Divani ortopedici per bambini: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà di divani
  3. Tipi di materassi ortopedici
  4. Criteri di scelta

I divani ortopedici per bambini sono mobili funzionali progettati per il sonno quotidiano di un bambino. Fondamentalmente, i proprietari di piccoli appartamenti si fermano alla scelta di un tale mobile, poiché i divani non solo garantiranno un sonno sano e completo per il bambino, ma aiuteranno anche a preservare lo spazio utile nella stanza.

Peculiarità

Un divano per bambini con base ortopedica è un prodotto anatomico che contribuisce al corretto sostegno della colonna vertebrale. Grazie alla fermezza ottimale del materasso, la colonna vertebrale del bambino non si affloscia durante un lungo sonno.

I divani per bambini hanno le seguenti caratteristiche:

  • Compattezza che consente di installare mobili in piccoli spazi. La larghezza della maggior parte dei modelli quando piegata non supera il metro.
  • La forza dei meccanismi di trasformazione. I produttori sono consapevoli che i bambini usano spesso un divano o un letto come trampolino. Per questo motivo, rinforzano tutti i meccanismi di movimento della struttura, dotandola di forza e affidabilità.
  • La facilità di piegare e aprire il divano, grazie alla quale anche i bambini piccoli possono far fronte al compito di preparare un posto letto.

I produttori nazionali ed esteri offrono una vasta selezione di divani con materassi ortopedici. Un vasto assortimento consentirà a ciascun genitore di scegliere un modello in base ai requisiti per il suo design, forma, meccanismi di trasformazione e materiali di fabbricazione.

Varietà di divani

In commercio esistono molti tipi di divani per bambini con base ortopedica.

A seconda del design, gli impianti di produzione producono i seguenti tipi di questi mobili:

  • Variazioni dirette. Divani classici pensati per essere appoggiati a parete. I modelli possono essere dotati di un meccanismo Eurobook (ruota la prima metà in avanti e abbassa lo schienale), un libro (ha una posizione sdraiata, semiseduta e seduta), una fisarmonica (un meccanismo di trasformazione della fisarmonica).
  • Divani con principio di smontaggio roll-out. In tali modelli viene fornito un materasso indipendente, che può essere facilmente cambiato con le proprie mani in caso di usura.
  • Posti letto modulari. Questi divani includono diverse parti che possono essere scambiate a piacimento.
  • Ottomano. Prodotti che non sono dotati di schienale, con meccanismo di sollevamento per l'apertura.
  • Opzioni d'angolo. Mobile pensato per essere posizionato in uno degli angoli della stanza. Ti permette di risparmiare spazio il più possibile.

A seconda del modello del divano, il suo design può includere cassetti per riporre biancheria da letto, giocattoli o altre cose. Il mobile è prodotto con o senza braccioli. Alcuni articoli sono dotati di cuscini. Nei divani per bambini non ci sono spigoli vivi, angoli e altre parti pericolose della struttura, su cui il bambino può ferirsi durante il gioco.

I divani per bambini differiscono principalmente dagli adulti per dimensioni e aspetto. I produttori escogitano interessanti design luminosi. L'arredamento per bambini è dominato da colori colorati e ricchi, applicazioni con personaggi dei cartoni animati. Per i più piccoli, i produttori stilizzano posti letto per auto, navi, carrozze. Tali opzioni sembrano interessanti e non standard. Diventeranno non solo un complemento d'arredo, ma anche un elegante decoro nella cameretta del bambino.

Tipi di materassi ortopedici

I materassi ortopedici per bambini possono essere senza molle o basati su un blocco a molle indipendente. Spesso, per i mobili dei bambini, vengono utilizzate basi senza molle, realizzate con materiali naturali.

Come riempitivo vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • Schiuma di poliuretano (PPU). Questo materiale può essere utilizzato da solo o combinato con altri riempitivi. La schiuma di poliuretano non provoca reazioni allergiche, è resistente alla formazione di funghi ed è ecologica. La schiuma di poliuretano ha un "effetto memoria", cioè è in grado di "ricordare" e ripetere ogni piega del corpo umano.
  • fibra di cocco. Filler naturale con maggiore rigidità. Per questa caratteristica, vengono acquistati materassi con fibra di cocco per bambini con scoliosi o per la prevenzione di questa malattia. Questi prodotti sono ipoallergenici. Sono perfettamente ventilati, impedendo al bambino di sudare.
  • lattice. È usato meno spesso perché può causare allergie.

E anche i produttori producono materassi combinati. In tali basi vengono utilizzati diversi riempitivi. In questo caso, il materasso avrà le proprietà inerenti a ciascuno dei materiali utilizzati.

Criteri di scelta

Quando acquisti un divano per un asilo nido, devi concentrarti non solo sul costo e sull'aspetto dei prodotti, ma anche sulla loro sicurezza e praticità per il bambino.

Quando si scelgono i mobili, è importante considerare alcune sottigliezze:

  • Trova la taglia "giusta". La lunghezza del prodotto dovrebbe essere almeno mezzo metro più lunga dell'altezza del bambino. Se possibile, è meglio dare la preferenza ai modelli più ampi per un sonno più confortevole.
  • Se il tuo bambino ha problemi alla colonna vertebrale, il prodotto dovrebbe essere acquistato su consiglio di un chirurgo ortopedico.
  • Per i bambini di età inferiore a 10 anni, è meglio acquistare un divano con un materasso senza molle (il suo spessore dovrebbe essere di almeno 10 centimetri) e per i bambini più grandi sono adatti prodotti primaverili con blocchi indipendenti.
  • È meglio optare per un divano con rivestimento anallergico naturale (ciniglia, fiocco, lino o cotone). Si consiglia di dare la preferenza ai mobili in cui il materiale di rivestimento è impregnato di una composizione che ha proprietà sporche e idrorepellenti. Il fatto è che i bambini spesso giocano sul divano, mangiano, bevono succhi, motivo per cui i rischi di una frequente contaminazione dei mobili aumentano in modo significativo. L'imbottitura con effetto idrorepellente sarà facile da pulire utilizzando i prodotti disponibili.

Quando si sceglie un divano, non dimenticare le preferenze del bambino. Tuttavia, non è nemmeno necessario seguirli incautamente. A volte i mobili luminosi con un design insolito possono avere uno stucco non adatto a un bambino o essere realizzati con materiali pericolosi per la salute. Per acquistare un prodotto di qualità è indispensabile richiedere ai consulenti la documentazione di accompagnamento che attesti la sicurezza e la compatibilità ambientale del mobile.

Per informazioni su come scegliere un divano ortopedico per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento