Trapani angolari: caratteristiche, tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Caratteristiche di utilizzo
  3. Produttori popolari
  4. Criteri di scelta

Il trapano angolare è un tipo di trapano senza martello. Lo strumento viene utilizzato attivamente durante l'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione eseguiti in spazi ristretti e oggetti di configurazione complessa. La facilità d'uso, il basso costo e l'ampia disponibilità da parte dei consumatori del dispositivo angolare lo rendono uno strumento elettrico professionale piuttosto popolare e richiesto.

Specifiche

In termini di scopo funzionale, i trapani angolari differiscono poco dai modelli tradizionali, ma sono strutturalmente disposti in modo leggermente diverso. La differenza principale tra le due modifiche allo strumento è l'angolo di trasmissione della coppia, che nei modelli angolari corrisponde a 90 gradi rispetto alla posizione dei nodi principali e del corpo.

Inoltre, a causa delle caratteristiche del design, la capacità di impatto di tali dispositivi è assente.

I trapani angolari possono funzionare sia da rete 220 V che da batterie. I dispositivi alimentati dall'elettricità sono chiamati "volumetrici" e sono ampiamente utilizzati nelle riparazioni e nelle costruzioni. I campioni di batteria sono insostituibili durante l'esecuzione dei lavori di installazionead esempio, durante l'assemblaggio di mobili, elettronica di consumo e altri prodotti, la cui installazione richiede la realizzazione di fori e il serraggio di viti e bulloni.

Il principale indicatore tecnico dei trapani angolari è la loro potenza, nonché la velocità di rotazione dell'albero e il peso. La potenza di tali modelli è in media 350-810 W e dipende dal tipo di alimentazione e dalla marca del dispositivo.

La velocità di rotazione è leggermente inferiore a quella dei trapani tradizionali e varia tra 1100-2300 giri/min. / min., mentre per uno strumento a percussione può essere 2800 o più. / min.

Il peso dei dispositivi rispetto ai trapani classici è approssimativamente lo stesso e in media 1,5 kg.

Tuttavia, ci sono anche modelli molto leggeri, la cui massa raggiunge a malapena 1,2 kg. Questi includono dispositivi cordless che, grazie al loro peso ridotto, facilitano notevolmente il lavoro.

Un altro importante parametro tecnico delle frese angolari è la loro forma. Tra il gran numero di modelli di marche diverse, ci sono dispositivi sia appiattiti che abbastanza grandi. E se i primi sono più spesso utilizzati nella produzione di mobili, i secondi hanno una potenza maggiore, sono alimentati dalla rete e sono in grado di lavorare con materiali complessi in condizioni esterne difficili.

Ad esempio, un tipico rappresentante di dispositivi angolari "seri" è il trapano Makita DA 6301, che pesa 4,3 kg e ha una potenza di 810 watt.

Grazie alla sua elevata potenza, questo modello può essere utilizzato non solo per avvitare viti o praticare fori, ma anche per miscelare malte spesse e miscele edili.

Quasi tutti i modelli angolari sono dotati di una funzione di inversione, che consente di cambiare la direzione di rotazione del trapano ed eseguire qualsiasi compito tecnico di qualsiasi complessità.

Il mandrino delle punte angolari è progettato per utensili con codoli da 1 a 13 mm, il che consente di eseguire una gamma abbastanza ampia di lavori con un tale strumento.

La regolazione della velocità di rotazione del trapano viene eseguita utilizzando un comodo pulsante o una rotella situata su di esso.

Molti modelli di utensili angolari sono dotati di una funzione di blocco del mandrino che blocca automaticamente l'albero motore quando è necessario sostituire il trapano.

Caratteristiche di utilizzo

Il trapano angolare è abbastanza facile da lavorare grazie alla sua leggerezza, impugnatura comoda e forma appiattita dell'utensile. Il dispositivo si adatta facilmente in spazi ristretti e può essere utilizzato in aree in cui un trapano convenzionale semplicemente non può adattarsi.

Tuttavia, nonostante la semplicità e la semplicità delle manipolazioni, è ancora necessario osservare alcune regole per l'utilizzo di uno strumento elettrico.

  • Prima di utilizzare un trapano angolare, assicurarsi che non vi siano fili e parti metalliche all'interno della superficie di lavoro: ciò contribuirà a evitare lesioni e prolungherà la vita dell'utensile.
  • Non esercitare una pressione eccessiva sul dispositivo. Se devi forare cemento o metallo, per questi scopi dovresti scegliere uno strumento ad alta potenza appropriato: la maggior parte dei trapani angolari non è adatta per tale lavoro.
  • Il lavoro con questo o quel materiale dovrebbe essere eseguito utilizzando la cartuccia, che è destinata a questo. Ad esempio, la foratura di superfici in legno e plastica richiede l'uso di mandrini senza chiave in plastica, mentre il metallo o il cemento richiedono la presenza di modelli in metallo senza chiave e seghettati.
  • Se il dispositivo deve essere utilizzato molto spesso, va ricordato che i trapani costituiti da ingranaggi in plastica e rivestiti con grasso al molibdeno non sono in grado di durare a lungo sotto carichi pesanti. I dispositivi con un "riempimento" metallico possono essere utilizzati in sicurezza per lungo tempo senza preoccuparsi del loro rapido guasto.

Produttori popolari

Il moderno mercato degli elettroutensili offre una vasta gamma di trapani angolari. Tra il gran numero di prodotti, ci sono sia marchi eminenti che opzioni economiche poco conosciute. A causa dell'elevata concorrenza, la maggior parte dei modelli ha una buona qualità costruttiva e prestazioni elevate, tuttavia alcuni di essi dovrebbero essere evidenziati separatamente.

    • Trapani per angoli giapponesi Hitachi ben noto in tutto il mondo. Il produttore produce modelli con controllo elettronico e un'altezza della testa ridotta. Ciò consente al tecnico di lavorare in aree significativamente ristrette a cui è difficile accedere, dove nessun altro trapano può adattarsi. I dispositivi sono dotati di un sistema di inversione e possono essere utilizzati come avvitatori.
    • Marchio giapponese Makita ben noto anche agli artigiani professionisti. L'azienda è il più antico fornitore di utensili elettrici per l'edilizia e produce prodotti di altissima qualità. I trapani elettrici ad angolo Makita hanno molte opzioni, come i faretti, la possibilità di installare un'altra maniglia e un meccanismo di inversione.
    • Ditta tedesca Bosch è anche considerato uno dei migliori produttori di elettroutensili al mondo e produce trapani angolari ad alta tecnologia e di altissima qualità. I dispositivi hanno molte opzioni e sono in grado di funzionare in condizioni ambientali aggressive: ciò consente di utilizzare i dispositivi a temperature piuttosto basse, il che è particolarmente importante nel nostro paese.
    • Tra i modelli domestici, "Zubr" e "Fiolent" hanno buone caratteristiche., ma in molti parametri operativi sono leggermente inferiori alle controparti estere. Tuttavia, il costo di questi modelli è molto inferiore a quello di marchi famosi, quindi sono abbastanza adatti per un uso non professionale, nonché per l'assemblaggio e la riparazione di mobili.

    Criteri di scelta

    Prima di iniziare ad acquistare un trapano angolare, dovresti prestare attenzione ai seguenti punti:

    • quando si sceglie un modello, è necessario sapere che gli apparecchi elettrici pesano sempre più di quelli a batteria;
    • quando si sceglie la dimensione del modello, è necessario tenere conto del seguente punto: più piccole sono le sue dimensioni, maggiore è la probabilità di penetrazione in luoghi difficili da raggiungere;
    • non ha senso acquistare modelli particolarmente potenti per uso domestico: una velocità di rotazione di 1200 giri/min sarà abbastanza;
    • quando si sceglie un mandrino, è necessario sapere che i portachiavi a pinza sono molto più affidabili e resistenti dei modelli a serraggio rapido.

      I trapani angolari sono ottimi aiutanti in compiti tecnici complessi, tuttavia, nonostante la loro efficienza, non sono sicuramente utensili elettrici insostituibili.

      Se si prevede di praticare fori sulla superficie una volta o eseguire piccole riparazioni, sarà sufficiente acquistare un adattatore per un trapano convenzionale, che può essere utilizzato come albero flessibile.

      Nell'attività professionale nel campo delle costruzioni, il trapano angolare contribuisce all'esecuzione rapida e di alta qualità dei compiti tecnici più complessi.

      Una panoramica di un trapano angolare - guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento