È possibile piantare ciliegie accanto alle ciliegie e come farlo?

Contenuto
  1. Compatibilità culturale
  2. Come piantare correttamente?

Quando pianifichi di piantare sulla tua trama personale, non puoi piantare arbusti e alberi senza pensare dove vuoi. È necessario prendere in considerazione la possibilità di vicinato, soprattutto quando si tratta di colture di frutta. Oggi considereremo la questione della possibilità di piantare ciliegie accanto alle ciliegie e ti diremo come farlo correttamente.

Compatibilità culturale

Sia il ciliegio che il cespuglio di ciliegio appartengono alle drupacee e, come sai, tutti i rappresentanti di questo gruppo sono ottimi amici l'uno con l'altro. Il miglior risultato si ottiene piantando ciliegie accanto a ciliegie di varietà ibride - secondo le osservazioni di giardinieri esperti, un tale tandem dà la massima resa. C'è un'opinione secondo cui se si piantano ciliegie e ciliegie nella stessa posizione, può verificarsi l'impollinazione incrociata, a seguito della quale le bacche di ciliegia vengono schiacciate. Tuttavia, questa è un'affermazione fondamentalmente sbagliata.

Sì, l'impollinazione incrociata si verifica, ma "funziona" solo in una direzione, cioè le ciliegie sono impollinate dalle ciliegie, ma non viceversa. Ciò significa che la resa di entrambe le colture aumenta, i frutti della ciliegia diventano ancora più grandi e succosi. Pertanto, quando elabori uno schema per riempire il tuo sito, non aver paura di piantare sia ciliegie che ciliegie contemporaneamente. Considera solo le raccomandazioni che daremo di seguito.

Come piantare correttamente?

Quindi, consideriamo le caratteristiche più importanti che influenzano il corretto sviluppo, crescita e ulteriore fruttificazione delle piantine di ciliegie e ciliegie.

Tipo di terreno

Poiché ogni persona è individuale nelle sue preferenze di gusto, i rappresentanti del mondo della flora preferiscono determinati terreni su cui crescono e danno frutti migliori. Cosa piacciono le ciliegie e le ciliegie?

  • Si consiglia di piantare cespugli di ciliegio su un terreno di acidità neutra (pH = 7), terriccio sabbioso, sabbioso o drenato. Non è consigliabile posizionare le piante in luoghi bassi, con una predominanza di microclima ventoso e umido. Anche le ciliegie necessitano di una costante esposizione al sole.
  • I ciliegi per crescere prediligono i pendii meridionali, sufficientemente illuminati e sempre al riparo dal vento.... Non dovrebbero essere piantati in aree paludose, così come in luoghi dove ristagnano le masse d'aria fredda. Si consiglia di scegliere terriccio sabbioso o argilloso, nutriente, coltivato, con un'acidità da 6,5 ​​a 7,2.

Come puoi vedere, i requisiti del suolo per le ciliegie e le ciliegie dolci sono quasi gli stessi. Pertanto, è del tutto possibile "aggiustare" i parametri principali del terreno sul sito al valore medio e quindi piantare queste colture.

Illuminazione

Sia le ciliegie che le ciliegie sono piante che amano la luce. Devono essere piantati in modo tale che ogni cespuglio e ogni albero ricevano in abbondanza la propria dose di radiazioni ultraviolette. Tuttavia, va ricordato che le ciliegie sono molto più alte delle ciliegie e la loro corona è abbastanza diffusa, quindi è molto importante aderire al seguente schema di impianto:

  • le piantine di ciliegie sono piantate in buche con parametri 70x70x60 cm, lasciando uno spazio di 3-5 m tra loro;
  • la profondità del foro per il cespuglio di ciliegio dovrebbe essere di 50 cm e il suo diametro dovrebbe essere di 60 cm, distanza tra le piantine - 2,5 m;
  • a seconda del diametro della chioma e dell'altezza finale delle varietà specifiche, l'intervallo di impianto tra ciliegio e ciliegio dolce dovrebbe variare tra 5 e 8 metri.

Non è consigliabile piantare varietà alte e nane vicine l'una all'altra.

Profondità delle acque sotterranee

Un altro fattore molto importante.Ogni singola pianta dovrebbe essere completamente alimentata con l'umidità attraverso il sistema radicale, il che significa che alberi e arbusti con radici a diverse profondità devono essere piantati nelle vicinanze, per evitare la "competizione" per i nutrienti.

  • Le radici verticali della ciliegia vanno nel terreno a 1,5-2,5 metri di profondità. Non tollerano le inondazioni delle acque sotterranee. Alla punta delle radici si formano radici fibrose troppo grandi, con l'aiuto delle quali si nutre l'arbusto. La maggior parte di queste radici si trova a una profondità di 40 cm e questo deve essere ricordato quando si pianta una pianta.
  • La maggior parte delle radici di ciliegio (un terzo della massa totale e il 60% di quelle troppo cresciute) si trovano nello strato superiore del suolo (5-20 cm), il resto è profondo quasi un metro e mezzo. Rispetto al sistema radicale di una ciliegia, le ciliegie hanno radici più potenti, ma giacciono a una profondità minore, quindi non competono per l'umidità e le sostanze nutritive.

Top spogliatoio

Non dimenticare che non è sufficiente piantare le piante secondo lo schema corretto e in un luogo ben scelto, devono comunque essere curate, e questo dovrebbe essere fatto in modo da non danneggiare alcun rappresentante della flora culturale. Per quanto riguarda le ciliegie e le ciliegie, amano i seguenti condimenti:

  • biologico: letame ben decomposto, compost, escrementi di pollo, segatura;
  • integratori minerali: macroelementi (fosforo, azoto, potassio), microelementi (zolfo, manganese, boro, rame, ferro).

Oltre a tutto quanto sopra, nel cerchio vicino al fusto, così come tra le piantagioni, possono essere piantate piante di sovescio: piselli, veccia, avena. Man mano che crescono e accumulano la massa verde, si consiglia di incorporarli nel terreno. Oppure fai questo: semina le colture di sovescio, aspetta che crescano, quindi falcia e usa questo "fertilizzante verde" per applicarlo ai fori quando pianti di ciliegie e ciliegie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento