Ciliegia rossa e caratteristiche della sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Per molti, l'inizio della primavera è associato alla fioritura della ciliegia degli uccelli, ma non tutti sanno che anche questo albero porta frutti. Nell'allevamento moderno, ci sono 2 tipi di ciliegia di uccello: rossa e nera. La ciliegia rossa degli uccelli ha un bell'aspetto al momento della fioritura, le bacche luminose delizieranno per tutta la stagione e i frutti possono essere utilizzati anche in cucina. L'albero è facile da curare e senza pretese.

descrizione generale

La ciliegia di uccello dai frutti rossi ha preso il nome ufficiale in base al suo habitat. Virginia è stato chiamato perché i primi esemplari dell'albero dai frutti rossi sono stati allevati nello stato della Virginia.

La principale area di distribuzione è il Nord America, meno spesso l'Europa e la Russia, oltre ai paesi asiatici.

In Russia, la ciliegia degli uccelli è semplicemente chiamata rossa. Ciò è dovuto al fatto che la buccia delle bacche ha un ricco colore scarlatto.

Per le sue caratteristiche botaniche, la varietà arborea appartiene alla famiglia delle prugne. Nel suo habitat naturale, un albero può raggiungere i 12-15 m, poiché cresce molto rapidamente. La corona è allargata e molto ramificata, il diametro raggiunge gli 8-10 m Sul sito, soggetto alla formazione di un albero, l'altezza il più delle volte non supera gli 8 m, e talvolta è anche inferiore. Anche la corona è tagliata e rimangono solo 4-6 m di diametro.

I germogli sono forti, forti e abbastanza resistenti. La corteccia dei giovani germogli è marrone chiaro, gradualmente i rami iniziano a diventare rigidi e marrone scuro.

Le foglie sono dense, di forma ovale con una punta acuminata leggermente allungata. Il piatto fogliare ha un colore verde intenso all'esterno, la superficie posteriore è chiara. In autunno, le foglie cambiano colore in marrone-rosso.

I fiori di ciliegio sono abbondanti e molto belli. I boccioli sono spesso piccoli, bianchi. Sono raccolti in pennelli densi, in cui si formano 15-30 fiori. Lunghezza dell'infiorescenza 15 cm.

Se non guardi da vicino l'albero, i contorni delle gemme sono praticamente invisibili. L'intero albero è semplicemente ricoperto da una schiuma non spessa.

A seconda della regione di coltivazione, la fioritura può iniziare nella seconda decade di maggio o all'inizio di luglio.

L'aroma dei fiori è molto sottile e quasi impercettibile in alcune varietà. Il periodo di fioritura dura circa 2 settimane.

I frutti iniziano a maturare nelle ultime settimane di agosto o all'inizio di settembre. Possono essere raccolti e mangiati dopo la lavorazione. E anche molti residenti estivi cucinano composte di frutti di bosco, preparano marmellate, conserve o semplicemente li congelano per l'inverno.

I principali vantaggi della varietà includono il fatto che la ciliegia degli uccelli è senza pretese di cura. L'albero si adatta bene a una nuova area di crescita e può tollerare un po' di ombra.

Allo stesso tempo, la cultura non ama l'ombra. Gestisce facilmente il calore o la siccità. Ha ottimi dati esterni, per i quali è apprezzata nella progettazione del paesaggio.

La ciliegia degli uccelli rossi ha due principali svantaggi. Il primo è che l'albero a frutto rosso non è così resistente al gelo. Naturalmente, gli allevatori hanno allevato alcune specie che possono essere coltivate negli Urali, in Siberia o nella Russia centrale. Ma il più delle volte la cultura viene coltivata nel sud.

E il secondo meno: qualsiasi varietà di ciliegio rosso ha un tasso di crescita molto veloce e, se non è controllato, i germogli di radice inizieranno a moltiplicarsi e diffondersi all'infinito in tutto il sito, distruggendo tutto sul suo cammino. Il rapido tasso di crescita inizia 3-4 anni dopo lo sbarco.

Varietà popolari

La ciliegia rossa degli uccelli non è molto popolare. Pertanto, puoi contare solo una dozzina delle sue varietà. La maggior parte di loro è stata allevata sul territorio della Russia per aumentare la resistenza al gelo.

Le varietà più comuni sono le seguenti.

  • Autofertile. Una specie che non ha bisogno di impollinatori aggiuntivi. Un albero potente con una corona piramidale molto ornata. Raggiunge un'altezza di 7 M. Fiorisce abbondantemente, 10-15 giorni. Le bacche sono di colore rosso intenso, con una leggera acidità.

  • Alba. Una cultura nana, l'altezza massima dell'albero è di 3 M. La corona naturale è formata rotonda, leggermente allungata e può diventare piramidale nel tempo. I rami sono radi e non si intrecciano tra loro. Resa media, fino a 10 kg. La particolarità della varietà è che in termini di maturazione Dawn non differisce dalle altre specie, ma i frutti maturano sull'albero 10-12 giorni prima.

  • Taiga. Un piccolo albero alto 4 m, più simile a un arbusto, poiché i rami iniziano a crescere dall'inizio del tronco. La chioma è rotonda, non ispessita, ma densamente frondosa, piccola e compatta. Le bacche sono aspre, leggermente acide. La saturazione della tinta rossa sulle bacche dipende principalmente dalla regione di coltivazione. Produttività fino a 4-5 kg. La taiga della ciliegia degli uccelli è autosterile, quindi necessita di ulteriore impollinazione.
  • Narym. L'altezza dell'albero è di 4 m, la corona è piccola, solo 2-2,5 m La varietà è anche autofertile. Le bacche sono grandi, fino a 1 cm di diametro. Per colore: scarlatto, sapore di frutta con una leggera acidità. 4 kg di bacche possono essere rimossi da un albero.

  • Schubert. Albero alto, fino a 6-10 m La corona è rigogliosa e diffusa. All'inizio della fioritura, le foglie sono verdi, ma gradualmente iniziano a cambiare colore in viola-viola. Le bacche sono marroni, possono emanare un sottotono nero scuro. Il gusto è molto brillante e aspro. Una caratteristica di questa specie è considerata la sua elevata resistenza al gelo, fino a -40 ° C.
  • Canada Ed. Albero compatto alto fino a 5 m, la chioma è semi-espansa, piccola. Fogliame nella media. Le foglie sono di colore verde intenso, in autunno possono diventare rosse o viola. Tollera bene il gelo, quindi è adatto alla coltivazione negli Urali o in Siberia.

Approdo

La semina autunnale viene effettuata solo nel sud o nelle regioni con un clima mite e caldo. Nel resto della Russia, la semina primaverile è la cosa migliore.

È meglio scegliere un sito di atterraggio in base ai seguenti criteri.

  • Illuminazione. Molti sostengono che la ciliegia degli uccelli cresca abbastanza bene in una piccola ombra. Questo è davvero il caso. Quasi tutte le varietà possono tollerare l'ombra leggera, ma il raccolto non ama l'ombra. Con una forte mancanza di luce, la corona inizia ad allungarsi attivamente verso l'alto e le bacche maturano solo in cima.

  • Il terreno deve essere sciolto, neutro o leggermente acido. È meglio aggiungere sabbia e torba al terreno durante la preparazione e puoi anche fare una miscela dal complesso minerale.

  • Non drenare ed evitare le acque sotterranee. La ciliegia rossa degli uccelli preferisce il terreno umido. Il suo habitat naturale sono le rive di corpi idrici o piccoli fiumi.

  • Vale la pena osservare l'intervallo almeno 5 m con altri tipi di alberi.

Per la semina, è necessario scavare una buca profonda 50-60 cm, con un diametro di 80 cm, ma il fondo dovrebbe essere versato in un terreno nutriente con una miscela di humus e fertilizzanti nutrienti. E anche la fossa è abbondantemente versata con acqua.

La piantina deve essere rimossa dal contenitore, dopo aver immerso le radici nell'acqua, quindi il vaso si allontanerà facilmente.

La pianta affonda dolcemente sul fondo, aderisce ed è ricoperta di terra. Il sistema di root è meglio scomposto. Dopo la semina, tutto viene versato abbondantemente con acqua, circa 20-25 litri. Dopo che tutta l'umidità è stata assorbita, il terreno può essere pacciamato.

Cura

Le regole di cura includono:

  • irrigazione;

  • medicazione superiore;

  • allentamento;

  • rifilatura o sagomatura.

Le giovani piantine necessitano di terreno più umido, quindi l'irrigazione viene effettuata circa ogni settimana.Gli alberi maturi vengono annaffiati solo 2 volte al mese e più spesso se la siccità è troppo grave. Se l'estate si è rivelata troppo umida e piovosa, non è necessaria un'ulteriore irrigazione della ciliegia degli uccelli.

In condizioni normali del terreno, non è necessario nutrire l'albero. L'apparato radicale prende tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno. Ma se la terra è povera, allora è meglio concimarla all'inizio della stagione e alla fine della stagione di crescita. In primavera dovrebbero essere applicati fertilizzanti contenenti azoto e in autunno una miscela di fosforo e potassio.

La potatura può comportare la modellatura della corona o può essere eseguita per scopi igienico-sanitari. Gli alberi maturi vengono potati quasi ogni anno. Rimuovi i rami congelati, quelli spezzati. In autunno, quelli danneggiati vengono rimossi. La corona è modellata prima dell'inizio del flusso di linfa. Scegli una forma arrotondata o a forma di ciotola.

Il terreno viene allentato più spesso accanto alle giovani piantine. A questo punto vengono rimosse le erbacce e altri arbusti. Le erbacce non sono un ostacolo per gli alberi maturi.

Poiché la ciliegia rossa degli uccelli non ha buoni indicatori di resistenza al gelo (ad eccezione di alcune varietà), è meglio coprirla per il periodo invernale. Ciò è particolarmente necessario per le piantine. Per fare questo, fai un piccolo mucchio di humus e torba alla base del tronco. L'altezza dovrebbe essere di 20-30 cm E puoi anche pacciamare il terreno, lo spessore dello strato è di almeno 10 cm. Non dovresti usare la segatura per questo, poiché si bagna rapidamente, ma si asciuga per molto tempo.

Riproduzione

La ciliegia rossa dell'uccello può essere propagata nei seguenti modi:

  • germogli di radice;

  • talee verdi e legnose;

  • vaccinazione.

Può essere propagato anche per seme, ma in questo caso non possono essere conservate tutte le proprietà della varietà (sono dette anche materne). I semi possono essere seminati a settembre.

Molto raramente, i residenti estivi ricorrono al metodo di riproduzione per ossa. È molto duraturo e consuma energia. I primi frutti appariranno solo dopo 7-8 anni.

Malattie e parassiti

Con la cura adeguata e una corretta semina, la ciliegia di uccello praticamente non si ammala. Ma per la prevenzione, i giardinieri spruzzano due volte l'albero stesso e il terreno adiacente con fungicidi.

Se un fungo marsupiale o un fungo esca è stato trovato su un tronco d'albero, allora deve essere tagliato immediatamente. Tutto questo è fatto con attenzione per non spruzzare i pori. Il sito tagliato viene lavorato con cenere di legno o gesso frantumato e quindi rivestito con vernice da giardino.

Tasche per fiori. Uno dei funghi più pericolosi, che in una questione di tempo può infettare completamente la ciliegia degli uccelli. I frutti iniziano gradualmente a deformarsi e deteriorarsi. Nel tempo, le bacche cadono.

La misura di controllo è che tutte le aree coperte dal disturbo vengano rimosse e il resto venga spruzzato con miscela bordolese o solfato di rame.

La citosporosi è una malattia che porta all'essiccazione e all'esaurimento dell'albero. Il tronco inizia gradualmente a ricoprirsi di tubercoli bianchi di vario diametro. Per combattere, è necessario spruzzare tutte le aree danneggiate con una miscela bordolese, sciacquare i rami con vetriolo. E in autunno, il tronco è imbiancato.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nel XVIII secolo, la ciliegia degli uccelli veniva utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Al giorno d'oggi, la cultura viene utilizzata sia per un accento solista che in piccole composizioni.

Molto dipende dalla varietà, perché ogni specie ha bisogno di molto spazio non solo per la corona, ma anche per le radici.

Molti residenti estivi piantano composizioni di alberi tenendo conto dell'autofertilità. Cioè, se la ciliegia degli uccelli è autofertile, accanto ad essa puoi piantare qualsiasi altro albero della famiglia rosa e ottenere un ibrido inaspettato e molto interessante. In questo caso, la qualità del frutto aumenterà.

In un'unica versione, la ciliegia degli uccelli viene piantata lungo la recinzione o al centro del sito, tutto intorno dovrebbe essere nobilitato con un prato falciato uniformemente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento