Tutto sulle dimensioni del legno lamellare impiallacciato

Contenuto
  1. Requisiti dimensionali
  2. Dimensioni standard
  3. Quale legname scegliere per la costruzione?

Devi sapere tutto sulle dimensioni del legno lamellare impiallacciato, sui prodotti nelle dimensioni 50x50 e 100x100, 130x130 e 150x150, 200x200 e 400x400. È inoltre necessario analizzare il legname di altre dimensioni, possibile spessore e lunghezza. Un argomento significativo separato è la scelta corretta del legname per i lavori di costruzione.

Requisiti dimensionali

Le dimensioni del legno lamellare impiallacciato sono molto più importanti di quanto possa sembrare a prima vista. L'uso del materiale in casi specifici dipende da loro. I parametri del legname sono fissati rigidamente in GOST 8486-86. Lì, oltre alle dimensioni lineari, vengono fornite anche informazioni sulla diffusione ammissibile di queste proprietà; sia l'altezza che la larghezza e la lunghezza sono normalizzate. Le deviazioni consentite dal piano non superano i 5 mm.

Anche la misurazione delle dimensioni del legname è standardizzata. La lunghezza viene misurata in corrispondenza dello spazio più piccolo che separa le estremità. La larghezza può essere misurata ovunque. L'unica limitazione è che il punto di misura deve trovarsi ad almeno 150 mm dall'estremità. Sezioni e altri parametri sono definiti nella descrizione ufficiale di ogni modifica.

La necessità di conoscere tutti questi parametri è dovuta al fatto che il legno lamellare è ampiamente utilizzato. La domanda di questo materiale è in costante crescita. Questo materiale è facile da installare e ha caratteristiche tecniche interessanti. Per ottenerlo, è consentito utilizzare solo legno di altissima qualità. Il legno lamellare viene utilizzato anche per creare edifici pubblici e industriali pesanti, e non solo per l'edilizia privata.

Applicare una barra:

  • quadrato;

  • rettangolare;

  • sezione poliedrica.

I parametri chiave sono inclusi in GOST 17580-92. Esistono anche parametri normativi di base e descrizioni del legno lamellare impiallacciato. La chiarificazione delle informazioni necessarie può essere effettuata in conformità con GOST 20850-84.

Tutte le sezioni sono fornite con le cosiddette indennità. Vengono presi in considerazione anche gli assortimenti e le esigenze tecnologiche.

Dimensioni standard

Dimensioni di una barra in pino:

  • in larghezza da 8 a 28 cm;

  • di lunghezza da 6 a 12 m;

  • in altezza da 13,5 a 27 cm.

Le sezioni trasversali sono sempre determinate tenendo conto delle proprietà climatiche dell'area. È necessario prestare attenzione per garantire un clima interno ottimale. Raramente vengono utilizzati tronchi di diametro inferiore a 19 cm, le dimensioni specifiche sono fortemente influenzate dalle caratteristiche delle lamelle incollate. Per questo motivo, ogni produttore offre la propria gamma di taglie.

Il legno lamellare incollato di 200x200 mm di lunghezza raggiunge spesso i 6 m, pertanto il suo nome ufficiale completo è spesso 200x200x6000 mm. Con l'aiuto di tale materiale, possono costruire:

  • case con struttura a due piani;

  • complessi alberghieri;

  • strutture turistiche e di intrattenimento di vario genere;

  • altri edifici commerciali.

Un raggio di queste dimensioni viene utilizzato nella costruzione di case private nella zona climatica media. Rispetto alle semplici soluzioni piallate, è molto più caldo, affronta con sicurezza anche gelate piuttosto gravi. Per tua informazione: nelle regioni settentrionali della Federazione Russa, è meglio usare materiali più spessi, con uno strato aggiuntivo di 40-45 mm. Modelli simili con altezza maggiore sono utilizzati in progetti architettonici seri; la loro lunghezza può arrivare fino a 12-13 m e tali versioni sono molto più resistenti del materiale in legno massello. Viene utilizzato principalmente il legno di pino e abete rosso, solo nelle strutture d'élite a volte è necessario utilizzare cedro e larice.

In alcuni casi, ha senso utilizzare una trave con una sezione di 100x100 mm, necessaria principalmente per le strutture secondarie. Viene anche utilizzato per la costruzione di tramezzi, pareti a telaio.

E puoi anche posare il pavimento e costruire case di campagna, colonne basse.

L'utilizzo di una barra 50x50 ha grandi prospettive. Sì, a causa delle sue dimensioni limitate, non è in grado di sopportare carichi significativi, ma ci sono molti casi in cui un tale problema è insignificante. L'unico limite è che tale materiale non può essere utilizzato come travi ed elementi strutturali portanti. Poiché tali prodotti sono soggetti a fessurazioni, è consentito utilizzare esclusivamente legno essiccato per loro.

Occasionalmente c'è una barra di dimensioni ancora più piccole - 40x40 mm. In edilizia, un tale materiale non ha quasi prospettive, tuttavia trova applicazione in:

  • fabbricazione di mobili;

  • ricevere partizioni di design;

  • la formazione di capannoni per pollame e bestiame minuto.

Molte aziende offrono anche legno lamellare 40x80 mm. Si distingue per un'affidabilità meccanica molto maggiore in almeno uno dei piani. Per quanto riguarda il legno 60x60, viene utilizzato sia per scopi di costruzione che per varie strutture ausiliarie. È facile ricavarne, ad esempio, una parete divisoria per la soffitta o vari mobili da giardino, rustici.

A volte viene utilizzato anche un legno di 70x70 mm. Si differenzia dalla versione precedente per una maggiore affidabilità meccanica e stabilità. La soluzione quadrata aumenta notevolmente le caratteristiche estetiche dei prodotti.

Attenzione: questo design non è adatto per la tornitura. Le ragioni sono sia puramente pratiche (troppo grandi) che finanziarie (prezzi alti rispetto al rake normale).

È richiesta anche la trave 80x80 mm. Questa sezione fornisce un'affidabilità ancora maggiore rispetto al caso precedente. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una struttura di pino. Ma anche le soluzioni a base di quercia hanno la loro nicchia: vengono utilizzate dove forza e sostenibilità sono fondamentali. Anche se tali parametri sono completamente insufficienti, è necessario scegliere un legno 90x90.

I modelli 100x200 possono essere utilizzati anche per lavori di fondazione seri. È anche consentito utilizzarli per pavimenti in case, capannoni e altri edifici di grandi dimensioni. Le travi di larice o rovere possono fungere da buon supporto per pareti principali in legno 150x150 (150x150x6000) o 180x180 mm. A volte sono consentiti anche su strutture a telaio. Nel soffitto, questa soluzione non è male, ma per il pavimento è eccessivamente pesante e costosa.

Anche le travi incollate che misurano 120x120 sono una buona opzione, secondo un certo numero di esperti. Un vantaggio importante è che questa dimensione è descritta in una serie di specifiche tecniche. Pertanto, non dovrebbero sorgere problemi con l'uso. Ma per motivi di affidabilità si privilegiano sempre di più i modelli 120x150, 130x130.

E alcune aziende offrono anche un prodotto 185x162; è anche popolare tra i trasformatori di legname siberiano, perché queste cose sono visivamente belle.

Sulla base di un legname 240x240 mm, puoi costruire case estive e cottage estivi. In ogni caso, SNiP sulla protezione termica degli edifici consente di farlo anche per la regione di Leningrado. Nella corsia centrale e nella regione di Mosca, i problemi non dovrebbero sorgere più. È vero, c'è un chiarimento: questo è realizzabile solo quando si utilizza un isolamento non combustibile di alta qualità con uno spessore effettivo di almeno 100 mm. Sarà anche necessario consultare specialisti.

Alcune persone scelgono una trave di 200 x 270 mm e una lunghezza di 8 metri per la costruzione delle loro case. O addirittura aumenta le prestazioni richieste fino a 205x270. Questo è abbastanza per costruire un buon edificio a un piano. È possibile raggiungere facilmente soffitti alti (fino a 3,2 m). Il livello di carico raccomandato dalle norme edilizie non verrà superato.

I tipi più grandi di legname, che è importante, dovrebbero essere usati solo con il coinvolgimento di professionisti e non in modo indipendente. Stiamo parlando di un bar:

  • 280x280;

  • spessore 305 mm;

  • 350 millimetri;

  • 400x400.

Quale legname scegliere per la costruzione?

Il legno lamellare è diviso in 3 gruppi:

  • destinato alla costruzione di pareti piene;

  • destinato alla costruzione di muri di capitello coibentati;

  • prodotti per una varietà di design.

L'ultimo gruppo è anche eterogeneo, comprende:

  • finestra;

  • dritto;

  • materiale curvo;

  • travi del pavimento;

  • Altri prodotti.

La costruzione di case invernali dovrebbe essere eseguita sulla base di un tipico legno. La sua sezione trasversale deve essere almeno 1/16 dell'intera campata. La sezione normale è uguale a:

  • 18x20;

  • 16x20;

  • 20x20cm.

In questo caso, la lunghezza delle strutture è di 6 o 12,5 m Tali materiali sono perfetti per la costruzione di abitazioni private di qualsiasi dimensione. Anche un prezzo relativamente alto non interferisce con il loro utilizzo. Puoi risparmiare sul riscaldamento. Più spesso è il legno, maggiori sono le sue qualità di risparmio di calore, tuttavia, questo aumenta notevolmente il costo del prodotto.

Ma l'altezza delle strutture non ha praticamente nulla a che fare con le loro proprietà pratiche. L'unica differenza è che il numero di corone sarà inferiore. Di conseguenza, la percezione estetica dell'edificio migliorerà e il costo della sua costruzione aumenterà leggermente. La lunghezza deve essere scelta tenendo conto dell'integrità della barra. È inaccettabile lasciare giunti nella corona inferiore e nelle reggette delle pareti, nonché durante la costruzione di soffitti interpiano e solai.

La specifica impone che le travi del pavimento possano essere larghe da 9,5 a 26 cm e alte da 8,5 cm a 1,12 m. Il legno lamellare per la costruzione di finestre può avere le seguenti dimensioni:

  • 8x8;

  • 8.2x8.6;

  • 8,2x11,5 cm.

Varietà molto più ammissibile di modelli a parete (in millimetri):

  • 140x160;

  • 140x240;

  • 140x200;

  • 170x200;

  • 140x280;

  • 170x160;

  • 170x240;

  • 170x280.

Il legno lamellare normale è diviso in gruppi piallati e non piallati. Il secondo tipo è necessario dove non è indispensabile effettuare un trattamento superficiale. Una barra è tutto ciò che è più di 100 mm. Per spessori inferiori si usa il termine "barra".

In situazioni in cui è necessario fare qualcosa di imponente, vengono utilizzate sezioni di 150-250 mm.

Tutto sulle dimensioni del legno lamellare impiallacciato, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento