Tutto sulla riparazione delle betoniere

Contenuto
  1. Di quali strumenti hai bisogno?
  2. Malfunzionamenti tipici
  3. Eliminazione dei guasti
  4. Perché è necessaria la riparazione?
  5. Servizio di garanzia?

Betoniere per costruttori È una tecnica necessaria e abbastanza affidabile. Se viene utilizzato correttamente, tali dispositivi possono durare a lungo. I malfunzionamenti che si sono verificati lungo il percorso possono essere facilmente corretti con le proprie mani (se il dispositivo non è più soggetto al periodo di garanzia). Ciò non richiede un'istruzione speciale: è sufficiente avere solo alcune conoscenze ed essere in grado di possedere gli strumenti necessari.

Di quali strumenti hai bisogno?

Per riparare una betoniera, non sono necessari strumenti speciali: di norma, gli uomini hanno tutto questo nei garage o nelle officine. Considera l'elenco generale:

  • mazza o martello (a seconda della complessità del lavoro);
  • chiavi di diverse dimensioni (chiavi, registrabili, a gas);
  • set di cacciaviti;
  • pinze, ordinarie e con una base appuntita (per rimuovere e installare anelli di sicurezza);
  • pinzette e tester (multimetro);
  • scalpello;
  • vice.

Inoltre, potresti aver bisogno di altri strumenti: tutto dipende dal problema specifico. Ad esempio, per eseguire determinati lavori, avrai bisogno di un estrattore per cuscinetti o di una smerigliatrice. Tieni un coltello a portata di mano.

Malfunzionamenti tipici

Le betoniere sono prodotte da vari produttori, possono differire nella configurazione, ma i guasti sono gli stessi per tutti i dispositivi di questo tipo. Tener conto di malfunzionamenti tipici delle betoniere.

  1. Pulsante start-stop. Questo interruttore il più delle volte fallisce. A volte, premendo il pulsante "start", il tamburo smette di girare quando questo pulsante viene rilasciato.
  2. Se accendi la betoniera e non si avvia, il problema potrebbe essere nel condensatore del motore elettrico. Prova a spingere il tamburo con la mano: dovrebbe iniziare.
  3. Possono sorgere problemi nel funzionamento dell'attrezzatura quando una cinghia viene strappata o quando è necessario sostituire una puleggia. In tali casi, l'unità si accenderà e farà rumore, ma il tamburo non ruoterà.
  4. Il mixer può essere a scatti - prestare attenzione agli ingranaggi. Molto probabilmente, dovrai sostituire la corona o il pignone. E' possibile la sostituzione del cuscinetto.
  5. Il tamburo gira nella direzione opposta: controlla l'elettricista, di sicuro c'è stato un guasto nella parte elettrica del meccanismo.

Soffermiamoci sulla riparazione dei malfunzionamenti sopra descritti in dettaglio.

Eliminazione dei guasti

Per sostituire l'interruttore del mixer, rimuovere il coperchio di protezione dell'unità motore elettrico (svitare le viti autofilettanti che fissano il coperchio di protezione) e togliere tensione all'apparecchiatura. La bobina dell'elettromagnete viene controllata con un multimetro: se l'indicatore è zero, non sarà possibile ripararlo con le proprie mani, il pulsante in questo caso viene sostituito con uno nuovo.

Utilizzando una tecnologia simile, viene sostituito anche il condensatore di avviamento del motore elettrico.:

  1. dopo aver rimosso l'involucro protettivo dall'unità motore, scollegare i fili dal condensatore;
  2. rimuovere il condensatore (l'elemento difettoso odora di plastica bruciata);
  3. installare un nuovo elemento simile (con la stessa tensione operativa e altri parametri simili);
  4. collegare il cablaggio e sostituire il coperchio di protezione.

Riparare il cambio - un compito fattibile, questo può essere fatto anche con le tue mani. Dopo aver sostituito qualsiasi parte, viene testata la betoniera domestica. Successivamente, parleremo di come gestire l'unità. La procedura per la sostituzione della cinghia è la seguente:

  1. è necessario allentare i bulloni di montaggio del motore;
  2. una nuova cinghia viene prima messa sull'albero motore, poi sulla puleggia;
  3. stringere i bulloni di montaggio (sarà necessario un assistente qui, poiché uno dovrà abbassare il motore, l'altro bloccherà i supporti);
  4. montare in ordine inverso.

Ed ecco come viene cambiata la puleggia:

  1. rimuovere la protezione (carter) dal motore elettrico e scollegare i cavi dal motorino di avviamento;
  2. allentando i bulloni degli elementi di fissaggio, rimuovere la cintura;
  3. è inoltre necessario rimuovere la puleggia e l'anello elastico;
  4. una nuova puleggia viene installata al posto della puleggia usata e fissata con un anello di ritegno;
  5. riportare la cinghia e la protezione del motore al loro posto, non dimenticare i fili che devono essere collegati prima del controllo.

E adesso sulla sostituzione dell'ingranaggio... Per sostituire la corona dentata a settore, la betoniera non viene smontata, ma cambiata settore per settore. Ma per sostituire una corona solida o un ingranaggio, è necessario smontare la struttura.

Agiscono in questo modo:

  1. scollegare il contenitore dalla traversa e rimuovere il meccanismo esaurito rimuovendo l'anello di ritegno (non perdere la chiave);
  2. sostituire con un nuovo ingranaggio, inserire la chiave e fissarla con un anello di ritegno;
  3. regolare la densità della maglia.

Il montaggio dell'unità avviene in senso inverso, prestando particolare attenzione al fissaggio dei meccanismi di regolazione sull'albero per l'appoggio a tenuta del contenitore alla traversa.

Quando si sostituisce il cuscinetto eseguire le seguenti azioni.

  1. Prima di riparare le betoniere, acquistano per la sostituzione esattamente lo stesso cuscinetto che era sull'unità e si è guastato. Molto spesso questo è il cuscinetto 6203.
  2. Per rimuovere una parte vecchia, devi prima scoprire il motore rimuovendo la scatola da esso. Il tamburo viene rimosso insieme all'ingranaggio principale e alla chiave. Estrarre con cautela il cuscinetto, è meglio farlo con un estrattore speciale.
  3. Il nuovo cuscinetto è ben lubrificato al litio e, utilizzando lo stesso estrattore, viene installato al posto dell'elemento usato.

Se non c'è un estrattore nell'azienda agricola, può essere adattato quando si sostituisce un cuscinetto con un altro pezzo di tubo delle dimensioni e del diametro richiesti.

Perché è necessaria la riparazione?

La riparazione di una betoniera può essere necessaria per vari motivi, ma più spesso accade nei seguenti casi:

  • sovraccarico dell'unità (cercare di non sovraccaricare l'apparecchiatura al di sopra delle norme stabilite);
  • mancanza di pulizia regolare del tamburo (secondo le istruzioni, dopo ogni processo di lavoro, è necessario pulire il tamburo);
  • conservazione impropria dell'attrezzatura (l'utensile deve creare condizioni di conservazione adeguate in modo che le parti non arrugginiscano).

Particolare attenzione va prestata alla riparazione dei materiali di consumo (cinghie, ingranaggi di trasmissione, deragliatore, ecc.). Spesso la loro usura è associata a una conservazione impropria e all'uso improprio dello strumento.

I cuscinetti di supporto e le ruote dentate devono essere sostituiti molto meno frequentemente. Questi meccanismi sono più resistenti e dureranno più a lungo se usati correttamente con una betoniera. A proposito, più spesso le parti in ghisa non sono adatte, e ciò è dovuto alla minore qualità della loro fusione.

Pertanto, vale la pena dare la preferenza, ad esempio, a una corona dentata in plastica anziché in ghisa. Poiché questo meccanismo ha un carico meccanico significativo, artigiani esperti cercano di sostituirlo inizialmente o acquistano immediatamente una betoniera con una corona di plastica.

Se prendi cuscinetti, sono bronzo, acciaio, ma è preferibile utilizzare cuscinetti in caprolon (poliammide). Gli artigiani esperti raccomandano di dare la preferenza ai cuscinetti con una rondella.

Servizio di garanzia?

E un altro punto importante: non affrettarti a intraprendere le riparazioni se la macchina per miscelare la soluzione è in garanzia. Non appena si viola la sua integrità, il produttore si rifiuterà di ripararlo a proprie spese o di sostituirlo con uno nuovo.

L'autoriparazione delle betoniere è giustificata solo quando la garanzia dell'unità è scaduta. Al momento dell'acquisto, è necessario fornire una scheda di garanzia con un periodo specificato insieme all'assegno.Per tutto questo tempo, il produttore è pronto a sostenere tutti i costi di riparazione della tua attrezzatura.

Bene, se dopo la scadenza del periodo di garanzia devi riparare qualcosa con le tue mani, dovrai affrontare questo processo con tutte le responsabilità. Se devi smontare la betoniera, assicurati che le parti svitate non vadano perse e segui tutti i passaggi in sequenza.

Tutto sulla riparazione delle betoniere, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento