Tutto sulle galosce dielettriche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Parametri e dimensioni
  3. Visita medica
  4. Come usare?
  5. Come conservare?

Le galosce dielettriche non sono il principale, ma un mezzo di protezione ausiliario utilizzato quando si lavora su installazioni elettriche. L'uso di tali scarpe è possibile solo con tempo sereno, in completa assenza di precipitazioni.

Peculiarità

Le galosce isolanti elettriche (dielettriche) vengono spesso utilizzate per lavorare su installazioni elettriche, ma hanno anche un altro scopo: l'uso domestico. Tali calzature forniscono la protezione necessaria contro l'alta tensione fino a 20 kV per 3 minuti. (la tensione massima di esercizio è 17 kV). Suola in gomma vulcanizzata resistente a olio e grasso, contatto termico di breve durata (fino a 300°C possibile contatto per 1 min).

Il prodotto ha eccellenti proprietà antiscivolo, maggiore protezione contro il taglio e assorbitore di energia nella zona del tallone.

Le galosce sono facili da indossare, veloci e facili da fissare. Utilizzati in combinazione con le altre attrezzature necessarie, aumentano la sicurezza del lavoro. Sono realizzati in gomma di alta qualità a base di gomma naturale. Hanno una durata di conservazione fino a 12 mesi dalla data di produzione.

Alcuni modelli hanno una fodera interna in tessuto a maglia per una migliore resistenza allo strappo. La suola antiscivolo può essere alta fino a 10 mm. Tale equipaggiamento protettivo si distingue per il suo colore brillante.

L'indicatore che definisce le scarpe dielettriche del tipo descritto è una corrente di dispersione non superiore a 2,5 mA.

Il prodotto ha una suola monolitica con superficie scanalata. Secondo i requisiti di sicurezza, è severamente vietato includere oggetti estranei nella progettazione delle galosce. Prima dell'uso, ogni coppia deve essere controllata per delaminazione, delaminazione, rotture, poiché causano danni all'integrità dello strato isolante.

Il materiale con cui è realizzato il prodotto soddisfa necessariamente i requisiti di sicurezza e protezione del lavoro, è inaccettabile includere sostanze tossiche, esplosive nel materiale, nonché quelle che hanno caratteristiche elettromagnetiche.

A contatto con una superficie particolarmente aggressiva, le galosce non devono emettere sostanze biologiche, radioattive e tossiche. La presenza di speciali qualità protettive può essere affermata dai segni sulle scarpe. Può essere "En" o "Ev".

Parametri e dimensioni

Nella tabella delle designazioni di fabbrica per le galosce dielettriche, vengono utilizzati gli indici: 300, 307, 315, 322, 330, 337, 345. GOST tiene conto anche delle taglie lente, quindi è raro, ma è possibile trovare calzature contrassegnate con 292 e 352 sul mercato.È vero, in serie questi modelli non sono disponibili ma possono sempre essere ordinati dalla fabbrica. Le galosce dielettriche hanno sempre un colore brillante, che le distingue da modelli simili utilizzati in allevamento.

Sono in grado di resistere fino a 1000 V.

La massa equivalente può essere: 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46. Quando si sceglie una coppia, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

  • larghezza dell'albero;
  • altezza.

Le caratteristiche richieste sono contenute in GOST 13385-78. Le galosce da uomo hanno una gamma di taglie da 240 a 307. Le scarpe da donna partono da 225 (a 255).

Visita medica

Prima di utilizzare le galosce dielettriche, devono essere ispezionate per i difetti. Se appare delaminazione sulla superficie, rottura del fondello e della soletta, divergenza delle cuciture, fuoriuscita di zolfo, il prodotto non può essere utilizzato. La durata di conservazione delle galosce di gomma è prescritta dal produttore e di solito è di un anno dalla data di produzione e di un anno e mezzo in condizioni di utilizzo nell'estremo nord.

Sono necessariamente periodicamente testati in azienda con tensione. La frequenza di tale ispezione è stabilita da atti normativi.

Al termine del lavoro, le galosce vengono lavate e asciugate bene. Secondo i requisiti di sicurezza, dovrebbero esserci diverse paia di scarpe di gomma di diverse dimensioni vicino a ciascuna installazione elettrica. È importante verificare la presenza dell'ultimo timbro di ispezione prima dell'uso. Il test viene eseguito tre volte all'anno, applicando una tensione di 3,5 kV. Il tempo di esposizione è di 1 minuto. È meglio se le scarpe vengono controllate ogni volta che vengono utilizzate.

Se si verifica un danno, il controllo viene eseguito non programmato. Dovrebbe essere eseguito solo da specialisti qualificati che hanno il certificato appropriato nelle loro mani. Prima del controllo, verificare l'integrità della superficie isolante, nonché la presenza del marchio di fabbrica. Se il campione non soddisfa i requisiti indicati, il controllo non può essere effettuato fino a quando le carenze non vengono eliminate.

Una corrente elettrica viene fatta passare attraverso il prodotto per misurare la corrente di dispersione. Le galosce vengono poste in un contenitore con acqua calda. In questo caso, i bordi devono essere necessariamente sopra l'acqua, poiché lo spazio all'interno deve essere necessariamente asciutto. Il livello dell'acqua dovrebbe essere 2 centimetri sotto il bordo della scarpa. All'interno viene posizionato un elettrodo. A sua volta, è messo a terra usando un milliamperometro. La tensione viene mantenuta per circa due minuti, aumentandola a un livello di 5 kV. Le letture vengono effettuate 30 secondi prima della fine del test.

Come usare?

Il funzionamento delle galosce è possibile solo con tempo asciutto. Le scarpe devono essere mantenute pulite e in ordine, prive di crepe o altri danni. Le scarpe possono essere utilizzate all'aperto e in ambienti con temperature dell'aria comprese tra -30°C e +50°C. Le galosce vengono messe su altre scarpe, mentre devono essere asciutte e pulite. Si consiglia di assicurarsi che sulla suola non siano presenti elementi che possano danneggiare il prodotto.

Come conservare?

Se le scarpe antinfortunistiche non vengono conservate correttamente, non svolgeranno la loro funzione principale. Per i copriscarpe dielettrici, viene utilizzata una stanza asciutta e buia, dove la temperatura dell'aria è superiore a 0 ° C. I prodotti in gomma si deteriorano se la temperatura supera i + 20 ° C.

Le scarpe sono posizionate su rastrelliere di legno, l'umidità relativa deve essere almeno del 50% e non superiore al 70%.

È severamente vietato mettere questo tipo di calzature di sicurezza in prossimità dei riscaldatori.

La distanza deve essere di almeno 1 metro. Lo stesso vale per i fluidi aggressivi, inclusi acidi, alcali, oli tecnici. Una qualsiasi di queste sostanze, se si deposita sulla superficie della gomma, provoca danni al prodotto.

Il seguente video mostra il processo di test delle sovrascarpe dielettriche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento