Tutto quello che devi sapere sulle action cam

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Dove vengono utilizzati?
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelli popolari
  5. Componenti
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Come usare?

Le action cam hanno guadagnato un'immensa popolarità tra gli appassionati di outdoor. Viaggiatori, sportivi estremi, video blogger e turisti non solo sanno cos'è ea cosa servono, ma usano anche attivamente questo dispositivo per lo scopo previsto. Quando decidi quale videocamera scegliere, dovresti prima studiare il confronto dei migliori modelli e recensioni: questo eviterà fastidiosi errori anche per i principianti.

Cos'è e a cosa serve?

Una action camera è un dispositivo speciale per scattare foto in condizioni estreme. Si differenzia dalle sue controparti classiche per la presenza di un corpo compatto, un'eccellente stabilizzazione dell'immagine e un ampio angolo di visione. Il nome del gadget ne definisce a pieno la funzione: action in inglese significa "action". Questa è una videocamera per le riprese in movimento.

A differenza delle apparecchiature convenzionali, questa tecnica ha un supporto fisso: sul manubrio di una bicicletta, abbigliamento, casco, polso e talvolta persino integrato negli occhiali.

Molto spesso, una action cam sembra un monoblocco compatto con un obiettivo posizionato sulla parte anteriore o anteriore del corpo. È progettato per le riprese "in movimento", in movimento, quando è impossibile dedicare molto tempo a lunghe messe a fuoco o regolazioni.

È lo strumento perfetto per catturare acrobazie, performance sportive e reportage online su video in formato digitale. Il set di solito viene fornito con una custodia protettiva che può proteggere apparecchiature complesse da sporco, umidità e altre influenze esterne.

Il dispositivo viene solitamente fornito con un obiettivo ultra grandangolare con una maggiore profondità di campo. In questo caso, la tecnica non richiede l'autofocus e i modelli con due fotocamere fish-eye ("fisheye") consentono di ottenere una visione sferica. Tali dispositivi funzionano in modo quasi autonomo, possono creare sia video in qualità 4K che fotografie. La memoria può essere integrata o esterna tramite schede microSD, alcuni modelli sono dotati di modulo Wi-Fi.

Evidenziamo i principali vantaggi delle action cam.

  1. Compattezza e leggerezza. Sono davvero minuscoli, pesano meno di 100 g, il che è molto importante in condizioni in cui l'eventuale eccesso di peso si rivela critico. Quando salti con un paracadute, eseguendo acrobazie vertiginose su una bicicletta, un tale gadget non diventerà un ulteriore ostacolo.
  2. Alto grado di protezione. Quando si utilizza aqua box con una action cam, è possibile immergersi fino a una profondità di 60 m. Senza protezione aggiuntiva, tollera facilmente tremori, temperature troppo alte o basse, urti e umidità elevata.
  3. Elevate capacità di adattamento. La action camera ti consente di ottenere un'immagine di alta qualità grazie all'uso di sistemi di stabilizzazione digitale e modalità speciali per la notte o condizioni di scarsa visibilità.
  4. Angolo di visione nell'intervallo di 90-170 gradi. Ciò consente di escludere la formazione di "zone morte" durante le riprese, aumenta la copertura dell'immagine. Questo è importante perché l'operatore non ha praticamente alcun controllo sul processo di ripresa.
  5. Alta velocità di scrittura. Nei modelli di punta raggiunge i 240 fotogrammi al secondo. Questa è una qualità preziosa per gli appassionati di sport estremi, in quanto consente di catturare una serie di movimenti o girare video al rallentatore.
  6. Convenienza di fissaggio. Le action cam sono adatte per essere fissate su quasi tutte le superfici.Possono essere attaccati a un drone, montati su un parafango per auto, manubrio di moto o bicicletta, casco, indumenti.

Ci sono anche degli svantaggi associati alle caratteristiche di una tecnica così compatta. Le action cam hanno una durata della batteria limitata: di solito la batteria dura 2 ore di uso continuo.

E anche durante l'uso della fotocamera, la mancanza di pieno accesso alle funzioni Zoom e le possibilità troncate di modificare le impostazioni possono interferire.

Durante le riprese notturne, le action cam spesso riducono la qualità del video, inoltre sono di scarsa utilità per scattare foto. Eppure, secondo le recensioni dei proprietari, l'acquisto di tali dispositivi si giustifica davvero.

Dove vengono utilizzati?

L'uso delle action cam è abbastanza vario. Sono utilizzati per le riprese, soprattutto dove si svolge l'azione con un gran numero di scene dinamiche. Alcuni registi se la cavano solo con una action cam. I modelli più piccoli spesso sostituiscono il DVR in macchina. Inoltre, vengono utilizzati su altri tipi di apparecchiature, dagli ATV alle biciclette.

In immersione, quando ti immergi a una profondità non superiore a 60 m, le action cam ti aiutano a far fronte alla fotografia o a creare video. Questa tecnica è particolarmente utilizzata in luoghi con un gran numero di pesci e animali marini. Aggiungendo un monopiede a terra, la fotocamera può essere facilmente adattata per le riprese di reportage.

Questo è utile quando si viaggia o si vlogging.

Il principale campo di applicazione delle action cam è ancora negli sport estremi. Qui viene utilizzato nel paracadutismo, nelle prove motociclistiche, nel freestyle e durante l'esecuzione di acrobazie. Anche gli eventi più rapidi vengono catturati in modo affidabile.

Oltretutto, ci sono anche alcuni modi piuttosto insoliti di usare le action cam. Ad esempio, vengono utilizzati come baby monitor video con tracciamento delle immagini tramite un telefono cellulare se è presente un modulo Wi-Fi. Durante la caccia o durante le operazioni di ricerca, questo dispositivo è fissato al collare del cane.

Panoramica delle specie

Esistono molti tipi di action cam che possono essere adatte all'hobbista delle riprese in movimento. A seconda delle preferenze e dei desideri specifici, questo può essere un modello con stabilizzazione ottica dell'immagine o con una batteria grande, grandangolare o sportiva. Se le dimensioni contano, una mini fotocamera è la scelta migliore.

Per la registrazione del suono, è meglio scegliere un modello con microfono esterno, da utilizzare come videoregistratore - con zoom, GPS e Wi-Fi.

Il confronto di diversi tipi di action cam aiuta a capire esattamente come funziona ciascuna delle opzioni. Nonostante le funzioni generali, presentano ancora differenze abbastanza evidenti che meritano una descrizione a parte.

Classico

Le action cam classiche sono versatili e compatte. Le loro caratteristiche distintive includono:

  • facilità di attaccamento;
  • una varietà di componenti;
  • stabilizzazione dell'immagine;
  • angolo di visione 120-170 gradi;
  • custodia antiurto.

I modelli del tipo base sono convenienti per le riprese di piccole clip, trucchi, possono essere montati su attrezzature sportive. Per riprese serie, l'angolo di campo potrebbe non essere sufficientemente ampio.

Per riprese panoramiche

Le action cam con un campo visivo a 360 gradi creano un "senso di presenza" durante le riprese. Allo stesso tempo, l'operatore rimane dietro il telaio, il che consente di garantire che non vi siano interferenze nell'obiettivo. Ce ne sono 2 nei modelli per le riprese panoramiche, ciascuno con un obiettivo grandangolare. La vista a 360 gradi è richiesta quando si creano video in aria, in montagna, sulle onde, dove è più importante. I contenuti video ripresi con action cam panoramiche sono finalizzati alla visualizzazione con occhiali o caschi per realtà virtuale.

Con modalità notturna

Le action cam con funzione di ripresa notturna consentono di continuare a registrare video anche dopo le ore diurne. Il grado di oscuramento può variare dal crepuscolo al buio completo: il livello di sensibilità varia a seconda del modello. La luce ambientale viene spesso utilizzata quando è attivata la modalità notturna.Inoltre, ci sono telecamere che utilizzano radiazioni infrarosse o ultraviolette. La scelta della soluzione giusta dipende dal budget e dalle preferenze.

Per quadricottero

L'utilizzo di una action camera in combinazione con un quadricottero permette di risolvere il problema della ripresa video e, se si dispone di un modulo Wi-Fi, di trasmetterlo anche al proprio smartphone. Molti fan dell'autoassemblaggio di droni preferiscono acquistare attrezzature aggiuntive. Oltretutto, alcuni quadricotteri non sono inizialmente dotati di telecamere, vengono acquistati separatamente.

La maggior parte dei modelli di action cam, che sono dotati di un supporto per un drone, sono dotati di altri adattatori. per caschi, timoni (il supporto viene venduto con una scatola impermeabile inclusa). Questo è conveniente se gli interessi del proprietario non si limitano alla fotografia aerea. Il modulo Wi-Fi è considerato un'aggiunta indispensabile: anche con un raggio di ricezione del segnale fino a 50 m, è possibile controllare l'accensione e lo spegnimento del dispositivo da uno smartphone.

Alcuni modelli hanno una modalità di streaming live, adatta per il controllo FPV.

Sotto forma di bicchieri

Le action cam ultracompatte alloggiate in speciali occhiali sono la soluzione perfetta per catturare video in movimento in prima persona. Con tali modelli, le mani rimangono libere, l'operatore non ha bisogno di selezionare i supporti. Questa opzione di design è particolarmente richiesta negli sport professionistici o amatoriali. L'obiettivo si trova più spesso nell'area del ponte sopra il ponte del naso, la registrazione del suono non è fornita. Le fotocamere con gli occhiali hanno le specifiche tecniche più modeste, nonostante il loro aspetto futuristico.

Modelli popolari

La gamma di action cam è piuttosto varia. Tra questi ci sono opzioni per attrezzature dalla Cina, così come marchi americani o europei più prestigiosi con caratteristiche impressionanti. Tra i più popolari ci sono diversi modelli.

  • GoPro Hero7 CHDHX-701. La serie di action cam più famosa al mondo, nella sua prossima incarnazione, gira video 4K fino a 240 fps. Non necessita di stabilizzazione meccanica e, con la funzione superfoto, anche le immagini statiche risultano luminose e chiare. Ideale per lo streaming live, la telecamera ha una custodia impermeabile antiurto.
  • Sony HDR-AS300R. Il modello in un corpo compatto ed ergonomico è un prodotto premium. Include supporti per casco, manubrio della bicicletta, telecomando, aqua box. Fornisce un sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine, un'ampia batteria, uno slot per schede microSD, un modulo Wi-Fi e una connessione per microfono esterno. Il dispositivo pesa 109 g.
  • AC Robin Zed5. Modello in un classico corpo compatto con stabilizzatore a matrice. Ha un campo visivo di 170 gradi, può girare video 4K, ma la velocità massima di 120 fps viene raggiunta a 1080p. Il modello è dotato di supporti iSHOXS professionali, un microfono esterno.
  • Xiaomi YI azione 4K. Action cam dalla Cina con buone funzionalità, ma configurazione di base limitata. Include solo un monopiede e un telecomando. La fotocamera pesa 95 g, ha un angolo di visione di 155 gradi, ha un modulo Wi-Fi e un touch screen.
  • Sjcam sj4000 wifi 2.0. Action camera per riprese da droni, immersioni subacquee e altre attività. In presenza di display da 2 pollici, modulo Wi-Fi, rilevatore di movimento, funzione time-lapse, ma il frame rate è limitato a 30 al secondo. Il modello ha un angolo di visione di 170 gradi, il dispositivo pesa solo 46 g.

Anche lo schema dei colori è abbastanza vario. La custodia bianca non è molto pratica, ma i modelli argento e nero sono i più popolari tra gli acquirenti.

Componenti

Trovare gli accessori giusti per le action cam è un processo che l'operatore semplicemente non può evitare. Tra i componenti necessari, il primo è l'aqua box, una custodia impermeabile per immersioni e condizioni operative estreme. Inoltre, per l'uso quotidiano, può tornare utile una custodia in silicone, che protegge l'obiettivo da danni, graffi e urti.Vale anche la pena prendersi cura di una batteria sostituibile.

Altri accessori utili includono:

  • treppiede ragno;
  • supporto per la testa;
  • clip a ventosa (per lavorare in modalità videoregistratore);
  • morsetto manubrio;
  • un set di cuscinetti adesivi;
  • bracciale girevole da indossare al polso.

A seconda del metodo di ripresa, il set di accessori necessari può essere integrato. Ad esempio, il lavoro statico richiede un treppiede e un microfono esterno. Per creare selfie o video report, viene utilizzato un treppiede monopiede con un pulsante o un telecomando esterno.

Un galleggiante per la fotocamera e i filtri dell'obiettivo contribuiranno a rendere più efficaci le riprese in acqua.

Come scegliere quello giusto?

La scelta di una action cam può essere un grosso problema se non la prendi sul serio. Le recensioni di molti modelli sono contraddittorie, quindi è meglio fare affidamento non solo sull'opinione dei fan di un particolare marchio, ma anche considerare parametri e caratteristiche specifici. I parametri più importanti possono essere evidenziati.

  1. Protezione dello scafo. Per gli sport estremi questo fattore è fondamentale. Se devi girare nella "giungla di pietra" di una grande città, è meglio dare la preferenza a un corpo interamente in metallo realizzato con leghe di alluminio o una combinazione di poliuretano con altri materiali. I modelli in un guscio di plastica resistente agli urti devono essere ulteriormente protetti con coperture, soprattutto se devono essere rimossi al freddo.
  2. Frequenza dei fotogrammi. Influisce in modo significativo sulla qualità della registrazione video. Più alto è questo indicatore, più uniforme sarà l'immagine dinamica sullo schermo. Ma lo stesso fattore influenza il tasso di consumo della batteria: a volte vale la pena sacrificare tassi troppo alti o acquistare immediatamente una batteria sostituibile.
  3. La presenza del display. È assolutamente necessario per il vlogging o le riprese, poiché consente di rivedere rapidamente il filmato, scegliere più accuratamente l'angolazione. In questo caso, un dispositivo con display a colori a cristalli liquidi sarà la scelta migliore. Ma lo schermo è opzionale, inoltre, aumenta notevolmente il peso e le dimensioni del dispositivo. Le action cam più piccole possono essere configurate e inviate direttamente a uno smartphone.
  4. La durata della vita della batteria. Può essere una spiacevole sorpresa per un operatore alle prime armi che la batteria agli ioni di litio sia completamente scarica dopo solo 2 ore di funzionamento. Se hai intenzione di girare video più lunghi, dovresti prestare attenzione alla possibilità di acquistare una batteria aggiuntiva insieme alla fotocamera.
  5. Memoria. Il built-in può memorizzare fino a 32 GB di video, sufficienti per 3 ore di riprese continue. Ma molto più importante è il supporto dei media esterni. Con esso, sarà molto più facile espandere le capacità della tecnologia. È questo fattore a cui dovresti prestare attenzione quando scegli.
  6. Opzioni utili. Il sensore GPS è utile per fissare la posizione dello scatto, il sensore G è semplicemente indispensabile per avviare automaticamente la registrazione quando inizi a muoverti. Altre opzioni utili includono un connettore HDMI per trasmettere video su un grande schermo TV via cavo e un telecomando.
  7. Appuntamento. Per il ciclismo, lo snowboard, lo sci o l'alpinismo, le action cam sotto forma di occhiali con riprese in prima persona sono più adatte. Per altri sport estremi, puoi scegliere dalla serie standard. Le opzioni con vista panoramica sono adatte per la ripresa di video per la trasmissione e la visualizzazione su dispositivi con la creazione di realtà virtuale.
  8. Autorizzazione. Non sempre è consigliabile pagare in eccesso per il 4K. Per la maggior parte dei video, 1920 × 1080 è sufficiente.

Vale la pena considerare che I principianti semplicemente non hanno bisogno di molte delle funzioni di una action cam. Se l'obiettivo non è necessariamente quello di creare contenuti video del livello dei festival cinematografici, puoi abbandonare lo schermo, che appesantisce la struttura e ne aumenta le dimensioni. Sarà sufficiente anche una velocità di registrazione di 60 fotogrammi al minuto.

Quello su cui non dovresti risparmiare è la capacità della batteria e la resistenza della custodia.

Come usare?

Quando utilizzi una action cam, devi seguire determinate regole. La prima volta che accendi il gadget, devi configurarlo. Nonostante le differenze generali tra i modelli, i principi di funzionamento in questa fase sono praticamente gli stessi. Per impostare ed eseguire correttamente la tecnica, vale la pena attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

  1. Quando si utilizza per la prima volta, inserire la batteria e la scheda di memoria. È indispensabile caricare la batteria, per questo c'è un dispositivo speciale nel kit. A volte i produttori inseriscono solo un cavo USB. In questo caso, dovrai utilizzare la porta appropriata sul laptop o acquistare un adattatore. Continuare la prima procedura di ricarica fino a quando i segnali di indicazione sulla custodia cambiano.
  2. Accensione. Viene eseguito con un pulsante speciale sul corpo. Quando la fotocamera è accesa, puoi selezionare la lingua e guardare i salvaschermi di formazione o pubblicità del produttore. In alcuni modelli senza display, puoi iniziare la configurazione solo dopo l'associazione con uno smartphone o un altro dispositivo mobile.
  3. Esplora il menù. Visualizza le modalità e le impostazioni disponibili: a volte l'icona dell'ingranaggio viene utilizzata per la designazione. È meglio capirli prima dell'uso attivo della tecnica. I modelli premium possono avere impostazioni avanzate che consentono di stabilire una connessione wireless o bloccare il display, modificare il bilanciamento del bianco e selezionare diverse modalità.
  4. Se è presente un telecomando, stabilire una connessione con esso.
  5. Installa e attiva l'applicazione mobile sul tuo smartphone. A volte è possibile accedere a impostazioni che non sono disponibili nel menu normale. Ad esempio, modifica di video, invio di materiali ai social network, trasmissione di contenuti. La connessione viene effettuata tramite l'applicazione con il rilevamento e la ricerca di un nuovo dispositivo: la action cam deve essere accesa, quindi è necessario seguire le istruzioni sullo schermo.
  6. Gestione magistrale. È meglio farlo utilizzando i pulsanti fisici, ma saranno inutili sott'acqua o quando si posiziona il dispositivo su un casco o un abbigliamento. Dal telecomando o dallo smartphone, puoi iniziare a scattare senza toccare il corpo. E puoi anche utilizzare la modalità di guida (con avvio automatico), il controllo vocale.
  7. Scegli un metodo di montaggio. L'obiettivo fisheye offre riprese grandangolari. Può essere attaccato al corpo, alla testa, al casco. Per le attività estreme, dovresti sempre usare l'aqua box.
  8. Scegli la modalità ottimale. Molto spesso, le action cam utilizzate come videoregistratori utilizzano la registrazione in loop con una certa lunghezza del video - 1, 3, 5 o 10 minuti ciascuna. Vale la pena considerare che la lunghezza più popolare è media, sono questi video i più popolari. Questa modalità è particolarmente comoda per gli atleti, in quanto consente di impostare un timer.
  9. Padroneggia gli effetti. I popolari video al rallentatore possono essere registrati al frame rate più alto. Scegliendo un time-lapse, puoi effettuare un cambio di frame molto veloce incollando le foto scattate. La scelta della frequenza di scatto dipende dalla velocità del soggetto: meno spesso l'immagine cambia, più lungo sarà l'intervallo.
  10. Collegati a PC o TV. Se hai un cavo HDMI, puoi usarlo. Tramite USB, puoi connetterti a un PC o laptop per caricare la batteria o copiare file (quando metti il ​​dispositivo in modalità di archiviazione di massa).

L'utilizzo di una action cam non è troppo difficile. Anche un principiante può padroneggiare le riprese, ma è meglio capire le impostazioni in anticipo. Durante il funzionamento, potrebbe semplicemente non esserci tempo per questo.

Puoi imparare come configurare e utilizzare una action cam nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento