Interior design in stile classico: scegliere un lampadario

Contenuto
  1. Caratteristiche di illuminazione
  2. costruzioni
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Opzioni interessanti all'interno

Oggi, gli interni classici stanno guadagnando slancio in popolarità così come quelli moderni. L'interior design in stile classico richiede un approccio speciale, poiché è molto importante prestare attenzione a tutti i dettagli, inclusa la giusta illuminazione. Scegliere un lampadario in un interno classico non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Il mercato moderno offre molti diversi modelli di lampadari e apparecchi di illuminazione che si adattano perfettamente agli interni classici, quindi molti acquirenti non avranno difficoltà nella scelta. Tuttavia, vale la pena conoscere ancora alcuni dettagli.

Caratteristiche di illuminazione

Il design classico degli interni di qualsiasi stanza di un'abitazione presuppone la presenza di mobili costosi e lussuosi e finiture chic. Inoltre, gli appartamenti in stile classico ospitano spesso mobili e accessori, tessuti e decorazioni di design ed esclusivi. Per evidenziare ogni dettaglio di un tale interno in una luce favorevole, è molto importante scegliere il lampadario giusto per questo.

Oggi, le seguenti varietà appartengono agli stili classici:

  • Greco;
  • Romano;
  • Gotico;
  • barocco;
  • rococò;
  • stile impero;
  • moderno.

Ciascuno degli stili elencati ha le sue peculiarità nella scelta dell'illuminazione a soffitto. Quindi, ad esempio, quando si cerca il lampadario necessario per lo stile gotico, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai modelli in metallo scuro, con parti forgiate e cromate e finiture in cristallo. Mentre lo stile barocco è caratterizzato da modelli ancora più pomposi con un'abbondante presenza di dorature, riccioli, cristalli e pietre varie.

Non puoi trovare un lampadario universale adatto a qualsiasi stile classico, perché ognuno di essi è speciale e insolito a modo suo.

Per creare l'illuminazione perfetta, devi scegliere il modello di lampadario giusto, devi anche considerare dove lo appendi. Un'opzione eccellente sarebbe quella di creare uno schema di illuminazione per una stanza particolare. Spesso, un lampadario svolge il ruolo dell'illuminazione principale, soprattutto se è grande, motivo per cui viene posizionato al centro della stanza.

Se hai intenzione di acquistare diversi lampadari di medie dimensioni, assicurati che l'illuminazione sia ben posizionata, altrimenti dovrai scegliere lampade, lampade e lampade da terra aggiuntive.

Se stiamo parlando di stanze combinate dove c'è la suddivisione in zone, qui tutto sarà un po 'più complicato, poiché è consigliabile scegliere un lampadario separato per ogni zona o uno universale. Tuttavia, dovrebbe essere in armonia con ogni area funzionale, mentre dovrebbe esserci abbastanza luce per l'intera stanza.

Quando si parla di un soggiorno che unisce una cucina, un salotto e una sala da pranzo, è meglio dare la preferenza a un grande lampadario. Idealmente, sarà posizionato al centro della stanza o sopra l'area salotto.

È meglio evidenziare la cucina e la zona pranzo con illuminazione aggiuntiva e spot.

costruzioni

I lampadari creati per lo stile classico degli interni possono piacere con la loro grande varietà di design e design diversi.

  • Questo tipo di paralume per lampadario può essere realizzato con una varietà di materiali, tra cui vetro, cristallo e una varietà di metalli. La direzione delle sfumature dipenderà dal modello del lampadario. Quindi, ad esempio, possono essere diretti sia verso l'alto che verso il basso e persino lateralmente. I plafond stessi possono avere le forme più insolite.Le più rilevanti sono le opzioni sotto forma di candele, vari colori e talvolta forme geometriche della forma corretta.
  • Tutti i lampadari classici hanno una struttura e una cornice robuste. La base è spesso realizzata in metallo per essere il più resistente possibile e per resistere a parti e decorazioni massicce. Le opzioni del bronzo sembrano molto insolite.
  • La base e il lampadario stesso possono essere decorati con dorature, forgiature insolite e artistiche, o i più piccoli dettagli forgiati, cristalli, porcellane, vetri e mosaici.
  • I colori più rilevanti in cui sono realizzati i lampadari per gli stili classici sono nero, cromo, argento, oro, bordeaux, cioccolato, latte, bianco e molte altre sfumature.

Lampadari di questo tipo possono sicuramente diventare un punto culminante di qualsiasi interno., poiché molti di loro sono vere e proprie opere d'arte, che sono state lavorate da professionisti nel loro campo. Molti designer scelgono persino costosi lampadari classici per enfatizzarli nella stanza e attirare su di loro un'attenzione speciale.

varietà

Tra la vasta gamma di lampadari, le opzioni classiche possono essere sospese e a soffitto.

Sospeso i modelli di lampadari sembrano sempre molto impressionanti. Qualsiasi lampadario a sospensione è una struttura speciale sospesa al soffitto su una catena speciale. Tali lampadari resistono perfettamente a tutti i tipi di dettagli decorativi. Tuttavia, i modelli a sospensione sono ideali solo per stanze con soffitti alti. Ad esempio, per soggiorni e sale dove vengono ricevuti gli ospiti.

Più alto è il soffitto della stanza e più grande è l'area, più massiccio e lussuoso dovresti scegliere un lampadario.

Oggi, molti esperti raccomandano che per case e appartamenti molto grandi non perdere tempo a fissare enormi strutture di lampadari, perché possono essere facilmente sostituiti con diversi modelli a sospensione meno enormi nello stesso stile. Tuttavia, tutto dipende dai desideri e dalle capacità della famiglia.

Per soggiorni di appartamenti e case con soffitti bassi e stanze piccole, è meglio acquistare soffitto modelli di lampadari. Tali opzioni non possono essere peggiori di quelle sospese.

Oggi molti produttori nazionali ed esteri offrono molti diversi lampadari a soffitto che si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno classico. Inoltre, sono progettati per stanze di qualsiasi dimensione. I modelli più lussuosi vengono creati in Italia e Francia, così come in altri paesi europei, dove la bellezza degli interni classici è particolarmente apprezzata.

I lampadari a soffitto hanno design piatti, per cui non enfatizzano i soffitti bassi, ma rendono anche visivamente più alto il soffitto.

Come scegliere?

Per scegliere l'uno o l'altro lampadario giusto per la stanza, è molto importante prendere in considerazione alcuni punti:

  • Dovresti scegliere il modello giusto tenendo conto di tutte le dimensioni della stanza. Si consiglia di prendere tutte le misurazioni e scegliere il modello corretto con uno specialista.
  • L'illuminazione artificiale dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli, non dovrebbe essere abbagliante e non dovrebbe essere troppo debole. L'ideale sarebbe trovare una via di mezzo.
  • Poiché molti negozi e boutique offrono opzioni di design per i lampadari, assicurati che il modello che scegli in futuro sia in armonia con l'intero interno e non lo contraddica nei dettagli.
  • È preferibile acquistare i design direttamente nei negozi, piuttosto che su Internet. È molto importante verificare in modo indipendente la resistenza e l'affidabilità della struttura che si desidera posizionare sul soffitto. Non è consigliabile acquistare lampadari realizzati con materiali economici, poiché tali strutture non solo non sono resistenti all'usura, ma potrebbero anche non contenere tutte le parti situate su di esse.
  • Prestare particolare attenzione ai colori del prodotto. Tutte le sfumature del lampadario dovrebbero essere favorevolmente combinate con la tavolozza generale degli interni. Tutti i colori devono essere perfettamente abbinati.Evita i lampadari con tonalità eccessivamente luminose che attireranno su di sé l'attenzione indesiderata.
  • Quando si sceglie questo o quel modello, non dimenticare di prendere in considerazione tutti i criteri di sicurezza. Molto spesso nella struttura sono installate lampade a incandescenza troppo potenti, che possono danneggiare il soffitto e portare al suo ulteriore incendio.

Se non sei sicuro di poter scegliere tu stesso lo stesso modello di lampadario, è meglio utilizzare i servizi di professionisti.

Opzioni interessanti all'interno

  • Per completare il più possibile gli interni classici e renderlo completo, presta attenzione ai kit già pronti, che includono un lampadario e applique. Tali prodotti completeranno perfettamente la decorazione lussuosa di qualsiasi stanza in stile classico.
  • I lampadari bianchi con un'abbondanza di cristallo sono dei veri classici del genere. Aiuteranno a creare l'effetto di ariosità e delicata eleganza in un soggiorno decorato con colori chiari.
  • Le luci brillanti dei lampadari dal design insolito possono evidenziare la bellezza del classico stile Art Nouveau. E i modelli con candele decorative evidenzieranno tutta la grazia di un controsoffitto con dettagli decorativi.

Per informazioni su come scegliere il lampadario giusto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento