Letto singolo per bambini: tipologie, modelli e design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di culle
  3. Dimensioni ottimali
  4. Modelli popolari

In ogni famiglia arriva un momento in cui un bambino ha già superato la sua culla e ha bisogno di attrezzare un nuovo posto per dormire. Una delle opzioni più convenienti per i mobili per bambini è un letto singolo, che fornirà comfort e servirà a lungo.

È importante scegliere il modello e il materiale giusti del letto, perché un letto di alta qualità è la chiave per una colonna vertebrale sana del bambino.

Vantaggi e svantaggi

L'acquisto di un letto completo per un figlio o una figlia è piuttosto serio, perché i mobili di alta qualità non sono economici. Presenta vantaggi significativi rispetto a vari divani compatti o sedie pieghevoli e rispetto a un enorme letto matrimoniale.

  • È più facile posizionarlo in una piccola stanza, soprattutto se la stanza ha una forma rettangolare allungata. Un tale letto può essere attaccato al muro e non creerà difficoltà durante il cambio della biancheria. Se tocca solo il muro con la testiera, puoi alzarti e sdraiarti da entrambi i lati.
  • Se ci sono due o più bambini, più letti singoli sono preferibili ad un letto matrimoniale. I bambini non interferiranno l'uno con l'altro nel sonno, non toglieranno la coperta o non schiacceranno i loro fratelli e sorelle più piccoli con il loro peso.
  • A differenza di varie poltrone e divani, anche per la culla più piccola, puoi scegliere un materasso ortopedico di alta qualità. Un tale materasso non solo ti permetterà di dormire meglio, ma allevierà anche lo stress non necessario sulla colonna vertebrale.
  • Un tale letto può essere più facilmente integrato con vari meccanismi funzionali, il che è particolarmente importante per i genitori con bambini con disabilità o problemi alla colonna vertebrale.

Degli svantaggi di un letto singolo per bambini, si può distinguere solo uno: questo è che il bambino cresce rapidamente e i mobili possono diventare "piccoli" per lui. Tuttavia, questo problema è facile da risolvere.

È necessario inizialmente acquistare mobili con l'aspettativa che il figlio o la figlia crescano rapidamente, quindi selezionare le dimensioni ottimali che si adattano anche a un adulto.

Tipi di culle

Oltre al fatto che ci sono letti per adulti e bambini, anche i mobili per bambini sono classificati in base all'età del bambino.

Ci sono letti singoli:

  • per neonati e bambini fino a 2-3 anni (culla, lettino-box);
  • per bambini in età prescolare da 2 a 6 anni;
  • mobili per la scuola;
  • mobili per un adolescente.

La forma di un letto singolo può essere:

  • rettangolare classico;
  • ovale con angoli arrotondati (che è particolarmente importante per i genitori di un piccolo irrequietezza che tocca tutti gli angoli);
  • opzioni di design sotto forma di varie auto, astronavi, carrozze e altro ancora.

A seconda del materiale del telaio, i mobili possono essere:

  • il legno è l'opzione più preferibile per un bambino: è ecologico e sicuro, l'importante è che sia accuratamente lucidato e non metta schegge;
  • metallo: tali modelli devono essere coperti con sostanze anticorrosive che possono essere pericolose per i bambini piccoli;
  • combinato: in queste strutture, le gambe in metallo possono essere collegate a un telaio in legno;
  • con inserti in plastica o vetro: è meglio lasciare questi letti per gli adulti, perché la plastica si piega facilmente e il vetro può rompersi e ferire un bambino.

Inoltre, un lettino per bambino può essere sia con una solida base a forma di semplice scatola, sia sotto forma di doghe in legno inserite in appositi supporti fissati al telaio. Per la colonna vertebrale del bambino, la seconda opzione è la più preferibile, poiché dà un ulteriore effetto ortopedico.

Inoltre, con una tale base, il materasso è meglio ventilato, il che è particolarmente importante per quei genitori i cui bambini fanno ancora pipì nel sonno a causa della loro età.

A seconda dell'aspetto e della funzionalità, puoi anche dividere i letti singoli in più tipologie.

Classico

Molto spesso è un normale letto rettangolare con gambe o una base piatta. Esternamente può essere decorato con compensato o assi e assomigliare a una barca, un'auto e qualsiasi mezzo di trasporto o oggetto, ma all'interno è presente una normale cornice rettangolare con sopra un materasso.

Con cassetti

Questi letti combinano le funzioni di un letto e di un armadio. Lo spazio libero sotto il fondo è occupato da una o più scatole cave estraibili, che possono comodamente ospitare cuscini, coperte o biancheria da letto aggiuntivi.

Con meccanismo di sollevamento

Questo modello è simile a un letto con cassetti, solo che non scivolano fuori da sotto.

Per accedervi, è necessario sollevare il letto stesso, sotto il quale si troverà lo spazio di archiviazione.

Letto a podio

Un tale letto non ha le gambe, ma si trova direttamente sul pavimento su una piccola elevazione. Molto spesso, è montato in stanze ampie e spaziose, poiché richiede molto spazio.

Sul podio stesso, puoi anche posizionare varie scatole e nicchie per riporre le cose.

Letto a soppalco

Questi letti, invece, sono comodi per l'utilizzo in spazi molto limitati. Il letto stesso si trova su gambe alte a una distanza di 1/3 dal soffitto. Vi conduce una piccola scala in legno o metallo.

Lo spazio sotto il letto può essere utilizzato sotto un tavolo, un'area giochi o un piccolo armadio.

Divano letto

Un letto così piegato ricorda un piccolo divano con morbidi corrimano e schienale. Le sue dimensioni sono piuttosto modeste, quindi è adatto a un bambino di età non superiore ai 12-14 anni.

Divano letto

Esternamente, un tale letto è molto simile a un divano letto, tuttavia non è espanso in larghezza, ma in lunghezza. Ciò consentirà anche a un adulto di utilizzare il posto letto e non solo a un bambino.

Completi mobili con letto integrato

Si tratta di grandi strutture multifunzionali che possono essere sia con letto nascosto che aperto. Molto spesso questa è una combinazione di grandi armadi con una scrivania, che la sera si trasforma in una culla ordinata.

Tali meccanismi sono molto convenienti per gli scolari in spazi ristretti.

Dimensioni ottimali

È meglio scegliere un letto di dimensioni standard, poiché sarà più facile per loro selezionare i materassi. I materassi ortopedici già pronti sono molto più economici di quelli su misura.

I letti Classic sono disponibili nelle seguenti misure.

  1. Larghezza - 100, 90, 80 e 70 cm Il letto per bambini ha spesso una dimensione da 70 a 90 cm di larghezza. I mobili di larghezza superiore a 90 cm sono considerati un letto per adolescenti o adulti. Un letto largo 140 cm è già considerato un anno e mezzo;
  2. Lunghezza - 200, 195 e 190 cm Ovviamente, più lungo è il letto, più anni il bambino potrà dormire comodamente su di esso. Un letto lungo 200 cm è considerato un'opzione per adulti.

Molto spesso vengono prodotti tali modelli di posti letto, che hanno dimensioni 90x200 e 90x190.

Se c'è spazio libero nella stanza, è meglio scegliere la prima opzione, poiché è più comoda sia per un bambino in età prescolare che per un adolescente.

Modelli popolari

    Oggi, sia le grandi aziende di arredamento che le piccole industrie private producono letti singoli per bambini in tanti colori e forme diverse.Per le ragazze si scelgono toni più tenui e colori pastello, mentre i ragazzi preferiscono forme più nitide e colori accesi. I mobili in legno di colore e consistenza naturali si adatteranno a qualsiasi interno e rimarranno rilevanti anche dopo la crescita del bambino.

    Con tutta la varietà di colori, i più popolari sono i modelli in bianco, beige e marrone scuro. Sono idealmente combinati con qualsiasi colore e finitura di pareti e pavimenti, è più facile scegliere la biancheria da letto per loro. Tuttavia, il principale criterio di selezione rimane il comfort e le preferenze del bambino stesso.

    Suggerimenti per la scelta di un letto - nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento