Come realizzare e installare un davanzale sul balcone?

Come realizzare e installare un davanzale sul balcone?
  1. Tipi, scopo e design
  2. Materiale
  3. La dimensione
  4. Come farlo da soli?
  5. Opzioni di installazione

Siamo abituati a utilizzare un balcone o una loggia come locali aggiuntivi, che si tratti di una stanza piena o di un ripostiglio per le cose. Durante i lavori di isolamento, sorgono domande sull'installazione del davanzale: come installarlo correttamente, cosa viene prima e quanto dovrebbe essere largo.

Tipi, scopo e design

Il davanzale della finestra è necessario sul balcone non solo come parte dell'elemento decorativo che completa l'intero design del balcone. Una delle funzioni principali è che il davanzale della finestra impedisce l'ingresso di aria fredda dall'esterno e non rilascia aria calda dall'interno. Un altro scopo è la funzionalità. Dopotutto, puoi posizionare piante da interno o equipaggiare un desktop.

I davanzali sono divisi in base al materiale e alla forma. Secondo l'ultimo punto, si dividono in tre tipi:

  • modelli standard - piano rettangolare, sia grande che piccolo;
  • angolo - piano del tavolo solido, che "cattura" le pareti perpendicolari;
  • combinato: tali modelli vengono spesso utilizzati durante l'installazione di una tela di design: può essere un bovindo o un controsoffitto rotante.

Il davanzale del tavolo appartiene più spesso a quest'ultima categoria, ma a volte può anche essere incluso nel primo gruppo. Dipende da come esattamente vuoi installare il piano di lavoro. Nel caso in cui un ampio piano del tavolo sia allungato lungo il perimetro dell'intero balcone, questo è il primo gruppo.

Se decidi di installare un davanzale solo alle estremità o lungo il perimetro del lato più grande, tali modelli appartengono alle opzioni di design.

Il design dei davanzali può essere molto vario. Puoi montarlo con una sporgenza o a filo muro. Nel primo caso, riceverai un'area utile che potrai utilizzare per i tuoi scopi. I modelli larghi possono fungere da tavolo completo o da tavolino per le riunioni serali.

È anche possibile utilizzare l'intera area sotto il davanzale. Per questi scopi, le scatole vengono installate sotto, lungo il perimetro di una parete più grande o solo sui lati terminali. Le porte da loro possono essere incernierate (se l'area del balcone lo consente) e un vano.

Negli ipermercati delle costruzioni viene presentato un numero enorme di modelli di vari colori e trame. L'opzione più economica è considerata la plastica bianca. Si adatterà a qualsiasi design e si adatterà sia a una ristrutturazione del budget che a una d'élite. In termini di consistenza, preferiscono principalmente le opzioni di plastica o legno acrilico. Tali modelli sono molto pratici da usare e sembrano anche molto presentabili.

Materiale

Per quanto riguarda il materiale per la produzione di davanzali, oggi sul mercato vengono presentati sia modelli economici che premium.

Plastica

I modelli in PVC sono considerati i più economici. Nei negozi, sono presentati in un vasto assortimento di diverse lunghezze e larghezze. I davanzali in plastica sono molto pratici da usare e sono adatti per balconi stretti. Tuttavia, il colore non è limitato al solo bianco. Oggi puoi acquistare modelli in plastica per legno, pietra o solo un brillante colore monocromatico.

L'unica cosa è che il costo di tali opzioni sarà leggermente superiore alla plastica bianca.

I modelli realizzati con tale materiale hanno molti vantaggi: sono facili da pulire e la muffa non appare a contatto costante con l'umidità. Inoltre, non ci sono grossi problemi con l'installazione stessa.

I modelli in PVC non sono resistenti ai danni e alle alte temperature la plastica inizia a sciogliersi. Il PVC laminato perderà il suo aspetto dopo un anno di utilizzo. Tali davanzali non possono sopportare carichi pesanti, quindi anche il lavaggio delle finestre può essere un problema.

Acrilico

Anche le opzioni acriliche non sono considerate le più costose sul mercato, tuttavia, rispetto ai modelli in plastica, il prezzo è 2-3 volte superiore. Inoltre, il costo dei davanzali in acrilico aumenterà se si decide di installare modelli con una superficie lucida. Inoltre, il prezzo dipende dallo spessore dei modelli e dalle opzioni per la lavorazione dei bordi.

Tali modelli non temono lo stress meccanico, le temperature estreme o il peso elevato. I vantaggi includono anche una facile pulizia, connessione senza soluzione di continuità, mancanza di porosità, sotto l'influenza del sole, l'acrilico non cambia colore e consistenza nel tempo.

Allo stesso tempo, l'acrilico non resiste a temperature troppo elevate, quindi potrebbero rimanere tracce sui davanzali.

Una pietra naturale

L'opzione più costosa è considerata realizzata in pietra naturale. Il costo medio di un metro lineare parte da 4-6 mila rubli. Questi modelli sono più adatti per la finitura di balconi nelle case di lusso. Ma non dimenticare che non tutti i balconi sono in grado di resistere a una struttura pesante.

Molto spesso, le opzioni di pietra sono realizzate in marmo e granito naturali, nonché in agglomerato artificiale. La superficie di tali modelli è realizzata in diverse versioni: lucida, lucidata o invecchiata. Quando installi modelli in pietra naturale, dovrai anche spendere soldi per profili speciali, il cui costo parte da 1.500 mila rubli.

Legna

È meglio rifiutare l'installazione di modelli in legno se il balcone non è isolato o riscaldato:

  • In primo luogo, se esposto all'umidità, l'albero marcirà
  • In secondo luogo, a causa di improvvisi sbalzi di temperatura, l'albero si secca e perde il suo aspetto originale.

Se tuttavia hai deciso di installare un albero sul balcone (e hai reso caldo il balcone), tratta il davanzale della finestra con mezzi speciali: impregnazioni resistenti all'umidità. Grazie a loro, puoi evitare grandi deformazioni.

Prestare attenzione anche all'installazione di tali modelli. Sono le opzioni in legno che sono considerate le più difficili da installare. Durante l'installazione, è necessario tenere conto del fatto che l'albero è soggetto a deformazioni non solo a causa di fattori esterni, ma anche interni: la temperatura nell'appartamento, il livello di umidità.

MDF o truciolare

Solo un davanzale in MDF o truciolare costerà meno dei modelli in legno. I modelli in MDF sono molto più resistenti del DPS. Inoltre, quest'ultimo utilizza resine di formaldeide dannose. È meglio acquistare una tavola laminata su entrambi i lati. Durante il taglio, le parti terminali del davanzale della finestra sono meglio protette con una tavola in modo che l'umidità non disturbi l'aspetto della tavola.

I modelli in truciolare, sebbene i più economici, sono molto poco pratici. Tali davanzali non resistono a carichi pesanti e serviranno solo come parte estetica del tuo balcone. Inoltre, entrambi i materiali dovranno essere rivestiti con una speciale impregnazione e il lavoro stesso viene ripetuto una volta all'anno.

La dimensione

Per determinare la corretta misurazione della lunghezza, è necessario misurare la larghezza dell'apertura della finestra. Aggiungi 6-10 cm alla figura risultante.Di conseguenza, dovresti ottenere le sporgenze del davanzale della finestra su ciascun lato delle piste. La dimensione minima di proiezione è di 3 cm.

Sul balcone, i davanzali delle finestre sono tagliati nel muro su un lato. Alla porta, dovrebbero sporgere di un centimetro. Quando calcoli la larghezza, aggiungi 2 centimetri alla cifra totale: questo è esattamente quanto sarà richiesto per la vanga sotto le finestre. Questa vanga è necessaria affinché le finestre sul balcone non si appannino.

La sporgenza sul balcone deve essere realizzata secondo i tuoi desideri. L'opzione migliore è 5 centimetri. Se si desidera utilizzare il davanzale della finestra come area di lavoro, la sporgenza può variare da 7 a 20 centimetri.Tuttavia, non dimenticare che se la sporgenza è grande, sarà necessario installare staffe speciali per la stabilità.

Inoltre, quando si lavora, è possibile utilizzare la formula per calcolare la lunghezza e la larghezza del davanzale.

Come farlo da soli?

Per questo lavoro, è necessario conoscere non solo le dimensioni, ma anche le specifiche dei locali: temperatura media, umidità e possibilità di riscaldamento.

Quando si installa il davanzale della finestra, tenere conto anche delle sporgenze del telaio. La segatura deve essere eseguita con un seghetto alternativo manuale (quando si tratta di modelli in legno o PVC) o una smerigliatrice con una sega speciale (per acrilico e pietra). È importante capire che tutti i materiali sono piuttosto fragili e un movimento goffo può rovinare l'intero lavoro.

Opzioni di installazione

Prima dei lavori di installazione, è necessario scegliere una delle opzioni di montaggio: utilizzando staffe, su schiuma di montaggio o colla, su staffe di fissaggio.

Molto spesso, i davanzali delle finestre sui balconi vengono installati utilizzando le staffe. Ciò garantisce che l'intera struttura venga mantenuta nonostante le influenze esterne. Ma in alcune nuove case oggi, l'installazione su staffe non è possibile a causa del fatto che il telaio del balcone potrebbe non sopportare il carico. In questi casi, i riparatori attaccano i davanzali della finestra alla schiuma.

Installazione su staffe

Ci sono 4-5 staffe per ogni metro di lunghezza del davanzale. Possono essere installati su un muro di cemento o mattoni o su uno speciale profilo in alluminio. Le staffe vengono montate su viti autofilettanti per calcestruzzo. La tela viene posata dopo aver montato le staffe. Quindi la tela viene installata sulla finestra usando le viti.

Installazione su schiuma di poliuretano

  • Nel primo passaggio, metti le fodere sotto la tela. Può essere un blocco di legno.
  • Quindi si posa la tela, fissandola con schiuma di poliuretano. Non dimenticare di usare il livello dell'edificio quando lavori.
  • Successivamente, installi le staffe su cui andrà il resto della tela.
  • Quindi, grazie al carico, il davanzale viene premuto contro la base.
  • Le fessure sono riempite di schiuma e la struttura stessa rimane in questa posizione per 2-3 giorni.

Montaggio su staffa

Questo tipo di installazione è possibile solo con un ampio spazio di base: un muro di cemento o mattoni. Graffette speciali sono disponibili nei negozi di ferramenta. Una volta installata, la tela viene uniformemente sovrapposta alla base e fissata alle graffette.

Prima di iniziare il processo di installazione del davanzale, le superfici del balcone devono essere pulite da polvere e sporco. Si consiglia di camminare con un sigillante lungo il giunto tra la finestra e il muro.

Più in dettaglio su come installare un davanzale su un balcone, il seguente video lo dirà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento