Letti a castello per bambini in legno massello: tipologie e design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Materiale
  4. Rivestimenti e colori aggiuntivi
  5. Come scegliere?
  6. Produttori popolari
  7. Opzioni di progettazione

Il legno è un materiale che sembra molto bello e inoltre ha molti altri importanti vantaggi. Ecco perché i letti a castello in legno massello per bambini sono molto popolari.

Esistono diversi tipi e opzioni di design per tali mobili, che ti consentono di optare per un prodotto che si abbinerà perfettamente con l'interno generale.

Vantaggi e svantaggi

I letti a castello in legno per bambini sono sicuri ed ecologici. Questi vantaggi sono tra i più importanti per i genitori. Tuttavia, sono attratti da altri vantaggi di tali modelli.

  • Aspetto estetico. È molto difficile per altri materiali competere con il legno naturale in questo senso. Ha un interessante motivo naturale e un colore piacevole. I bambini non riescono immediatamente ad apprezzare un tale vantaggio, ma saranno rapidamente in grado di capire quali dovrebbero essere mobili belli e di alta qualità. Inoltre, i prodotti in legno possono essere decorati in diversi modi, differiscono per design e forme.
  • Conduttività termica. Il legno è in grado di immagazzinare calore, ma non si riscalda. È molto più piacevole toccare la testiera non in metallo, ma in legno naturale.
  • Forza. Un letto in legno di qualità può durare a lungo.

Il principale svantaggio del buon legno è il suo prezzo elevato. Il legno è difficile da maneggiare, quindi il costo di un tale letto è superiore ai prodotti in metallo e al compensato. Un altro svantaggio è la scarsa tolleranza alle variazioni di temperatura. Nel caldo, l'albero può rompersi, seccarsi, cambiare colore e ad alta umidità inizierà semplicemente a marcire, accumulando spore fungine.

varietà

I letti a castello classici sono di forma rettangolare. I blocchi letto si trovano uno sopra l'altro. Ci sono recinzioni in cima, solo nel punto in cui si trova la testa o attorno all'intero perimetro. Sono realizzati da doghe di legno, da pannelli di truciolare laminati o MDF. Va tenuto presente che i mobili realizzati interamente in legno naturale saranno assolutamente sicuri per un bambino.

I letti angolari si trovano ad angolo retto l'uno rispetto all'altro. La zona notte al piano terra è solitamente molto ben illuminata, facilitando la lettura.

Cassetti e ripiani sono spesso integrati nei passaggi da un letto all'altro. Questo design può essere reso molto bello e funzionale.

In alcuni design ad angolo, il letto sottostante può muoversi su ruote. Quindi i mobili possono essere spostati in qualsiasi luogo conveniente. Il livello superiore non è strutturalmente collegato a quello inferiore.

I letti a soppalco da gioco sono molto richiesti. Le ragazze di solito danno la preferenza ai modelli sotto forma di carrozze, case da favola. I ragazzi adorano i letti sotto forma di navi pirata, automobili. Per quanto riguarda il design di base, ricorda quello classico. I letti sono uno sotto l'altro.

I produttori forniscono scaffali aperti per libri, sezioni per giocattoli, una bella illuminazione in tali modelli. In alcuni di questi progetti, c'è solo un letto e di solito si trova nella parte superiore. Al piano inferiore potrebbe esserci un'area di lavoro o un'area per i giochi.

I letti a castello in legno possono essere integrati con più di semplici cassetti e ripiani. Alcuni produttori forniscono anelli per la ginnastica, una barra orizzontale e altre attrezzature sportive.I letti trasformabili sono molto richiesti, ad esempio i modelli con piani di lavoro.

Tali strutture sono più costose, ma sono molto convenienti e occupano una quantità minima di spazio.

Materiale

Per creare i letti, viene utilizzato sia legno di conifere che di latifoglie. Tutti i materiali popolari hanno determinate caratteristiche di utilizzo, pro e contro.

  • Alberi da frutto (melo, pero). Le strutture di tali materiali non vengono create perché non sono molto resistenti. Tuttavia, tale legno è abbastanza facile da lavorare, quindi da esso si ottengono buoni elementi decorativi e lati.
  • Quercia. Mobili molto resistenti escono da un tale albero, caratterizzato da una maggiore resistenza ai cambiamenti di umidità, temperatura e carichi significativi. Tuttavia, la quercia è un materiale piuttosto costoso, quindi molti preferiscono opzioni più convenienti. Un letto a castello in rovere è adatto per la camera dei bambini, decorata in stile classico. Tali strutture non dovrebbero essere acquistate per stanze piccole, perché i mobili in quercia sono molto massicci.
  • Cenere. Un tale albero è resistente a graffi, urti e altre influenze esterne. In apparenza, questo materiale può essere paragonato al mogano: sembra molto bello anche senza ulteriori elaborazioni.
  • Betulla. Questo materiale è forte, durevole, bello.
  • Larice. Tale legno è adatto per ambienti con elevata umidità. È costoso, ma allo stesso tempo è molto resistente e ha una lunga durata. Tali mobili possono essere collocati anche all'aperto: non saranno danneggiati dagli insetti, non cominceranno a marcire e ammuffire.

Rivestimenti e colori aggiuntivi

Il legno naturale sembra molto bello da solo, ma puoi anche enfatizzare il motivo naturale originale con l'aiuto della vernice. Può essere colorato o incolore. Un letto in legno ricoperto di vernice andrà bene con elementi interni in vetro, metallo, pelle.

Il materiale di vernice e vernice può essere lucido, opaco (oltre a semilucido, semiopaco). Si consiglia di acquistare una vernice a base di nitrocellulosa, uretano o acrilico. Ricorda che il rivestimento deve essere assolutamente sicuro, perché i bambini piccoli spesso rosicchiano i lati del letto. La vernice di alta qualità proteggerà la superficie da influenze esterne negative, umidità, secchezza.

I mobili scuri appariranno nobili, rigorosi e le tonalità chiare ingrandiranno visivamente la stanza. Puoi decorare modelli in legno con smalti colorati. Ai bambini piacciono molto i colori vivaci: verde, arancione, blu.

Per un design pensato per un ragazzo e una ragazza, puoi scegliere una tonalità neutra, come il marrone.

Come scegliere?

Quando si sceglie il modello più adatto, ci sono una serie di fattori importanti da considerare. È necessario prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Odore. Il letto non dovrebbe avere l'odore di antisettico o vernice, ma di legno naturale. Il suo odore è molto gradevole.
  • Montaggi. Devono essere affidabili. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla possibilità di estrarre facilmente ripiani e cassetti aggiuntivi.
  • Stabilità. Per assicurarti che i mobili siano resistenti, puoi sdraiarti sopra prima di effettuare un acquisto. È meglio optare per un fondo a cremagliera.
  • Angoli. Non dovrebbero sporgere molto, essere molto affilati. Scegli bordi con bordi in plastica o arrotondati.
  • Paraurti in alto. Se un bambino piccolo dorme sul letto inferiore, dovrebbe esserci anche lui. Dall'alto, i lati sono realizzati piuttosto alti e di solito sono posizionati attorno all'intero perimetro.
  • Scala a pioli. Per andare sul sicuro, puoi scegliere una scala angolare. Sarà molto più facile per il bambino scalarlo. La restrizione non è necessaria se il bambino pratica sport.
  • La dimensione. Molte persone preferiscono modelli progettati per un uso a lungo termine.Le dimensioni di questi letti possono essere paragonate ai prodotti per adulti. I bambini crescono rapidamente, ma non tutti i genitori possono permettersi di acquistare nuovi mobili per loro.

Produttori popolari

I modelli Ikea sono molto popolari. Questa azienda offre una gamma abbastanza ampia di modelli. Il materiale utilizzato dal produttore è il pino massiccio. I seguenti letti sono molto popolari tra i consumatori.

  • "Stuva". Tali disegni sono destinati ai bambini più grandi, tuttavia, i lati superiori del letto sono piuttosto alti, quindi i bambini possono dormire lì (si tenga presente che sarà difficile per loro salire su una scala verticale). Il produttore ha anche previsto la presenza di una cassettiera, un armadio.
  • "Sturò". Questi letti sono progettati per adolescenti. Il set completo può essere selezionato individualmente.
  • Midale. Questo modello è destinato ai bambini in età scolare. Tuttavia, questo letto è piuttosto ampio, quindi potrebbe essere adatto per un adolescente.
  • Yrel. Tali disegni sono adatti per i più piccoli perché la scala non è verticale, ma inclinata.
  • "Kura". Questo modello è di base. È adatto sia per i bambini piccoli che per i bambini più grandi.

Ci sono altri noti produttori di letti a castello in legno massello per bambini.

  • Gruppo Knercer. Questi letti sono progettati per i bambini. I modelli non sono molto alti, il che è comodo per i genitori e sicuro per i bambini. Il piano inferiore è attrezzato come area giochi. Le costruzioni sono in faggio e pino.
  • TM Dolmar. Questi sono prodotti di pino, su cui vengono applicati materiali di pittura e vernice di tonalità interessanti. Le facciate sono realizzate in MDF con rivestimento acrilico colorato.
  • Fabbrica di mobili Kalinkovichi. Un tale produttore offre diversi design: ad angolo, uno sotto l'altro. I letti di questa azienda si differenziano per un aspetto molto estetico.

Opzioni di progettazione

Le strutture realizzate in solido hevea si distinguono per una maggiore resistenza, inoltre, sembrano belle e costose.

C'è un'area di lavoro quaggiù, che è molto comoda per uno studente.

Il colore del legno può essere molto interessante e bello. Questo letto diventerà un accento all'interno.

      Per aggiungere luminosità, puoi applicare un rivestimento colorato al prodotto.

      Il consiglio del Dr. Komarovsky sui letti a castello è nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento