Cosa fare se le foglie delle melanzane nella serra diventano gialle?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Cura impropria
  3. Malattie e parassiti

La melanzana è una coltura delicata e viene spesso coltivata in serra. A volte le loro foglie ingialliscono. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente aumentare l'irrigazione. Ma se non è questo il motivo? Per determinare cosa fare, è necessario conoscere tutti i motivi dell'ingiallimento del fogliame nelle melanzane.

Cattive condizioni

Se le foglie di melanzana nella serra ingialliscono, le condizioni dovrebbero essere valutate prima.

  1. La temperatura dell'aria è troppo alta. In una serra in policarbonato senza traversi e prese d'aria, la temperatura a luglio può raggiungere i 50-60 ° . Le scottature solari appaiono come macchie gialle, quindi queste aree iniziano ad asciugarsi. In caso di gravi danni, la foglia muore.

  2. Umidità insufficiente. Le foglie si arricciano, impallidiscono e cadono.

La temperatura ottimale per la coltivazione delle melanzane: durante il giorno - 25-31 ° , di notte - 21 ° С.

Nelle piantine, subito dopo la semina, a volte si osserva un ingiallimento naturale delle foglie. La pianta ha perso parte delle sue radici, l'equilibrio della parte interrata-fuori terra è disturbato e metà delle foglie riceve meno nutrimento. Dopo 1-2 settimane, con la cura adeguata, la pianta si riprenderà. È meglio trapiantare immediatamente, cercando di non toccare le radici: le melanzane sono sensibili a qualsiasi danno all'apparato radicale.

Cura impropria

Una delle prime cause dell'ingiallimento è l'irrigazione con acqua fredda. La melanzana è più esigente per la temperatura del suolo che per la temperatura dell'aria. Il terreno dovrebbe essere di 26-30 ° C e l'acqua per l'irrigazione può essere più calda, ma non più fredda. L'acqua fredda scuote le radici, iniziano a marcire e le foglie non hanno abbastanza nutrimento.

Anche l'irrigazione non dovrebbe essere effettuata sulla foglia. Le gocce d'acqua sulle foglie possono fungere da lenti per focalizzare la luce. Le bruciature rimarranno su di loro.

La mancanza di luce porta all'ingiallimento e più spesso al pallore o all'arricciatura delle foglie. In questo caso, l'unica soluzione, se parliamo di piante che sono già state piantate in un luogo permanente, è il pizzicamento.

Le foglie devono essere diradate in modo che ognuna di esse riceva abbastanza luce.

La mancanza di micro e macronutrienti può anche influenzare le condizioni delle foglie. L'ingiallimento si osserva con la mancanza dei seguenti componenti.

  • Azoto. In questo caso, le foglie inferiori spesso ingialliscono. Iniziano a sbiadire uniformemente, la pianta ridistribuisce i fondi scarsi verso l'alto. In caso di carenza di eventuali oligoelementi, sarà utile utilizzare fertilizzanti azotati. L'azoto influisce sull'assimilazione di qualsiasi altra sostanza, la sua quantità sufficiente avrà un effetto positivo sul benessere della pianta, indipendentemente dagli elementi che le mancano.

  • Potassio. Se le foglie si arricciano e hanno acquisito un bordo giallo, inizia a scurirsi, la pianta manca di potassio. Puoi nutrirti con la cenere: mescola un secchio di acqua calda e 1 bicchiere di cenere, lascia agire per 24 ore, filtra, innaffia alla radice o spruzza le piante una volta alla settimana. La prima concimazione di potassio viene effettuata nella fase di crescita della piantina, dopo 1-1,5 mesi. (irrigazione con una soluzione di 30 g per 10 litri di acqua).
  • Ferro da stiro. La sua carenza è chiamata clorosi. L'immagine è tipica: le foglie diventano pallide, ingialliscono, persino limone, le vene rimangono verdi dense. La clorosi segnala non solo una mancanza di ferro, ma anche uno squilibrio nell'equilibrio del calcio (mancanza o eccesso), nonché un eccesso di azoto. Ma nutrirsi con solfato di ferro con sintomi pronunciati non sarà superfluo. Ricetta della miscela a spruzzo: 1 litro di acqua bollita raffreddata, 1/3 di cucchiaino. solfato di ferro, 0,5 cucchiaini. acido citrico.
  • Fosforo. Il fogliame diventa giallo ai bordi, si annida contro lo stelo.C'è anche un sintomo meno indicativo: arrossamento delle vene e delle foglie. Ma le melanzane hanno una sfumatura viola. La soluzione nella maggior parte dei casi è semplice: controllare e normalizzare la temperatura del suolo. A causa del terreno freddo, le piante sono meno in grado di assorbire il fosforo. Per prevenire la fame di fosforo prima della fioritura (seconda alimentazione), sarà utile innaffiare le piante con una miscela: 1 cucchiaino per 10 litri d'acqua. nitrato di ammonio, 15 g perfosfato, 2 cucchiaini. solfato di potassio, 30 g "Foskamid". 1 cespuglio richiederà 1 litro di soluzione, annaffiarlo solo dopo averlo inumidito con acqua semplice.

È conveniente colmare la mancanza di microelementi specifici con l'aiuto di medicazioni fogliari.

È anche importante evitare la sovralimentazione.

Le melanzane sono estremamente sensibili alla mancanza di oligoelementi, quindi dovresti reagire anche a un leggero sbiancamento delle foglie inferiori. L'alimentazione tempestiva preverrà la perdita di parte della massa verde. Puoi anche nutrire le piantine se le foglie iniziano a ingiallire. Questo accade abbastanza spesso, perché i principianti spesso piantano melanzane nel terreno di torba universale - è povero per questa coltura. Complessi universali adatti: "Emerald", "Krepysh", "Agricola", "Gumat 7+".

Malattie e parassiti

Elenchiamo i principali parassiti che causano l'ingiallimento del fogliame delle melanzane nelle serre.

  1. Mosca bianca. Piccolo insetto dalle ali bianche, le larve si nutrono della linfa delle foglie, secernendo un liquido trasparente appiccicoso. Lei, a sua volta, attira i funghi.

  2. Tripidi. Gli insetti sono molto piccoli, i primi segni della loro comparsa sono la presenza di macchie grigie "vuote" lungo la nervatura centrale delle foglie.

  3. Acaro del ragno. Piccolo insetto trasparente che beve il succo delle foglie. Viene spesso notato per la sua caratteristica ragnatela bianca. Le foglie stesse si seccano, ingialliscono, si macchiano, si arricciano. Frequenta spesso le serre a causa dell'aria secca e calda.

  4. Afide. Si deposita su tutti gli organi tranne i frutti. Le foglie, da cui succhia il succo, appassiscono e si arricciano, si ricoprono di un liquido appiccicoso. Un fungo nero fuligginoso si deposita spesso su di esso.

Non è necessario diagnosticare un parassita specifico: ha senso farlo solo se le misure generali non aiutano. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente scegliere un farmaco sistemico, ad esempio "Aktara". Aiuta contro afidi, cimici, mosche bianche, mosche del suolo, moscerini dei funghi, cocciniglie e altri parassiti. Può essere usato per spruzzare e spargimento di terreno. Entra nell'organismo dell'insetto attraverso le foglie della pianta stessa, provoca danni al sistema nervoso, dopo 15-60 minuti gli insetti muoiono.

Se i parassiti hanno appena iniziato a comparire e non c'è desiderio di spruzzare con preparati industriali, i rimedi popolari aiuteranno.

  1. Soluzione di sapone. Il sapone per bucato o catrame viene strofinato su una grattugia, 1 cucchiaio. l. i trucioli vengono sciolti in 1 litro d'acqua. Insistere per diverse ore.

  2. Infuso di aglio. Esistono molte ricette per l'uso dell'aglio dai parassiti. Ricetta per tripidi e acari: 1 secchio d'acqua, 1 kg di fiori e cime di tarassaco, lasciare agire per 2 giorni, quindi aggiungere 5 teste d'aglio tritate, lasciare fermentare per diverse ore. Filtrare, spruzzare le parti interessate delle melanzane con una soluzione pronta.

  3. Siero di latte. Sciogliere 300 g di siero di latte in 1 litro d'acqua, aggiungere 10 gocce di iodio. Mescolare bene. Agisce come medicazione superiore e combatte le malattie fungine, in particolare l'oidio. Il lievito nel siero scaccia i funghi dannosi.

  4. Buccia di cipolla. 3 litri di acqua richiederanno 0,5-0,6 kg di buccia. Insistere giorno, filtrare. L'infusione risultante viene diluita 10 volte (per 1 parte della soluzione, 9 parti di acqua dolce). Puoi spruzzare non solo melanzane, ma anche altre piante. Aiuta con la maggior parte dei parassiti che rosicchiano e succhiano.

  5. Lievito vivo o secco. Diluire 100 g di lievito vivo o 10 g di lievito secco in 10 litri di acqua tiepida, filtrare. Le piante vengono spruzzate 2 volte al mese. Questa è un'eccellente prevenzione della peronospora e nutre anche le piante. Le foglie diventano più luminose, più verdi, più forti.

Durante l'elaborazione, viene prestata molta attenzione alle foglie dal lato inferiore.

Macchie di colore giallo o marrone compaiono quando vengono colpite da funghi o batteri. Spruzzare con preparati "Hom", "Thanos", poltiglia bordolese.

Le misure preventive sono utili: irrorazione e irrigazione con prodotti biologici ("Fitosporin", fertilizzante "Ricco"), stimolanti della crescita ("Epin", "Zircon"). Sono sicuri per l'uomo, ma rafforzano l'immunità naturale delle piante. L'infestazione da parassiti e batteri è meno probabile.

Una buona prevenzione degli attacchi dei parassiti, in particolare degli acari, è l'aria piuttosto umida. L'indicatore ottimale per questa coltura è piuttosto alto, dal 75 all'80%. In questo caso, è necessario che l'umidità non penetri sulle foglie stesse. Scelgono la dispersione più fine, lavorano con una pistola a spruzzo ai lati e verso l'alto, o mettono ciotole con muschio umido vicino alle piante.

Il problema delle foglie gialle, per qualsiasi motivo, non riguarderà chi segue con attenzione fin dall'inizio le tecniche agricole. È necessario indurire i semi, selezionare il terreno più fertile di alta qualità, temperatura calibrata nella serra, acqua calda per l'irrigazione, trattamenti preventivi contro i parassiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento