Tutto sul basalto

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Origine e depositi
  3. Proprietà di base
  4. Descrizione della specie
  5. Applicazione

Il basalto è una pietra naturale, un analogo effusivo del gabbro. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è, quali sono la sua origine e le sue proprietà. Inoltre, ti parleremo delle sue aree di applicazione.

Cos'è?

Il basalto è una roccia ignea effusiva che appartiene alla composizione principale della serie di alcalinità normale del gruppo del basalto. Tradotto dalla lingua etiope, "basalto" significa "pietra bollente" ("contenente ferro"). Il basalto ha una struttura complessa dal punto di vista chimico e mineralogico. In esso si intrecciano formazioni cristalline e sospensioni a grana fine di magnetite, silicati e ossidi metallici.

La struttura del minerale è costituita da vetro vulcanico amorfo, cristalli di feldspato, minerali di solfuro, carbonati, quarzo. Agvite e feldspato costituiscono la base del minerale.

La roccia vulcanica sembra un corpo interstrato, si trova come un flusso di lava che si verifica dopo un'eruzione vulcanica. Questa pietra è nera, nero fumo, grigio scuro, verde e nero. A seconda della varietà, la struttura può differire (può essere afirica, porfido, lana di vetro, criptocristallina). Il minerale ha una superficie ruvida e bordi irregolari.

La struttura ribollente del materiale è spiegata dal rilascio di vapori e gas durante il raffreddamento della lava. Le cavità nella massa espulsa non hanno il tempo di stringersi prima che si cristallizzi. In questi fori si depositano vari minerali (calcio, rame, prenite, zeolite). Il basalto è facilmente distinguibile dalle altre rocce. Viene estratto con il metodo aperto, macinando blocchi dalle cave.

Origine e depositi

La maggior parte dei basalti si forma nelle dorsali oceaniche, formando rocce oceaniche. Viene prodotto al di sopra degli hotspot oceanici. Quando un vulcano erutta, un grande volume di lava scorre attraverso la crosta continentale per raggiungere il suolo. Si forma quando la lava si solidifica con colate laviche sub-aeree e cenere.

La razza è caratterizzata dalla sua sottile omogeneità di costituzione. Le condizioni per la solidificazione del magma sono diverse. Le caratteristiche della pietra dipendono dalle condizioni fisico-chimiche di fusione (pressione, velocità di raffreddamento della colata lavica), nonché dal modo in cui la fusione parte. La visione più recente è che il basalto si trova ovunque. In base alla loro origine geodinamica, i minerali sono medio-oceanici, margini continentali attivi e intraplacca (continentale e oceanico).

Il basalto è diffuso non solo sulla Terra, ma anche su altri pianeti (ad esempio Luna, Marte, Venere). La pietra forma un guscio duro della Terra: sotto gli oceani - nell'intervallo di 6.000 me oltre, sotto i continenti, lo spessore degli strati raggiunge i 31.000 m. Gli affioramenti rocciosi sulla superficie terrestre sono numerosi:

  • i suoi giacimenti si trovano nel nord, ovest, sud-est della Mongolia;
  • è diffuso nel Caucaso, in Transcaucasia, nella parte settentrionale della Siberia;
  • la pietra naturale viene estratta nelle vicinanze dei vulcani di Kamchatka e Kuriles;
  • le sue uscite sulla superficie della Terra sono in Alvernia, Boemia, Scozia, Irlanda, Transbaikalia, Etiopia, Ucraina, Territorio di Khabarovsk;
  • si trova nelle isole di Sant'Elena, Antille, Islanda, Ande, India, Uzbekistan, Brasile, Altai, Georgia, Armenia, Volyn, Mariupol, distretti di Poltava della SSR ucraina.

La composizione del basalto può variare dai processi idrotermali. Inoltre, i basalti, che si riversano sul fondale, cambiano più intensamente.

Proprietà di base

La roccia ignea estrusiva è caratterizzata da una struttura a grana fine e densa. Il basalto è simile nelle sue caratteristiche al granito e al marmo. È resistente agli acidi e agli alcali, ma può avere una maggiore radiazione di fondo. È inerte alle fluttuazioni di temperatura, ha proprietà di risparmio di calore e ignifughe. La roccia si distingue per il suo peso elevato (più pesante del granito), plasticità e flessibilità, ha una buona riduzione del rumore, un alto livello di permeabilità al vapore, resistenza e durezza. La densità non è costante in quanto dipende dalla trama. Può variare tra 2520-2970 kg per m3.

Il coefficiente di porosità può variare da 0,6-19%. L'assorbimento d'acqua varia dallo 0,15 al 10,2%. Il basalto è durevole, non è elettrificato e grazie alla sua durezza è resistente all'abrasione. Si scioglie a una temperatura di 1100-1200 gradi Celsius. La durezza sulla scala di Mohs varia da 5 a 7. Le proprietà della pietra naturale la rendono adatta all'uso in edilizia. Può essere frantumato e rifuso, colato, trattato termicamente.

Il basalto riciclato ha le proprietà di una pietra migliorata. È difficile da rompere, allo stato non ricotto sembra vetro (ha una frattura lucida, una tinta brunastra ed è fragile). Dopo la ricottura, acquisisce un bel colore scuro, frattura opaca e la viscosità di un minerale naturale.

Descrizione della specie

La classificazione del basalto dipende da diversi attributi (ad esempio colore, consistenza, densità, composizione chimica, luogo di estrazione). Il colore della pietra è spesso scuro, la luce in natura è rara. In termini di composizione minerale, la roccia è ferrosa, ferrobasalto, calcarea e alcalino-calcarea. In base alla composizione chimica del minerale, è diviso in 3 tipi: normativo al quarzo, normativo alla nefelina, normativo all'ipertene. Le varietà del primo tipo si distinguono per la predominanza della silice. Il suo contenuto nei minerali del secondo gruppo è basso. Altri ancora si distinguono per un basso contenuto di quarzo o nefelina.

Secondo le peculiarità della composizione minerale, può essere apatite, grafite, dialagica, magnetite. Secondo la composizione dei minerali stessi, può essere anortite, labradorica. In base al contenuto di sospensioni minerali cementate dalla base, i basalti sono plagioclasio, leucite, nefelina, melilite.

In base al grado di decoratività, il basalto è diviso in diversi gruppi. Di questi, 4 tipi di pietra sono i più popolari.

  • Il minerale asiatico è caratterizzato da una tonalità grigio scuro (asfalto). È usato come decorazione interna ed esterna economica.
  • Il moresco è altamente decorativo, si distingue per un gradevole colore verde scuro con chiazze di diversa tonalità localizzate casualmente. A causa della sua minore durezza e resistenza al gelo, viene utilizzato solo per la decorazione d'interni.
  • L'aspetto crepuscolare del basalto è grigio o nero. Appartiene alle costose varietà di pietra universale, fornite dalla Cina. Ha una maggiore resistenza alle fluttuazioni di temperatura e all'umidità.
  • Il basalto è un minerale resistente agli urti e durevole per la decorazione di interni ed esterni. È costoso, viene fornito in Russia dall'Italia. È considerato il tipo più costoso di pietra naturale.

dolerite

La dolerite è una pietra chiaro-cristallina con granulometria media. Si tratta di dense rocce nere derivanti dal magma basaltico che si solidifica a poca profondità (non più di 1 km). Si distinguono per la loro massa e l'assenza di pori. Questi sono strati spessi da decine a centinaia di metri di spessore.

Le doleriti coprono vaste aree; possono giacere orizzontalmente o obliquamente, situate tra strati di arenaria e altre rocce sedimentarie. Nel tempo, si disintegrano in grandi blocchi rettangolari, formando gradini giganti.

Trappola

Questo tipo non è altro che basalto con giunzioni di giunture, composizione uniforme e struttura a scala. La sua formazione è un processo geologico su larga scala. I corpi delle trappole si distinguono per la loro potenza e lunghezza. Il magmatismo da trappola è caratterizzato da un enorme volume di basalto che si riversa in un tempo geologicamente breve su vasti territori.

I flussi di lava si riversano sulla superficie della Terra, riempiendo depressioni e valli fluviali. Il basalto si estende poi sulla pianura. A causa della bassa viscosità del fuso, il magma si diffonde per decine di chilometri. Con tali eruzioni, non c'è un centro permanente e un cratere pronunciato. La lava scorre dalle crepe nel terreno.

Applicazione

Il basalto ha una vasta gamma di usi.

  • Il materiale riciclato viene utilizzato nelle reti ad alta e bassa tensione. L'isolamento lineare è realizzato da esso all'aperto (uscita, supporto, isolatori del 3 ° bus della ferrovia, metropolitana).

Inoltre, viene utilizzato in telegrafi, telefoni, isolatori di prelievo, supporti per batterie, vasche da bagno e stoviglie.

  • Da esso vengono ricavate materie prime per pietrisco, fibra di basalto, materiali da costruzione termoisolanti: stuoie, tessuto, feltro, lana minerale, rinforzo composito di basalto. I tappetini isolanti in basalto a basso spessore possono resistere al riscaldamento diretto da un bruciatore a gas. Il feltro di basalto viene utilizzato come protezione e isolamento termico di camini, inserti di caminetti e stufe. Isolano non solo le pareti, ma anche il tetto.

Minvata è molto richiesta dai consumatori. Il materiale raccolto in stuoie o cilindri di lana minerale non è solo affidabile, ma anche durevole, resistente ai fattori esterni. Viene utilizzato per produrre polveri resistenti agli acidi, riempimento per convertitori ad alta tensione. Gli isolanti in basalto hanno caratteristiche dielettriche più elevate rispetto agli analoghi in ceramica o vetro.

  • La mollica di basalto è un riempitivo per calcestruzzo e un tipo di rivestimento anticorrosivo. L'uomo moderno utilizza il minerale anche per la fabbricazione di sculture, recinzioni fatte di fili intrecciati, pannelli sandwich, sistemi antincendio, filtri. I pilastri di basalto sono utilizzati nella costruzione di strutture capitali.
  • Il basalto è un ottimo materiale di rivestimento. Viene utilizzato per realizzare piastrelle decorative con un motivo naturale unico e una trama caratteristica. Decorano fontane, scale, monumenti. Le varietà di pietra a budget sono utilizzate nella costruzione di colonne, recinzioni decorative. Si trovano di fronte a verande, così come a gruppi di ingressi, finendo non solo pareti, ma anche basi a pavimento. Viene utilizzato dove sono possibili fumi acidi. Tuttavia, la pietra ha la tendenza a lucidarsi; durante il funzionamento, i rivestimenti diventano lisci.
  • Il basalto può diventare la base per scale, archi e altri prodotti rinforzati. Rende le strutture forti e affidabili. Sono posati con pareti di ambienti umidi (ad esempio bagni), drena perfettamente la condensa. Viene utilizzato per la posa delle fondamenta di edifici, la costruzione di piscine e altri oggetti resistenti all'acqua e ai terremoti.
  • Il basalto viene utilizzato nella produzione di lapidi, cripte e installazioni acustiche. È un materiale eccellente per la realizzazione di pietre per lastricati. Con il suo aiuto, viene eseguita la pavimentazione di zone pedonali e persino carreggiate stradali, ferrovie.

Le lastre colate di fronte sono realizzate in basalto, sostituendo la finitura superficiale con materiali costosi (ad esempio gres porcellanato, granito).

  • Il basalto viene utilizzato anche nella produzione di gioielli da donna e da uomo. Molto spesso si tratta di braccialetti, ciondoli e perline. Gli orecchini da esso sono raramente realizzati a causa del suo peso significativo. Inoltre, il basalto viene utilizzato per l'arredamento degli interni.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento