Tutto sulle tavole 40x150x6000: tipologie e numero di pezzi in un cubo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Aree di utilizzo
  4. Quanti pezzi ci sono in 1 cubo?

Il legname di legno naturale è un elemento necessario che viene utilizzato per lavori di costruzione o ristrutturazione. Le tavole di legno possono essere piallate o bordate, ogni tipo ha le sue caratteristiche... Il legname può essere ricavato da diversi tipi di alberi: questo ne determina la portata. Molto spesso, per il lavoro viene utilizzato pino o abete rosso, da cui viene ricavata la tavola bordata. E per la produzione di tavole piallate vengono utilizzati cedro, larice, sandalo e altre pregiate specie di legno.

Tra il legname, è particolarmente richiesta una tavola con dimensioni di 40x150x6000 mm, che ha una vasta gamma di applicazioni.

Peculiarità

Per ottenere una tavola di 40x150x6000 mm, in un'impresa di falegnameria, il legname viene sottoposto a una lavorazione speciale da 4 lati, a seguito della quale si ottengono le cosiddette tavole bordate. Oggi, tali industrie producono legname segato in enormi quantità, ma solo i pannelli bordati di alta qualità vengono inviati a un'ulteriore fase di lavorazione, a seguito della quale il pannello bordato si trasforma in piallato e il legno segato di bassa qualità viene utilizzato per la costruzione grezza opera.

Il peso del legname dipende direttamente dalle dimensioni, dal contenuto di umidità e dalla densità del legno. Ad esempio, una tavola di 40x150x6000 mm di umidità naturale di pino ha un peso di 18,8 kg e il legname di quercia con le stesse dimensioni pesa già 26 kg.

Per determinare il peso del legname, esiste un unico metodo standard: la densità del legno viene moltiplicata per il volume della tavola.

Il legname industriale è suddiviso secondo criteri di qualità in 1 e 2 gradi... Tale smistamento è regolato dallo standard statale - GOST 8486-86, che consente deviazioni di dimensioni non superiori a 2-3 mm in legname con umidità naturale. Secondo gli standard, è consentito un sordo declino lungo l'intera lunghezza di un materiale in legno, ma può essere posizionato solo su un lato della tavola. Secondo GOST, la larghezza di tale declino è consentita in dimensioni non superiori a 1/3 della larghezza della tavola. Inoltre, il materiale può presentare crepe di tipo bordo o tipo strato, ma non più di 1/3 della larghezza della tavola. È ammessa anche la presenza di fessure passanti, ma la loro dimensione non deve superare i 300 mm.

Secondo gli standard GOST, il legname può presentare crepe durante il processo di essiccazione, in particolare questo inconveniente è espresso su travi con una grande sezione trasversale... Per quanto riguarda l'ondulazione o la presenza di lacrime, sono consentite nel materiale in proporzioni determinate secondo GOST, relative alla dimensione del legname. Aree marce di nodi possono essere presenti su qualsiasi pezzo di materiale entro una lunghezza di 1 m, situata su ciascun lato del legname, ma non più di 1 tale area e un'area non superiore a ¼ dello spessore o della larghezza di il bordo.

Per legname di 1 o 2 gradi, con il loro contenuto di umidità naturale, è consentita la presenza di legno blu o la presenza di aree ammuffite, ma la profondità di penetrazione della muffa non deve superare il 15% dell'intera area della tavola. L'aspetto di muffe e macchie bluastre sul legno è dovuto al contenuto di umidità naturale del legno, ma nonostante ciò, il legname non perde le sue proprietà qualitative, può sopportare tutti i carichi consentiti ed è completamente adatto all'uso.

Per quanto riguarda i carichi, poi una tavola con dimensioni di 40x150x6000 mm, situata in posizione verticale e fissata lungo piani da deviazioni, può sopportare una media da 400 a 500 kg, questi indicatori dipendono dal tipo di legname e dal tipo di legno utilizzato come grezzo. Ad esempio, il carico sul legname di quercia sarà significativamente maggiore rispetto alle assi di conifere.

Con il metodo di fissaggio, i materiali in legno con dimensioni di 40x150x6000 mm non differiscono dagli altri prodotti - la loro installazione prevede l'uso di viti, chiodi, bulloni e altri elementi di fissaggio hardware. Inoltre, questo legname può essere unito utilizzando adesivi, utilizzati nell'industria del mobile.

Panoramica delle specie

Come pezzi grezzi per la produzione di tavole bordate o piallate di 40x150 mm, la cui lunghezza è di 6000 mm, viene spesso utilizzato legno secco di conifere economiche: può essere abete rosso, pino, ma spesso sono anche costosi larice, cedro, legno di sandalo Usato. Il cartone levigato può essere utilizzato nella produzione di mobili e come legname da costruzione vengono utilizzati prodotti con bordi o non bordi non piallati. Il legname bordato e piallato ha non solo i suoi vantaggi, ma anche degli svantaggi. Usando la conoscenza delle differenze tra questi tipi di prodotti, puoi scegliere quello giusto per un certo tipo di lavoro.

Ordinare

La tecnologia per la produzione di pannelli bordati è la seguente: all'arrivo del pezzo, il tronco viene tagliato in prodotti con parametri dimensionali specificati. I bordi di una tavola di questo tipo hanno spesso una trama irregolare e la superficie dei lati della tavola è ruvida. In questa fase di lavorazione, il pannello ha un'umidità naturale, quindi il materiale subisce un processo di essiccazione, che spesso porta a fessurazioni o deformazioni.

Il legname che ha subito una deformazione durante il processo di essiccazione naturale può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • per organizzare un tetto o una tornitura di base preliminare durante l'installazione di materiali di finitura;
  • creare pavimenti;
  • come materiale da imballaggio per proteggere le merci durante il trasporto a lunga distanza.

Le tavole con bordi presentano alcuni vantaggi:

  • il legno è un materiale ecologico e completamente naturale;
  • il costo della tavola è basso;
  • l'uso del materiale non implica preparazione aggiuntiva e non richiede alcuna attrezzatura speciale.

Nel caso in cui il bordo bordato sia realizzato con tipi di legno costosi e abbia una classe di alta qualità, il suo utilizzo è possibile nella produzione di mobili nella produzione di mobili per la casa o per ufficio, porte e prodotti di finitura.

piallato

Quando si elaborano gli spazi vuoti sotto forma di registro, viene tagliato e quindi il materiale viene inviato alle fasi successive: asportazione della zona della corteccia, modellatura dei prodotti nella misura desiderata, levigatura di tutte le superfici ed asciugatura. Tali tavole sono chiamate tavole piallate, poiché tutte le loro superfici hanno una struttura liscia e uniforme.

Una fase importante nella produzione delle tavole piallate è la loro essiccazione, la cui durata può richiedere da 1 a 3 settimane, che dipende direttamente dalla sezione del pezzo e dal tipo di legno. Quando la tavola è completamente asciutta, viene nuovamente sottoposta al processo di levigatura per eliminare definitivamente eventuali irregolarità esistenti.

I vantaggi di una tavola piallata sono:

  • esatta aderenza ai parametri dimensionali e alla geometria del prodotto;
  • alto grado di levigatezza delle superfici di lavoro della tavola;
  • il pannello finito dopo il processo di essiccazione non è soggetto a ritiri, deformazioni e screpolature.

Il legname a fette viene molto spesso utilizzato per la finitura di pavimenti, per la finitura di pareti, soffitti e nella fabbricazione di prodotti per mobili nei casi in cui è richiesto un legno con un alto livello di qualità.

Quando si eseguono lavori di finitura, le tavole piallate possono essere sottoposte a un'ulteriore fase di lavorazione, applicando composizioni o miscele di vernice sulla loro superficie uniforme e liscia che proteggono il legno da umidità, muffe o raggi ultravioletti.

Aree di utilizzo

Il legname con dimensioni di 150 x 40 mm e una lunghezza di 6000 mm è invariabilmente molto richiesto sia dai costruttori che dai produttori di mobili, sebbene sia più spesso utilizzato nei lavori di finitura e nella sistemazione del tetto. Spesso, la tavola viene utilizzata per creare muri nelle fosse, proteggendo le loro superfici dallo sgretolamento e dalla distruzione. Inoltre, il legname viene utilizzato per la pavimentazione, l'organizzazione di impalcature o può essere utilizzato come materia prima per la finitura del rivestimento.

Generalmente, le tavole con dimensioni di 40x150x6000 mm tendono a piegarsi bene, quindi, questo legname può essere utilizzato per la fabbricazione di prodotti per parquet o mobili. Considerando che il pannello è resistente all'umidità ed è piatto e liscio quando piallato, il materiale può essere utilizzato per il montaggio di scale in legno.

Quanti pezzi ci sono in 1 cubo?

Spesso, prima di utilizzare legname segato di 6 metri 150x40 mm, è necessario calcolare la quantità di materiale che contiene un volume pari a 1 metro cubo. Il calcolo in questo caso è semplice e viene eseguito come segue.

  1. Dimensioni della scheda richieste converti in centimetri, in questo caso otterremo la dimensione del legname sotto forma di 0,04x0,15x6 cm.
  2. Se moltiplichiamo tutti e 3 i parametri della dimensione della scheda, cioè Moltiplicando 0,04 per 0,15 e moltiplicando per 6, otteniamo un volume di 0,036 m³.
  3. Per sapere quante schede sono contenute in 1 m³, devi dividere 1 per 0,036, di conseguenza otteniamo la cifra 27,8, che significa la quantità di legname in pezzi.

Per non perdere tempo nell'eseguire questo tipo di calcoli, esiste una tabella speciale, chiamata metro cubo, che contiene tutti i dati necessari: l'area coperta da legname segato, nonché il numero di tavole in 1 m³... Pertanto, per il legname segato di 40x150x6000 mm, l'area di copertura sarà di 24,3 metri quadrati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento