Bitume grado 70/30: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Proprietà fisico-chimiche
  3. Istruzioni per l'uso

È impossibile immaginare la moderna costruzione di strade senza bitume, impermeabilizzazione di edifici e strutture dagli effetti aggressivi del suolo e delle precipitazioni atmosferiche.

Specifiche

Il bitume grado 70/30, essendo un materiale da costruzione petrolifero, allo stato fuso è un riempitivo liquido con proprietà leganti e cementanti. Senza di esso, è impossibile collegare insieme ghiaia e sabbia, che fanno parte di un vero e proprio asfalto posato a caldo.

Il bitume da costruzione è prodotto in conformità con i requisiti di SNiP e GOST, noti fin dai tempi dell'URSS. L'ordine di conformità con le proprietà tecnologiche e la messa in scena del processo è determinato da questi due standard più importanti.

Il riempitivo bituminoso viene prodotto principalmente nei seguenti gradi: bitume di petrolio (BN) 50/50, 70/30, 90/10.

La quantità di resine bituminose e solventi può variare leggermente, il che alla fine influisce sulla loro temperatura di rammollimento, fino al punto di completa fusione.

I valori delle caratteristiche di ciascuna composizione sono riportati nella tabella.

Caratteristica

marcatore

Metodi di verifica

50/50

70/30

90/10

OKP 02 5624

OKP 02 5623

OKP 02 5622

Immersione di un ago a 25 ° C, con un diametro di 0,1 mm

41-60

21-40

5-20

Basato su GOST 11501-78

Ammorbidimento sotto forma di anello e palla a una temperatura, ° С

50-60

70-80

90-105

In conformità con GOST 11506-73

Allungamento a 25 ° С, non peggio

40

3,0

1,0

Secondo gli standard di GOST 11505-75

Quale percentuale si dissolverà (non meno)

99,5

Guidato da GOST 20739-75

Percentuale di variazione di peso dopo la fusione

0,5

Secondo gli standard di GOST 18180-72

Infiammabile ad un valore in gradi Celsius

230

240

In conformità con GOST 4333-87

Quanta acqua contiene (molecolare)

Traccia percentuale (in peso)

Secondo GOST 2477-65

Non è consentita la vendita di materiale bituminoso che non ha superato il test secondo GOST. Con il pretesto di materiali da costruzione bituminosi, sul mercato delle costruzioni verrebbero venduti riempitivi diluiti con resine con proprietà e indicatori completamente diversi.

Proprietà fisico-chimiche

Il materiale da costruzione bituminoso con un pennarello 70/30 è un materiale impermeabile con una struttura densa ed è resistente al congelamento a velocità significative inferiori allo zero Celsius. È stabile se riscaldato nella calura estiva (sotto i raggi del sole), ha un alto grado di adesione. Il suo scopo è la protezione idraulica e chimica. Questo materiale da costruzione può essere sciolto utilizzando la maggior parte dei solventi organici, ma in uno stato riscaldato. È chimicamente stabile - sotto l'azione della maggior parte degli acidi e di tutti gli alcali. Quindi, il materiale completamente bituminoso è solubile in benzene, benzina, etanolo, disolfuro di carbonio, triclorometano e una serie di altri reagenti. Le soluzioni chimiche acquose - nella stragrande maggioranza - non agiscono sullo strato bituminoso.

Il materiale di qualità BN 70/30 si scioglie facilmente - l'ammorbidimento si verifica già a +70. Il combustibile solido utilizzato per il riscaldamento dei supporti bituminosi viene risparmiato. E con il consumo di materiali combustibili si riduce anche il tempo dedicato al riscaldamento.

Rispetto allo stesso marchio BN-90/10, la composizione con il pennarello 70/30 consente agli operatori di portarlo in condizioni ideali per versarlo nell'area di lavoro molto più velocemente. Edifici, strutture e strutture sono sufficientemente ben protetti dalle precipitazioni e dall'umidità del suolo, senza un tale strato protettivo, che minano le fondamenta e le strutture di supporto.

La composizione di BN-70/30 sta invecchiando a causa di un graduale cambiamento delle sue proprietà di lavoro ai loro valori in cui lo strato di questo materiale si rompe, iniziando a passare l'umidità in una quantità significativa. L'invecchiamento dello strato protettivo in un luogo specifico è stimolato solo dal contatto costante con l'atmosfera e dalla luce solare diretta. Il fatto è che le frazioni che assomigliano a un mezzo viscoso olio si induriscono e polimerizzano gradualmente. Alcuni di essi, al contrario, si decompongono e si erodono. Di conseguenza, del legante rimane solo un mezzo solido, friabile e screpolato, lontanamente simile alla plastica appiccicosa, viscoso nella composizione della consistenza.

Istruzioni per l'uso

Il consumo standardizzato della composizione BN-70/30 per la copertura di qualsiasi superficie è fino a 2 kg / m2. Il consumo di materiali da costruzione a base di bitume è determinato dal tipo e dalla natura del lavoro svolto, dallo spessore del rivestimento e dalla struttura della superficie isolata dall'acqua. La composizione viene applicata, ad esempio, sulla superficie di una fondazione in calcestruzzo, con l'eventuale aggiunta di cherosene, benzina, acquaragia o nefras.

La diffusione di un fuoco aperto fuso sotto l'influenza di una fonte è possibile solo su oggetti in cui non sono presenti materiali e strutture da costruzione infiammabili e combustibili. Se l'uso di, ad esempio, un bruciatore a gas è vietato, gli additivi solventi verranno in aiuto degli artigiani.

È possibile rivestire qualsiasi superficie di mastice bituminoso che già contenga il solvente desiderato.

Il materiale impermeabilizzante senza fiamma è più costoso - tuttavia, il lavoro sarà completato molto più velocemente, il che avrà un effetto benefico sulla tempestiva messa in servizio dell'impianto. I materiali da costruzione con una composizione bituminosa sono prodotti principalmente sotto forma di rotoli (materiale di copertura), pezzi o bricchette (consistenza solida e indurita) o come mezzo spruzzato. La scelta specifica dipende dal cliente.

Prima di iniziare i lavori di verniciatura relativi all'applicazione della composizione bituminosa, il muro, la fondazione o il pavimento vengono puliti e lavati da polvere, sporco e detriti, quindi asciugati accuratamente. Oggetti e materiali estranei devono essere rimossi dall'area di lavoro. Tutti i media stranieri non necessari peggioreranno la qualità dell'impermeabilizzazione applicata.

Prima di sciogliersi, la composizione viene estratta dalla confezione, spezzata in pezzi, posta in un serbatoio di metallo e riscaldata, lasciando il coperchio socchiuso. Il riempimento volumetrico del contenitore selezionato è di tre quarti. Quando la composizione si scioglie, viene mescolata: questo scioglierà completamente l'intero volume versato nel contenitore, eliminando i vuoti d'aria.

Con la completa assenza di grumi e schiuma non fusi, questo materiale da costruzione è pronto per essere applicato sulla superficie preparata.

È vietato riscaldare materiali edili bituminosi in contenitori di legno, plastica e cartone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento