Letto trasformabile per bambini - ideale per un piccolo appartamento

Letto trasformabile per bambini - ideale per un piccolo appartamento
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli popolari e loro dimensioni
  4. Teniamo conto dell'età
  5. Ci sono opzioni per due bambini?
  6. Materiali (modifica)
  7. Soluzioni di colore
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Recensioni

Il moderno mercato dei mobili per bambini può offrire ai consumatori una varietà di prodotti convenienti e pratici progettati sia per aree spaziose che piccole. I letti trasformabili, che sono presentati in un vasto assortimento, sono molto popolari oggi. Sarà possibile scegliere tali modelli per interni realizzati in qualsiasi stile. Diamo un'occhiata più da vicino a questi mobili multifunzionali.

Cos'è?

Un letto trasformabile è un design di mobili multifunzionale e pratico che può essere facilmente trasformato in un armadio, un divano, una grande poltrona, cassetti ordinari o un'intera area di lavoro con un piano d'appoggio: ci sono molte opzioni.

Vantaggi e svantaggi

Non è un segreto che oggi molti proprietari di appartamenti si trovino di fronte alla mancanza di spazio libero. Per questo motivo, devono cercare mobili che non occupino molto spazio, ma allo stesso tempo rimangano funzionali. Per risolvere questo problema comune, esistono modelli trasformabili di varie modifiche.

Tali mobili sono estremamente popolari oggi e si trovano spesso in diverse abitazioni. L'importanza dei letti trasformabili per bambini è dovuta al fatto che hanno molte qualità positive. Facciamo conoscenza con loro.

  • Il vantaggio principale di tali modelli è la loro versatilità. Grazie a questa qualità, un letto opportunamente selezionato e di alta qualità diventerà sia un luogo confortevole dove dormire, sia un luogo di lavoro, sia un'area ideale per giochi / sport.
  • Non dobbiamo dimenticare che con la scelta dei mobili trasformabili nella stanza, sarà possibile risparmiare seriamente spazio. Ecco perché tali mobili saranno la soluzione migliore per organizzare un'area di piccole dimensioni.
  • È molto facile usare questi modelli di mobili. Nella maggior parte dei casi, anche un bambino in età prescolare può far fronte alla loro operazione senza problemi.
  • I letti per bambini trasformabili, di regola, hanno un design molto forte e affidabile che può durare per molti anni senza perdere le loro proprietà positive. Ecco perché i letti convertibili di alta qualità sono durevoli.
  • Se c'è un letto del genere nella stanza dei bambini, non sarà necessario fare rifornimento regolare del letto: può essere facilmente nascosto insieme alla biancheria da letto.
  • Spesso, materassi ortopedici di alta qualità sono inclusi con i moderni letti trasformabili per bambini. Tali dettagli garantiranno un sonno tranquillo e salutare per il piccolo utente.
  • Molte varietà di letti trasformabili sono completate da comodi ripiani dove è possibile riporre varie piccole cose per la cura del bambino.
  • In tali mobili, ci sono spesso comodi cassetti in cui è possibile riporre varie piccole cose e accessori per dormire.
  • I letti convertibili per bambini sono solitamente integrati con speciali paraurti per garantire un sonno sicuro per il bambino.
  • Tali modelli possono essere selezionati per bambini di tutte le età. Può essere un bambino molto piccolo o uno scolaro. In ogni caso è possibile trovare una confezione adatta con tutti i componenti necessari.
  • La gamma di tali mobili oggi è incredibilmente ampia. Nei saloni puoi trovare prodotti di vari colori e modifiche. Inoltre, i letti trasformabili sono realizzati con materiali diversi, il che consente di scegliere una copia adatta ad ogni costo.
  • Ci sono modelli molto utili nei negozi che possono "crescere" con il bambino. In tali opzioni, puoi aumentare la lunghezza dell'ormeggio stesso.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi nei tipi di presepe trasformabili. Questo è il motivo per cui sono così popolari oggi.

Tuttavia, è importante tenere conto degli svantaggi di tali prodotti se si decide di inserirli nella stanza dei bambini.

  • Se stiamo parlando di una culla trasformabile per un bambino, allora bisogna tenere presente che molto probabilmente avrà dimensioni impressionanti. Per stanze molto piccole, tali prodotti sono poco adatti.
  • Nei modelli, che hanno sia un fasciatoio che una cassettiera, possono essere presenti armadietti aggiuntivi, ma è improbabile che la loro capacità impressioni i membri della famiglia: lì possono essere posizionate solo cose molto piccole e non ci sarà spazio per i cuscini o coperte/copriletti.
  • Come accennato in precedenza, esistono pratici modelli di lettino che crescono con il bambino. Tuttavia, in questo caso, stiamo parlando solo della lunghezza. I parametri di larghezza di tali prodotti non possono essere modificati, il che può portare a molti inconvenienti.
  • Molto spesso, i letti convertibili sono costosi, soprattutto quando si tratta di prodotti con due livelli.
  • Le culle trasformabili spesso si rompono se utilizzate da bambini iperattivi.

Modelli popolari e loro dimensioni

La gamma di lettini per bambini trasformabili è così ampia che può essere molto difficile scegliere il modello giusto. Consideriamo in dettaglio quali opzioni per tali mobili sono richieste oggi e quali caratteristiche hanno.

Letto armadio

Tali mobili sono un letto molto comodo, che durante il giorno può essere facilmente "nascosto" in un armadio o in una cassettiera, liberando spazio libero nella stanza. Il bambino sarà in grado di reclinare autonomamente la cuccetta, poiché queste strutture hanno meccanismi sufficientemente leggeri con molle o ammortizzatori a gas, che sono responsabili del regolare sollevamento e abbassamento della base.

Queste popolari opzioni di piegatura sono caratterizzate dalle seguenti qualità positive:

  • possono essere installati sia in orizzontale che in verticale;
  • di solito tali modelli hanno un aspetto estetico, poiché è possibile mascherare efficacemente il letto da letto come un armadio alla moda o una spaziosa cassettiera;
  • tali opzioni per i letti dei bambini sono generalmente posizionate lungo il muro della stanza, il che consente di utilizzare razionalmente lo spazio disponibile;
  • i meccanismi di sollevamento negli armadi sono altamente affidabili e durevoli;
  • questi tipi di mobili possono essere dotati di due livelli;
  • la trasformazione di questi letti non richiede alcuno sforzo aggiuntivo: tutto è fatto molto facilmente e rapidamente.

Molti consumatori scelgono proprio queste opzioni per i mobili per bambini, poiché possono essere facilmente mascherati. Tuttavia, va tenuto presente che acquistando questo modello pieghevole, dovrai abbandonare l'organizzazione di un luogo per lo sport.

Tavolo-letto

Questo tipo di mobili multifunzionali è un'ottima scelta per adolescenti e scolari. Tali modelli sono costituiti da una cuccetta, nonché da una scrivania o da una scrivania per un computer. I posti di lavoro in questi mobili sono assolutamente sicuri, in quanto non creano gravi sollecitazioni alla colonna vertebrale o agli occhi del bambino.

Esistono diverse varianti di questi letti:

  • opzioni con un piano del tavolo retrattile, nascosto sotto il letto di notte;
  • modello a due piani, in cui il tavolo si trova nell'area sotto la cuccetta superiore;
  • l'opzione di un armadio-tavolo-letto, nella cui applicazione la base del letto è nascosta nell'armadio e il piano del tavolo è posizionato orizzontalmente.

I produttori moderni nella produzione di tali opzioni per i letti dei bambini si rivolgono a tre tipi di meccanismi. Oltre al metodo estraibile, esiste un metodo per sollevare il piano del tavolo o posizionarlo sotto il letto.

Letto a soppalco

Oggi è molto popolare un letto a soppalco funzionale e facile da usare.

Esistono diverse varietà di questi modelli a due livelli:

  • prodotti con supporti metallici e una piccola scala che porta al secondo livello (in tali strutture, la parte inferiore non fa nulla);
  • opzioni con un divano, che si trova nella parte inferiore, cioè sotto la cuccetta;
  • letti con un posto di lavoro - una scrivania (spesso questi modelli sono completati da cassetti e scaffali aperti);
  • pezzi massicci, completati da un guardaroba.

Ma non confondere questi tipi di presepi con i classici design a castello. In quest'ultima ci sono due letti per dormire, e nelle varianti del tipo mansardato c'è un solo letto (al piano superiore).

Per i neonati

Non molto tempo fa, sul mercato dei mobili sono apparsi letti trasformatori multifunzionali. Di norma, in tali modelli non ci sono aggiunte sotto forma di cassetti (se lo sono, sono di dimensioni molto ridotte) o ripiani. La struttura esistente può essere trasformata in diverse varianti di arredo riorganizzando i componenti principali. Oggi in vendita puoi trovare diverse varietà di lettini multicomponente per i più piccoli.

  • culla tradizionale di struttura rettangolare o tonda, adatta a neonati fino a 6 mesi;
  • un fasciatoio, raggiungibile spostando verso l'alto la base della culla;
  • un ampio design ovale o rettangolare che può essere collocato nella stanza di un bambino in età prescolare;
  • un grande box per la cui apertura si abbassa la rete del letto;
  • divano per bambini, che può essere ottenuto rimuovendo un riflesso della culla.

Nella maggior parte dei casi, le culle trasformabili sono dotate di tutti i tipi di componenti aggiuntivi come sponde di sicurezza o una speciale base estesa. Grazie a questi elementi premurosi, diventa possibile trasformare i normali mobili per bambini in un'area giochi a tutti gli effetti o in un comodo letto per bambini fino a 10 anni.

Con un pendolo

Ci sono anche letti speciali per bambini, completati da un dettaglio come un pendolo. Il tipo di meccanismo specificato consente al mobile di oscillare quando si culla un piccolo utente. Per fare ciò, devi solo spingere il prodotto con la mano una volta. Di norma, i letti a pendolo sono dotati di gambe speciali che non danneggiano la finitura del pavimento. Il livello di sensibilità della struttura del pendolo è estremamente alto, quindi il pendolo reagisce istantaneamente a qualsiasi movimento del bambino che dorme. Inoltre, oggi in vendita puoi trovare varietà speciali di tali presepi che reagiscono al pianto.

Ovale

Il lettino per bambini di forma ovale vanta un fascino di design speciale. Questo modello è privo di angoli appuntiti, il che lo rende il più sicuro possibile da usare. Inoltre, è molto comodo per i bambini dormire in tali scatole. Vale la pena considerare che il prodotto ovale è più compatto e occupa meno spazio libero nella stanza dei bambini. Un parametro importante a cui prestare attenzione quando si sceglie un letto trasformabile è la sua dimensione.

Pertanto, le opzioni standard per tali mobili per neonati vengono solitamente prodotte con una lunghezza di 1,2 o 1,25 me una larghezza di 0,6 o 0,65 cm.

Per quanto riguarda i trasformatori più pratici, qui le dimensioni saranno leggermente diverse.

  • Modelli popolari, completati da una cassettiera, con un letto standard (1,2 mx 0,6 m), la lunghezza dipende dalle dimensioni della cassettiera. Spesso raggiunge 1,7 o 1,8 m.Un tale modello è abbastanza per un bambino in età scolare o anche per un adolescente. La larghezza nella maggior parte dei casi varia da 0,6 a 0,8 m.
  • I letti dotati di sponde laterali a scomparsa sono generalmente larghi circa 0,7 me lunghi 1,4 m.
  • Le eleganti culle di forma ovale vengono solitamente prodotte con una lunghezza di 1,3 me una larghezza di 0,75 m.
  • Per quanto riguarda un modello come un letto per l'arena del trasformatore, nella maggior parte dei casi viene prodotto con dimensioni standard - 1,2 mx 0,6 m.

Naturalmente, oggi nei negozi si possono trovare modelli di altre dimensioni. Inoltre, molte fabbriche di mobili offrono un servizio di lettino per bambini su misura. In questo caso, i consumatori hanno l'opportunità di acquistare un modello della taglia ideale. Certo, costerà di più, ma si adatterà sicuramente alla stanza dei bambini esistente.

Teniamo conto dell'età

È importante scegliere un letto trasformabile di alta qualità e bello, tenendo conto dell'età del bambino. Gli esperti non raccomandano l'acquisto di tali mobili "per la crescita", poiché molto probabilmente dovranno essere cambiati abbastanza spesso, soprattutto se stai attrezzando la stanza di un neonato. La lunghezza del prodotto dovrebbe essere leggermente maggiore dell'altezza del bambino stesso (circa 20 cm) e la larghezza dovrebbe essere di almeno 80 cm per i giovani utenti, la cui età va dai 3 ai 10 anni. Per gli adolescenti, l'ultimo parametro è diverso: almeno 100 cm.

Per quanto riguarda l'altezza di tali mobili, va tenuto presente che nella maggior parte dei casi non svolge un ruolo serio, ma non dobbiamo dimenticare che può essere difficile per le briciole salire su un modello troppo alto. Per questo motivo, l'altezza ottimale è considerata di circa mezzo metro. Per gli adolescenti, non comprare letti troppo piccoli. Inoltre, molti utenti adolescenti trovano scomodo dormire su mobili con pedane o spondine. Questa sfumatura deve essere presa in considerazione. Per i bambini, i lati sono semplicemente necessari: impediranno di cadere dall'altezza del letto.

Affinché il letto possa supportare perfettamente il peso di un ragazzo o una ragazza e non si pieghi nel momento in cui vogliono saltarci sopra, è molto importante scegliere gli esemplari più resistenti e stabili.

Ci sono opzioni per due bambini?

Molti genitori sono interessati a quali opzioni per i letti trasformabili valga la pena acquistare se ci sono due bambini che vivono in casa. Non è sempre possibile posizionare le classiche opzioni matrimoniali in un ambiente del genere e sarà scomodo per i bambini stessi dormire nello stesso letto. La soluzione ideale in questo caso sarebbe un divano trasformabile multifunzionale che si trasforma facilmente in un comodo letto a castello. I mobili pieghevoli e pieghevoli sono molto raramente dotati di tali strutture.

Le strutture a due piani sono spesso integrate da ampi armadi e scaffali. In tali scomparti, puoi riporre varie cose per bambini o biancheria da letto. Inoltre, con un letto a castello nella camera dei bambini, ci sarà ancora molto spazio libero su cui si adatteranno una scrivania e un computer, oltre ad altri oggetti appartenenti a piccoli proprietari.

Materiali (modifica)

I letti multifunzionali per bambini di oggi sono realizzati con una varietà di materiali. Nella maggior parte dei casi, il costo finale del modello selezionato dipende direttamente da questo parametro. Si consiglia l'acquisto di modelli in legno di alta qualità. Vantano un aspetto eccellente, una maggiore compatibilità ambientale e una lunga durata (soprattutto quando si tratta di razze più forti). Dormire su tali letti è un piacere sia per i bambini che per gli adulti. Tuttavia, tali prodotti sono costosi, il che, data la rapida crescita del bambino e la necessità di acquistare nuove opzioni più lunghe, li rende economicamente non redditizi.Inoltre, il legno naturale ha bisogno di cure adeguate, altrimenti inizierà a seccarsi, rompersi o addirittura marcire (se c'è alta umidità nella stanza).

Materiali come MDF e truciolato sono considerati alternative al legno. L'MDF è una buona base, ma non dura quanto il legno e sembra meno presentabile. Per quanto riguarda i pannelli laminati, non è affatto consigliabile posizionare i mobili da essi nelle stanze dei bambini. Ciò è dovuto al fatto che la composizione del truciolato contiene formaldeidi pericolose per la salute. Certo, nel negozio puoi trovare prodotti economici realizzati con materie prime della classe "e-1", che contengono una percentuale minima di sostanze pericolose, ma gli esperti consigliano comunque di dare la preferenza a prodotti realizzati con altri materiali, anche se più costosi.

Molti prodotti hanno una base in metallo ad alta resistenza. Tali modelli si distinguono per eccellenti caratteristiche di resistenza e durata invidiabile. Ma di solito i letti di metallo sono pesanti, quindi spostarli nella stanza non è molto facile. Inoltre, il metallo è un materiale freddo, motivo per cui il letto stesso può rimanere sempre fresco. Spesso puoi trovare letti per bambini speciali realizzati con materie prime combinate nei negozi. I prodotti che utilizzano sia metallo che legno sembrano molto eleganti e affidabili. Si adattano facilmente a molti stili e hanno eccellenti caratteristiche di resistenza.

Soluzioni di colore

Scegli un lettino per bambini in base al colore della stanza. I mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno esistente e non essere buttati fuori da esso. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai colori pastello calmi nel design delle camerette dei bambini. Inoltre, questo vale sia per i mobili che per la decorazione. Arredi diversi possono differire l'uno dall'altro di un paio di toni. È meglio evitare colori troppo accesi e accattivanti, poiché possono irritare il sistema nervoso del bambino. Certo, non dovresti abbandonare completamente i colori positivi, ma non dovrebbero essercene in abbondanza.

In un'accogliente stanza dei bambini, le seguenti opzioni per trasformare i letti avranno un bell'aspetto:

  • bianco;
  • beige;
  • crema;
  • caramello;
  • Marrone;
  • colori del legno naturale non verniciato;
  • blu pallido;
  • rosa;
  • pesca;
  • viola pallido;
  • verde (ma non velenoso).

Suggerimenti per la selezione

Scegliere il letto o la culla giusti per la cameretta dei bambini, vale la pena prestare attenzione ai seguenti parametri importanti.

  • Tali mobili non devono presentare danni, abrasioni o segni di deformazione. Se ce ne sono, allora è meglio scegliere un modello diverso.
  • Assicurati di controllare se il meccanismo nei mobili trasformabili funziona correttamente. Devi farlo nel negozio contattando un commesso.
  • Assicurati che tutti gli elementi di fissaggio (viti e altre piccole parti) siano coperti in modo che il bambino non possa raggiungerli. In caso contrario, il giovane utente potrebbe ferirsi.
  • Scegli un letto della misura giusta. Per i bambini adulti, un'opzione troppo piccola non è adatta e per i bambini non è consigliabile prendere strutture troppo alte: sarà difficile per una briciola arrampicarsi su di esse, ma è facile cadere.
  • Acquista mobili realizzati con materiali naturali e di alta qualità.
  • Per l'acquisto di mobili per bambini multifunzionali, è meglio andare in negozi di marca comprovati con una buona reputazione.

Recensioni

I letti e le culle multifunzionali con vari meccanismi e componenti aggiuntivi sono molto popolari oggi. Sono scelti da molti consumatori, notando da soli le seguenti qualità positive di tali mobili:

  • facilità d'uso;
  • ampia gamma di;
  • la possibilità di acquistare sia prodotti a due componenti che opzioni multifunzione 8 in 1;
  • funzionalità;
  • è comodo per i bambini dormire su tali mobili;
  • la possibilità di risparmiare spazio utile;
  • aspetto attraente.

Naturalmente, ci sono stati alcuni inconvenienti identificati dagli acquirenti.

Molte persone si riferiscono agli svantaggi di tali sfumature come:

  • costo piuttosto elevato;
  • nei prodotti economici, i meccanismi falliscono facilmente;
  • le culle per neonati con disegni trasformabili occupano più spazio;
  • in alcuni modelli ci sono scatole troppo piccole, ma da qualche parte non lo sono affatto (come gli scaffali).

Per informazioni su come scegliere un letto trasformabile per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento