Tutto sui tiranti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Applicazioni
  3. Quali sono?
  4. Montaggio

Sapere tutto sui tiranti è molto importante in un'ampia varietà di lavori. Ci sono modelli per casseforme e per maniglie delle porte, catenacci per legno M16, finestre e altri modelli. Prima di sceglierli e installarli, dovrai studiare il GOST specializzato e altre sfumature.

Peculiarità

La costruzione di vari edifici e strutture è impensabile senza molti collegamenti. E in molti casi è possibile eseguire proprio questi collegamenti con l'aiuto di tiranti. Questo tipo di raccordi sta diventando sempre più popolare di anno in anno. A differenza dello stesso massetto in calcestruzzo, può essere facilmente smontato, ripristinato se necessario o spostato in una nuova posizione. Inoltre, il tempo di installazione è notevolmente più lungo rispetto a quando si utilizzano altre opzioni e non vi sono particolari differenze nell'affidabilità.

Questo tipo di fissaggio è coperto da GOST 7798-70. Secondo questo standard, deve essere utilizzata una testa esagonale di grado B. La sezione trasversale della filettatura è compresa tra 6 e 48 mm. Inoltre, vale la pena considerare l'uso di GOST R 57899-2017. Questa norma stabilisce le condizioni tecniche generali per ancoraggi e tiranti utilizzati nelle casseforme.

Un tirante di alta qualità collega la cassaforma in modo abbastanza efficace. È esclusa la deformazione meccanica delle miscele di calcestruzzo. Questa proprietà è tipica anche quando si installano strutture pesanti e potenti.

Importante: i piccoli elementi strutturali possono essere installati senza l'uso di tali bulloni, esclusivamente su pendenze e supporti esterni. Oltre ai dispositivi di fissaggio principali, dovrai utilizzare un paio di dadi e un paio di rondelle oltre ai dadi.

Applicazioni

I tiranti possono essere utilizzati non solo per le casseforme, ma anche per le maniglie delle porte. Una soluzione simile viene utilizzata su ante cave. Non c'è altro modo per attaccare le maniglie a loro. Va notato che in questo caso, il foro per le cravatte deve corrispondere alla maniglia e alla serratura. Tuttavia, una presa molto ampia sulla maniglia o una serratura non standard può fare molto male, quindi devi essere in qualche modo sofisticato.

Per una barra, è possibile utilizzare non solo un semplice bullone di serraggio, ma anche la sua modifica: un blocco a molla "forza". Alcune persone usano tali elementi di fissaggio per assemblare con successo anche intere case di legno. La loro affidabilità è piuttosto elevata. Tale connessione fornisce non solo la prevenzione dello spostamento orizzontale delle travi, ma anche la pressione reciproca di diversi elementi strutturali. Anche con una forte tiratura a casa, tutto è effettivamente compresso e quindi non ci saranno deviazioni.

Talvolta vengono utilizzati tiranti per finestre. Il loro uso su finestre in legno, tuttavia, è ostacolato dalla grande rarità di tali elementi di fissaggio. È di facile utilizzo, ma è estremamente difficile trovare prodotti adatti nella rete di vendita al dettaglio. Il nome più comune è Massetto finestra OSM-6. Informazioni più dettagliate possono sempre essere ottenute dai consulenti nel negozio.

Quali sono?

La gamma di dimensioni degli elementi di fissaggio per casseforme è ora piuttosto ampia. La loro resistenza secondo DIN 18216 può variare da 85 a 240 kN. Per la fabbricazione di tali bulloni, viene utilizzato acciaio da St20 a St35. La taglia M16 è relativamente rara. I prodotti con un diametro di 15, 20 o 25 mm sono molto più comuni.

Le strutture con una sezione trasversale di 15 mm hanno una sezione trasversale effettiva di 177 mm2. In questo caso, il peso specifico di 1 m di prodotti laminati sarà di 1,38 kg. La deviazione massima per tutti gli indicatori è presa pari al 4%. Con una sezione trasversale di 20 mm, questi parametri:

  • 314 mm2;

  • 2,44 chilogrammi;

  • 4%.

Con una sezione di 25 mm, saranno:

  • 490 mm2;

  • 3,8 chilogrammi;

  • 4%.

Montaggio

Una coppia di dadi speciali aiuta a fissare la vite di bloccaggio della cassaforma. Devono essere accuratamente fusi da un grado di ferro extra forte o duttile. Per evitare difficoltà con l'avvitamento del dado sul bullone, lo smusso viene rimosso per il suo ingresso. In questo caso, l'area di contatto con lo schermo della cassaforma aumenta. Di solito è 90 - 100 mm.

Ma in situazioni particolarmente difficili, grazie all'aggiunta di rondelle con una sezione trasversale fino a 180 mm, la dimensione dell'area di contatto viene ulteriormente aumentata. Un tubo in polimero aiuterà a prevenire la distruzione delle viti da parte della miscela di calcestruzzo. Grazie ad esso, l'ulteriore smantellamento della cassaforma è notevolmente semplificato. La sezione esterna della cravatta filettata dovrebbe essere di 1,7 cm e all'interno di 1,5 cm La fusione del filo viene solitamente eseguita immediatamente, ma può essere tagliata in seguito.

Tali elementi di fissaggio sono universali e compatibili con casseforme di qualsiasi forma e dimensione. Pertanto, può essere utilizzato quando si lavora con un'ampia varietà di tipi di blocchi a muro monolitici. Inoltre, viene utilizzato un tubo di plastica (che dovrebbe essere più grande del bullone in sezione trasversale). Le clip a cono vengono inserite da entrambi i lati del tubo. Quando si installa un blocco di bloccaggio senza protezione in plastica, il riutilizzo è impossibile; se viene utilizzata tale protezione, il bullone può essere facilmente rimosso.

I bulloni per casseforme in acciaio bassolegato danno i migliori risultati. Sono realizzati utilizzando prodotti laminati a caldo. Per tua informazione: nelle fonti professionali, lo stesso prodotto può essere indicato semplicemente come "cravatta", un'asta di ancoraggio o anche una "forcina". Insieme al tirante è possibile utilizzare:

  • agnello;

  • esadecimale;

  • tipo di dado a cerniera.

Prima di installare gli scudi, è necessario forare al loro interno canali di sezione adeguata. Se viene utilizzato un tipico bullone di bloccaggio, vengono utilizzati massetti con un diametro di 2,2 cm È necessario perforare i canali non sul bordo stesso, ma ad almeno 10 cm dal bordo. Un cono di fissaggio, un tubo di plastica e il successivo cono di fissaggio sono fissati al bullone inserito. Il bordo opposto del tornante fuoriesce da un apposito foro in un altro scudo; i bordi del bullone si estendono oltre gli schermi nella misura in cui i dadi sono fissati in modo lasco e le rondelle potrebbero essere posizionate davanti a essi.

I dadi vengono serrati lungo la filettatura, modificando gli spazi tra gli schermi. Questo spazio deve corrispondere allo spessore di progetto della struttura in costruzione. Quando l'impasto si sarà indurito, i massetti dovranno essere rimossi. Svitare i dadi su entrambi i lati, quindi rimuovere le rondelle. Il perno deve essere rimosso dal tubo, ma il tubo e l'elemento di fissaggio rimangono all'interno.

Il seguente video parla del tirante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento