Come inserire correttamente una serratura in una porta interna?

Come inserire correttamente una serratura in una porta interna?
  1. Selezione del castello
  2. Preparazione
  3. Strumenti richiesti
  4. Fare un solco
  5. Montaggio del dispositivo
  6. Montaggio e regolazione
  7. Controllo del lavoro

Nelle porte interne vengono inserite solo serrature da infilare, poiché le serrature sopraelevate sembreranno un po' ingombranti e troppo evidenti da uno dei loro lati. Non è difficile fare questo lavoro, soprattutto per quelle persone che almeno una volta hanno avuto a che fare con una cosa del genere. In questo articolo considereremo come scegliere, installare e regolare correttamente serrature di questo tipo.

Selezione del castello

La versione più comune di una serratura per una porta interna in legno è un meccanismo a cilindro con due maniglie rotonde o a forma di L e un chiavistello. Sono disponibili in diverse versioni, ad esempio con o senza dispositivo di blocco. Nel primo caso è possibile chiudere la porta da un lato, bloccandone l'apertura con la maniglia dall'altro lato. Cioè, puoi chiuderti in camera da letto e rilassarti senza paura che qualcuno entri nella stanza e ti trovi nudo. Una serratura senza dispositivo di blocco è installata solo in modo che la porta possa essere chiusa ermeticamente con un chiavistello, proteggendola da correnti d'aria, odori dalla cucina o rumori da altre stanze.

Il dispositivo di blocco non deve essere un meccanismo a chiave. Esistono anche serrature che hanno serrature convenzionali di varie forme incorporate nella maniglia principale, ad esempio leve o pulsanti. La gamma di serrature nei negozi di materiali da costruzione è piuttosto ampia, quindi non dovrebbero esserci problemi con la scelta.

La variante con la larva e le chiavi è, infatti, un dispositivo semplificato per la serratura della porta d'ingresso. Tale serratura di solito può essere sbloccata da entrambi i lati senza temere di diventare un prigioniero nel proprio ufficio, come nei casi in cui sulla porta è installata una serratura con un blocco. La linguetta in tali porte viene attivata premendo la maniglia. Se la porta funge da semplice barriera dalle correnti d'aria e non funge da recinzione dello spazio personale (con un dispositivo di blocco), allora è meglio scegliere una serratura con un chiavistello di plastica. C'è meno rumore da esso, il che è molto fastidioso di notte durante l'apertura e la chiusura della porta con i "notturni" di famiglia.

Se lo guardi, diverse opzioni per i dispositivi sono posizionate sulle porte delle stanze con una funzione specifica:

  • le serrature con cilindro chiave su entrambi i lati sono adatte per armadi;
  • per camere da letto, servizi igienici, bagni e docce - dispositivi con interblocchi dall'interno;
  • per le stanze dei bambini, le serrature magnetiche nuove e costose sono l'ideale;
  • per cucine, corridoi e locali di servizio, puoi limitarti alle normali serrature con maniglie e scrocco.

Ma in ogni caso, tutti i dispositivi devono essere a mortasa. Quando scegli, assicurati che la biancheria interna della tua casa abbia lo spessore appropriato per gli accessori scelti. Le porte standard di solito hanno uno spessore dell'anta non uniforme: alcune - almeno 35 mm, altre - 45 mm. È per loro che sono necessari gli accessori appropriati per evitare che la serratura abbia lo stesso spessore della porta.

Inoltre, quando si scelgono gli accessori, è necessario prestare attenzione all'interno generale della casa e alle stanze in particolare. Anche l'array delle porte è di grande importanza. Ad esempio, i dispositivi di chiusura progettati per una porta di 40 kg non possono essere tagliati in un'anta di 70 kg. Sarebbe una cattiva idea inserire una serratura con maniglie in miniatura e una debole molla di ritorno nella tela, che ha dimensioni enormi.

Come per la serratura magnetica sopra citata, tale dispositivo presenta al suo interno un nucleo mobile (bullone) caricato positivamente, che inizia ad agire solo quando la porta è chiusa. In questa posizione, è opposto alla striscia magnetica caricata negativamente installata sulla striscia della porta. La traversa è attratta dalla barra e fissa saldamente la porta in posizione chiusa. Per aprire la porta, è necessario ruotare la maniglia che disconnette (sblocca) i magneti. Dopo aver aperto la porta, la forza di interazione dei magneti di polo opposto non agisce più sul chiavistello, quindi ritorna al suo posto. Un dispositivo completamente silenzioso sta guadagnando popolarità, che finora è frenato solo dal prezzo piuttosto elevato per questo tipo di costruzione.

Esistono anche speciali dispositivi di bloccaggio per porte interne scorrevoli. Tagliano la tela, hanno le stesse maniglie rotanti e una barra sulla scatola. La principale differenza tra tali dispositivi è il loro fermo a forma di uncino, motivo per cui questa stitichezza è chiamata "arpione".

Preparazione

Non importa quale serratura sia stata scelta per una determinata porta interna, la preparazione per l'installazione non è molto diversa dal suo tipo. Puoi dare un consiglio: se prevedi di incorporare serrature su tutte le porte interne di un appartamento o di una casa, allora è meglio farlo sulle ante delle porte rimosse dai cardini. Qualsiasi professionista te lo dirà. Se si decide di inserire il dispositivo di blocco in una sola porta e rimuoverlo dai cardini presenta alcune difficoltà, è meglio montare la serratura in posizione "in piedi".

Prima di avvicinarsi alla porta con lo strumento, è necessario considerare attentamente il modello acquistato del meccanismo di blocco, controllare ancora una volta la presenza di tutte le parti e gli elementi di fissaggio necessari con una descrizione della configurazione, leggere completamente le istruzioni e comprendere lo schema di installazione di il dispositivo. Tutto questo deve essere allegato al prodotto.

Armati delle conoscenze e assicurandoti della completezza del kit, dovresti decidere a quale altezza dovrai installare il dispositivo. In genere, le serrature vengono tagliate a un'altezza compresa tra 100 e 150 cm dalla superficie del pavimento. Dopo aver scelto l'altezza, puoi fare un segno preliminare sulla tela e pensare allo strumento che sarà necessario per inserire la serratura esistente.

Strumenti richiesti

Considera l'opzione di inserire il dispositivo più semplice con due maniglie e un fermo.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • scalpello;
  • trapano elettrico con trapani;
  • trapano a penna 22 mm;
  • taglierina per legno con un diametro di 50 mm;
  • set di cacciaviti;
  • martello;
  • strumenti di misura (righello, squadra, metro a nastro);
  • pennarello o matita lavabile.

Un trapano elettrico è necessario non solo per praticare i fori per gli elementi di fissaggio, ma è anche utile per lavorare con un trapano a penna e un cutter. Dovrai praticare un foro per la serratura con un trapano a piuma e incavi per le sovrapposizioni decorative delle maniglie con una fresa. Naturalmente, è più accurato eseguire tale lavoro con uno strumento speciale: una fresa, che è adattata proprio per tali ritagli in un albero, ma a causa del suo costo elevato, è più spesso utilizzata da professionisti che si guadagnano da vivere come un'impresa di falegnameria.

Fare un solco

Quando si installa la serratura, sarà necessario realizzare scanalature per la piastra di base dello scrocco sul lato terminale dell'anta a una profondità di 3-5 mm (a seconda del modello), nonché per la striscia posteriore sulla porta bloccare.

Questo viene fatto a mano usando uno scalpello e un martello utilizzando la seguente tecnologia:

  1. le strisce vengono applicate al luogo della loro posizione futura e tracciate lungo il perimetro con una matita o un pennarello sottile;
  2. in base alle dimensioni contrassegnate, la piattaforma viene accuratamente tagliata con uno scalpello e un martello a una profondità ridotta;
  3. ulteriori lavori devono essere continuati, monitorando la profondità - deve essere rigorosamente lungo lo spessore delle piastre, poiché non è desiderabile né un approfondimento eccessivo né una scanalatura troppo poco profonda;
  4. dopo aver ritagliato le scanalature, vengono pulite da irregolarità e detriti.

In caso di approfondimento eccessivo, dovrai eliminare l'errore con uno strato di plastica o altro materiale, che, ovviamente, non migliorerà l'affidabilità operativa del dispositivo.

Montaggio del dispositivo

Prima di tagliare la serratura, devi fare un markup. Tutte le operazioni di immersione, a partire dal markup, sono facili da eseguire da soli. In genere, tali accessori sono installati proprio al centro dell'anta da uno dei suoi bordi. Pertanto, una piccola linea con un metro a nastro segna il centro della tela (per una porta standard dal suo basso, questa sarà una distanza di 95 cm circa in entrambe le direzioni). Quindi dal bordo della tela, in cui verrà tagliato il lucchetto, con l'aiuto di un quadrato, vengono contrassegnati 6 cm fino a quando non si interseca con il segno precedente.

Un punto prominente è posto all'intersezione dei due segni. È questo punto che sarà il centro attraverso il quale passeranno l'asse delle maniglie e la serratura, se la serratura deve essere assemblata con una serratura. Ci sarà anche un centro per la perforazione di un incavo per decorare le maniglie.

    È meglio eseguire tutte le operazioni ulteriormente secondo l'algoritmo.

    • Usando lo stesso quadrato, trasferiamo il punto centrale sul lato della porta, proprio nel mezzo dello spessore dell'anta. Qui sarà il centro del corpo cilindrico della serratura (scrocco, linguetta).
    • Ora devi prendere un trapano per piume, inserirlo in un trapano elettrico e praticare un foro per la serratura. In questo caso, dovrebbe essere mantenuta una posizione rigorosamente perpendicolare dell'asse del trapano rispetto alla parete laterale dell'anta. La profondità del foro è di circa 35 mm.
    • È necessario sostituire il trapano a corona nel trapano con la fresa. Con questo strumento, viene praticato un foro per le maniglie. Anche qui è necessario monitorare attentamente la posizione dello strumento in modo che sia perpendicolare alla porta sia sul piano orizzontale che su quello verticale. Inoltre, la porta non deve essere forata da un lato. La fresa ha una punta affilata che sporge lungo l'asse, come la penna del trapano precedente, quindi servirà da linea guida per il completamento del lavoro. Quando questa punta fora il lato opposto della lama, si spostano con la fresa sull'altro lato e praticano un foro da lì per evitare di danneggiare la lama nel punto in cui esce la fresa.
    • Il prossimo passo è regolare la dimensione del foro di uscita per il fermo usando un trapano a penna. Dovrebbe essere entro 23 mm (abbiamo avuto un trapano da 22 mm). Per fare ciò, è sufficiente adattare il foro alla dimensione inserendo e provando il cilindro della serratura nel foro.
    • Successivamente, è necessario pulire i due fori risultanti, collegati tra loro perpendicolarmente lungo gli assi, da polvere, segatura e bave.
    • Inseriamo il cilindro della serratura nel foro corrispondente e facciamo una scanalatura per la sua piastra di base usando uno scalpello e un martello nel modo sopra descritto. Quando il sedile per il chiavistello è pronto, lo installiamo in posizione, pratichiamo i fori per le viti di fissaggio con un trapano sottile e fissiamo la serratura alla porta con loro.
    • Ora puoi, inserendo una delle maniglie nel foro della serratura, segnare l'esatta posizione dell'attaccante. Per fare ciò, la lingua è coperta con un po 'di colorante e, tenendo la lingua in uno stato incassato con la maniglia, la porta viene chiusa fino all'estremità. Dopo essersi assicurati che la porta sia ben chiusa, è necessario rilasciare la maniglia, il chiavistello si appoggia al blocco della porta e fa un segno. E già a questo punto, puoi calcolare la posizione della piastra di montaggio. Fai un campione per questo con uno scalpello e un martello, come descritto sopra. Alla fine della scanalatura, installare la barra in posizione e fissarla con viti autofilettanti.

    L'installazione delle serrature delle porte utilizzando un router sommergibile è molto migliore e più semplice. La fresatrice viene inoltre fornita con varie dime per lavorare con molti noti tipi di serrature. Con l'aiuto del carrello e di questi modelli, tutto il lavoro viene svolto per installare non solo vari accessori, ma anche per installare correttamente la porta stessa.

    Montaggio e regolazione

    Resta solo da assemblare definitivamente la serratura, regolare, se necessario, il suo funzionamento e infine fissare tutti gli elementi di fissaggio. Va notato subito che non è necessario essere troppo zelanti con gli elementi di fissaggio, specialmente in quelle serrature in cui le parti del dispositivo sono fissate insieme da diversi lati della tela. Stringere troppo le viti può deformare il corpo e rendere difficile il funzionamento del meccanismo di bloccaggio, fino al punto di bloccarsi.

    Poiché lo scrocco è già in posizione, è necessario inserire le maniglie. Il primo passo è installare una maniglia con viti di montaggio, che devono essere svitate prima dell'installazione. Successivamente, la maniglia viene inserita con il suo asse quadrato nel foro della serratura e nel proprio foro nella tela fino all'arresto.

    Un'altra maniglia nei modelli moderni è spesso fissata a un corpo cilindrico e ha una striscia decorativa rimovibile. Innanzitutto, la maniglia e la striscia decorativa devono essere rimosse dal corpo affogando i chiavistelli, e solo allora il corpo viene installato nel corrispondente foro della tela verso l'asse di comando quadrato dalla maniglia opposta, spinto su questo asse fino all'arresto . Quindi le viti di fissaggio vengono inserite nei fori e con esse i due lati delle maniglie vengono fissati l'uno all'altro.

    Ora non resta che riportare la striscia decorativa e la maniglia alla custodia, affogando i fermi sulla custodia. Sono filettate sul corpo fino allo sgancio dei chiavistelli che fuoriescono dall'incavo nelle scanalature di fissaggio di questi elementi.

    L'installazione del dispositivo di blocco è completata ed è necessario regolare il movimento libero del meccanismo di blocco e il suo funzionamento preciso. Questo può essere verificato ruotando la manopola. Dovrebbe muoversi facilmente e senza spazi vuoti e, dopo averlo rilasciato, dovrebbe tornare immediatamente al suo posto. In caso di movimenti bruschi o inceppamenti, allentare leggermente le viti di fissaggio. Al contrario, se ci sono suoni estranei e gioco nel meccanismo, le viti di fissaggio devono essere serrate più a fondo.

    Controllo del lavoro

    Dopo aver regolato il meccanismo di blocco, controllare il funzionamento del sistema nel suo insieme. Per fare ciò, chiudere la porta e verificare la corretta installazione della barra di ritorno. Se c'è un leggero gioco del chiavistello nella barra o, al contrario, uno spostamento millimetrico del foro rispetto al chiavistello, allora tutto ciò può essere eliminato piegando o piegando le piastre di regolazione del foro nella barra inversa.

    Se la serratura funziona correttamente, non dovrebbe esserci gioco tra il fermo e la striscia posteriore, la porta si chiude saldamente, la serratura funziona facilmente e senza rumori inutili.

    Come inserire correttamente la serratura nella porta interna, imparerai dal video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento