Sfumature e tecnologia di innesto ciliegie su ciliegie

Contenuto
  1. Caratteristiche della procedura
  2. Termini e Condizioni
  3. Preparazione
  4. metodi
  5. Cura di follow-up

L'innesto di ciliegie sulle ciliegie non è la situazione più unica, questa procedura è richiesta dai giardinieri per molte ragioni. Dopotutto, la ciliegia in sé non è un albero molto fruttuoso. Questa cultura ha paura del gelo, piuttosto dolorosa e instabile per i parassiti. Molto più facile per il giardiniere con una ciliegia più prevedibile. Pertanto, l'innesto è una buona opzione per un albero, i cui vantaggi saranno più evidenti dopo tale procedura.

Caratteristiche della procedura

In un clima temperato, non è necessario parlare di coltivare ciliegie senza innestare sulle ciliegie. La maggior parte delle varietà senza tali misure morirà semplicemente dal primo vento freddo. Per loro una breve estate non è sufficiente, quindi la loro fattibilità sul sito senza misure aggiuntive è discutibile.

Attenzione! Il ceppo è la pianta su cui si innesta il germoglio. Il germoglio stesso (a volte il rene) è chiamato innesto.

Come portainnesto, i giovani alberi saranno la scelta migliore in modo che il loro tronco abbia un diametro di 1-2 cm, le varietà Colt o Antipka vanno d'accordo con l'innesto. Ma con il rampollo sarà un po 'più complicato, sono necessari rami di un anno fino a 1 cm di spessore. È meglio se questi sono rami del livello inferiore, sono più forti e più sani lì - con un'alta probabilità sopravviveranno più facilmente al trapianto. E gli esperti consigliano anche di scegliere le talee situate sul lato sud della pianta: semplicemente a causa del maggiore sviluppo associato a una luce sufficiente. Per quanto riguarda la lunghezza del rampollo - fino a 25 cm Su un ramo dovrebbero esserci 3-4 gemme forti.

Per tagliare un ramo, devi avere un potatore buono e affilato. È importante tagliare chiaramente e non sfilacciare i bordi del ramo. Il taglio dovrebbe essere perpendicolare al germoglio in modo da ridurre al minimo le perdite di succo.

Se l'innesto subito dopo non è possibile, le talee devono essere avvolte in un panno umido, è molto importante non lasciarle asciugare.

Termini e Condizioni

Questo può essere fatto dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, ma la scelta della stagione per il trapianto ha le sue sfumature. Se è possibile scegliere l'ora del giorno, la mattina presto è l'opzione migliore. Si può lavorare anche la sera tardi, ma il pomeriggio, sotto il sole cocente, è rischioso vaccinarsi. È anche bene che non ci sia calore all'esterno nei giorni della vaccinazione. Tempo nuvoloso, la pioggia è molto meglio. La luce solare diretta non cadrà sul rampollo e non sarà in grado di asciugarlo finché non si fonderà con il ceppo.

Come avviene l'innesto in primavera: all'inizio di aprile è più conveniente farlo. Le gemme sul ramo innestato non devono essere aperte prima dell'innesto. La logica è semplice, le foglie hanno bisogno di acqua. Per renderlo un ceppo o rampollo, è necessario che tra loro si formi un cambio. Ma non cresce subito, ci vuole tempo. Se si decide di piantare le ciliegie in estate, questo può essere fatto in qualsiasi mese, in qualsiasi momento (con un occhio al tempo). In autunno, è meglio far fronte a settembre, un caso estremo - all'inizio di ottobre.

Inoltre, condizione indispensabile per la marza è il principio attivo dei succhi, cioè l'albero madre da cui verrà reciso il picciolo. Se non c'è inizio del flusso di linfa, sarà difficile per i tessuti vegetali crescere insieme. Se c'è già un aspetto negativo all'esterno, questo complica la procedura: l'albero potrebbe non sopportare il gelo. Ma se il plus è già stabilito, e questo è almeno +5, puoi vaccinare.

Gli esperti assicurano che la maggior parte delle procedure di vaccinazione di successo si verificano in primavera.... Se la regione è meridionale, puoi farlo alla fine di marzo, se la fascia centrale - all'inizio di aprile, se la regione settentrionale - anche più tardi.È necessario cogliere proprio quelle due settimane primaverili in cui l'albero non dorme più, ma i boccioli non si sono ancora gonfiati, non c'è ancora movimento di succhi nei rami e nel tronco. Durante questo periodo il fusto attecchisce facilmente, cresce insieme senza difetti ed in breve tempo. La vaccinazione estiva è limitata dai metodi (è possibile solo il germogliamento).

Prima del primo gelo, in ogni caso, dovrebbe essere almeno un mese e mezzo.

Preparazione

Dobbiamo preparare gli strumenti. Quello di cui hai bisogno:

  • forbici da potatura buone e affilate (pre-disinfettate);
  • coltelli affilati e smussati;
  • piazzola da giardino;
  • gamba spaccata;
  • nastro isolante elettrico;
  • guanti.

Per il rampollo, le talee vengono raccolte a dicembre (regioni meridionali), a novembre (nella corsia centrale). E se c'è un disgelo a breve termine, non dovresti contarci. Per lo stoccaggio in anticipo, viene scelto un luogo sufficientemente fresco, ad esempio una cantina o un capannone con isolamento. Una composizione di sabbia, torba, segatura viene posta in una scatola di legno o plastica, deve essere leggermente inumidita. Il rampollo viene inviato alla scatola, che dovrebbe essere protetta dalla luce.

Se non esiste tale protezione, il primo disgelo porterà al flusso di linfa.

Inoltre, le talee possono essere conservate anche in frigorifero, sul ripiano superiore: prima i rami vengono avvolti in una garza, quindi avvolti molto strettamente in polietilene. Il materiale non dovrebbe essere lasciato asciugare, ma non dovrebbe nemmeno essere impregnato d'acqua. Inoltre, il legno non dovrebbe congelare.

metodi

Ce ne sono diversi, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Per la corteccia

Il metodo è buono per la primavera, mentre i boccioli non sono ancora sbocciati sui rami. Con questo metodo è possibile fissare più talee su un singolo taglio di portainnesto.

Come farlo bene?

  1. Prepara l'albero di base... Il taglio della sega deve essere effettuato ad una distanza di 80 cm dal suolo. Eseguendo la procedura sul ramo scheletrico principale, è necessario tagliarlo orizzontalmente, mantenendo una distanza di 25 cm dal punto in cui si separa dalla parte del fusto.
  2. La corteccia deve essere tagliata verticalmente, 4 centimetri. Spostalo con cura, mentre deve rimanere intatto e integro.
  3. Nella parte inferiore, devi tagliare un gambo con 3-4 gemme, mantenendo un angolo di 45 gradi, lungo 4 cm.
  4. Posiziona il rampollo tagliato sotto la corteccia, collega il taglio al tronco... Lascia 2-3 mm sopra il taglio dell'albero.
  5. Fissare la connessione con nastro isolante, spago. Puoi usare anche lo scotch. Lo strato appiccicoso è disposto.
  6. Tutti i tagli e i tagli vengono lavorati con pece da giardino.

Se eseguito correttamente, l'innesto attecchirà in 2 settimane. Sul sito dell'innesto crescerà una cicatrice di tessuto vegetale. I boccioli prenderanno presto vita e sono pronti a fiorire.

copulazione

Questo metodo è il più comune e a marzo, se non ci sono più gelate, puoi usarlo tranquillamente.

Come innestare ciliegie su ciliegie accoppiandole passo dopo passo?

  1. Il portainnesto e la marza devono essere presi di uguale spessore. Sul ramo del portainnesto si devono effettuare delle incisioni mantenendo un angolo di 30 gradi.
  2. Nel mezzo, i denti sono fatti in modo che i rami siano meglio combinati.
  3. Il portainnesto e la marza sono strettamente collegati. Se il picciolo è leggermente più sottile del ramo dell'albero principale, un lato dovrebbe essere allineato per massimizzare la superficie di articolazione.
  4. I rami sono fissati con i denti, i tagli devono corrispondere.
  5. Il sito di vaccinazione è fissato con nastro adesivo o nastro isolante.
  6. L'innesto superiore è ricoperto da un pezzetto di polietilene. Dovrebbe rimanere sull'albero per 2 settimane. Quindi il pacchetto può essere rimosso.

Questo metodo è semplice e adatto ai principianti. È l'unico modo per eseguire con competenza la vaccinazione estiva.

Nella fessura

La procedura dovrebbe essere in primavera. Si usa se ceppo e corteccia sono deformati, se l'albero ha bisogno di essere coltivato o re-innestato. Fino a quattro portinnesti vengono suddivisi in un unico luogo.

Il processo si presenta così in fasi.

  1. Uno dei rami principali del ceppo viene segato a circa 30 cm dal tronco centrale.
  2. Nel sito del taglio viene eseguita una spaccatura, la cui profondità è di 5 cm.
  3. Sulle talee del rampollo, che ha 5 punte, viene praticato un taglio a forma di cuneo, la cui lunghezza è di 5 cm.
  4. Le talee vengono divise per combinare gli strati di cambio.
  5. I rami sono strettamente collegati.
  6. Il punto di contatto è fissato con nastro o spago, un altro tipo di corda.
  7. Quelle parti che rimangono visibili devono essere rinforzate con pece da giardino.
  8. Il polietilene è avvolto sulla parte superiore del manico.
  9. Dopo 3, o anche 4 settimane, puoi verificare se il vaccino è cresciuto insieme. Se i boccioli sono gonfi e sbocciati, allora tutto è andato bene.

E un altro paio di metodi che dimostrano una buona esperienza di innesto anche su alberi maturi e vecchi.

Nel ritaglio d'angolo

E questa procedura è pensata anche per la primavera, aiuta a ottimizzare la superficie degli strati legnosi combinati delle due colture.

Lo schema del rampollo è il seguente.

  1. È necessario eseguire un taglio orizzontale del ramoscello del portainnesto scheletrico.
  2. Sul lato del taglio della sega viene eseguito un taglio angolare a forma di cuneo. Dall'alto, dovrebbe essere approfondito di 6 mm nel taglio, in basso di 2 mm e l'altezza dovrebbe essere di 5 cm.
  3. Il ramoscello selezionato viene lavorato allo stesso modo, deve corrispondere al taglio.
  4. Il portainnesto e il rampollo sono combinati.
  5. C'è un fissaggio con spago di iuta e nastro isolante (opzionale).
  6. L'innesto è strettamente coperto con un sacchetto o un film. Va bene se c'è una piccola incisione per la ventilazione.

Quindi puoi innestare un albero la cui varietà non è la più resistente al clima della Middle Lane, per esempio.

Taglio laterale

Questo metodo ricorda in qualche modo la copulazione: l'innesto crescerà nella zona laterale.

Come va?

  1. Facciamo un'incisione sui rami del calcio dal lato, mantenendo un angolo di 15 gradi. Sia la corteccia che il tronco devono essere tagliati.
  2. Viene eseguito un taglio laterale sull'impugnatura (angolo - 30 gradi).
  3. Il gambo viene inserito nella fessura, gli strati verdi del cambio vengono combinati.
  4. L'innesto è fissato al tronco.
  5. Tutto ciò che rimane aperto deve essere unto con vernice da giardino.
  6. Il sito di vaccinazione è isolato (polvere, acqua) con pellicola trasparente o equivalente.
  7. Nella quarta settimana, dovresti controllare se il gambo ha messo radici. Se la vaccinazione va bene, i reni si gonfiano.

E se c'è un danno anulare al tronco ed è necessario ripristinare il flusso di linfa, vengono inoculati con un ponte. Dovrai inserire le estremità superiori delle talee nelle incisioni sopra l'area lesa, facendo una curva arcuata. La corteccia danneggiata viene pretagliata su tessuto vivente, pulita da detriti e sporco.

Cura di follow-up

Come aiutare un albero dopo una procedura stressante: in primo luogo, è necessario organizzare l'irrigazione settimanale per questo. In secondo luogo, è necessario aggiungere la medicazione alla radice, questo viene fatto prima della fioritura e durante l'allegagione. Se nuovi germogli si notano sul portainnesto, devono essere rimossi: ahimè, prenderanno i succhi dall'albero, che fermeranno lo sviluppo del rampollo.

Dopo la procedura, l'albero deve essere ispezionato una volta alla settimana - se la zona vulnerabile è chiusa ermeticamente, se il trattamento con vernice da giardino è sufficiente.

Non appena i boccioli sono sbocciati sul rampollo, è necessario rimuovere la protezione che fissa lo spago o il nastro isolante. Nel sito dell'innesto, puoi fissare un pneumatico del ramo, un bastone in modo che gli uccelli (o anche solo un forte vento) non possano rompere il rampollo. I nuovi germogli che sono cresciuti durante l'estate su un rampollo devono essere pizzicati alla fine dell'estate. E già la prossima primavera, è necessario tagliare i germogli sul rampollo in modo che la corona dell'albero sia estetica.

Tutti i metodi sopra elencati mostrano come piantare ciliegie su ciliegie in modo sicuro ed efficace e migliorare le proprietà varietali dell'albero, la resa, la resistenza, ecc.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento