Letti a dondolo per bambini: modelli e consigli per la scelta

Letti a dondolo per bambini: modelli e consigli per la scelta
  1. Caratteristiche dei letti a dondolo
  2. Corridori o pendolo?
  3. Varietà di sedie a dondolo

I genitori premurosi, ispirati dall'aspetto di un bambino, sono pronti a comprare innumerevoli cose per bambini. Ma si dovrebbero moderare tali impulsi, ed è meglio pensare alla necessità e all'utilità delle cose acquisite. Una culla è l'acquisto principale per i primi mesi di un bambino, poiché è principalmente in essa. Quando si sceglie un posto barca, non è sufficiente essere guidati solo dall'attrattiva esterna del modello, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dei beni offerti e confrontarli con i propri desideri. Sapendo che i bambini sono più bravi a calmarsi e ad addormentarsi quando vengono cullati, gli acquirenti hanno maggiori probabilità di fare il bagno nelle culle a dondolo.

Caratteristiche dei letti a dondolo

Il dispositivo di tali mobili ha un baricentro equilibrato, che mette in movimento la struttura anche dai movimenti più piccoli. E per facilitare il raggiungimento del bambino, è prevista la parete anteriore della culla. Il fondo regolabile è fissato su due livelli: la posizione superiore è prevista per i neonati quando possono solo sdraiarsi, e quella inferiore è per i bambini già grandi che possono sedersi e stare in piedi. Alcuni modelli sono integrati con cassetti incorporati per posizionare gli accessori per bambini al loro interno.

I progettisti di tali strutture provvedono ai problemi di sicurezza dei bambini. I mobili per bambini non hanno spigoli vivi; sugli schienali di alcune culle sono presenti cuscinetti in silicone che proteggono i bambini da lesioni accidentali quando vogliono saltare nella culla e colpire contemporaneamente i lati.

Corridori o pendolo?

Esistono 2 tipi di dispositivi:

  • con corridori;
  • con un pendolo.

Le culle con pattini oscillano grazie agli elementi arrotondati che collegano le gambe a dondolo. Le loro caratteristiche positive includono una lunga durata. Al posto dei pattini, man mano che il bambino cresce, vengono installate le ruote allegate. Permettono di spostare la culla all'interno senza problemi.

Di norma, questi letti sono realizzati con materiali naturali, le strutture sono integrate con contenitori. Il dondolo non richiede sforzo, la culla inizia a oscillare al minimo tocco. In una culla del genere, un bambino può dormire fino a 5 anni.

Gli svantaggi del modello includono la mancanza di un fermo, motivo per cui il bambino può oscillare con forza la culla da solo. I corridori a volte graffiano il pavimento. Se la superficie del pavimento è scorrevole, il letto può spostarsi dalla posizione designata. Durante la cinetosi, è problematico utilizzare i cassetti incorporati. Sostituire i pattini con le rotelle richiede strumenti e un po' di tempo.

I movimenti della culla con un pendolo sono il più vicino possibile alle sensazioni di trovare un bambino tra le braccia di un adulto. Se non è necessario dondolare, l'ormeggio è riparato. Basta far oscillare il presepe con la mano una volta, e poi dondola per un po' per inerzia. Alcuni modelli sono spesso dotati di fasciatoio o cassettiere integrate. I modelli si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità, l'ergonomia, l'affidabilità e non rovinano affatto il pavimento. Di norma, con un ormeggio fisso, vengono utilizzati fino a tre anni.

Lo svantaggio dei letti con un pendolo è il loro costo elevato. Il meccanismo potrebbe deteriorarsi. I bambini sviluppano l'abitudine di addormentarsi quando si dondolano e può essere piuttosto problematico svezzarli da questo.

Varietà di sedie a dondolo

Il mercato moderno offre non solo lettini ordinari, ma anche i loro modelli migliorati che facilitano l'assistenza all'infanzia: design meccanici, elettrici ed elettronici.

Nella culla elettrica i bambini possono dormire, mangiare e giocare (è previsto un tavolo). Sono disponibili modelli con cellulari, giocattoli e sonagli speciali. L'ondeggiamento uniforme contribuisce allo sviluppo dell'apparato vestibolare. Secondo molti genitori, i bambini in tali strutture sono più calmi, hanno un sistema nervoso stabile. Tuttavia, non dovresti sostituire l'affetto e l'amore dei genitori con i meccanismi dei mobili per bambini. I bambini hanno assolutamente bisogno del calore e della tenerezza dei genitori.

Le culle elettroniche hanno un sistema elettronico di cinetosi. I genitori attivano il dispositivo premendo un pulsante sul pannello di controllo o sul telecomando. Ci sono modelli che fanno partire i movimenti da un meccanismo che viene innescato dal pianto di un bambino. Si raccomanda che i bambini rimangano in tali culle fino a sei mesi di età.

I modelli meccanici sono messi in moto dall'influenza degli adulti o dei bambini stessi. I produttori includono accessori aggiuntivi nel kit per culle. I lettini con meccanismo a pendolo hanno un blocco dell'ampiezza di oscillazione, che mette in guardia contro inclinazioni eccessive pericolose dei mobili se un bambino cattivo trema.

Le culle meccaniche sono più affidabili delle culle elettroniche, che possono guastarsi. Richiedono la presenza costante di un adulto nelle vicinanze, che migliora il controllo dei genitori ed esclude la possibilità che il bambino cada.

Un lettino a dondolo aiuterà a fornire riposo non solo al bambino, ma anche ai genitori stessi. La presenza di un tale dispositivo consente alle madri di liberare le mani e svolgere altre faccende domestiche. Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto delle caratteristiche del bambino e non solo dei desideri degli adulti.

Per informazioni su come realizzare una sedia a dondolo automatica per una culla con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento