Che aspetto ha un duca e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le migliori varietà
  3. Approdo
  4. Cura

Il duca (o ciliegio dolce) è una pianta molto attraente, quindi è molto importante studiarne la descrizione. Dovrai considerare gli impollinatori dell'ibrido ciliegio e ciliegio dolce, le caratteristiche di piantare piantine della pianta, l'importanza di questi alberi nel giardinaggio. Inoltre, dovresti familiarizzare con le regole per la cura dei duchi ciliegia.

Descrizione

Pochi sanno cos'è un duca. Tuttavia, questo non è troppo difficile da capire. Questa pianta ha un altro nome: ciliegia dolce, cioè un ibrido di ciliegia e ciliegia dolce. Ha un aspetto simile a causa della reimpollinazione delle colture originali. La corretta selezione della selezione ha permesso di ottenere una coltivazione efficace nelle condizioni delle regioni settentrionali. Come altre piante ibride, il duca è autofertile. Pertanto, non può essere utilizzato isolatamente da altre piante impollinatrici.

È interessante notare che il duca stesso è inapplicabile come impollinatore per altri tipi di colture. Rispetto alle normali colture di ciliegie, il duca tollera meglio il freddo invernale. Tuttavia, rispetto alle ciliegie, al contrario, è meno resistente all'inverno.

Il ciliegio è un albero relativamente piccolo. Ha una piccola corona. Una caratteristica della cultura incrociata è la disposizione simmetrica dei rami. Saranno ricoperti da foglie oblunghe che hanno una lucentezza lucida. Le infiorescenze bianche, integrate da bacche di ciliegia rossa, sembrano estremamente carine. Le bacche stesse sembrano ciliegie. Anche il loro gusto è simile. Ma allo stesso tempo, la miscela originale di colture da frutto in termini di contenuto di zucchero nel raccolto e le sue dimensioni è molto più vicina alla ciliegia. Le somiglianze con lei si applicano anche alla dimensione delle foglie. Ma il colore del fogliame, la sua densità e la sua caratteristica lucentezza sono presi in prestito da un altro antenato.

In media, le bacche pesano 8-10 g. È possibile aspettarsi la comparsa dei frutti normalmente già a 3 anni di sviluppo. Per 1 stagione, l'albero produce da 10 a 15 kg. Il vantaggio del duca sarà un'eccellente resistenza alle infezioni e ai parassiti. La qualità del frutto è molto alta e non sono necessarie cure complesse.

Tuttavia, ci sono anche punti deboli:

  • i boccioli di ciliegio sono relativamente facilmente danneggiati dal gelo;
  • la portabilità non è molto buona;
  • dovrai effettuare potature sistematiche, poiché la crescita è molto attiva.

Le migliori varietà

Adatto per la Bielorussia grado "Gronkavaya"che produce frutti di media grandezza. Sono di colore rosso scuro. Un piccolo osso si separa facilmente dalla polpa. Il punteggio di degustazione è di 4,8 punti.

Caratteristiche importanti:

  • corona a forma di ampia piramide;
  • polpa tenera di un tono rosso scuro;
  • bassa suscettibilità all'aggressione di parassiti e infezioni;
  • applicazione universale;
  • periodo di maturazione precoce.

Varietà "Iput", ottima anche nelle condizioni bielorusse, è stata inserita nel registro varietale nel 1993. L'albero cresce forte e ha una corona moderatamente densa sotto forma di un'ampia piramide. Il fogliame grande ricorda un uovo oblungo. La delicata polpa di bacche rosso scuro è piuttosto succosa. Il punteggio della degustazione è di 4 punti.

Altre caratteristiche:

  • la fruttificazione inizia a 4 o 5 anni;
  • approssimativamente della stessa dimensione dei frutti a forma di cuore;
  • la quota di sostanza secca negli acini è superiore al 15%;
  • la quota di zuccheri nel raccolto - 11,7%;
  • germogli diritti ispessiti di colore grigio-oliva.

Nella regione di Mosca può dare un ottimo risultato grado "Forte"che matura presto. La fertilità di una tale pianta è ad un'altitudine. I frutti si distinguono per una struttura della polpa molto densa. I boccioli di fiori praticamente non si congelano. La varietà è generalmente resistente all'inverno.

Legno "Forte" sempre slanciato e alto, con la sommità arrotondata. I rami scheletrici sono piuttosto potenti. I germogli giovani e curvi sono più leggeri della crescita adulta. La raccolta è prevista per metà giugno. Le bacche pesano in media 6 g.

In Siberia, è preferibile utilizzare varietà più resistenti al gelo. Tra questi spiccano:

  • "Bellezza del Nord";
  • "Ciliegia miracolosa";
  • "Eccellente Venyaminova".

Approdo

La scelta delle piantine giuste è fondamentale. Devi acquistarli solo in stabilimenti commerciali specializzati e asili nido. La scelta migliore sono alberi di 1 o 2 anni. Attecchiscono particolarmente rapidamente in qualsiasi area. È utile dare la preferenza alle piante con un apparato radicale chiuso, che include una forte radice centrale e diverse radici laterali. È necessario controllare che le piantine abbiano un legno già completamente maturo e un colore uniforme senza difetti visivamente evidenti. L'altezza della pianta per la semina è di circa 0,6 M. Nelle regioni settentrionali e centrali della Russia, le ciliegie dovrebbero essere piantate in primavera. Al sud, puoi farlo con calma nei mesi autunnali. La pianta ibrida si sviluppa in modo ottimale sulla terra con acidità neutra.

A volte il terreno viene ulteriormente calcinato. Non è pratico piantare ciliegie in luoghi con acqua stagnante. Altrimenti, farà male e potrebbe anche morire gradualmente. Piantare correttamente un duca significa scegliere un luogo aperto e soleggiato per esso. Allo stesso tempo, eventuali bozze sono inaccettabili nel luogo. La preparazione inizia 15 giorni prima dello sbarco. La preparazione inizia con un accurato scavo della terra. Dopodiché, lo segnano e scavano una buca. La larghezza della rientranza è 0,6-0,7 m, la profondità va da 0,5 a 0,7 M. Si consiglia inoltre di aggiungere uno speciale substrato nutritivo. Per la sua preparazione utilizzare:

  • circa 3 kg di humus;
  • 0,2 kg di cenere di legno;
  • 0,05 kg di perfosfato;
  • 0,04 kg di solfato di potassio;
  • terreno giardino (abbastanza per riempire il resto, ma non completamente).

Tutti i fertilizzanti devono essere accuratamente miscelati con il terreno. Questa miscela dovrebbe riempire il buco di circa 3/4 in modo che ci sia ancora spazio per la piantina. Le sue stesse radici, due giorni prima della semina, vengono conservate per qualche tempo in una soluzione di permanganato. Si consiglia inoltre di utilizzare stimolanti della crescita specializzati, principalmente "Zircon" e "Kornevin". È molto importante usare un paletto, che diventerà un supporto a tutti gli effetti per la piantina. Durante la semina, le radici vengono accuratamente raddrizzate, quindi tutto viene ricoperto di terra, mentre la semina viene completata con l'irrigazione con 20 litri di acqua calda.

Cura

La cura della ciliegia consiste nei seguenti punti.

irrigazione

Il duca in piena crescita non è un problema nemmeno per i giardinieri inesperti. I giovani germogli di questa pianta vengono annaffiati settimanalmente. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante. Si consiglia di pre-decantare l'acqua e assicurarsi che non sia eccessivamente fredda. Man mano che matura, l'albero richiede meno annaffiature. Tuttavia, la loro abbondanza non dovrebbe diminuire. Le anatre adulte devono essere annaffiate con 20-40 litri d'acqua. Quando si verificano lunghi periodi di siccità, la quantità di fluido dovrà essere aumentata.

Come tutte le altre drupacee, questa pianta non tollera irrigazioni troppo frequenti. L'eccessiva umidità porta alla decomposizione delle radici, la corteccia potrebbe rompersi. Se il duca ha più di 5 anni, devi concentrarti non sulle norme, ma sul tempo.

Potatura

Per la prima volta, le ciliegie in campo aperto dovrebbero essere potate subito dopo la semina. Il punto di taglio dovrebbe essere a 60 cm dal suolo. Dopo aver lavorato con la parte superiore, iniziano a tagliare i rami scheletrici. Sulle piantine di due anni, i rami laterali vengono tagliati di circa un terzo. In assenza di un raccolto, le giovani ciliegie crescono attivamente. Ma non appena compaiono le prime bacche, questa crescita diminuisce. La corona dovrebbe essere assottigliata così spesso che la sua densità non interferisca con l'ottenimento di rese decenti. Va ricordato che più acuto è l'angolo di partenza dal tronco, più piccola dovrebbe essere l'estremità tagliata.

I vecchi alberi (l'altezza di un duca adulto può raggiungere i 6 m) vengono potati a un livello di quattro anni per il ringiovanimento.

Impollinazione

È impossibile chiamare il duca una pianta autofertile: ha sicuramente bisogno di impollinatori. Buoni candidati sono:

  • "Metto";
  • "Annuska";
  • "Lyubskaja";
  • Bulatnikovskaja;
  • "Sorella".

Ci sono una serie di altre sfumature nella coltivazione della ciliegia. Per mantenere il funzionamento dell'apparato radicale, aiuta a realizzare 2 allentamenti durante la stagione. Allentare la cultura è spesso impraticabile. L'impianto di sovescio per le anatre è consentito, ma il cerchio vicino al tronco deve essere sempre in modalità "vapore nero". La pacciamatura di questo cerchio consente di escludere il surriscaldamento della terra e l'evaporazione troppo rapida dell'umidità. Il fieno è considerato la migliore opzione di pacciamatura. Ma devi stenderlo su un terreno leggermente umido. L'alimentazione delle ciliegie non è necessaria, poiché fruttifica bene nel terreno di moderato valore nutritivo. L'innesto è abbastanza utile perché permette di contare su una resa maggiore. Questa manipolazione viene effettuata ad aprile, non appena inizia il movimento dei succhi all'interno della pianta.

Si consiglia di piantare il duca su varietà di ciliegie e ciliegie forti e resistenti all'inverno. Su un manico verde, tagliare una sezione di circa 30 cm di lunghezza, compreso il rene. Effettuata un'incisione della stessa lunghezza sul portainnesto, il materiale innestato viene fissato con nastro adesivo o nastro isolante elettrico. Il rene deve rimanere in alto. L'uso dell'involucro di plastica aiuta a creare un microclima serra nel sito di vaccinazione. Con un approccio abile, è del tutto possibile coltivare ciliegie nella regione di Mosca. Le varietà comuni di duchi sono abbastanza resistenti al gelo per le condizioni di questa regione e di altre aree della corsia centrale.

Molto spesso, la parte radicale della pianta è semplicemente coperta di neve. La parte fuori terra del tronco è protetta con polietilene denso. Lapwood e tela aiutano anche a spaventare i roditori in cerca di cibo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento