Tutto sui sottofondi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Montaggio
  4. Consigli utili

Un sottopavimento è la base per un pavimento di qualità. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cosa succede, come è montato su basi diverse.

Cos'è?

Sottopavimento - un piano di calpestio con una struttura complessa, posato sopra solai o travi... È insostituibile nella costruzione di varie strutture. Puoi farne a meno nel caso di costruzione di una casa estiva, una pensione o un edificio tecnico.

In altri casi, è la base livellante primaria o la base per la finitura. Differisce nel tipo di struttura, è realizzato con diversi materiali da costruzione.

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di sottofondi, che dipende dal tipo di edifici e dal tipo di struttura... Inoltre, il design stesso svolge una serie di compiti.

Riduce le dispersioni termiche, livella il basamento e aumenta la capacità portante. Il dispositivo a torta grezza è costituito da strati di base che svolgono funzioni specifiche.

  • Strato sottostante (inferiore) è necessario in modo che i materiali che si trovano sopra carichino uniformemente il pavimento. Viene eseguito sotto forma di una lastra o di una base a terra preparata.
  • Lo strato di livellamento viene posato immediatamente dopo il precedente. Livella le irregolarità esistenti nella base, se necessario. Può essere classico e obliquo. Nella forma classica, è ricoperto di sabbia e pietrisco, per questo viene utilizzato anche il cemento.
  • Lo strato intermedio è un intercalare necessario... Il suo unico compito è legare i due strati precedenti della torta ruvida.
  • Strato isolante svolge le funzioni di isolamento dall'umidità, isolamento acustico, è un isolante termico. In base al tipo di materiale selezionato, si differenzia per spessore e densità.

Il dispositivo di questo design è più economico di un massetto di riempimento. Oltre al sottopavimento, il sottopavimento può essere una tavola cranica a filo con il fondo delle travi.

La tecnologia di disposizione consiste in misure complete per creare una base solida e affidabile per qualsiasi materiale da posare.

Visualizzazioni

Il tipo di strutture differisce in base al materiale di finitura, ai requisiti di carico e alla resistenza all'umidità. Oltre al terreno, il fondamento è il fondamento della torta ruvida.

Il piano grezzo è dotato di sottofondo a listelli, tronchi, travi. La tecnologia di esecuzione dipende dalle sfumature della fondazione, dalla presenza di un sottosuolo, dal microclima nell'edificio futuro.

La tecnica di esecuzione è asciutta e bagnata. Nel primo caso si ricorre alla realizzazione di un massetto prefabbricato a secco mediante argilla espansa o calcestruzzo. Inoltre, equipaggiano basi regolabili con compensato, tronchi, truciolare.

I metodi di sistemazione ad umido consistono nell'uso di soluzioni sfuse e massetti. Allo stesso tempo, i massetti, a seconda della tecnologia, sono monostrato e multistrato.

I materiali da costruzione più popolari sono il cemento e il legno. Ogni metodo di installazione ha le sue caratteristiche.

Calcestruzzo

I pavimenti in cemento in una casa di mattoni sono abbastanza uniformi e affidabili. Sono realizzati versando un massetto di cemento. La soluzione di lavoro è miscelata da cemento e sabbia.

La procedura di sistemazione è breve, ma i pavimenti si asciugano completamente in circa 1 mese. Guadagnano forza e diventano particolarmente resistenti, inerti ai carichi statici e aerodinamici.

Il costo del lavoro è basso, il che spiega la domanda di attrezzature da parte della maggior parte dei costruttori durante la costruzione di case private. La tecnologia del sottofondo viene eseguita su piani terra o solaio.

La differenza tra i metodi sta nella disposizione del cuscino di sabbia e pietrisco, nel tipo di calore e nell'impermeabilizzazione. L'altezza di tale base varia tra 5-15 cm.

Oltre alla soluzione concreta, nel lavoro vengono utilizzati pietrisco, rinforzo, filo (per il reticolo e la formazione del telaio), isolanti termici e d'acqua. Il set di strumenti di base include una betoniera, una pala, una cazzuola, di regola, un livello di edificio.

Un costipatore vibrante viene utilizzato per la compattazione e un rullo ad aghi viene utilizzato per eliminare le bolle. Il rinforzo della struttura del telaio è necessario per rafforzare la resistenza e prevenire la rottura del pavimento.

Legna

Pavimento grezzo su tronchi - la migliore soluzione per la parte residenziale della casa... Con questo tipo di sistemazione il pavimento viene posato su blocchi di legno appoggiati al basamento.

Questo materiale da costruzione è ecologico, non tossico, sicuro. È resistente, ha una consistenza speciale. Le assi di legno sono il materiale per la parte superiore della torta ruvida. L'orlatura può essere eseguita sotto o sopra le travi.

Lo svantaggio della prima opzione è lo spessore minore dello strato isolante. Lo svantaggio del secondo è che l'altezza del ritardo è maggiore dello spessore della membrana isolante.

Utilizziamo pannelli trattati con ritardanti di fiamma e antisettici. Il pavimento può essere realizzato con diverse materie prime (compensato resistente all'umidità, pannelli bordati, truciolare, truciolare, pannelli OSB).

La struttura di una torta fatta a mano è costituita da una barra, una barra cranica, una limatura, un impermeabilizzante, un riscaldatore, una barriera al vapore e una tavola.

Con il moderno schema di posa del pavimento grezzo, l'isolamento è fornito senza controreticolo... Le tavole vengono posizionate sul bordo, viene posata una rete metallica su cui farà affidamento l'agente isolante e impermeabilizzante.

Per eliminare l'umidità in eccesso, viene utilizzata una membrana, quindi lana di roccia, barriera al vapore. Lo strato finale è costituito da assi di legno.

Montaggio

Quando si erigono strutture, ricorrono all'utilizzo di schemi diversi per l'organizzazione del sottofondo. In un appartamento, può riempire un massetto grezzo, in una casa privata - installare schede sui tronchi.

La tecnologia di finitura del pavimento può essere combinata. Le opzioni per una torta ruvida nelle strutture del telaio su pile a vite, case in cemento cellulare, legno dipendono da vari fattori.

Ad esempio, il sottopavimento del secondo piano (sottotetto, sottotetto, balcone) può fungere da superficie del pavimento finale. Allo stesso tempo, l'isolamento è una fase obbligatoria dell'installazione.

Quando è equipaggiata la sovrapposizione del sottotetto freddo, viene posizionata una barriera al vapore sul deposito, quindi viene fornito un riscaldatore, impermeabilizzazione, ventilazione e quindi viene posato un sottofondo.

Su pavimenti in legno

Le travi vengono trattate due volte con una soluzione antisettica. Questo viene fatto in 2 fasi. Se le estremità vengono posizionate sulla fondazione, vengono posati un paio di strati di materiale di copertura tra il legno e il cemento.

La lunghezza del gradino consigliata è 0,55 m. Questa larghezza elimina la necessità di tagliare la lana minerale. Le travi sono fissate con morsetti metallici.

Dopo aver installato le travi, controllare il livello di altezza: le facce superiori devono giacere sullo stesso piano. Puoi controllare l'altezza con un binario o una livella.

Se necessario, è necessario livellare la pialla con cunei (preferibilmente in plastica o metallo) o tagliando l'altezza in eccesso. I cunei di legno non dovrebbero essere usati per evitare cedimenti e cigolii.

Successivamente, è necessario collegare i ritardi e le barre craniche.... Sono necessari per supportare pannelli di compensato o legno. Il materiale da costruzione selezionato viene tagliato tenendo conto della spaziatura del raggio.

Quando si taglia il materiale in fogli, la larghezza degli spazi vuoti viene ridotta di 1-2 cm. Non è necessaria una perfetta vestibilità, poiché tutti i vuoti vengono successivamente riempiti con schiuma di poliuretano.

Il telaio preparato viene posato con una barriera al vapore. Pertanto, puoi scegliere una membrana arrotolata o un normale involucro di plastica. Il materiale non deve presentare tagli o buchi.

Quando scelgono un film, cercano di prendere polietilene denso. Esso o la membrana viene fissata con una cucitrice, dopo di che tutti i giunti vengono chiusi con nastro adesivo.

Quindi la lana minerale viene posata sulla base.... Se l'intervallo tra i ritardi è inferiore alla sua larghezza, il materiale viene compattato lungo i bordi. Dopo aver riempito la base, viene posato un secondo strato.

in cui la pavimentazione è traslata di 1/3 del telo. Lo spessore del materiale isolante dovrebbe essere selezionato tenendo conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Per le latitudini medie, sono sufficienti 10 cm, per le latitudini settentrionali - 15 cm.

Dopo l'isolamento, viene posato uno strato impermeabilizzante. Nei punti delle travi, è fissato con una cucitrice, i bordi di giunzione sono collegati con nastro adesivo.

Quindi è necessario riempire le doghe di legno con uno spessore di 2-3 cm, che contribuiranno alla ventilazione del pavimento finito e diventeranno una profilassi contro la muffa.

A questo punto, la disposizione del pavimento caldo è quasi pronta. Resta solo da posare materiale in fogli o tavole che fungono da base per linoleum o moquette.

Su cemento

In una casa privata, un massetto di cemento è particolarmente rilevante se c'è un'alta probabilità di alta umidità. La sistemazione del sottofondo inizia con la rimozione della vecchia finitura. Le crepe esistenti, le buche e altri difetti vengono rimossi, la superficie viene rimossa dalla polvere e innescata.

Quando si asciuga, sulla base viene versata una malta cementizia preparata con uno spessore non superiore a 4-5 cm.Per uniformare la base, viene livellata usando la regola.

Quando il massetto è completamente asciutto, su di esso viene posata una barriera idro e vapore. Il materiale di finitura (linoleum, moquette, laminato) viene posato sopra questi materiali.

Quando si prevede di posizionare i tronchi su un massetto di cemento, il lavoro inizia con la preparazione della base. È pulito dalla polvere, coperto con un primer a penetrazione profonda.

Dopo l'essiccazione, l'impermeabilizzazione viene posata sulla base e tutti i giunti sono strettamente collegati. I tronchi sono livellati, fissati sulle travi alle pareti opposte. In futuro, altre barre vengono posate con successiva fissazione.

Se necessario, il materiale fonoassorbente viene posizionato sotto i tronchi. Il lavoro utilizza una barra con una lunghezza pari ai parametri della stanza.

Dopo aver posato i ritardi sulla base e aver verificato la posizione orizzontale, vengono fissati. Successivamente, l'isolamento viene posato come quando si dispone il sottofondo a terra.

Sopra il tronco viene posato un compensato o una tavola resistente all'umidità. La disposizione dei fogli dovrebbe essere sfalsata. Se necessario vengono potati. Non unire il pavimento in una riga.

Il sottofondo non deve appoggiare alle pareti. La distanza minima è di 3 mm. Su di esso viene posata una finitura fine. Può essere parquet, piastrelle di ceramica o vinile, linoleum.

Per terra

Quando si dispone un sottofondo su sabbia, viene utilizzato calcestruzzo di qualità M 300 e superiore. La rilevanza delle classi più elevate di materiali da costruzione è spiegata dall'aumento del carico. Si ricorre a in caso di terreno insoddisfacente.

La tecnologia è prodotta con la creazione di una griglia di rinforzo. La sottobase durevole e affidabile ha una costruzione multistrato, composta da:

  • base densa;
  • miscela di sabbia e ghiaia;
  • massetto di cemento;
  • membrane barriera al vapore;
  • materiale isolante;
  • film in polietilene;
  • strato di cemento armato.

Un'istruzione passo passo consiste in una serie di passaggi sequenziali. Inizialmente, il punto zero è determinato per una valutazione obiettiva della quantità di lavoro del suolo.

Il terreno viene quindi compattato bene per ridurre al minimo il cedimento del suolo e la fessurazione del calcestruzzo. Successivamente, sulla base viene versato un cuscino di sabbia, aggiungendo lo spessore di ritiro all'altezza richiesta.

Lo strato viene inumidito, speronato con una macchina vibrante all'altezza pianificata. Su di esso viene versato uno strato di ghiaia (argilla espansa). Successivamente, viene eseguita la fondazione del livello di bozza.

Lo spessore del primo massetto è di 4-5 cm, il dislivello non deve essere superiore a 0,4 cm.

Il prossimo passo è il cablaggio dell'impermeabilizzante. Oltre alla membrana, è adatto il bitume in rotolo o il film di polietilene denso dal polimero.

Un materiale largo viene posato senza unire, uno stretto viene posato con una sovrapposizione.I giunti sono sigillati con nastro da costruzione. Il materiale utilizzato non deve presentare fori.

Il margine dovrebbe essere di 15-20 cm su ciascun lato. Queste indennità sono posizionate sulle pareti. L'eccedenza viene tagliata dopo la posa del secondo massetto. In alcuni casi, l'impermeabilizzazione viene installata direttamente di fronte ad essa.

Lo strato impermeabilizzante è rivestito con isolante in fibra di vetro, poliestere o PVC. Il lavoro utilizza polistirene espanso estruso, polistirene dei marchi PSB50 e PSB35, lana minerale.

Quando si sceglie una schiuma, è rivestita di polietilene da 2 lati. La lana minerale è anche isolata con un film in modo che non assorba l'umidità dallo strato di cemento.

Consigli utili

Iniziando la disposizione del sottofondo, viene eseguito il calcolo del carico massimo consentito. Quando il rivestimento viene posato su tronchi, è particolarmente importante tenere conto del fattore di sicurezza.

In base allo scopo e alle condizioni operative della stanza, vengono selezionati lo spessore delle travi e il passaggio tra di esse. Il materiale standard è una barra con una sezione di 150x50 mm.

Se viene scelto il legname con una superficie piana, il pavimento viene fissato dal basso, dall'alto, di lato. Quando nel lavoro vengono utilizzate travi arrotondate, la fissazione è inferiore o superiore.

Affinché la pavimentazione soddisfi le aspettative, è necessario inizialmente prendere in considerazione lo scopo della stanza, il tipo di finitura. Ciò determinerà non solo la spaziatura tra le travi, ma anche il loro spessore e larghezza.

Per semplificare il lavoro, è meglio attrezzare il sottofondo utilizzando pannelli di compensato o OSB. La tecnologia è semplice e consente di preparare la base del pavimento per ulteriori rifiniture in breve tempo.

Per evitare errori comuni, vale la pena considerare alcune sfumature.

  • Acquista esclusivamente materiale in fogli resistente all'umidità.
  • L'attracco dei materiali da costruzione viene eseguito rigorosamente lungo i ritardi.
  • Le lenzuola sono posate con un piccolo spazio, ritirandosi anche dalle pareti.
  • I vuoti in futuro devono essere riempiti di schiuma.
  • La lunghezza delle viti autofilettanti dovrebbe essere 1,5 volte l'altezza delle piastre.

È impossibile risparmiare sui materiali da costruzione, altrimenti la qualità del lavoro e l'affidabilità del pavimento ne risentiranno. In assenza di capacità di riparazione, è meglio affidare il lavoro a professionisti.

Non puoi semplificare da solo le tecnologie sviluppate negli anni. Un approccio non professionale alla costruzione del sottofondo metterà a repentaglio l'intera costruzione.

Le tavole devono essere asciutte. L'installazione deve essere eseguita con il bel tempo. A causa del ristagno d'acqua, esiste il rischio di perdita delle caratteristiche portanti del legno. Insieme all'essiccazione, diminuirà di dimensioni.

Quando si dispone il sottofondo tra 2 piani, le barre craniche vengono riempite lungo la lunghezza delle travi. Se vengono riempiti, l'altezza delle pareti diminuirà.

Durante la posa a vapore e impermeabilizzazione, leggere attentamente le istruzioni per un materiale specifico. Il vapore esce nella prima direzione, se lo scegli in modo errato, l'umidità e l'umidità non possono essere evitate.

Non deve essere installata una barriera al vapore costituita da piccoli pezzi. Un tentativo di risparmiare denaro avrà conseguenze negative. Per ridurre al minimo l'evaporazione umida, il terreno sotto il pavimento è coperto con materiale di copertura.

Una torta calda e ruvida è disposta al primo piano di edifici bassi. Se la stanza all'ultimo piano non è riscaldata, non dovresti spendere soldi per riparazioni costose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento