Come cambiare un cuscinetto su una betoniera?

Come cambiare un cuscinetto su una betoniera?
  1. Cause e segni di rottura
  2. Strumenti richiesti
  3. Come rimuovere un cuscinetto da un tamburo?
  4. Come sostituire?

Le betoniere domestiche sono meccaniche (manuali), con motore a combustione interna o azionamento elettrico. Tutte queste specie hanno un design simile. Quando si prepara una soluzione concreta in un miscelatore, il gruppo cuscinetto è soggetto al carico maggiore. Nel tempo, anche se vengono seguite le regole per il funzionamento dell'attrezzatura, fallisce. In caso di guasto, non dovresti cercare un sostituto per l'unità rotta: il cuscinetto sulla betoniera può essere cambiato con le tue mani, restituendo la funzionalità al miscelatore.

Cause e segni di rottura

Con l'uso intensivo di una betoniera, uno dei 2 cuscinetti si rompe più spesso. Segni del suo fallimento:

  • rumori estranei nel tamburo, simili a scricchiolii o crepitii;
  • arresto improvviso del tamburo anche a bassi carichi;
  • avvio lento dell'unità;
  • notevole contraccolpo quando si fa oscillare la ciotola a mano.

Nota: per una betoniera, 2 cuscinetti devono essere cambiati immediatamente, anche se il secondo è completamente riparabile.

Ci sono diversi motivi per cui una parte si guasta prematuramente. Il più comune è il sovraccarico dell'unità. Con un aumento del carico ammissibile sull'attrezzatura (tutti gli standard sono indicati nella documentazione tecnica), il gruppo del cuscinetto si rompe molto più velocemente.

Altre cause meno comuni includono umidità, sabbia, piccole pietre o altri corpi estranei che penetrano sotto l'alloggiamento del cuscinetto. e l'unità si guasta a causa di una parte di bassa qualità precedentemente installata.

Per prevenire guasti prematuri dei cuscinetti, è necessario pulire l'unità dai resti di calcestruzzo aderito dopo ogni utilizzo e assicurarsi inoltre che umidità, polvere e sabbia non entrino nel meccanismo. Non è necessario sovraccaricare l'attrezzatura e cercare di produrre più calcestruzzo alla volta di quanto sia accettabile nelle raccomandazioni del produttore. È importante prendersi cura adeguatamente del mixer ed eseguire una manutenzione tempestiva.

Strumenti richiesti

Se hai bisogno di cambiare il cuscinetto di una betoniera, puoi ricorrere ai servizi degli artigiani. Tuttavia, questo richiederà tempo e richiederà seri investimenti finanziari. Per risparmiare denaro, si consiglia di eseguire la riparazione da soli. Non è difficile configurare l'unità da soli. Per fare ciò, è necessario armarsi degli strumenti e delle conoscenze teoriche necessari.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • 2 nuovi cuscinetti (dimensione parte standard 6203);
  • un set di chiavi di diverse dimensioni;
  • martello o mazza;
  • Bulgaro;
  • inserto metallico;
  • diluente o benzina per la pulizia delle parti;
  • una soluzione studiata per "ossidare" i bulloni (il wd-40 è adatto a questo scopo);
  • cacciaviti di varie configurazioni e dimensioni;
  • pinze e estrattori (in alternativa è possibile utilizzare una morsa).

Si consiglia di preparare in anticipo gli accessori necessari: avendo tutto a portata di mano, puoi affrontare rapidamente il lavoro senza essere distratto dalla ricerca dello strumento giusto.

Separatamente, dovrebbe essere detto sulla scelta del cuscinetto. Sono di 3 tipi: caprolon, bronzo o acciaio. I primi sono i più popolari. Quando si sceglie, è necessario dare la preferenza alle parti con una rondella: sono in grado di sopportare grandi carichi meccanici e proteggere il dispositivo interno dall'ingresso di particelle meccaniche.

Come rimuovere un cuscinetto da un tamburo?

Per rimuovere la parte danneggiata, è necessario raggiungerla: per questo dovrai smontare il mixer.Prima di tutto, capovolgi il contenitore in modo che la traversa sia in alto. Successivamente, utilizzando una chiave inglese, è necessario svitare il bullone che collega l'albero dell'attrezzatura con la traversa. Inoltre è necessario:

  • rimuovere la rondella e la fresa;
  • estrarre l'albero dalla traversa (per questo viene utilizzato un inserto di dimensioni adeguate e un martello);
  • scollegare il tamburo dal letto;
  • rimuovere le rondelle di regolazione.

Il prossimo passo è staccare la struttura di supporto dalla pera. Molti artigiani avvertono che i dadi di fissaggio situati all'esterno si arrugginiranno nel tempo. Un processo così negativo è inevitabile, poiché l'hardware installato entra in contatto con l'umidità durante la preparazione della soluzione di lavoro. Per facilitare la loro rimozione, si consiglia di pretrattare i dadi con wd-40. Dopo 10 minuti, puoi provare a svitare gli elementi di fissaggio.

Se i dadi sono troppo arrugginiti, devono essere tagliati con una smerigliatrice.

Dopo aver rimosso gli elementi di fissaggio, è necessario separare il supporto della ciotola dal tamburo, quindi separarlo in 2 parti. Per fare ciò, estrarre l'albero con i cuscinetti. Le parti danneggiate vengono smontate mediante appositi estrattori o morse.

Come sostituire?

Prima di assemblare l'unità, si consiglia di pulire preventivamente l'albero da sporco e ruggine utilizzando benzina o un solvente a base di acetone. Dopo aver rimosso le formazioni sulla parte, i nuovi cuscinetti devono essere premuti sull'albero. Per questo, è conveniente usare un estrattore speciale. In sua assenza, la pressatura viene eseguita con il metodo della maschiatura uniforme con un martello sulle piste interne dei gruppi di cuscinetti. Questi lavori devono essere eseguiti con attenzione, la maschiatura deve essere eseguita attraverso un blocco di legno.

Il prossimo passo è installare l'albero nella parte inferiore del supporto, fissare la seconda metà sul cuscinetto superiore. Dopo le manipolazioni eseguite, è necessario fissare il supporto al tamburo utilizzando bulloni, dadi e rondelle. Per evitare che i bulloni ruotino all'interno della struttura, devono essere trattenuti con una chiave inglese: in questo caso, non puoi fare a meno dell'aiuto. Prima di fissare il supporto, il suo perimetro dovrebbe essere lavorato nelle aree di contatto con il tamburo, per questo è necessario utilizzare qualsiasi sigillante a base di silicone. Grazie a questa lavorazione aggiuntiva, l'unità cuscinetto sarà protetta in modo affidabile dalla penetrazione accidentale dell'umidità.

L'ultima fase comprende l'impianto delle rondelle di regolazione, l'installazione dell'albero nel foro e il suo fissaggio con i bulloni di bloccaggio.

Dopo le manipolazioni di riparazione eseguite, è necessario valutare le prestazioni della betoniera. Per fare ciò, è necessario accendere l'apparecchiatura al minimo, senza carico.

La sostituzione tempestiva dei cuscinetti è importante - la trascuratezza di tale lavoro porta spesso alla rottura di altre unità dell'unità e alla loro regolazione più costosa. Le istruzioni fornite nell'articolo aiuteranno a eseguire riparazioni di alta qualità di una parte usurata, che a sua volta contribuirà a prolungare la durata dell'apparecchiatura.

Per ulteriori informazioni su come cambiare il cuscinetto su una betoniera, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento