Tipi e varietà di Brunner

Contenuto
  1. Brunner macrophile e la sua descrizione
  2. Caratteristiche di brunner siberiano
  3. Brunner orientale e le sue varietà

Le specie e le varietà di Brunner non implicano molta varietà nella descrizione. Sebbene siano diffusi su un vasto territorio, alcune fonti danno doppi, con i quali sono facili da confondere. Ci sono tre generi in totale. Uno di questi cresce principalmente in Asia Minore.

Gli altri due crescono in Russia: siberiano e a foglia larga. Quest'ultimo è simile alla varietà siberiana, che è più comune nel Caucaso. Questa specie viene talvolta erroneamente indicata come quelle che si trovano in Siberia e Altai.

Entrambe le specie russe sono perfette per decorare aiuole, aiuole, bordure, giardini rocciosi e colline alpine.

Brunner macrophile e la sua descrizione

Nel nome della pianta è immortalato il nome del botanico S. Brunner, che per primo apprezzò la bellezza delicata e raffinata della pianta, il suo potenziale decorativo. Il macrofilo di Brunner è una carta da lucido del nome latino, che significa pianta con foglie grandi (a foglia larga). È anche conosciuto con il nome di "non ti scordar di me", perché ricorda la pianta con lo stesso nome in fioritura. Il nontiscordardime è solitamente elencato nella lista dei doppi di Brunner.

Le principali forme da giardino sono apprezzate non tanto per i piccoli fiori, solitamente in una gamma blu, quanto per le foglie decorative a forma di cuore: variegate, sfumature variabili.

  • "Variegata", che fiorisce all'inizio della primavera, con sorprendente resistenza alle sfavorevoli condizioni invernali. È un arbusto alto circa 35 cm. Il variegato di Brunner è apprezzato per le sue foglie grandi, incorniciate da un bordo leggero, la capacità di fiorire entro un mese in primavera e riprendere la fioritura in autunno caldo.
  • "cuore d'argento" o "cuore d'argento", antonimo di variegato. Questa varietà ha foglie chiare, delimitate da una stretta striscia verde. Un cespuglio molto spettacolare nella visualizzazione, che raggiunge un'altezza di 40-50 cm, è particolarmente bello a maggio, quando fiori blu morbidi sbocciano sopra le foglie, punteggiati da rughe decorative verdi.
  • Specchio - un altro Brunner a foglia larga. È un cespuglio relativamente piccolo, con un rizoma verticale e fusti che raggiungono una dimensione di 40 cm Le infiorescenze a pannocchia blu non sono l'unica decorazione della pianta. Le foglie sono particolarmente belle, raggiungono i 25 cm di lunghezza, verde chiaro, con un motivo marmorizzato su tutta la superficie fogliare. Sono leggermente pubescenti e grigi sotto.
  • Varietà variegata "Hudspan Cream" assomiglia ad altre varietà nella descrizione. Anche una varietà resistente all'inverno con foglie di marmo, alte fino a 30 cm.
  • Un altro tipo di "Millennium Zilber", con le foglie più grandi, una caratteristica delle quali sono grandi macchie argentate sulla superficie di un ricco colore verde.

Mixborder, cordoli, giardini rocciosi, giardini in rilievo e scivoli alpini, senza contare aiuole e giardini anteriori, eccellente compatibilità con altre culture comuni decorative: felce e carpino. Il nontiscordardime tornerà utile in qualsiasi luogo basso con elevata umidità e ombra, dove è difficile coltivare altre colture.

È bene utilizzare questa varietà in aree scomode e settentrionali, ottenendo ottimi risultati e non dedicando molto tempo alla cura e alla tecnologia agricola.

Caratteristiche di brunner siberiano

I rappresentanti tipici della famiglia Burachnikov sono chiamati coltivatori di fiori siberiani del nontiscordardime. I suoi tratti caratteristici possono essere inseriti nella descrizione generale, con alcune riserve in relazione alle singole specie:

  • è una pianta erbacea perenne, che è, per così dire, una copertura del suolo;
  • si diffonde da solo, impedendo la germinazione delle erbe infestanti;
  • a metà della stagione calda, le foglie si seccano, ma riappaiono entro l'autunno;
  • le foglie a forma di cuore possono avere una dimensione compresa tra 10 e 20 cm;
  • il fusto cresce in altezza da un quarto di metro a 70 cm;
  • chiamando i fiori piccoli, esagerano un po ': possono raggiungere 1 cm di diametro, raccolti in spettacolari infiorescenze di colore blu brillante;
  • la pianta forma una noce-frutta priva di valore nutritivo;
  • il rizoma posizionato orizzontalmente ha radici avventizie;
  • Brunner cresce densamente sulla superficie del suolo, si ottiene una copertura continua ad un'altezza fino a 50 cm.

Questo tipo di brunner è considerato medicinale, è usato per alleviare la febbre nelle infiammazioni e anche come blando lassativo. Per scopi medicinali vengono utilizzate foglie e infiorescenze, vengono raccolte, raccolte durante il periodo di fioritura ed essiccate. Consigliato come pianta perenne senza pretese con proprietà eccellenti per la zona centrale e la regione nord-occidentale della Russia.

Tuttavia è amato anche al sud per la capacità di crescere all'ombra, sul lato nord, sotto gli alberi, in luoghi dove è difficile coltivare piante più esigenti.

In natura, come suggerisce il nome, cresce in Siberia, nei prati e ai margini delle foreste decidue e della taiga, vicino a bacini naturali. RLa riproduzione può essere effettuata dividendo il rizoma o per seme. I semi vengono piantati prima dell'inverno in piena terra o in primavera, dopo la stratificazione. L'uso del rizoma consente di ottenere la fioritura desiderata già l'anno successivo alla semina.

Brunner orientale e le sue varietà

Una specie che è considerata non diffusa in Russia a causa della sua intrinseca cura amante del calore ed esigente. Alcune fonti indicano che solo due delle tre conosciute sono utilizzate nella coltivazione culturale, tuttavia, i coltivatori di fiori amano tutte e tre le specie e sono impegnati in esse, se le condizioni climatiche lo consentono.

L'essiccazione del fogliame, che si verifica dopo la fioritura primaverile, è considerata uno svantaggio significativo della varietà siberiana. L'aiuola sembra nuda per un mese e mezzo. La macrophila è molto popolare, nonostante la fioritura poco profonda: le sue foglie sono decorative per tutta la stagione calda, fino all'inizio del gelo.

Il Brunner orientale è una specie poco conosciuta e non sviluppata che si trova allo stato selvatico in Turchia, Palestina e Libano. Può essere trovato in rare occasioni in Israele.

Secondo la descrizione nelle fonti botaniche, il Brunner orientale è poco appariscente, di bassa altezza. È usato raramente nella progettazione del paesaggio proprio per questo motivo, e non perché sia ​​esigente in termini di condizioni, sebbene si distingua per l'amore per il calore, a giudicare dal suo habitat.

È stato possibile trovare informazioni sul fatto che gli allevatori hanno cercato di allevare specie più decorative da Brunner Orientalis, ma ciò non ha portato all'emergere di ibridi di successo. Se nei paesi del sud può essere trovato nella progettazione del paesaggio, solo nella sua forma originale. Inoltre lei:

  • molto simile a un nontiscordardime incolto;
  • differisce in foglie piccole e pubescenti;
  • i fiori sono raccolti in piccole infiorescenze sciolte e sono essi stessi di piccole dimensioni;
  • alla base della pianta si notano abbondanti germogli scuri.

Nelle pubblicazioni su una pianta che ha ricevuto molti nomi affettuosi - dal nontiscordardime agli occhi azzurri, viene sicuramente menzionata la decoratività insita nelle varietà Brunner a foglia larga. Vengono spesso citate foglie di diverso diametro, fiori bianco-azzurri, foglie argentate, verde chiaro o scuro. La natura stravagante, insieme agli allevatori, ha fatto emergere un'opzione eccellente per i designer e gli amanti della bellezza.

Queste piante possono nobilitare i luoghi più problematici: ombreggiati e bagnati, sotto gli alberi da frutto. Capanna d'argento cresce sotto i raggi cocenti del sole. Questa varietà è poco impegnativa per il suolo. Kings Ranson lascia un'impressione sbalorditiva con foglie chiare con venature smeraldo scure, senza coprire o ombreggiare il resto delle piante, perché raggiunge un'altezza di soli 20 cm.

Facilità di riproduzione, resistenza al freddo, decoratività, tolleranza all'ombra e cura senza pretese: questi sono solo alcuni dei motivi per cui il brunner è diventato così diffuso tra i giardinieri in Europa, Asia e Russia.

Puoi piantarlo in primavera o in autunno, ma con i semi non uscirà così rapidamente, quindi è meglio acquistare rizomi e facilitare il tuo duro lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento