Selezione e applicazione cordone in amianto per stufe

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di cavi
  3. Produttori e marchi
  4. Come usarlo correttamente?

Il cordone di amianto è stato inventato solo per l'isolamento termico. La composizione contiene fili minerali, che alla fine si dividono in quelli fibrosi. Il cordone è costituito da un nucleo avvolto in filo. È importante scegliere il giusto tipo di prodotto da utilizzare nel forno. L'installazione di un cavo di amianto è abbastanza semplice con l'aiuto delle istruzioni.

Vantaggi e svantaggi

Il cordone di amianto per forni è refrattario, che ne consente l'utilizzo come isolante termico. Il materiale può resistere fino a + 400 ° C. Il cordone di amianto viene utilizzato anche nella costruzione di razzi.

Principali vantaggi:

  • non ha paura dei cambiamenti di temperatura e dell'umidità: le fibre naturali respingono l'acqua;
  • il diametro può variare tra 20-60 mm, mentre è flessibile, può adattarsi a qualsiasi forma;
  • resiste a vibrazioni e influenze simili senza deformazioni e violazioni dell'integrità;
  • il prodotto è molto resistente, non si rompe sotto carichi pesanti - per migliorare la resistenza all'usura, il cavo è avvolto con rinforzo;
  • ha un costo abbordabile.

Tutti i vantaggi del materiale lo rendono abbastanza adatto per l'uso in forno. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi, è importante tenerne conto. Il cavo di amianto è noto da molto tempo, perde sullo sfondo di materiali più recenti.

Principali svantaggi.

  1. Una guarnizione della stufa dura circa 15 anni, quindi inizia a rilasciare microfibra nell'aria. È dannoso per loro respirare, quindi il cavo di amianto deve essere cambiato abbastanza regolarmente.
  2. Alta conducibilità termica. Il cavo si surriscalda quando si utilizza il forno ed è importante tenerne conto.
  3. Il cordone di amianto non deve essere rotto e la polvere da esso deve essere smaltita. Piccoli frammenti di materiale possono entrare nel tratto respiratorio e provocare varie malattie.

Puoi evitare situazioni spiacevoli associate al cavo. Per questo, è importante utilizzare correttamente il materiale, seguire le regole di sicurezza. È inoltre necessario scegliere il tipo giusto di cavo per la stufa in modo che possa sopportare tutti i carichi necessari. Il materiale di amianto è abbastanza economico e diffuso, che attrae costruttori e fai-da-te.

Tipi di cavi

Esistono diverse versioni di questo materiale. Il cavo di amianto può variare a seconda dell'applicazione. Solo 3 tipi sono adatti per il forno. Altri semplicemente non saranno in grado di sopportare i carichi previsti.

  • CHAUNT. Il cavo per uso generale è costituito da fibre di amianto intrecciate in poliestere, cotone o rayon. Ciò consente di utilizzare il materiale come isolante termico. Viene utilizzato nella produzione di sistemi di riscaldamento, caldaie e altre apparecchiature termiche. Ha una buona resistenza alla flessione, alle vibrazioni e alla delaminazione. La temperatura di lavoro non deve superare + 400 ° С. In questo caso è importante che la pressione rimanga entro 0,1 MPa. Questo tipo di materiale non può essere utilizzato in impianti con carichi elevati.
  • SHAP. Le fibre di cotone o amianto sono avvolte sopra con un filo di filato o lo stesso materiale di base. Le norme di temperatura sono le stesse della specie precedente. Ma la pressione non dovrebbe essere superiore a 0,15 MPa. Questa è già una buona soluzione per reti di servizi e industriali.
  • MOSTRARE. La parte interna è realizzata in corda lanuginosa e la parte superiore è avvolta con filo di amianto. Soluzione ottimale per sigillare forni a coke e altre apparecchiature complesse. La temperatura massima è la stessa delle altre specie, ma la pressione non deve superare 1 MPa. Il materiale non si gonfia o si restringe durante il funzionamento. Questo evita molte situazioni impreviste.

I tipi di cordone di amianto hanno carichi finali diversi.Esistono altri tipi di materiale, ma non sono affatto adatti all'uso in un forno. Da questo elenco, è consigliabile optare per SHOW.

Un sigillante all'amianto farà il lavoro meglio e ti proteggerà da situazioni spiacevoli.

Produttori e marchi

L'azienda tedesca Culimeta è molto popolare. I suoi prodotti hanno un rapporto qualità-prezzo ideale. Puoi ritirare un cordone di amianto da:

  • Supersilica;
  • FireWay;
  • SVT.

Questi produttori si sono affermati tra i costruttori professionisti. Ma è meglio prendere la colla da Thermic, può resistere fino a + 1100 ° C.

Come usarlo correttamente?

La modifica SHAU è più adatta per il forno. Il materiale è resistente, non marcisce ed è resistente alle influenze biologiche. L'uso del cavo è semplice, devi solo agire con attenzione e attenzione. Puoi sigillare una stufa di metallo o una porta su di essa con amianto resistente al fuoco come segue.

  • Pulisci la superficie dallo sporco.
  • Applicare l'adesivo resistente al calore in modo uniforme nella scanalatura. Se non c'è spazio per la guarnizione, selezionare semplicemente l'area desiderata per l'installazione della guarnizione.
  • Posiziona il cavo sopra la colla. Tagliare l'eccesso alla giunzione con un coltello affilato. Le lacune sono inaccettabili.
  • Chiudere la porta in modo che la guarnizione sia premuta saldamente in posizione. Se il materiale non è sulla porta, è comunque importante premere la superficie.

Dopo 4 ore, puoi scaldare il forno e controllare la qualità del lavoro svolto. Il diametro del cavo deve corrispondere alla scanalatura nel forno. Il materiale più sottile non darà l'effetto desiderato e il materiale più spesso impedirà la chiusura della porta. Se è necessario sigillare la parte di cottura del forno, è necessario rimuoverla prima.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento