Design delle pareti con piatti decorativi: le migliori idee per gli interni

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come realizzare correttamente un collage?
  3. Combinazione con lo stile degli interni
  4. Forme di composizione

L'arredamento dei locali è attualmente molto vario. E la decorazione murale non fa eccezione. Molto spesso, i dipinti vengono utilizzati per creare un interno accogliente, ma esiste un'altra opzione non meno interessante: decorare le pareti con piatti. In genere, questo arredamento viene utilizzato in cucina. Ma, secondo i designer moderni, questa decorazione può essere posizionata nel soggiorno.

Affinché i piatti appaiano non solo unici, ma anche organici sul muro, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche del loro posizionamento.

Peculiarità

La maggior parte delle persone comuni crede che tu possa decorare un muro solo con piatti decorativi o da collezione, ma non è così. È abbastanza possibile inserire negli interni moderni i piatti che vengono utilizzati per servire il cibo e sono già disponibili.

Oltretutto, tale decoro si propone di essere abbinato sia allo stile di decoro classico che a tipologie di design più moderne... C'è anche una parte di praticità nel decorare le pareti con piatti: se lo si desidera, possono essere facilmente rimossi e sostituiti con qualsiasi altro elemento decorativo.

Per appendere autonomamente i piatti al muro, devi sapere:

  • regole per comporre composizioni in forma, motivo e colore;
  • opzioni di posizionamento accettabili;
  • modi per appendere tali elementi decorativi al muro.

Con il corretto posizionamento dei piatti del pannello sul muro, la stanza può creare un'atmosfera di equilibrio e completezza dell'idea.

Come realizzare correttamente un collage?

Indipendentemente dalle dimensioni, l'idea generale gioca un ruolo importante nella creazione di un collage di lastre. Può essere espresso in:

  • la stessa forma dei piatti;
  • identico alla figura;
  • un focus tematico delle immagini sul pannello;
  • lo stesso colore.

Le regole per combinare le sfumature del muro, dell'interno e dei piatti sono varie. Quindi, su uno sfondo semplice, puoi appendere magnificamente un pannello di qualsiasi dimensione e colore. Per ravvivare l'atmosfera nella stanza, vengono utilizzati piatti di colori vivaci con motivi variegati. All'interno dello stile classico, sarà appropriato un certo rigore nelle immagini, così come il contrasto dei toni.

Se la superficie del muro è realizzata in tonalità ricche o scure, i piatti che la decorano dovrebbero essere luminosi. Questo li farà risaltare meglio. Inoltre, il colore delle lastre del pannello dovrebbe essere in armonia con i mobili della stanza, nonché con altri elementi decorativi (rifiniture, tende). Un ottimo esempio potrebbero essere le stoviglie in bianco e nero, che stanno meglio su uno sfondo bianco o nero. Se il muro è dipinto in qualsiasi colore, i pannelli con immagini in tonalità simili possono completarlo. Ad esempio, le pareti blu sono in armonia con i piatti bianchi con la pittura blu.

Nel caso in cui le pareti siano incollate con carta da parati con un motivo, dovresti scegliere i piatti che creeranno una combinazione armoniosa sia con lo sfondo della carta da parati che con il loro motivo. La selezione di una tale combinazione non è sempre un compito facile. Ma ci sono opzioni di colore universali per la composizione. Questi includono piatti bianchi. Il loro "clou" può essere una forma insolita o una posizione unica sul muro. Inoltre, quando si compone un collage, è importante anche la combinazione di lastre tra loro. E anche questo ha le sue caratteristiche.

Quindi, se i pannelli sono decorati con disegni di soggetti diversi, i loro colori dovrebbero corrispondere. Lo stesso vale per le dimensioni di un determinato elemento decorativo. Tuttavia, molto spesso le lastre sono combinate proprio in base al carico semantico delle immagini. Possono essere sia immagini di città e punti di riferimento, sia immagini di natura, animali o astrazioni.

Le più richieste nel design moderno sono le composizioni di lastre a forma di mosaico. In pratica, questo significa che su ogni piatto è presente solo una parte dell'immagine. Posizionando correttamente i piatti sul muro, puoi ottenere un'immagine completa. In genere, tali ceramiche sono create da designer come Molly Hatch. Il suo lavoro copre diversi stili e temi, il che rende possibile inserire questi dipinti in qualsiasi interno.

Un altro tipo popolare di design del piatto è dipingerli da soli. Questa opzione di decorazione ha diversi vantaggi contemporaneamente:

  • unicità dell'immagine;
  • la migliore combinazione possibile del tema del disegno decorativo con l'idea dell'interno;
  • la possibilità di selezionare la combinazione di colori richiesta.

Questi lavori sono facili da fare a casa. Ciò richiede solo colori acrilici, stencil, pennelli e vernice.

Combinazione con lo stile degli interni

Uno dei compiti principali quando si decorano le pareti con i piatti, come accennato in precedenza, è una combinazione armoniosa di stili interni e piatti. Quando si esegue questo lavoro, l'individualizzazione del processo rende la stanza unica, ma tuttavia è necessario tenere conto di alcune regole di progettazione.

Il classico è il primo stile su cui vorrei soffermarmi più in dettaglio. Dopotutto, è lui che viene più spesso utilizzato nella creazione di un interno. Le immagini tradizionali sono adatte per l'arredamento classico:

  • motivi floreali;
  • gzhel;
  • Delft e porcellane cinesi;
  • ornamento con doratura.

Uno shabby chic più non convenzionale assume una calma tavolozza di colori, oltre a motivi naturali sotto forma di fiori, uccelli, farfalle. Una cucina moderna può essere decorata con piatti colorati. Le dimensioni dei piatti, nonché la loro forma e colore, possono essere completamente diverse. Questo approccio creerà un accento luminoso nella stanza, che è accolto dai designer moderni.

Un altro stile interno comune è etnico. Affinché le decorazioni dei piatti si adattino facilmente ad esso, dovresti dare la preferenza ai piatti con un dipinto in stile folk. Un'altra opzione insolita sono le stoviglie fatte di tessuti e vassoi di rame.

Un soggiorno o una cucina decorati in stile country ti consentono di creare un'atmosfera accogliente utilizzando prodotti realizzati con materiali così naturalicome una vite e una torcia (sottili strisce di legno). Piatti e vassoi in vimini stanno benissimo sul muro, aggiungendo un tocco naturale alla stanza. Piatti bianchi di diverse dimensioni, così come piatti con motivi floreali, si adatteranno perfettamente a questo stile.

Forme di composizione

Alcune parole dovrebbero essere dette sulle opzioni per la disposizione dei piatti in relazione l'una con l'altra. Le moderne decorazioni per pareti interne da lastre possono essere formate come segue:

  • di fila;
  • simmetrico;
  • uniformemente su tutta la parete;
  • onda;
  • arco;
  • un modello di una certa forma;
  • in base alla taglia (discendente o ascendente);
  • intorno alla porta;
  • in maniera caotica.

Disponendo i piatti in una o più file, viene creato un muro di accento. I piatti possono essere serviti sia in verticale che in orizzontale.

Il posizionamento simmetrico delle lastre è consentito con la stessa posizione di altre cose, nonché nel caso in cui si desideri enfatizzare (evidenziare) un determinato oggetto di decorazione murale. Puoi appendere l'intera parete con i piatti in una grande stanza.

Tale decorazione aiuta a compensare lo spazio, se la maggior parte dei mobili sono raccolti in una parte di esso.

Onda, motivi di una certa forma e posizionamento nelle dimensioni aiuteranno a decorare assolutamente qualsiasi parete. Ma quando li si forma, è meglio misurare più volte la distanza tra gli elementi di fissaggio in modo che la forma sia il più precisa possibile.I piatti vengono appesi intorno alla porta quando tutto lo spazio rimanente sulla parete è già stato utilizzato. Il posizionamento arbitrario viene spesso utilizzato per la decorazione con piatti con un motivo realizzato da te.

Affinché qualsiasi motivo possa essere posizionato in modo preciso e chiaro, i primi segni vengono realizzati sulla parete utilizzando modelli di carta e nastro adesivo. Le clip stesse possono essere acquistate presso il negozio e realizzate a mano. Anche gli scaffali aperti con piatti staranno bene sul muro.

      Se non hai voglia di forare un muro, puoi usare Command Velcro o Disc Plate Hangers, o semplicemente sistemare i piatti in una vetrinetta. In ogni caso, i piatti possono diventare un punto culminante di qualsiasi arredamento da cucina.

      Per idee interne per il design delle pareti con piatti decorativi, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento