Che tipo di legno è 150x150x6000 mm e quanto pesa?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Volume e peso
  3. Applicazioni

Le case in legno sono molto popolari oggi grazie al comfort della vita: in estate è fresco in una casa del genere e nella stagione fredda è accogliente e caldo. Di norma, tronchi o travi preparati in anticipo fungono da materiale per pareti. Nella costruzione, viene spesso data preferenza al legno: anche le dimensioni geometriche consentono di erigere rapidamente muri e il legno stesso non richiede un lungo restringimento.

Quando si progettano varie strutture in legno, vengono presi in considerazione diversi indicatori: dimensioni, volume, peso e quantità di legname utilizzato, a seconda del tipo e delle caratteristiche.

Panoramica delle specie

Una trave di 150x150x6000 mm è adatta per la costruzione di una cucina estiva, uno stabilimento balneare, un gazebo. Questa dimensione è una delle più comuni e, sebbene la lunghezza dei materiali possa variare, i fornitori generalmente offrono 6 metri.

La superficie del materiale da costruzione è leggermente ruvida, non contiene buchi, crepe e tracce di scolitidi.

Considera i tipi di legname.

  • Umidità naturale - legno con un livello di umidità dell'82-87%. Un alto livello di umidità è tipico del materiale appena segato. Tali materiali da costruzione sono richiesti dai consumatori a causa dei prezzi accessibili, ma è importante tenere conto del fatto che è difficile lavorare con legname segato grezzo, poiché il legname si asciugherà comunque nel tempo e ciò porterà alla sua grave deformazione durante il restringimento della struttura, nonché la comparsa di crepe e muffe.
  • Secco - un albero essiccato naturalmente o in camere specializzate, con un livello di umidità del 10-20%. La deformazione di tali materiali dovuta al restringimento dell'edificio sarà minima. Di conseguenza, non solo verrà preservato il bell'aspetto, ma non appariranno crepe, muffe e la struttura non si "torcerà".
  • Essiccazione a camera - il legno viene essiccato in una camera speciale dotata di riscaldatori ad aria. Il processo di essiccazione è automatizzato: nella camera viene mantenuto un regime di essiccazione ottimale, che dipende dalle dimensioni del legno, dal tipo di legno e dal suo livello di umidità iniziale.
  • Affettato - realizzato in legno ordinario, diviso in non profilato e profilato. I trucioli sono esposti a uno e più oa tutti i lati del prodotto, il che influisce direttamente sul prezzo del prodotto finale. Il legno piallato a secco ha dimensioni geometriche rigorose e le conserva a lungo. A causa di queste proprietà, è ampiamente utilizzato, comprese le scale e le aperture delle finestre.
  • Non profilato: un tronco con un'umidità residua di circa il 30% viene segato da quattro lati a una sezione di 150x150 mm. Tale barra semplifica e accelera la costruzione di una casa o di una fondazione e ha anche un interessante rapporto qualità-prezzo.
  • Profilato: l'algoritmo di produzione è simile a quello non profilato, ma la qualità è di un livello superiore. Nella fase del pezzo, vengono tagliate scanalature, depressioni e sporgenze, strettamente corrispondenti l'una all'altra. L'assemblaggio "scanalatura spinosa" è facile (simile all'assemblaggio di un designer per bambini).
  • Calibrato - qualsiasi legname che ha subito una lavorazione speciale (essiccato e tagliato in stretta conformità con i parametri specificati). Nello stesso lotto, prodotti diversi devono avere la stessa sezione trasversale e la stessa forma. Ad esempio, il legname ordinario, profilato e incollato 150x150 mm è un legname calibrato.
  • Bordato: realizzato segando tronchi secondo parametri rigorosamente specificatiprelevato direttamente dal legno massello. Di conseguenza, vengono creati prodotti a quattro bordi, la cui caratteristica è la fissazione.Il materiale è sufficientemente aderente, facilitando l'installazione.
  • Con una scanalatura: sulle parti superiore e inferiore dei tronchi, vengono ritagliati giunti di bloccaggio per l'appoggio più stretto del legname. La superficie liscia dei fianchi e la presenza di elementi di colmo permettono di costruire una casa bella e calda. Grazie a questo materiale, le pareti vengono erette senza crepe e viene ridotta anche la probabilità di penetrazione dell'umidità nella struttura e la possibilità dell'inizio del processo di decadimento. Il legname profilato è un legname segato con una scanalatura.
  • Pino - legname resistente (la densità è di 500 kg per 1 m3), spesso utilizzato per la costruzione di strutture portanti. Presenta una serie di vantaggi: facilità di lavorazione, elevato isolamento termico e resistenza all'umidità, minimo spreco dopo la lavorazione, materiale durevole ed estetico con un'ampia gamma di colori.
  • Larice - legno duro (30% più duro del pino, dell'abete rosso), ha una buona resistenza alla decomposizione, caratterizzata da fuoco, bioresistenza e resistenza all'umidità, capacità termica. I materiali sono efficaci nella decorazione, pratici ed economici grazie alle loro elevate prestazioni, proprietà meccaniche ed estetiche. Il vantaggio principale è la robustezza, superiore a quella di altre conifere (ad esempio pino, abete rosso o cedro).
  • 2a elementare - la qualità del legname è consentita un piccolo numero di difetti (spaccature, crepe, nodi). È considerato accettabile se la lunghezza massima delle fessure non è superiore a 1/3 della lunghezza del prodotto, nodi del diametro minimo e non sono presenti più di 3 piccole tracce o 1 grande traccia di tarli del legno per 1 m di lunghezza. Il legno non dovrebbe essere ammuffito, ammuffito, in decomposizione. Visivamente, le differenze sono insignificanti: il legno dei gradi 1 e 2 sembra asciutto, non ci sono danni visibili.
  • perforato - legname profilato con un contenuto di umidità del 10-12%, realizzato secondo una nuova tecnologia di produzione. Tale legno praticamente non si restringe, ha meno peso, elevata resistenza al calore, minima probabilità di "torsione" del materiale e formazione di muffe o "blu", crepe e inoltre non richiede l'uso di colla, il materiale è abbastanza semplice convezione essiccazione.

Volume e peso

Il peso del legname dipende non solo dall'umidità contenuta nel legname, ma anche dalla specie dell'albero stesso - ad esempio, un prodotto a base di betulla grezza sarà più leggero di quello di quercia. È anche importante capire che una barra realizzata con lo stesso tipo di legno di umidità naturale pesa più che a secco.

La tabella riporta i valori del peso di 1 m3 di legno, a seconda del tipo di legno e del livello di umidità.

Il peso di un legname 150x150 mm con una lunghezza di 6 metri dipende dai parametri di cui sopra. Ad esempio, la massa di uno di questi prodotti realizzati con il legno più utilizzato nella costruzione - pino con umidità umida (24-45%), sarà di 81 kg.

Il numero di pezzi di legname in 1 m3 dipende direttamente dalle sue dimensioni: larghezza, spessore e lunghezza. Per esempio, per il legno lamellare impiallacciato di 150x150x6000 mm, la quantità in un cubo sarà di 7 pezzi.

Nelle fonti specializzate, viene spesso indicato il peso per 1 m3, ma è possibile calcolare il peso richiesto nel caso in cui i materiali vengano acquistati singolarmente.

Applicazioni

La trave 150x150x6000 mm è uno dei tipi più comuni di legname. Questa popolarità è spiegata dalla semplicità di installazione, dalla forza e dall'affidabilità sufficienti.

È ampiamente utilizzato nell'edilizia, destinato alla costruzione di edifici bassi residenziali, bagni, saune, caffè e altri locali, adatto anche per pareti esterne e interne di case, creando pavimenti.

Un legno 150x150 trattiene il calore all'interno dell'edificio e riduce il livello di rumore dalla strada. I materiali in pino e abete sono resistenti, perfetti per essere utilizzati come supporti portanti e non solo per costruire le pareti di casa.

Con l'aiuto di una barra di 150x150x6000 mm, vengono spesso realizzate strutture di scale e finestre, telai di porte, pareti divisorie interne.

Svolge la funzione di puntelli, casseforme, strutture reticolari.Per la costruzione delle pareti delle case viene spesso utilizzato un aspetto profilato e incollato.

Nella produzione di rimorchi per auto e piattaforme per treni viene utilizzato anche il legno. Il legname di larice viene spesso utilizzato nella costruzione navale.

Il costo del prodotto dipende direttamente da parametri quali il tipo di legname, il tipo di legno, la qualità, il tipo di essiccazione.

Il più economico è considerato un legno essiccato naturalmente di pino o abete rosso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento