Tutto sui martinetti a vite

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Quali sono?
  3. Valutazione del modello
  4. Criteri di scelta
  5. Come usare?

Un martinetto è uno degli strumenti principali che anche un automobilista alle prime armi deve avere nel kit. Con l'aiuto di un martinetto, puoi cambiare una ruota in modo rapido ed efficiente, sollevare facilmente l'auto per ulteriori manutenzioni. Lo strumento è compatto e non particolarmente pesante, il che riduce il costo. Ci sono molti modelli oggi sul mercato, ogni automobilista sarà in grado di scegliere qualcosa che è più adatto a se stesso, oppure puoi assemblare la copia necessaria con le tue mani.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il martinetto è un sollevatore per auto progettato principalmente per autovetture. È compatto, stabile e ha una serie di caratteristiche:

  • il progetto prevede un piano che, quando sollevato, rende stabile il carico e riduce il rischio di emergenze durante le riparazioni;
  • il martinetto può durare molto più a lungo del periodo minimo, fatto salvo il livello di carico consigliato;
  • lo strumento è resistente alle influenze ambientali avverse.

Il design del martinetto è semplice, il suo scopo principale è sollevare e fissare il carico in una posizione ad un'altezza rigorosamente definita. Lo strumento funziona in base a leggi elementari della fisica, la coppia crea un movimento traslatorio che permette di sollevare e fissare il carico. Le parti principali del design sono: dado, vite e cambio.

Importante! Lo strumento deve essere lubrificato regolarmente e le condizioni del meccanismo devono essere monitorate. Ciò è particolarmente vero per i modelli con un dado e cambio. Se il carico viene superato o se non c'è lubrificazione, il martinetto si romperà rapidamente.

C'è anche un martinetto idraulico con le sue caratteristiche: è più affidabile grazie alla presenza di un freno meccanico nel design... Il cambio trasmette la coppia al dado, sollevandolo. E al momento giusto, quando viene raggiunto il livello massimo di altezza, viene attivato il meccanismo di frenatura e la posizione dell'auto viene fissata.

Sul mercato è apparso anche un martinetto manuale modernizzato, il cui design prevede la presenza di speciali rulli di sollevamento. Ciò rende la struttura più affidabile in quanto la forza di attrito viene ridotta. Di conseguenza, lo strumento dura molto più a lungo e in modo più efficiente rispetto ai suoi omologhi.

Quali sono?

Esistono vari tipi di martinetti a vite con ingranaggio a vite senza fine, ma il compito principale di ogni utensile rimane lo stesso: sollevare e fissare il carico in una determinata posizione durante la riparazione. La presenza di una vite aiuta a sollevare l'auto senza dispositivi aggiuntivi sotto forma di funi o catene.

Molto spesso, nelle condizioni delle strade russe, viene utilizzato un martinetto a leva verticale. Il peso del veicolo può arrivare fino a una tonnellata.

Le leve e una vite sono le principali nel design. L'angolo tra le leve viene modificato utilizzando una maniglia speciale. Tali strumenti sono di piccole dimensioni, hanno un'altezza ridotta e una corsa di lavoro. La struttura è rigida, il supporto è ampio. Il loro vantaggio risiede nella semplicità e versatilità durante l'esecuzione di lavori di riparazione.

Rack

Questo tipo di design a corsa lunga può avere più viti, il che aumenta la capacità di sollevamento. Inoltre, il meccanismo ha un corpo rigido e una filettatura, una vite è avvitata nell'altra, il che garantisce una certa altezza di sollevamento. L'unico inconveniente di tali strutture è il loro peso e l'altezza di sollevamento ridotta (con una vite).

Telescopico

Il tipo di martinetti funziona grazie alla presenza di un cilindro e di un punto di articolazione, che garantisce il fissaggio del carico in una determinata posizione. A volte in tali modelli viene fornito un meccanismo distanziatore che aumenta le prestazioni. Nel cilindro, uno speciale pistone occupa un posto chiave, che fornisce una connessione con il resto del meccanismo. Se il design è idraulico, viene fornita anche la presenza di una pompa con un liquido. La differenza nel livello del liquido è ciò che dà l'efficienza del lavoro.

In questo caso il pistone svolge la funzione di pompaggio tramite valvole. Uno di questi si trova vicino al cilindro e impedisce all'olio di entrare nelle parti chiave del meccanismo. La posizione del liquido nel serbatoio viene mantenuta sotto pressione. La pressione durante l'abbassamento del carico diminuisce in modo uniforme e il fluido di lavoro ritorna nel serbatoio durante il funzionamento.

Cavo

Il mito secondo cui i martinetti vengono utilizzati solo per cambiare le ruote ha cessato da tempo di reggere il controllo. Sulla strada, lo strumento viene utilizzato proprio per questo, ma questo è lontano dal suo unico scopo. Tutto dipende dal tipo di strumento e dalle caratteristiche del design.

Il cavo jack è progettato per il sollevamento di fusti. Viene utilizzato come dispositivo di svolgimento nel processo di riavvolgimento e posa del cavo. Usandolo, è molto più facile riavvolgere o riavvolgere completamente il cavo.

L'asse del martinetto è filettato attraverso il foro centrale del tamburo ed è fissato tra le boccole ei coni. La struttura riceve inoltre protezione sotto forma di telai e, solo dopo, è il turno del meccanismo di sollevamento. Il sollevamento nei modelli convenzionali può essere effettuato fino a 100 mm. Il design dei jack per cavi può essere a vite, a leva o idraulico. Tutto dipende dal tipo di strumento di cui l'utente ha bisogno per lavorare.

Industriale

I martinetti industriali sono dispositivi di sollevamento di una classe completamente diversa, progettati per la manutenzione professionale di un'ampia gamma di veicoli. I loro design possono essere con cricchetto o viti, ma la cosa principale che li distingue sono le loro elevate caratteristiche tecniche.

Per esempio, i martinetti meccanici di tipo industriale hanno una capacità di sollevamento di oltre 20 tonnellate. E le prestazioni dei modelli idraulici della stessa linea possono arrivare fino a 200 tonnellate. Tutto questo è combinato con la forza e un'altezza di sollevamento fissa. È chiaro che questa opzione non è adatta per un'officina domestica.

Ma sono i martinetti industriali che vengono utilizzati in molti centri di assistenza per garantire il lavoro di un'ampia varietà di profili.

Con azionamento elettrico

Nonostante il loro nome, tali jack sono abbastanza in grado di funzionare autonomamente, non devono essere costantemente collegati alla presa. Andrà bene anche l'impianto elettrico di bordo, il cric funzionerà anche se il motore è fuori servizio. L'algoritmo di lavoro è abbastanza semplice:

  • il dispositivo si connette alla rete;
  • l'altezza richiesta viene creata utilizzando il telecomando;
  • il cric solleva da solo il carico.

Il costo di un tale dispositivo sarà leggermente superiore a quello di altri modelli. Altre caratteristiche rimangono le stesse, ma occorre prestare particolare attenzione alla stabilità, questo influisce sull'equilibrio del carico.

Altro

Se parliamo di altri tipi di strumenti, un mini jack di plastica è più adatto per l'autoproduzione, questa è l'opzione che viene completata oggi per la maggior parte delle auto di fabbricazione russa. In genere, questi dispositivi sono classificati come jack per rack e hanno un semplice design a vite filettata. Ci sono due viti nel design. È con il loro aiuto che l'auto viene sollevata e quindi il carico viene fissato saldamente. La facilità d'uso di un tale design è individuale per ciascuno, molti conducenti trovano più facile e più abituati a ricorrere all'utilizzo di modelli idraulici. Ma il modello meccanico è più facile da trasportare.

Valutazione del modello

Quando acquisti un cric per un'auto, dovresti considerare non solo i migliori modelli e recensioni, ma anche i parametri principali. Sul mercato moderno ci sono esemplari con una capacità di carico di 2-3 tonnellate e fino a 16-20 tonnellate. I modelli più potenti hanno anche un tasso più alto. Ad esempio, è possibile acquistare un martinetto con una capacità di sollevamento da 50 a 100 tonnellate incluse. Tali strumenti hanno una gamma di utilizzi più ristretta, ma sono più resistenti alle influenze esterne negative per tutta la loro durata.

Jack diversi hanno design diversi, i jack filettati differiranno di conseguenza nei fili nei nodi chiave e nel design del jack rombico ci saranno diverse leve collegate da cerniere. Le cerniere sono fissate a un supporto o piattaforma che funge da base per l'intero meccanismo. Esternamente, tutto questo ricorda molto un rombo, da cui lo strumento ha preso il nome.

Oltre alle caratteristiche principali, dovresti prestare attenzione al marchio e alle dimensioni dello strumento. Tra i modelli noti con una capacità di carico minima, prenderemo in considerazione una serie di prodotti.

  • "Zubr 43040-1" - adatto per carico monofonico. L'altezza di sollevamento è di 383 millimetri, sufficiente per la maggior parte delle autovetture.
  • STVOL SDR2370 solleva già 2 tonnellate, ma l'altezza massima è di 13 cm inferiore a quella del modello precedente.Le auto di piccole dimensioni della classe media possono essere facilmente servite con questo strumento.
  • Applicare T10202 ha anche una capacità di sollevamento di 2 tonnellate, ma l'altezza di sollevamento è di 395 mm.

La gamma di modelli è estremamente ampia, ma questi sono solo alcuni esempi di prezzi accessibili.

Criteri di scelta

A seconda degli obiettivi previsti, cambiano anche i criteri per la scelta dei martinetti per auto. Un utente alle prime armi deve decidere immediatamente se è necessario un jack manuale o elettrico per lavorare. In entrambi i casi si tiene conto del peso del veicolo e del livello di carico che il dispositivo deve sopportare durante il funzionamento.

Importante! La precisione del calcolo di un martinetto per un rimorchio o un'auto nel suo insieme determina il livello di potenza previsto, la corsa di lavoro e l'altezza massima a cui dovrà essere sollevato il carico. Molto dipende dal tipo di costruzione del jack. Ad esempio, quando si utilizza l'idraulica, vengono presi in considerazione la potenza del motore e il livello di carico sulla maniglia del martinetto.

Inoltre, ci sono una serie di caratteristiche di base a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un jack.

  1. Portata - un parametro che viene preso in considerazione a seconda della marca dell'auto dell'utente. Per l'uso universale in questo caso, la regola è "più è, meglio è".
  2. Altezza di sollevamento - simile al primo caso. Ma qui è importante tenere conto delle caratteristiche del design dell'auto, poiché il suo fondo può essere dotato di scanalature e celle.

Il martinetto elettromeccanico, che combina i vantaggi di diversi modelli, è particolarmente popolare sul mercato. A volte un tale strumento o la sua semplice controparte meccanica viene fornita con la macchina. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione alla documentazione, agli indicatori di potenza e peso. Questo ti aiuterà a selezionare lo strumento di sollevamento giusto.

Come usare?

Come "jack" correttamente è una delle prime domande che gli automobilisti alle prime armi si pongono invariabilmente. I problemi con la ruota possono superare tutti nei momenti più inaspettati, quindi vale la pena capire in anticipo l'algoritmo delle azioni principali.

Il cric è uno strumento non solo per sollevare una casa di tronchi, ma anche per cambiare completamente le ruote. Ma prima di sostituirli, è imperativo scaricare l'auto, altrimenti ciò può portare a sovrappeso e danni allo strumento. La macchina deve essere fermata su una superficie piana e le ruote devono essere bloccate. Quando si riparano le ruote anteriori, le ruote posteriori devono essere bloccate e viceversa.

Installare il jack con attenzione. Di solito i luoghi di "connessione" sono contrassegnati da un timbro, quindi è difficile commettere un errore qui. Le imbottiture laterali vengono preventivamente rimosse. È possibile lavorare con il cric solo in posizione strettamente verticale rispetto al fulcro. La macchina deve essere sollevata in modo uniforme, senza inutili strappi. Quindi bloccare e assicurarsi che il veicolo sia saldamente in posizione.

Quindi resta solo da sostituire la ruota e abbassare l'auto nell'ordine inverso. Se segui le istruzioni, anche l'utente più inesperto può gestirlo.

Basta tenere conto del fatto che, a seconda delle caratteristiche individuali dei modelli di macchine, lo schema di lavoro con un martinetto è leggermente diverso.

Per una panoramica del martinetto ZUBR 43040-2, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento