Cosa sono le tavole 25x150x6000 e quante sono in 1 cubo?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Quanti pezzi ci sono in 1 cubo?
  4. Applicazioni

Quando si eseguono vari lavori di finitura, la costruzione di nuove strutture, vengono spesso utilizzati tutti i tipi di materiali in legno. Spesso viene utilizzata una scheda per questi scopi. Attualmente, queste strutture in legno possono essere prodotte in diverse dimensioni. Oggi parleremo delle caratteristiche e dei tipi di tavole di legno 25x150x6000 mm.

Peculiarità

Le tavole sono chiamate legname speciale, in cui la larghezza è più di 2 volte lo spessore. In questo caso, la parte larga è chiamata faccia. Può essere sia esterno che interno (a seconda della posizione rispetto alla parte centrale del registro). I bordi stretti delle tavole sono chiamati bordi. E anche tali strutture includono elementi terminali.

Tutte le informazioni di base su queste schede, nonché i requisiti per la loro qualità, sono disponibili in GOST 8486-86.

Oggi nei negozi specializzati puoi trovare legname naturale o essiccato a camera. La seconda opzione è considerata preferibile, poiché ha una maggiore resistenza e affidabilità, oltre a un peso inferiore.

Le tavole di 25x150x6000 mm, che hanno superato l'essiccazione della camera, possono pesare diversamente a seconda del tipo di legno di cui sono fatte. Quindi, la massa dei modelli in quercia sarà di 16,2 kg, pino - 11,2 kg.

Questi prodotti in legno hanno un peso relativamente basso, il che semplifica il processo della loro installazione. Sono un materiale da costruzione ecologico... Il loro aroma legnoso leggero e piacevole creerà un clima interno favorevole.

Per la produzione di tali tavole vengono utilizzate varie specie e varietà di legno. Questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie questo legname.

Tutte queste tavole devono essere adeguatamente lavorate e asciugate durante la produzione. Molto spesso viene utilizzata una camera di essiccazione speciale, che riduce significativamente il livello di umidità. A volte questi materiali vengono essiccati naturalmente, ma questa opzione non è considerata preferibile, nel qual caso la tavola non avrà la massima resistenza e durata. E inoltre devono essere impregnati di speciali sostanze protettive e antisettici.

Panoramica delle specie

Tali materiali possono essere suddivisi in diversi gruppi separati a seconda del tipo di legno da cui sono realizzati. I più comuni sono i modelli realizzati con diversi tipi di legno.

  • Larice... Questa razza è particolarmente dura, può sopportare facilmente carichi pesanti. Il larice vanta un alto livello di durata, quindi gli articoli realizzati con esso possono durare per molti anni. Tale legno è facile da lavorare, sulla sua superficie raramente si trovano irregolarità e persino i più piccoli nodi. Il legno di larice emette una grande quantità di resina, questa proprietà consente di proteggerlo dagli effetti negativi di insetti, roditori e da vari danni meccanici.

Ma va ricordato che le tavole di larice sono costose. Questo legname si distingue per l'aspetto più bello. Hanno un piacevole colore chiaro uniforme e una struttura morbida, quindi queste tavole vengono spesso utilizzate per la creazione di mobili e per decorare le stanze.

  • Pino... È un materiale naturale abbastanza forte, durevole e resistente.Allo stesso tempo, ha un basso costo, è facile da lavorare, il che rende il processo di formatura delle schede molto più veloce e meno costoso. I prodotti di pino possono avere un'ampia varietà di colori naturali. Inoltre, la razza vanta una struttura morbida pronunciata. Va notato che tale legno è anche in grado di fornire un buon isolamento termico e isolamento acustico in una stanza. Questo materiale si presta bene all'essiccazione a camera profonda. Spesso le tavole di pino vengono utilizzate non solo nella costruzione di strutture, ma anche per la finitura, per creare mobili belli e insoliti, dettagli decorativi.
  • Quercia... Questo tipo di legno è considerato il più resistente alle influenze esterne, durevole, affidabile. I prodotti in quercia possono durare il più a lungo possibile. Un tale albero si presta bene a un'essiccazione speciale, mentre anche dopo un lungo periodo di tempo non si deformerà, su di esso non appariranno crepe e graffi. I pezzi grezzi di quercia possono facilmente resistere a un'elevata umidità e carichi di peso significativi.

  • Betulla... Le assi di betulla sono un'opzione economica. Sono in grado di resistere a stress, umidità elevata, urti. Può essere facilmente lavorato ed essiccato utilizzando attrezzature speciali. Ma allo stesso tempo, rispetto alle opzioni precedenti, tale legname segato non può essere definito sufficientemente forte e durevole. La betulla ha un colore chiaro uniforme, da essa si possono creare bellissime composizioni decorative.
  • acero... Questo tipo di legno è abbastanza durevole e resistente a sollecitazioni meccaniche, urti e alti livelli di umidità. Ma allo stesso tempo, questo legno è usato raramente per la decorazione d'interni, è utilizzato principalmente per prodotti decorativi, finiture e strutture di mobili.

  • Abete rosso... Questo tipo di aghi ha un'elevata resistenza e durata. Rilascia una grande quantità di resina, che ha una funzione protettiva. Le tavole di abete hanno una consistenza morbida e un bel colore piacevole, mentre rispetto ad altre specie hanno un costo contenuto.
  • Aspen... Questa razza ha un insolito colore grigio o bianco. Si distingue per la sua speciale densità. Gli spazi vuoti di Aspen possono essere facilmente tagliati, essiccati e lavorati, ma allo stesso tempo non saranno affatto resistenti ai carichi d'urto meccanici, così come all'elevata umidità: inizieranno ad assorbire l'acqua, si gonfieranno e si deformeranno fortemente.
  • Abete... Questa razza è usata molto raramente, poiché non ha forza e durata sufficienti. Spesso, il legname segato incollato più affidabile è costituito da tale legno. L'abete vanta una bella colorazione naturale e un motivo a sezione trasversale naturale.
  • Cedro... Questo legno è anche usato raramente per fare tavole. I modelli realizzati da esso hanno un valore significativo. Questo tipo di legno vanta un'ottima resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche, ad alti livelli di umidità. Ma il livello di forza di questa roccia è molto più basso rispetto alle opzioni precedenti.

Inoltre, le tavole di legno di queste dimensioni possono essere suddivise in diversi altri gruppi, a seconda della tecnologia di lavorazione a cui sono sottoposte durante il processo di produzione.

non tagliato

Questi tipi di legname hanno due bordi che non vengono tagliati durante la produzione. Sono parti di interi tronchi da cui si formano le schede. Molto spesso, i campioni grezzi non tagliati vengono utilizzati per creare listelli, pavimenti e possono anche rivestire i tetti. A volte vengono utilizzati anche per la realizzazione di bagni e recinzioni.

Ordinare

Le tavole 150 x 25 mm possono essere affilate o smussate. Puoi anche evidenziare l'aspetto pulito. Tutti i lati di tali schede vengono tagliati uniformemente e con cura. Questa opzione sarà ottimale per la finitura, per la creazione di vari mobili.

Il legname bordato viene utilizzato per creare tutti i tipi di strutture edilizie, anche per strutture residenziali affidabili. A volte viene acquistato per la formazione di coperture e la produzione di grandi contenitori in grado di sopportare carichi significativi.

piallato

Questi segati sono prodotti in modo tale che una superficie accuratamente levigata sia assolutamente liscia e ben asciutta. Rispetto ad altri tipi, si differenziano per un aspetto molto più estetico, quindi questi materiali sono utilizzati principalmente per la decorazione d'interni dei locali. A volte vengono creati vari oggetti decorativi da materiali piallati lucidati.

Da tali tavole vengono create immagini sorprendenti, realizzate con diversi tipi di legno. I disegni intagliati diventeranno un'interessante decorazione d'interni.

E si può distinguere anche il tipo incollato. Tali tavole di legno sono ottenute mediante un'accurata essiccazione, lavorazione e impregnazione con adesivi speciali di diverse tavole singole di piccolo spessore.

Inoltre, tali parti sono incollate saldamente e in modo affidabile l'una all'altra. Tutto questo sta accadendo sotto una pressione speciale. I materiali incollati possono includere da tre a cinque strati.

Il legname ha un livello di forza più elevato. Saranno in grado di servire per il più lungo tempo possibile. Attraverso le crepe non si formano sulla loro superficie anche dopo molti anni. Il costo delle tavole incollate sarà più elevato rispetto ai materiali convenzionali.

Inoltre, le tavole possono essere attribuite a gruppi diversi a seconda del tipo di legno di cui sono fatte. L'essiccazione e la lavorazione più profonde e approfondite sono i modelli 1 e 2. Sono loro che vengono utilizzati durante l'esecuzione di vari lavori di finitura. I campioni 3, 4, 5 varietà sono utilizzati al meglio per la produzione di contenitori o annessi temporanei.

Esclusivamente dalla prima elementare, dovrebbero essere fatte le aperture di porte e finestre, le stanze dovrebbero essere finite. Il secondo grado può essere eccellente per la formazione di una struttura edilizia di supporto.

Quanti pezzi ci sono in 1 cubo?

Per determinare quanti pezzi di tavole 150x25 mm lunghi 6 m in un cubo, puoi usa una tabella speciale indicando la dimensione e la quantità di tali materiali.

Puoi calcolare tu stesso questo valore. Quindi, il volume di una tavola sarà 0,0225 m3. Pertanto, ci saranno 44 pezzi in un metro cubo.

Questi valori devono essere calcolati con precisione nei casi in cui il legname verrà successivamente utilizzato per rifinire l'interno dei locali, sarà inoltre necessario conoscere esattamente la loro area in metri quadrati.

Applicazioni

Tali schede possono essere utilizzate in un'ampia varietà di lavori di costruzione e finitura. I modelli più durevoli e resistenti (in quercia, pino, acero) sono spesso utilizzati per formare strutture residenziali affidabili e durevoli, strutture di servizio, rampe di scale stabili, tende da sole, coperture.

E anche tali tavole, realizzate con i tipi di legno più belli e decorativi, vengono acquistate per la produzione di insoliti design di mobili (tavolini, sedie, scaffali).

I pannelli incollati vengono spesso utilizzati nella formazione di rivestimenti murali durevoli. Le pareti realizzate con questi legnami avranno buone prestazioni di isolamento termico e acustico. Inoltre, dopo l'installazione, i materiali incollati non sono praticamente soggetti a restringimenti e varie deformazioni. Tali prodotti lavorati sono adatti per la costruzione di rivestimenti per pavimenti, che hanno requisiti speciali in termini di affidabilità e durata.

Tavole scanalate a secco di queste dimensioni vengono spesso acquistate per la decorazione del pavimento.... In questo caso, è possibile utilizzare modelli di un'ampia varietà di specie legnose, ma l'opzione più comune sono le parti di conifere.

Tale materiale per pavimenti deve essere lavorato a fondo durante la fabbricazione.Questi segati devono essere prodotti dal legno di prima scelta.

Il materiale tranciato e incollato può essere utilizzato per la costruzione di verande e terrazze di campagna, scale. A volte ne vengono realizzati altri design per cottage estivi: gazebo, tavolini da giardino, panchine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento