Riparazione di martinetti idraulici

Contenuto
  1. Cause di gravi malfunzionamenti
  2. Smontaggio
  3. Come riparare
  4. Consigli per l'uso

I dispositivi progettati per sollevare vari carichi ad un'altezza relativamente bassa sono stati a lungo ampiamente utilizzati in molte aree. Ad esempio, anche nell'antichità venivano usati per sfondare le porte durante l'assedio delle fortezze. Tuttavia, anche i modelli moderni più affidabili prima o poi falliscono. Tenendo conto di tutte le sfumature, dovresti considerare come le caratteristiche hanno una riparazione martinetti idraulici ed è possibile eseguire da soli tutto il lavoro necessario.

Cause di gravi malfunzionamenti

Anche tenendo conto del fatto che i martinetti idraulici sono considerati i più durevoli, non sono assicurati contro i guasti. Questo vale per dispositivi come bottigliae rotolare genere.

A proposito, ora abbastanza spesso puoi trovare modelli di produzione ancora sovietica.

I motivi per cui il jack non funziona potrebbero essere usura delle parti vecchie, nonché funzionamento improprio... Come dimostra la pratica, molto spesso il guasto delle apparecchiature petrolifere si verifica a causa del sollevamento di carichi, il cui peso supera il massimo consentito. I malfunzionamenti dei martinetti idraulici di automobili e altri tipi sono associati a diversi problemi. Quando li si analizza, è necessario tenere conto dei seguenti punti importanti:

  1. Spesso devi affrontare il guasto del cilindro idraulico, che è l'elemento principale dell'intera struttura, nonché il danneggiamento dello specchio dello stantuffo. Di conseguenza, la parte operativa del dispositivo non mantiene la pressione richiesta e l'olio, a sua volta, entra nello spazio sopra il pistone.
  2. In genere, lo specchio è danneggiato a causa di un uso improprio dell'attrezzatura. Si tratta di trasportare un dispositivo tipo bottiglia in posizione orizzontale, se questo non è previsto dal produttore.
  3. A causa di gravi danni agli specchi, si verificano perdite di fluido di lavoro e penetrazione di aria, che portano alla corrosione attiva. Provoca un'usura accelerata degli elementi di tenuta in gomma, che è suscettibile di sollecitazioni meccaniche.
  4. Il danneggiamento delle guarnizioni porta all'ingresso di particelle estranee nell'olio, intasando le valvole e i canali.
  5. Quando il martinetto cade da una grande altezza, è possibile un danno significativo ai suoi elementi (sia interni che superficiali).
  6. Carichi eccessivi frequenti possono portare al guasto del meccanismo e ai suoi gravi guasti. Uno dei problemi più comuni è la curvatura dello stelo, che fa fluire l'olio attraverso la camera. È importante ricordare che ogni modello specifico è progettato per un determinato carico, il cui superamento porta inevitabilmente a danni all'attrezzatura di sollevamento. Tutti i parametri rilevanti sono indicati nelle istruzioni per l'uso dei martinetti.
  7. Tra l'altro, è possibile trovarsi in una situazione in cui il meccanismo idraulico perde quando viene utilizzato per altri scopi. In questo caso, si tratta ancora una volta di ignorare le raccomandazioni del produttore relative al funzionamento dei dispositivi.

Naturalmente, questo è un elenco incompleto di motivi per cui il cric potrebbe richiedere una riparazione.

Si raccomanda vivamente di prestare particolare attenzione alla manutenzione periodica. Significa che a una frequenza impostata, è necessario risolvere il meccanismo per rilevare i pezzi di ricambio difettosi e sostituire il fluido di lavoro.

Smontaggio

Tenendo conto della semplicità del design, nella stragrande maggioranza dei casi, con le conoscenze, le competenze e gli strumenti è del tutto possibile riparare un martinetto idraulico difettoso con le proprie mani. Le difficoltà sorgono più spesso quando è necessario paratia e ristrutturazione strutture non separabili. Tuttavia, ora sulla rete puoi trovare facilmente una quantità sufficiente di materiali.

Sono dedicati al lavoro descritto, nonché ai materiali utilizzati nella loro implementazione, inclusi i kit di riparazione. Per smontare quasi tutti i martinetti idraulici, avrai bisogno di:

  • martello e scalpello;
  • set di cacciaviti;
  • pinze;
  • seghetto per metallo;
  • set di chiavi;
  • chiave universale regolabile.

Questo elenco in ogni caso dipenderà dal modello del jack e dalle sue caratteristiche di progettazione. Ciò significa che in alcune situazioni è molto facile raggiungere "l'interno" del meccanismo di sollevamento. Tuttavia, lo smontaggio del dispositivo richiede spesso una certa quantità di tempo e fatica. Si può prendere in considerazione il processo di smontaggio del martinetto idraulico sull'esempio del classico modello a bottiglia.

In una forma semplificata, la sequenza di azioni sarà simile a questa:

  1. Prima di tutto, dovrai drenare completamente il fluido di lavoro (olio). Per fare ciò, utilizzare uno speciale foro di scarico o una valvola di passaggio. Dovrai svitare il dado superiore (esagono) e la valvola inferiore.
  2. Il prossimo passo è rimuovere la custodia. In questa fase viene eseguita un'ispezione per rilevare malfunzionamenti e danni. Stiamo parlando della tenuta dell'alloggiamento e delle condizioni dell'O-ring inferiore. È importante ricordare che questi elementi strutturali non sono soggetti a sollecitazioni e fungono da serbatoio.
  3. Quindi è necessario svitare il cilindro di lavoro stesso e smontare il pistone.

Dopo che tutte le manipolazioni elencate sono state completate, svitare stantuffo.

Vale la pena notare che in tutte le fasi di smontaggio del martinetto è necessario diagnosticare immediatamente lo stato dei suoi elementi strutturali.

Come riparare

La riparazione del martinetto idraulico è necessaria in situazioni in cui non solleverà o tratterrà il carico o se lo stelo non scenderà. In linea di principio, un tale processo è semplice, tuttavia, ci sono una serie di sfumature importanti da considerare. Quindi, la presenza di tracce di corrosione può complicare significativamente il compito. Ecco perché è consigliato prima di smontare il cric. prendersi cura della disponibilità di un liquido speciale per rimuovere la ruggine.

L'intero processo di riparazione dell'attrezzatura di sollevamento descritta può essere suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. Determinazione della natura e delle cause del problema. In assenza di pressione nel sistema, è molto probabile che gli elementi di tenuta siano usurati o danneggiati. Se ci sono difficoltà durante il sollevamento di carichi, c'è un'alta probabilità di curvatura dell'asta.
  2. Tenendo conto dell'entità del malfunzionamento, smontaggio parziale o completo del dispositivo. È importante eseguire tutte le azioni con la massima cura e precisione per non danneggiare gli elementi di fissaggio. Anche difetti minori possono causare perdite di fluido e quindi un calo della pressione del sistema.
  3. Ispezione di tutte le unità per diagnosticarle.
  4. Sostituzione o ripristino di elementi strutturali danneggiati e usurati.

In pratica, molto spesso, i lavori di riparazione e le manipolazioni previsti dall'implementazione della manutenzione si riducono alle seguenti azioni:

  1. Dopo aver smontato il martinetto, la superficie interna della camera di lavoro viene accuratamente pulita.
  2. Per un'ispezione completa dei polsini di tenuta, è necessario rimuoverli. Di norma, questi elementi strutturali vengono fissati utilizzando dispositivi speciali. Nel processo di smontaggio e sostituzione degli anelli di gomma, è necessario tenere conto della sequenza della loro posizione.
  3. Parte integrante delle operazioni descritte è la sostituzione del fluido di lavoro.

Oltre a queste situazioni, devi affrontare gravi danni. superfici a specchio e deformazione delle aste. Di norma, sarà estremamente difficile far fronte da soli a tali problemi. Va notato che i martinetti idraulici a bottiglia differiscono dalle loro "controparti" rotolanti nella massima semplicità di progettazione. A causa della mancanza di regolazioni, dopo il completamento della riparazione, è possibile iniziare immediatamente a testare e utilizzare il meccanismo riparato o ripristinato. La maggior parte dei produttori completa i propri prodotti con istruzioni piuttosto dettagliate, che descrivono gli algoritmi per lo smontaggio e il montaggio degli ascensori.

Indipendentemente dalla categoria di appartenenza dell'apparecchiatura, dopo la manutenzione e la riparazione è necessaria controlla le sue prestazioni in modalità test... È importante tenere conto del fatto che il pieno funzionamento del meccanismo con guarnizioni installate in modo errato e l'ammissione di altri errori porterà al suo fallimento.

Si consiglia inoltre vivamente di utilizzare gli arresti per la sicurezza durante il sollevamento di un'auto e altri carichi.

Valvole rotte

Ci sono situazioni in cui, in presenza di un fluido di lavoro per intero, il cric non solleva il carico o non lo trattiene. Per ripristinarne l'operatività, è necessario prestare attenzione alle valvole, ovvero alla loro aderenza alle sedi.

È importante considerare i seguenti punti:

  1. In assenza di un buon contatto, vengono controllate le molle, che, molto probabilmente, hanno perso la loro rigidità.
  2. La causa del malfunzionamento potrebbe essere l'ostruzione delle valvole, che devono essere accuratamente pulite e lavate con benzina o cherosene. Quindi dovrai asciugare questi elementi del meccanismo con aria compressa.

Se le molle sono molto deboli e non ha senso aumentare la loro elasticità a causa delle rondelle, allora la loro dovrà essere sostituito con uno nuovo... La situazione è simile con le valvole deformate.

Perdita di fluido

Questi problemi sono generalmente causati da danni meccanici agli elementi strutturali del martinetto idraulico... Prima di iniziare a riparare l'attrezzatura, sarà necessario smontarla. Parallelamente, tutte le parti metalliche vengono ispezionate per la presenza di focolai di corrosione. Gli elementi danneggiati trovati sono generalmente soggetti a sostituzione.

Gli utenti esperti e gli specialisti consigliano di scaricare tutto l'olio e di lavare accuratamente il meccanismo durante il lavoro. Vale anche la pena sostituire tutti i polsini con quelli nuovi.

Rimozione di aria o sporco

L'uso continuo degli ascensori porta inevitabilmente all'accumulo di aria. Parallelamente, piccole particelle estranee possono anche entrare nella cavità di lavoro. Di conseguenza, si sporca, il che influisce sulle prestazioni del dispositivo. Va notato che il martinetto idraulico funziona secondo il principio dei vasi comunicanti. Quando il fluido di lavoro esce, la pressione viene mantenuta. Ma l'aria non viene rimossa sotto pressione, ma crea una sorta di cuscino che interferisce con il sollevamento del carico. L'aria dal sistema viene rimossa quando si cambia l'olio e lo sporco viene rimosso utilizzando soluzioni speciali.

Consigli per l'uso

Il rispetto delle regole per l'utilizzo di qualsiasi strumento consente di massimizzarne la durata. Naturalmente, i martinetti idraulici non fanno eccezione. Quindi, in particolare, è altamente raccomandato dopo il completamento del lavoro, liberare l'attrezzatura dal carico... Inoltre, la garanzia della durata dell'ascensore sarà la sua conservazione corretta tenendo conto degli effetti negativi dell'umidità e delle basse temperature.

Ancora una volta, vale la pena ricordare che i sovraccarichi periodici diventano una delle cause più comuni di guasti.

Puoi conoscere le caratteristiche del martinetto idraulico nel seguente video.

In parallelo segue prestare attenzione alle condizioni del fluido di lavoro... A proposito, la cosiddetta estrazione mineraria viene spesso versata nei cilindri dei martinetti.Questo di per sé ha un effetto estremamente negativo sulle prestazioni funzionali dei jack.

Con l'uso attivo dei dispositivi si consiglia di cambiare l'olio e spurgare l'impianto ogni 2-3 mesi. Se il martinetto idraulico viene utilizzato raramente, tali procedure possono essere ripetute ogni sei mesi.

Nel processo di manutenzione, vale la pena concentrarsi sui seguenti punti importanti:

  • volume e qualità dell'olio;
  • la presenza di bolle d'aria;
  • pulizia e tenuta delle valvole.

Molto spesso, tutti i problemi sorgono proprio per mancanza di fluido di lavoro. Si risolvono con rabbocchi elementari di olio. Tuttavia, è necessario sapere esattamente cosa deve essere aggiunto al serbatoio del martinetto idraulico. In linea di principio, l'apparecchiatura è in grado di funzionare, anche se per breve tempo, sull'acqua ordinaria. Ma un fluido di buona qualità fornirà prestazioni e durata adeguate.

Come cambiare correttamente l'olio nel martinetto idraulico è mostrato nel seguente video.

Quando si sceglie un'opzione specifica per un materiale di riempimento, è necessario tenere conto di caratteristiche importanti. Si raccomanda di evitare l'uso di liquido dei freni, perché è in grado di assorbire l'umidità corrosiva. Inoltre, non fare una scelta a favore di materiali di origine minerale, olio e glicole. L'opzione migliore sarebbe olio sintetico, che, tra l'altro, è resistente alle basse temperature.

Spesso i meccanismi di sollevamento si guastano nei momenti più inopportuni, il che può rappresentare un serio pericolo. Sulla base di questo, si raccomanda vivamente che certi norme per il funzionamento dei dispositivi di sollevamento della categoria in questione.

Allo stesso tempo, l'attenzione è focalizzata sui seguenti punti chiave:

  1. Quando si installa il jack, assicurarsi che sia posizionato saldamente su una superficie dura e il più piana possibile. È inoltre importante che l'arresto e il carico da sollevare siano paralleli tra loro.
  2. Quando si solleva l'auto, il supporto dovrebbe essere il più resistente possibile agli elementi strutturali.
  3. Il sollevamento deve essere effettuato con movimenti fluidi della leva del cilindro di lavoro. È importante assicurarsi che il carico da sollevare rimanga fermo.
  4. L'uso degli stand è obbligatorio nella maggior parte dei casi.
  5. Dopo il completamento del lavoro, è necessario pulire lo stelo dallo sporco, se presente.
  6. Il martinetto idraulico deve essere immagazzinato e trasportato solo nella posizione specificata nelle istruzioni sviluppate dal produttore e incluse nel set di consegna dell'attrezzatura. I dispositivi a bottiglia e scarrabile devono essere rispettivamente in posizione verticale e orizzontale.
  7. Immagazzinare i martinetti con le aste abbassate, le viti retrattili e i pistoni della pompa.
  8. Si consiglia di lubrificare periodicamente gli elementi elencati.
  9. Poiché il fluido di lavoro si asciuga ed evapora, è necessario rabboccare e pompare il sistema.

Rispetto delle regole elencate massimizzerà la sicurezza del processo di sollevamento e fissaggio di carichi pesanti utilizzando martinetti idraulici... Aiuterà anche a prolungare la vita dell'attrezzatura molte volte. È importante prendere in considerazione le caratteristiche di ogni tipo di dispositivo e modelli specifici.

Una panoramica dello smontaggio e della riparazione di un martinetto idraulico è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento