Scegliere un letto per un adolescente

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Criteri di selezione
  4. Modelli popolari
  5. Bellissimi esempi

I genitori cercano sempre di dare il meglio ai propri figli, a volte anche quello che loro stessi non hanno. Ad esempio, molti sono cresciuti in appartamenti comuni o appartamenti angusti, dove una stanza separata era fuori questione. I tempi stanno cambiando e oggi è consuetudine che un adolescente abbia il proprio spazio da una certa età. I genitori cercano di dargli una stanza e di arredarla in modo che sia bella, funzionale e confortevole. Un buon letto è una garanzia che tutti questi punti saranno soddisfatti.

Visualizzazioni

La prima cosa da fare è decidere quale letto acquistare. E oggi ci sono molte opzioni, e anche per la stanza più piccola o il layout non standard, puoi trovare un posto adatto per far riposare il tuo bambino.

Per un adolescente è possibile scegliere un divano scorrevole o divani singoli con meccanismo a delfino. Tali posti letto dovrebbero essere adatti per un auricolare nella stanza.

Separare

Questa è una soluzione per un asilo nido di piccole dimensioni. I letti singoli sono molto diversi oggi. Puoi scegliere un modello fisso: è solo un letto che metti in un posto specifico. Ma per risparmiare spazio, puoi guardare le opzioni di piegatura o sollevamento.

Ad esempio, il letto può essere nascosto nella nicchia dell'armadio e aprirsi solo prima di andare a letto.

Inoltre, per comodità, i produttori spesso equipaggiano i letti con uno schienale che non può essere rimosso e, insieme alle aree intorno alle gambe e alla testa, sembra una struttura monoblocco. È anche molto pratico, perché in questo modo il bambino non toccherà costantemente le pareti con i piedi, il che eviterà la fuoriuscita della carta da parati e ritarderà la riparazione.

I moderni modelli a letto singolo sono dotati di ampi cassetti e nicchie dove è possibile riporre le cose. Possono essere sotto il letto, oppure la base stessa può essere sollevata e la biancheria da letto può essere ripiegata nello spazio libero.

In vendita oggi puoi trovare interi sistemi, che includono un letto e un tavolino che si apre secondo necessità.ti. Interessanti anche le opzioni in cui il letto si trova al secondo livello e in fondo c'è una sezione per il tavolo. Quindi sarà conveniente per l'adolescente fare i compiti. A molte persone piace questa opzione perché crea un senso di privacy.

Doppio

Se il bambino è grande o vuole semplicemente acquistare un letto più grande, scegli i modelli matrimoniali. Hanno le stesse proprietà delle opzioni a letto singolo, solo che ci sarà ancora più spazio di archiviazione.

È importante scegliere un letto che non sia troppo alto per un adolescente.

Prestare particolare attenzione al materiale del materasso. Qui dovresti assolutamente prendere in considerazione la rigidità. I medici sconsigliano l'acquisto di un materasso morbido per un adolescente in modo che la sua postura non si deteriori. In un sogno, la colonna vertebrale non si rilasserà e questo è irto di problemi alla schiena e di una diminuzione della qualità del sonno. È meglio dare la preferenza a un materasso di media durezza. Vai al negozio con l'adolescente e lascialo sedere e sdraiarsi sul materasso per 5 minuti. Così capirà di cosa ha bisogno.

È necessaria una maggiore rigidità se il peso di un adolescente supera i 60 chilogrammi. In altri casi, le opzioni medie sono abbastanza.

È meglio scegliere un materasso senza molle perché è più liscio e non causerà inutili stress alla schiena. Anche i modelli con riempitivi sono popolari. Ad esempio, molte persone preferiscono i materiali naturali: lana, cocco, lattice. Sono ipoallergenici e durano a lungo.

Prima dell'acquisto, si consiglia di appoggiare il materasso verticalmente contro il muro e premere su di esso.

Se la deflessione è superiore a 10 centimetri, è meglio cercare qualcos'altro.

Divano

Questa è un'opzione funzionale che salverà la giornata se la stanza è molto piccola. Quindi l'adolescente avrà un posto dove dormire e trascorrere la giornata.

Il divano non è praticamente diverso dal divano. Può avere solo una seduta più ampia e i braccioli e lo schienale sono posizionati allo stesso livello. I modelli sono spesso dotati di cassetti nascosti per riporre la biancheria.

    Quando si sceglie un divano, è importante decidere il meccanismo di trasformazione.

    1. Pieghevole. In esso, il posto letto è sotto il sedile. È necessario sollevarlo in alto e in avanti, la parte posteriore viene spostata nello spazio vuoto. Lo svantaggio di questa opzione è la mancanza di scatole.
    2. Srotolare. In questo modello, i rulli sono fissati alla cuccetta dal basso e rotolano fuori da sotto il sedile. Di solito c'è una sezione per la biancheria da letto qui. È solo importante controllare prima di acquistare quanto sia facile il meccanismo funziona.

    Attenzione anche al telaio. È desiderabile che sia metallico. Anche in vendita sono modelli meno resistenti, ma più economici, realizzati in legno massello, laminato, truciolare. Possono essere rivestiti in pelle, nabuk, flock e altri materiali.

    Per quanto riguarda il rivestimento, va bene se è sfoderabile: in questo caso sarà possibile lavarlo. Ma le opzioni con pile sono molto difficili da curare e non sono adatte per la stanza di un adolescente. Piuttosto, possono essere utilizzati in soggiorno.

    Poltrona

    Quando scegli una poltrona letto, dovresti essere guidato dagli stessi parametri di un divano. Questa è un'ottima opzione per risparmiare spazio. Solo sul divano puoi fare un pisolino senza nemmeno stenderlo, e con una poltrona non potrai farlo. Ma spesso è più economico e adatto a piccoli spazi.

    Al momento dell'ordine è possibile scegliere l'imbottitura della sedia e il tipo di struttura. Oggi è rilevante il blocco "bonnel" con molle dipendenti, che diventano rigide sotto carico e trattengono perfettamente il peso del corpo. Non scricchiolano e offrono comfort durante il riposo.

    Non dimenticare l'ipoallergenicità. È importante prevenire la diffusione di funghi e batteri. Se la stanza di un adolescente è rivolta verso il lato nord, può formarsi della muffa sulla superficie dei mobili. In questo caso, è meglio dare la preferenza a materiali che consentono il passaggio dell'aria e non trattengono l'umidità (ad esempio, la gommapiuma non funzionerà sicuramente).

    cuccetta

    Questi design sono adatti se non è possibile assegnare una stanza per ogni bambino e la stanza stessa è piccola. Sopra abbiamo parlato di costruzioni in cui il letto è al secondo livello e il primo occupa un tavolo. Questi non sono letti a castello a tutti gli effetti, solo i modelli in cui i posti letto si trovano sopra e sotto possono essere considerati tali.

    È molto importante scegliere l'altezza del letto in modo che l'adolescente che dorme al secondo piano possa sedersi con calma e non appoggiare la testa contro il soffitto. Inoltre, la sicurezza è importante. Il letto a castello deve essere robusto e dotato di una scaletta speciale che si possa facilmente salire. Anche nei modelli moderni ci sono paraurti di sicurezza che si piegano durante il giorno e la sera prima di andare a letto, devono solo essere sollevati e fissati. Dopodiché, l'adolescente non cadrà dal letto, anche se dorme irrequieto.

    Materiali (modifica)

    I letti per adolescenti in legno naturale sono considerati i migliori. Sono ipoallergenici, il che è molto importante considerando quanti soggetti allergici ci sono oggi.

    I letti in legno durano a lungo ma sono costosi. Se è consigliabile acquistarli, ognuno decide da solo, perché i bambini crescono molto rapidamente. Forse il letto dovrà essere cambiato presto. O inizialmente è necessario acquistare un modello di grandi dimensioni.

    Un'opzione più economica è MDF. È indicato anche come materiale naturale. MDF non emette sostanze nocive e può essere utilizzato per la produzione di letti.Per fissare le parti insieme, in questo caso vengono utilizzate paraffina e lingina, sostanze sicure.

    Un letto in MDF non è in alcun modo inferiore in termini di resistenza alle controparti in legno.

    Di recente, sempre più spesso puoi vedere i letti di plastica in vendita. L'opinione su di loro è ambigua. Da un lato, se stiamo parlando di un bambino di 12-14 anni, che può anche crescere notevolmente in sei mesi, allora possiamo occuparci di un letto del genere. È economico e quindi puoi cambiarlo in seguito senza rimpiangere i soldi spesi. Ma i letti di plastica non reggono bene il peso del bambino. Non è adatto a bambini grandi. Inoltre, è di breve durata e non sembra molto attraente. Ma il suo prezzo è spesso accettabile.

    Criteri di selezione

    Ecco alcuni suggerimenti su cosa considerare quando si sceglie un posto letto per il proprio adolescente.

    • Funzionalità. Il letto può essere uno spazio di archiviazione o un'area per l'esercizio. Per le stanze piccole, questa è una vera salvezza. Naturalmente, qui il primo posto è occupato da una poltrona e un divano, che sono compatti e svolgono più compiti contemporaneamente.
    • Sicurezza. Questo vale non solo per i materiali, ma anche per i raccordi. Deve essere fissato saldamente. È meglio se il letto non ha spigoli vivi. Per le opzioni a castello, è richiesta un'assicurazione sotto forma di un lato aggiuntivo e una scala affidabile.
    • Garanzia di qualità. Un letto per un adolescente è un acquisto serio. Pertanto, è meglio contattare un grande produttore, che fornirà una garanzia per la riparazione del prodotto, in caso di necessità. In genere, la garanzia standard è di 2-5 anni, a seconda del modello e del prezzo.
    • Forza. È importante assicurarsi che la zona notte possa sostenere il peso dell'adolescente. È meglio scegliere un letto con un piccolo margine per il futuro quando il bambino cresce.
    • Design. Il letto dovrebbe corrispondere all'arredamento. Oggi non ci sono problemi con questo: l'assortimento è abbastanza ampio, così come i colori.
    • La dimensione. In genere, i letti per adolescenti standard sono lunghi fino a 190 centimetri. A volte puoi trovare modelli di 200 centimetri. La loro larghezza è di 160 centimetri. Se hai bisogno di altri parametri, sono possibili mobili su misura.
    • Il modulo. Puoi acquistare un letto rettangolare o prendere in considerazione opzioni più insolite sotto forma di astronavi, macchinine e altre soluzioni.

    Modelli popolari

    Oggi, la linea di modelli di letti per adolescenti è ampiamente rappresentata da produttori, ad esempio Giovanni, "Kolibri", "Lel", ecc. Soffermiamoci sulle opzioni più popolari.

      Letto a soppalco

      Inizialmente, questi erano solo letti per bambini, dotati di sezioni per riporre i giocattoli. Ma ora i produttori offrono opzioni simili per gli adolescenti, solo con un gran numero di sezioni e scaffali in cui è possibile posizionare libri, attrezzature e altri oggetti. Il letto è in alto e l'area di lavoro con scrivania è in basso.

        Tali modelli a 2 livelli sono piuttosto popolari e sono adatti per due bambini.

        Letto a podio

        Dall'esterno, sembra una superficie piana. Non ha lati, il che ti consente di sdraiarti su un letto del genere in qualsiasi posizione e di disporre le cose. Se pensi che un modello del genere sembri noioso, puoi decorarlo con cuscini luminosi.

        Il modello è perfetto per un adolescente a cui piace passare il tempo in casa. L'unica cosa è che la carta da parati sul lato del muro non dovrebbe essere facilmente sporca, perché il bambino si appoggerà contro di loro.

        Questo modello può essere dotato anche di sezioni e cassetti aggiuntivi. Può essere posizionato su una collina o direttamente sul pavimento. È facile da spostare, facilitando la pulizia. E se lo desideri, puoi sempre cambiare la sua posizione, se sei dell'umore giusto per fare un riarrangiamento.

        Letto armadio

        Questo design combina un posto letto e un armadio. Questo è un letto trasformabile, che si trova all'interno dell'armadio e si apre solo prima di andare a letto. Forse questa è la soluzione migliore per una piccola stanza. E l'armadio ha anche sezioni in cui puoi riporre le cose.

        Bellissimi esempi

        Infine, alcune opzioni per modelli interessanti che potrebbero interessare un adolescente.

        Colori sobri e un minimo di dettagli decorativi. È facile prendersi cura di un letto del genere, poiché la polvere non si accumula sotto di esso. È perfetto per qualsiasi dimensione della stanza.

        Un posto letto a forma di pouf, che consente di utilizzare la stanza sia per il relax che come soggiorno. Puoi anche invitare amici qui.

        Letto accogliente, che si trova su una piccola pedana con ripiani sottostanti. I lati arrotondati rendono il modello il più sicuro possibile e i colori discreti si adattano a qualsiasi interno.

        Ci sono molte sfumature quando si sceglie un letto per adolescenti. Ma il compito di ogni genitore è quello di fornire un riposo confortevole e sicuro per il bambino. Ora sai esattamente come farlo. Goditi lo shopping!

        Per informazioni su come scegliere un letto per adolescenti, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento