Caratteristiche e dispositivo delle chiusure elettromagnetiche

Caratteristiche e dispositivo delle chiusure elettromagnetiche
  1. Il principio di funzionamento e design del dispositivo
  2. Tipi di dispositivi
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere un EMZ

Quando le porte sono installate, dovrebbero chiudersi ermeticamente. Questa attività è assegnata alle serrature delle porte. Criteri importanti per la scelta di un meccanismo di blocco sono la sua affidabilità e durata. Queste condizioni sono soddisfatte dai latch elettromagnetici.

Possono essere utilizzati su tutti i tipi di dispositivi per porte: su cancelli e portici massicci, su porte d'ingresso e su quelli installati tra le stanze.

Il principio di funzionamento e design del dispositivo

La serratura elettromagnetica si distingue per la sua semplicità di design: si basa su un nucleo con un avvolgimento, posto in una custodia speciale. Il nucleo è costituito da un gran numero di lamiere di acciaio elettrico a bassa forza magnetica. Lo stress residuo viene ridotto dalla verniciatura.

La forma del nucleo è solitamente a forma di W. Un avvolgimento è una semplice bobina attorno alla quale è avvolto un filo di rame. Il conduttore è coperto con isolamento.

Il corpo del dispositivo è spesso realizzato in alluminio o acciaio. I modelli in plastica si trovano raramente, ma sono inferiori a quelli in metallo in termini di affidabilità e durata.

Il funzionamento del prodotto si basa su leggi elettromagnetiche. Quando viene applicata la corrente, gli elementi magnetici vengono attivati. La potenza di 5 W è sufficiente per sostenere in sicurezza porte fino a 150 kg.

La corrente alternata agisce sul circuito elettromagnetico che si forma quando il dispositivo è collegato e scollegato. Il processo di carica attraverso l'avvolgimento elettrico avviene con l'aiuto di un condensatore, a seguito del quale cambia la polarità del magnete. La rimagnetizzazione viene eseguita tramite corrente residua.

Il condensatore è uno degli elementi principali dell'EMZ (latch elettromagnetico). Se si rompe, è difficile sbloccare le porte. In questa situazione, sarà utile sostituire la parte danneggiata.

Tipi di dispositivi

L'EMP può essere suddiviso secondo tre parametri: metodo di bloccaggio, metodo di regolazione e opzione di montaggio. Secondo il metodo di bloccaggio, le serrature elettromagnetiche sono divise in tenuta e scorrimento.

  • Fermi. Il principio di funzionamento dell'armatura del meccanismo è per la separazione. Molto spesso vengono eseguiti sotto forma di modelli sopraelevati, ma ci sono anche EMZ da infilare (impopolari a causa del loro basso indice di adesione).
  • Scorrevole. Il funzionamento del meccanismo di bloccaggio si basa sullo spostamento dell'armatura. Di solito si trovano EMZ scorrevoli da infilare. L'installazione e l'installazione di tali dispositivi richiede la massima cura e la stretta osservanza delle istruzioni.

    EMR ha anche differenze significative nel metodo di controllo.

    1. Sensori di sala. Il prodotto è fabbricato sotto forma di chip e richiede un'alimentazione aggiuntiva.
    2. Con elementi di commutazione reed. Il controllo non richiede alimentazione di corrente. Il dispositivo viene chiuso con un magnete, mantenendo il livello di tensione desiderato.

      In base all'opzione di montaggio, esistono tre tipi di dispositivi.

      1. EMZ sopraelevato. La fissazione viene eseguita mediante angoli metallici e non dipende dalla posizione della maniglia.
      2. Semi-tagliato. La parte principale è nascosta nella cavità dell'anta, ma alcuni elementi formano una sporgenza sopra la superficie.
      3. Le chiusure elettromagnetiche da infilare sono completamente all'interno della porta.

      Vantaggi e svantaggi

      Come tutti i dispositivi, le serrature elettromagnetiche presentano numerosi vantaggi e svantaggi. Pro dell'utilizzo di EMR:

      • mancanza di rumore durante il funzionamento;
      • lunga durata;
      • abbinabile a citofoni, targhe codificate e dispositivi similari;
      • l'aspetto del dispositivo soddisfa i moderni requisiti estetici.

      Svantaggi:

      • grandi dimensioni e peso del prodotto;
      • la fornitura di corrente (tensione) deve corrispondere al livello richiesto;
      • una volta rotto, il meccanismo è molto facile da riaprire.

      La dipendenza dall'alimentazione può essere attribuita sia ai vantaggi che agli svantaggi del dispositivo. In assenza di corrente elettrica, l'EMZ si apre. Per la sicurezza antincendio, questo è un vantaggio in caso di una situazione di forza maggiore in un luogo di grande raduno di persone e per proteggere i locali dall'ingresso non autorizzato - un aspetto negativo.

      Per questo motivo, quando si installa EMZ, sono collegati a gruppi di continuità (UPS).

      Come scegliere un EMZ

      Quando si acquista un dispositivo, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche principali.

      1. Pelare il carico. Le EMZ hanno un'elevata forza di tenuta (unità di misura - kg). Nel mercato moderno, i prodotti vengono venduti con un carico di traino da 100 a 1000 kg o più. Per le porte da interni, ci sono abbastanza prodotti con un indicatore pari a 150 kg, per quelli d'ingresso in legno - più di 250 kg e per strutture di porte metalliche - da 1 tonnellata.
      2. Il valore della magnetizzazione residua. Questo indicatore dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 3 kg, altrimenti ci saranno difficoltà nell'apertura delle porte (sarà richiesto un grande sforzo). Di solito le ragioni per la comparsa del problema sono errori nel processo tecnologico o selezione errata del magnete.

      Imparerai di più sui blocchi elettromagnetici dal video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento