Perché le foglie di melanzana appassiscono e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. segni
  2. cause
  3. Metodi di controllo
  4. Profilassi

Chiunque definisca la melanzana una pianta schizzinosa non ha così torto. O meglio, questa cultura richiede una cura più delicata, ma il lavoro vale un buon raccolto di quelli "azzurri". Una risposta tempestiva ai problemi che sorgono nel corso della crescita e dello sviluppo delle piante ti salverà dalla perdita del raccolto. E un tale problema può essere, ad esempio, l'appassimento delle foglie.

segni

La melanzana è una cultura termofila e sorgono molti problemi se il residente estivo se ne dimentica. È davvero difficile coltivare in climi freddi. È necessario indovinare sia con la temperatura del suolo, sia con la temperatura dell'aria durante lo sbarco, sia con la regolazione della composizione del suolo. Quando le foglie mature ingialliscono e cadono, non è così spaventoso. Ma se le foglie delle piantine appassiscono, devi dare l'allarme.

Se si vedono punti gialli o intere aree o punte ingiallite sul piatto fogliare, significa che la pianta ha ricevuto una scottatura solare. È difficile confondere questo segno con un altro: una foglia appassita perde letteralmente la sua vitalità davanti ai nostri occhi. Inoltre, le foglie possono ingiallire, quelle inferiori arricciarsi e seccarsi, e questo è molto probabilmente colpa di malattie fungine. E il giallo malsano può anche diffondersi lungo la foglia dalle vene, mentre quelle inferiori si arricciano particolarmente rapidamente, come se fossero immerse in acqua bollente: ecco come agisce, ad esempio, la verticillosi, una pericolosa malattia fungina.

In ogni caso, se le foglie si seccano, se le foglie appassiscono, se cadono, un bisogno urgente di risolvere il problema, cerca di scoprire qual è la ragione e agisci.

cause

E si scopre che ce ne sono molti. Molti di loro sono direttamente associati a cure analfabeti, con qualche tipo di fattori esterni o parassiti e malattie. Perché le foglie di melanzana appassiscono.

  • Mancanza di nutrizione. Le piantine che vengono coltivate in contenitori compatti soffrono più spesso di questo problema. La crescita delle piante rallenta, il fogliame diventa giallo o addirittura diventa bianco, i piatti fogliari inferiori iniziano a seccarsi. E se il digiuno è fosforo, le foglie diventano rosse o marroni.
  • Regime di irrigazione violato... È la massa verde che svanirà per prima. Gli alberelli sono ugualmente malati di mancanza di umidità e di trabocco. Se soffrono di siccità, le piante appassiscono, si indeboliscono, le foglie si seccano. Quando trabocca, il terreno risulta acido, la coltura viene attaccata dai funghi. Le melanzane soffrono la fame di ossigeno, motivo per cui crescono molto lentamente.
  • Funghi e virus... Blackleg, Fusarium e Verticillium sono le principali piaghe per le melanzane. I funghi di solito attaccano le piante vulnerabili e possono "attaccare" durante le immersioni. Il fungo di solito entra nelle piantine se la pianta subisce microtraumi, se la parte della radice o lo stelo sono feriti. Dovrebbe essere chiaro che le spore fungine nel terreno possono rimanere per decenni. Pertanto, se vengono trovate piante malate, le piantine sane richiedono terreno rinnovato.
  • Disastrosa esposizione al sole... Gli alberelli che stanno sotto il sole cocente per lungo tempo sono un'ustione quasi al cento per cento per le foglie sottili. Macchie marroni appaiono sulle foglie, le foglie si arricciano, si seccano. Questo accade spesso se le piantine stanno maturando sul balcone o sul davanzale della finestra sul lato sud, se le melanzane sono state coltivate sotto un fitolampo e inviate a terra in una zona soleggiata. Infine, se il raccolto viene annaffiato a mezzogiorno.
  • Piantare troppo presto in una serra o in un terreno aperto. Se la semina prematura, le melanzane sperimenteranno uno stress enorme, senza esagerazione. Le piante faranno male, diventeranno deboli e i funghi inizieranno ad attaccarle.E la stagione fredda è quasi sempre una mancanza di nutrizione e umidità, che è ciò che le foglie della cultura possono morire. Il fatto che le melanzane siano state trapiantate precocemente si può capire dalla loro crescita lenta e dal colore bluastro degli steli e del dorso della foglia.

L'essiccazione delle foglie superiori indica spesso una carenza di azoto.... Anche se a volte è sufficiente, è solo scarsamente assorbito. Può anche essere dovuto alla mancanza di calcio, boro, ferro. Le foglie inferiori sono colpite da malattie e scarsa cura. Le foglie appassite e appassite sono quasi sempre sottoalimentazione / sovralimentazione di melanzane, sbalzi di temperatura, irrigazione impropria, infezione fungina e virale. E le foglie appassite e deformate parlano spesso di mancanza di luce, umidità in eccesso e insetti che mangiano foglie. Ma se le foglie delle piante si sono seccate subito dopo la semina in piena terra o il trapianto in una serra, allora molto probabilmente era presto. Le serre pieghevoli o i rifugi temporanei (stiamo parlando di terreni aperti) aiuteranno.

Metodi di controllo

Hai solo bisogno di rimuovere i fattori che hanno portato al problema. Questo, ovviamente, non è sempre immediatamente compreso, cosa c'è che non va. Pertanto, di seguito è riportato un elenco in base al quale è possibile verificare, forse, questo rivelerà la fonte delle foglie appassite.

Come aiutare le melanzane.

  • Regola la modalità di irrigazione - un'abbondante irrigazione è piacevole per le piante, ma allo stesso tempo il terreno non deve essere inondato. È necessario innaffiare le melanzane solo con acqua calda, il segnale per l'irrigazione è l'essiccazione della terra. Con il caldo, il regime di irrigazione diventa più intenso, l'acqua viene applicata esclusivamente sotto la radice, non dovrebbe cadere sulle foglie.
  • Stabilire un sistema di alimentazione - i primi cadono nel segno di due settimane dopo aver piantato le piantine nel terreno. Di solito si tratta di composti contenenti azoto, infusione di escrementi di uccelli. La prossima alimentazione sarà nella fase di fioritura e fruttificazione, le composizioni di potassio-fosforo durante questo periodo sono particolarmente rilevanti.
  • Se le malattie sono già state rilevate, devi agire: i rimedi popolari come la soluzione di sapone, la cenere, il perossido di idrogeno aiuteranno... E anche farmaci popolari come Fitosporin e Fundazol.

Questo, forse, è tutto: se segui queste regole di cura, le piante dovrebbero crescere più forti e svilupparsi in modo impeccabile. E per non aspettare la comparsa di sintomi allarmanti, è necessario attivare la modalità di prevenzione dell'appassimento delle foglie anche prima.

Profilassi

Ci sono 6 regole di base, che di solito sono sufficienti per prevenire un disastro locale.

  • Materiale di piantagione, anche selezionato, visivamente forte, sano, non farà male trattarlo con una soluzione debole di manganese prima di inviarlo in un luogo di crescita permanente.
  • Per piantare le melanzane non a caso, ma in un terreno buono e sano, devi assicurarti della sua qualità... Magari comprane uno già pronto. Se non esiste tale opzione, puoi accendere il terreno nel forno, versarlo con disinfettanti.
  • L'allentamento del terreno in cui crescono le piantine, la potatura e il reimpianto delle piante possono essere eseguiti con uno strumento estremamente sterile. Non prendere forbici o bisturi da un vicino sul sito, non usare quello con cui hai tagliato il cespuglio, ma prendi solo uno strumento disinfettato.
  • Il modello di semina durante la semina è una cosa seria. Accade spesso che la melanzana appassisca a causa di una semina molto ravvicinata.
  • Il regime di temperatura e il regime di irrigazione sono il nostro tutto... Se fa caldo e le piante sono in campo aperto, devono essere ombreggiate. La serra è anche ventilata in modo tempestivo (ma senza correnti d'aria).
  • Non appena vengono rilevati i primi segni della malattia sulla pianta, è meglio rimuovere immediatamente i cespugli malati, e trattare le piantine rimanenti con farmaci antifungini o rimedi popolari.

Tutto è semplice e chiaro e non è necessario essere un giardiniere esperto per far fronte a una piccola melanzana birichina. Lascia che crescano grandi e gustosi!

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento