colori con vari inserti decorativi e glitter, particelle d'oro o vernice che brilla al buio. Questo è estremamente utile quando devi creare un pannello o qualcosa in questo stile.

Lo stucco epossidico bicomponente può essere utilizzato per piastrelle o pavimenti in gres porcellanato. Per sigillare le piastrelle del bagno, è meglio usare non cellulosa, ma resistente all'umidità, che fornirà una protezione affidabile contro l'umidità.

Vantaggi e svantaggi

L'enorme popolarità della malta epossidica è dovuta a una serie di vantaggi di questo materiale.

  • Caratteristiche di resistenza uniche. Sotto l'influenza di maggiori carichi meccanici, lo strato non cambia o si deteriora in alcun modo.
  • Versatilità. La miscela risultante sarà un'ottima soluzione per la finitura di rivestimenti di qualsiasi materiale. Inoltre, questa malta può essere utilizzata sia per la decorazione esterna che interna.
  • Facilità di lavoro. Non è necessario avere esperienza, conoscenza o strumenti speciali per questo. Inoltre, non è necessario eseguire calcoli. Tutto questo è già stato fatto per l'utente dai produttori. Sarà solo necessario diluire la composizione secondo le istruzioni sulla confezione e utilizzarla.
  • Durata. Se applicato correttamente, questo materiale non perderà le sue proprietà anche molti anni dopo l'applicazione.
  • Resistenza all'influenza della radiazione ultravioletta, che la distingue favorevolmente sullo sfondo di altre miscele simili. Inoltre, è grazie a ciò che la malta non sbiadisce e non perde colore.
  • Una vasta selezione di combinazioni di colori, in modo che ogni persona possa scegliere l'opzione più ottimale per lui, a seconda del lavoro di finitura svolto.
  • Eccellente adesione, in cui la malta supera anche il cemento.
  • Il rivestimento può essere pulito rapidamente e facilmente dallo sporco che potrebbe formarsi durante l'uso. Il fatto è che questo materiale ha una superficie liscia, quindi qualsiasi contaminazione è abbastanza facile da vedere.
  • La capacità di resistere agli effetti di alcali e acidi, in modo che la miscela possa essere applicata all'interno dove c'è un alto rischio di contatto con tali sostanze.

A differenza di altri materiali, la malta epossidica può essere utilizzata per una varietà di scopi. Migliora notevolmente l'attrattiva del rivestimento e consente anche di nascondere alcuni difetti. Inoltre, fornisce protezione dagli ambienti umidi e può essere utilizzato come adesivo.

Per quanto riguarda le carenze del materiale, sono anche presenti.

  • L'impasto indurisce molto rapidamente, quindi necessita di maggiore attenzione e pronta reazione, poiché è necessario rimuovere immediatamente la sostanza in eccesso dalla piastrella.
  • È meglio usare strumenti speciali per il lavoro e prodotti chimici speciali.
  • A causa della sua rapida adesione, sarà molto difficile pulire la superficie in caso di problemi.
  • Il costo elevato è però pienamente giustificato, vista la durabilità della malta.

Palette dei colori

Sul mercato moderno esiste un numero enorme di soluzioni cromatiche per malte epossidiche, dalle tonalità più chiare a quelle più scure. Oltretutto, Le varianti in cui vengono aggiunti glitter sono molto popolari oggi. Se necessario, puoi anche acquistare una miscela metallizzata. Alcuni artigiani usano malta incolore per decorare le istituzioni commerciali. La scelta va fatta solo in base alle tonalità del rivestimento che si sta lavorando, nonché alle caratteristiche cromatiche degli interni.

La combinazione di diversi colori consente di rendere la superficie neutra o viceversa. Tutto dipende dalle caratteristiche degli interni e dalle preferenze personali del proprietario.

La malta di solito dovrebbe essere dello stesso colore delle piastrelle stesse. Grazie a questa selezione, è possibile ottenere l'effetto di un rivestimento monopezzo.

Recentemente, è anche popolare l'uso della malta, che è in contrasto con il rivestimento. Vale la pena essere estremamente attenti qui, poiché è abbastanza difficile creare accenti e puoi fare la scelta sbagliata, peggiorando così l'aspetto della stanza. I più popolari oggi sono la malta bianca, trasparente e nera.

Marchi popolari

Ci sono un numero enorme di aziende sul mercato moderno che offrono malte epossidiche. I loro prodotti si distinguono principalmente per la presenza di componenti aggiuntivi che hanno un effetto diretto sulle proprietà del materiale.

Uno dei produttori più famosi è azienda Ceresit, che offre ai suoi consumatori miscele secche basate sulla tecnologia SILICONE ATTIVO... Grazie a ciò, i prodotti del marchio saranno un'ottima soluzione per il riempimento di giunti su superfici sia orizzontali che verticali.

Una caratteristica distintiva del marchio è un alto grado di idrofobicità. Ciò fornisce una protezione affidabile della malta dall'umidità. Ecco perché il prodotto viene utilizzato attivamente in luoghi caratterizzati da elevata umidità. Inoltre, la malta epossidica Ceresit si è dimostrata eccellente nel processo di piastrellatura di superfici che possono essere soggette a deformazione. Ad esempio, quando si finisce il riscaldamento a pavimento. L'azienda Ceresit utilizza un numero enorme di componenti aggiuntivi nella produzione della sua malta. Ecco perché è stata in grado di ottenere la massima protezione contro gli effetti di muffe e funghi, stabilità del colore e resistenza alle screpolature.

Un'altra azienda popolare che offre stucco epossidico bicomponente è Kerapoxy Design. La composizione unica dei prodotti li rende una scelta eccellente per lavori di finitura critici su superfici con particolari esigenze estetiche. Una volta che la malta si è indurita, forma una fuga liscia.

Tra i principali vantaggi dei prodotti Kerapoxy Design vi sono l'eccellente adesione, la resistenza agli ambienti aggressivi e la capacità di resistere alla formazione di muffe. Tutti i prodotti dell'azienda includono due componenti principali: epossidica e indurente. La composizione si attiva solo durante il processo di miscelazione. Grazie ai componenti unici, la miscela finita è altamente plastica, quindi l'applicazione non è difficile.

Uno dei più famosi e provati nel mercato interno è azienda Litokol... Offre ai propri clienti formulazioni bicomponenti che resistono perfettamente agli acidi e ad altre sostanze aggressive. Va notato che i prodotti di questa azienda sono gli unici resistenti ai raggi UV. È grazie a ciò che la malta può essere utilizzata sia nella parte interna che esterna della stanza. Non devi preoccuparti che il materiale perda il suo colore o diventi giallo.

Tra i vantaggi distintivi della malta epossidica vi sono l'impermeabilità, l'elasticità, la resistenza agli effetti di acidi, alcali e altre sostanze simili. Oltretutto, la presenza di componenti unici rende la malta del produttore resistente a muffe e funghi, nonché alle sollecitazioni meccaniche.

Un altro noto produttore è azienda Osnovit, che offre prodotti di qualità e affidabili. Uno dei vantaggi dell'azienda è che aggiunge componenti unici ai suoi prodotti che prevengono danni da muffe e vari microrganismi. Inoltre, la malta epossidica Osnovit ha un'impressionante resistenza meccanica e la sua capacità di creare un giunto forte.

Azienda Mapei è uno dei marchi di stucchi epossidici più affidabili nella classifica. Offre un aggregato epossidico altamente igienico, forte e durevole. Tra le caratteristiche distintive vi sono il bassissimo contenuto di VOC, nonché la superficie liscia. Inoltre, la malta è rinomata per la sua forza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Come scegliere?

Affinché la malta epossidica sia efficace e più adatta per scopi specifici, è necessario prestare molta attenzione alla selezione. Prima di tutto, prestiamo attenzione al tipo di componenti che sono inclusi nel prodotto. Di solito sono tutti indicati sulla confezione. A seconda del produttore e del tipo di composizione, può includere cemento, vari tipi di additivi che hanno un effetto positivo sull'elasticità o sulla resistenza del materiale. Va notato che il prezzo del prodotto dipende principalmente dalla quantità di questi additivi.

Vale anche la pena prestare attenzione al costo della stuccatura. A volte la composizione dell'opzione più economica non è peggiore di quella più costosa. Tutto dipende dalle caratteristiche del marchio.

Tuttavia, vale la pena ricordare che il cemento si deteriora rapidamente, ma la resina epossidica può piacere all'occhio per molti anni.

Manuale d'uso

Immediatamente dopo l'apertura, la malta epossidica potrebbe sembrare spessa e ciò influirà negativamente sul suo utilizzo. ma durante la connessione di questo materiale con altri componenti, la consistenza cambierà necessariamente. Il fatto è che la resina non è così viscosa come in origine.

Ecco perché è estremamente importante per un corretto utilizzo diluire correttamente il prodotto, attenendosi rigorosamente alle istruzioni.Solo in questo caso sarà possibile ottenere un materiale dalle caratteristiche notevoli. È necessario lavorare esclusivamente con i guanti, che impediranno il contatto della miscela con la pelle.

Nel processo di utilizzo della malta, è necessario prestare molta attenzione alla diluizione, per la quale viene utilizzato un contenitore di plastica. I componenti devono essere diluiti secondo le proporzioni indicate dai produttori. Oggi sul mercato puoi trovare miscele prodotte in quantità diverse, quindi puoi scegliere l'opzione più ottimale. Ciò è necessario affinché la miscela non si asciughi in anticipo, soprattutto quando si prepara una grande quantità di prodotto. Non sarà possibile utilizzare l'intero volume istantaneamente, a causa del quale sarà rovinato.

Il processo di indurimento completo richiede 60 minuti e il prodotto preparato inizierà a solidificare immediatamente dopo la miscelazione. Ecco perché gli esperti raccomandano di preparare per la prima volta non più di 250 grammi della sostanza, perché questo è abbastanza per un breve periodo di tempo. Per cucinare, puoi usare un trapano e un accessorio speciale per questo. Va ricordato che è possibile attivare la modalità "non più di 300 giri/min".

Se viene utilizzato un mixer da costruzione, è meglio dare la preferenza alle opzioni che hanno un numero minimo di lame. Ciò influisce direttamente sulla qualità della miscela risultante. Se ci sono troppe lame, il prodotto riceverà una grande quantità di ossigeno e ciò causerà uno scolorimento della malta e può anche portare a un serio cambiamento nella sua struttura.

Applicazione

Prima di iniziare l'utilizzo, la soluzione deve essere trasferita in un contenitore pulito per assicurarsi che la struttura e la qualità della malta non vengano in alcun modo compromesse. Dopo che tutto il lavoro è stato completato, puoi iniziare a stuccare le giunture. Non vale la pena ritardare, poiché questo materiale si indurisce molto rapidamente. Lo strumento ideale per questo sarebbe una spatola di gomma, con la quale puoi mettere la giusta quantità di sostanza nello spazio tra le piastrelle. L'eccesso deve essere rimosso immediatamente, altrimenti sarà estremamente difficile farlo dopo l'asciugatura.

Eliminazione

A volte capita che devi liberarti della malta. Date le sue proprietà di indurimento uniche, questo sarà difficile da fare. Il modo più popolare è usare un solvente. È uno strumento che, grazie ai suoi componenti unici, è in grado di rimuovere dalla superficie eventuali miscele a base epossidica. Una caratteristica distintiva del solvente è la presenza di una struttura alcalina, quindi la sostanza può essere applicata senza timore a qualsiasi tipo di piastrella, indipendentemente dal materiale di fabbricazione.

Se si utilizza un solvente concentrato, è meglio diluirlo leggermente.

Ciò non influirà in alcun modo sulle sue proprietà, ma contribuirà a ridurre significativamente i consumi. Inoltre, questo metodo ridurrà l'effetto negativo della sostanza sulla piastrella. Il vantaggio principale di un tale solvente è la sua versatilità, quindi può essere utilizzato in quasi tutte le stanze.

Ci sono anche opzioni di gel sul mercato che offrono un consumo minimo e massimizzano lo spazio. Il contenitore è dotato di una speciale pistola a spruzzo, quindi la sostanza sarà comoda da usare anche per la lavorazione di una superficie verticale.

Bisogna prestare molta attenzione alla diluizione della sostanza, perché se lo fai male, puoi negare tutte le proprietà del prodotto. Ogni produttore scrive sulla confezione i dettagli della diluizione e diverse opzioni di concentrazione. La scelta di una particolare opzione dipende da quanto è sporca la piastrella. Inoltre, non dimenticare che più tempo è passato da quando le cuciture sono state finite, più difficile sarà liberarsi della malta.Di solito è sufficiente applicare semplicemente la malta e attendere circa 15 minuti, dopodiché sarà necessario pulire semplicemente le piastrelle.

Se non c'è solvente a portata di mano, puoi limitarti alla semplice acqua. Questo metodo non è molto efficace, ma in alcuni casi può aiutare a risolvere il problema. Per fare questo, hai bisogno di una spugna, che è caratterizzata da una maggiore rigidità. Tuttavia, questo può solo eliminare lo stucco fresco. Non funzionerà per pulire o lavare via una sostanza che ha già diversi giorni. Una caratteristica distintiva della malta epossidica è che la rimozione e la pulizia sono estremamente semplici. Il risciacquo prevede l'utilizzo di un detergente convenzionale, ed è importante spatolare adeguatamente la superficie della piastrella per sciacquare via tutti i residui prima che si induriscano completamente.

Continua a leggere per una master class su come lavorare con malta epossidica bicomponente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento