Tutto sul soppalco sopra la porta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Bellissimi esempi

Dal tempo degli edifici sovietici, negli appartamenti sono rimasti piccoli magazzini, chiamati soppalchi. Di solito si trovano sotto il soffitto nello spazio tra la cucina e il corridoio. Nei moderni layout residenziali, al posto dei soppalchi, viene utilizzato un armadio speciale, che funge da divisorio tra le stanze. L'altezza di un tale armadio va dal pavimento al soffitto. I soppalchi sono parte integrante della maggior parte degli appartamenti, pur svolgendo non solo una funzione pratica relativa alla conservazione delle cose, ma anche decorativa. Secondo le nuove tendenze della moda, l'aspetto dei soppalchi è stato aggiornato ed è diventato una sorta di punto culminante degli interni.

Peculiarità

Il soppalco sopra la porta è una struttura abbastanza compatta utilizzata per riporre piccoli oggetti che vengono usati raramente. Molto spesso, i soppalchi possono essere visti sopra la porta d'ingresso nel corridoio o nel corridoio verso la cucina, possono essere posizionati in bagno o in camera da letto e talvolta anche sul balcone.

Le porte del soppalco splendidamente eseguite creano il proprio stile e un senso di comfort nella stanza. Un tale dispositivo non occupa ulteriori metri di spazio utilizzabile, per cui la stanza o il corridoio sembrano spaziosi, il che è particolarmente importante per i piccoli appartamenti.

I soppalchi sotto il soffitto sono disposti in stanze in cui l'altezza è di almeno 2,6 m e la parte inferiore di tale dispositivo deve trovarsi ad almeno 2 metri dal pavimento. Altrimenti, questo mobile interferirà con le persone, penzolando sopra le loro teste, creando così disagio.

Visualizzazioni

L'aspetto del soppalco può essere variato. Ci sono armadi a muro separati con un livello superiore per riporre le cose, oppure può essere solo uno scaffale aperto.

Tipi di soppalchi moderni:

  • versione modulare installata negli armadi;
  • vista a cerniera, che è montata sotto il soffitto sotto forma di sezioni separate;
  • versione aperta a forma di ripiano o mobile senza ante;
  • versione chiusa con ante che coprono gli oggetti da sguardi indiscreti e accumuli di polvere;
  • unilaterale, dove la porta è installata solo su un lato;
  • bifacciale con ante battenti.

La scelta dell'opzione di design del soppalco dipende dalle dimensioni della stanza e dal suo concetto di stile.

Materiali (modifica)

Per la produzione di soppalchi vengono utilizzati materiali moderni per la lavorazione del legno. Ecco alcuni di loro.

  • Truciolare (truciolare). Ha una varietà di colori, dimensioni e spessori. Alcune opzioni di truciolare hanno un film laminato che migliora l'aspetto del materiale, rendendolo esteticamente gradevole. È conveniente, ma può emettere vapori di formaldeide nell'ambiente esterno.
  • Lastra a frazione fine (MDF). Materiale affidabile che ha una lunga durata e un basso costo. C'è un'ampia varietà di colori, inclusa l'imitazione del legno naturale.

Lo svantaggio dell'MDF è che è estremamente difficile lavorarlo a casa senza speciali attrezzature per segare.

  • Legno massello naturale. Questo è un materiale di legno naturale costoso. Ha prestazioni elevate e aspetto presentabile. Facilmente macchiato, verniciato e segato. Lo svantaggio è il costo elevato.

Quando si sceglie un materiale per organizzare un soppalco, è necessario concentrarsi sulle sue caratteristiche prestazionali, sul colore e sulle proprie preferenze.

Design

I soppalchi situati in una stanza particolare sono realizzati nello stesso stile. Considera una serie di tendenze popolari nell'interior design utilizzate per crearle.

  • Stile classico. Assume forme dritte e chiare, superfici lisce. I prodotti si distinguono per una ricca tonalità scura di materiali in legno naturale. È consentito un arredamento laconico e rigoroso.
  • Minimalismo. I materiali sono utilizzati in tonalità pastello calme. L'arredamento e il motivo non vengono utilizzati, le porte e le pareti del soppalco hanno superfici piane con una trama liscia dello stesso tipo.
  • Nazione. Prevede l'uso del legno, dipinto con colori caldi, che enfatizza la trama naturale del materiale. Se necessario, può essere applicato un materiale che imita il legno. Lo stile rustico consente l'uso di accessori semplici e senza pretese.
  • Moderno. Il design si distingue per la presenza di linee morbide e arrotondate abbinate a calde tonalità pastello. È consentito l'uso di un ornamento con motivi vegetali. Il materiale può essere sotto forma di solido naturale o sua imitazione.

Per il soppalco, è necessario scegliere non solo l'aspetto, ma anche la struttura interna: il numero di ripiani, porte, presenza di vetri, accessori.

Bellissimi esempi

Per una disposizione compatta di cose che dovrebbero essere usate raramente, puoi utilizzare un ampio soppalco situato in cucina.

Il soppalco consente di liberare spazio utile nella stanza ed elimina il disordine con le cose, creando un senso di spazio.

L'opzione originale, risparmiando in modo significativo metri quadrati, è un armadio con soppalco. Il prodotto è considerato non molto popolare, ma non ha perso la sua praticità.

Quando c'è abbastanza spazio libero nel corridoio, puoi organizzare un soppalco a galleria che occuperà l'intero perimetro del muro.

Il soppalco, situato appena sopra la porta d'ingresso, consente di risparmiare spazio e decora l'ingresso dell'appartamento.

Per informazioni su come realizzare un soppalco con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento