Come tagliare correttamente la prugna ciliegia?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. tempi
  3. Tipi di rifilatura
  4. Raccomandazioni per diversi alberi
  5. Cura di follow-up

La potatura degli alberi è una parte importante della routine di manutenzione degli alberi. La ciliegia è necessaria affinché la pianta rimanga sempre forte e sana. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente, seguendo tutte le raccomandazioni.

Cosa serve?

La potatura della prugna ciliegia avvantaggia sia le piante giovani che gli adulti. Svolge le seguenti funzioni.

  • Accelera la crescita di un giovane albero. Ciò è particolarmente importante per quelle piante che sono state piantate nel terreno solo di recente.
  • Migliora l'aspetto della pianta. La prugna ciliegia ben curata sembra molto più bella sul sito.
  • Accelera il processo di fruttificazione e migliora anche la qualità del frutto... Le bacche che crescono sulla corona ripulite dai rami inutili diventano più dolci e gustose.
  • Rende l'albero più sano... I giardinieri di solito rimuovono i rami secchi, deboli o malati. Questo rende la pianta più sana e più forte. L'albero utilizza tutti i nutrienti per il suo sviluppo e la sua crescita.

Inoltre, diventa molto più facile prendersi cura di un albero con una corona ben curata e raccogliere da esso.

tempi

Per non danneggiare la pianta, è importante potare sempre in modo tempestivo.

  • In primavera... Il momento più adatto per la potatura su larga scala del susino è la primavera. Questa procedura deve essere eseguita anche prima che si schiudano i primi germogli. In questo caso, l'albero sarà rapidamente coperto di nuovi germogli verdi. Di norma, i giardinieri che vivono nella corsia centrale potano la prugna ciliegia alla fine del primo mese primaverile. Nelle regioni più fredde, la prugna ciliegia viene tagliata nella seconda metà della primavera.
  • Estate... In questo momento, la potatura è consigliata solo se necessaria. Vale la pena potare i rami, a condizione che l'estate non sia troppo calda o piovosa. È meglio farlo nelle prime settimane d'estate. Dopo il taglio, tutti i siti di taglio devono essere trattati con antisettici. Ciò ridurrà il rischio di malattia della prugna ciliegia. Inoltre, in estate, i rami danneggiati da parassiti o malattie dovrebbero essere tagliati secondo necessità. Questo viene fatto al fine di prevenire la diffusione di malattie o la contaminazione del giardino.
  • In autunno... La tradizionale potatura autunnale viene effettuata nella seconda metà di ottobre, quando le foglie sono già cadute dall'albero. In questo momento, le piante sono completamente pronte per il letargo. È molto importante finire di potare tutti i rami prima del primo gelo. Se non hai tempo per fare tutto in tempo, l'albero potrebbe soffrire di gelo.

Tipi di rifilatura

Esistono diversi tipi di potatura di prugne ciliegie. Ogni schema ha determinate caratteristiche.

Formativo

Questa procedura viene eseguita dopo la comparsa dei primi rami sul giovane albero. La formazione di una corona ordinata migliora l'aspetto dell'albero. I giardinieri eseguono la potatura circa un anno dopo aver piantato la prugna ciliegia in un luogo di crescita permanente. Si consiglia di eseguire questa procedura all'inizio della primavera. Il processo rimuove i seguenti tipi di rami:

  • cime e germogli che crescono troppo vicini l'uno all'altro;
  • giovane crescita che è apparsa al tronco di un albero;
  • germogli che crescono verso il centro della corona;
  • bordi dell'apice troppo lunghi.

La modellatura della corona dovrebbe essere eseguita fino a quando l'albero raggiunge l'età di 4-5 anni.

sanitari

Questa procedura è necessaria per alberi maturi e vecchi. Si può tenere due volte l'anno. I rami vengono tagliati prima in primavera e poi in autunno. Nelle regioni calde, è consentito eseguire questa procedura all'inizio dell'inverno. L'importante è che la temperatura non sia troppo bassa.

I seguenti tipi di rami vengono rimossi durante il processo di potatura sanitaria.

  • Troppo secco. È necessario rimuovere i germogli secchi sia in primavera, dopo lo svernamento, sia in autunno. Nel processo, è necessario rimuovere la parte sana del ramo. Molto spesso i germogli vengono tagliati proprio alla base.
  • Vittime del gelo. Se l'inverno è stato troppo rigido e ci sono rami congelati sull'albero, dovresti anche sbarazzartene. Molto spesso non vengono ripristinati. Pertanto, è meglio tagliarli proprio alla base.
  • Spara crescendo verso l'interno. Non consentono al ciliegio di svilupparsi normalmente. Inoltre, questi rami assorbono la maggior parte dei nutrienti. Questo rende la pianta troppo debole.

Quando si pulisce la corona, vale anche la pena rimuovere rami verticali e troppo vecchi, sui quali non sono comparsi frutti da molto tempo. Dopo la potatura sanitaria della prugna, si consiglia di bruciare tutti i rami danneggiati o di portarli da qualche parte fuori dal sito.

diradamento

Il compito principale della procedura è rendere la corona meno densa. Di norma, gli alberi maturi o vecchi vengono potati in questo modo. Durante la potatura diradamento, è meglio rimuovere i rami più deboli o malati.

ringiovanente

Come suggerisce il nome, questa procedura aiuta a ringiovanire la vecchia prugna ciliegia. Vale la pena toglierlo se la prugna ha iniziato a dare i suoi frutti meno attivamente. Questo dovrebbe essere fatto anche se le bacche diventano piccole e insapore. Ci sono diverse opzioni per eseguire questa potatura.

  • Graduale... Questa opzione è adatta ai principianti. Dopotutto, tale potatura non danneggia la pianta. È necessario eliminare i rami non necessari in tre fasi. Nella prima caduta, tutti i rami secchi e vecchi dovrebbero essere rimossi. L'anno successivo, la corona deve essere accuratamente assottigliata. L'ultima parte del processo consiste nella rimozione di un terzo di tutti i rami scheletrici.
  • Metà... Anche questa potatura viene eseguita per due anni. Per cominciare, l'albero deve essere suddiviso condizionatamente in due parti. Nel primo anno, parte dei rami scheletrici viene rimossa da un lato, nel secondo - dall'altro.
  • Il globale... Questo processo aiuta a ringiovanire rapidamente l'albero. Un terzo di tutti i rami scheletrici viene rimosso in una volta. Nel processo di potatura dei germogli, è importante assicurarsi che la forma della corona rimanga sempre bella. In questo caso, l'albero non sarà solo una fonte di deliziosi frutti, ma anche una vera decorazione del giardino.

In generale, la potatura anti-invecchiamento del susino non è molto diversa dalla potatura di qualsiasi altro albero o cespuglio.

Raccomandazioni per diversi alberi

Il processo di cura degli alberi giovani e maturi di diverse varietà è leggermente diverso. Pertanto, è necessario studiare le caratteristiche della potatura di varie piante.

  • Per i giovani... Per cominciare, vale la pena parlare della cura dei giovani alberi. In primavera, si consiglia ai giardinieri di impegnarsi nella formazione di una corona di due anni. Per un albero di 3 e 4 anni, la potatura sanitaria è importante, così come il diradamento tempestivo dei rami. Per mantenere la chioma ordinata e compatta, i rami cresciuti nel corso dell'anno vengono leggermente accorciati.
  • Per adulti. Si consiglia di rimuovere regolarmente gli alberi maturi dai rami secchi, danneggiati o che crescono in modo improprio. La corona di un albero adulto è costituita da diversi rami scheletrici principali da cui si estendono germogli sani. In questo stato, deve essere costantemente mantenuto. I germogli principali dovrebbero essere regolarmente accorciati e i rami laterali dovrebbero essere potati, lasciando 6-7 gemme su di essi. La potatura antietà viene eseguita ogni cinque anni. I giovani alberi vengono potati con molta attenzione. Nel processo, viene rimossa una parte molto piccola dei germogli. I rami dei vecchi alberi vengono rimossi di circa un terzo. Tutto il lavoro viene eseguito con strumenti affilati. Questo è fatto per non danneggiare la corteccia.
  • Per folto. La potatura di un cespuglio di prugne è diverso dalla potatura di un albero normale. Imparare a condurlo correttamente è abbastanza semplice. I frutti della folta prugna ciliegia crescono su giovani germogli annuali. Pertanto, devono essere tagliati con molta attenzione. Altrimenti, c'è il rischio di rimanere senza raccolto per diversi anni.Nei primi 2-4 anni il processo di potatura non viene affatto eseguito. L'albero rimane intatto. Dopo la comparsa dei frutti, è necessario iniziare a diradare regolarmente la corona. Nel primo anno vengono rimossi solo i rami secchi e deboli. Nel secondo anno, puoi iniziare ad accorciare i germogli. In futuro, il taglio viene eseguito come al solito.
  • Per albero... In tale prugna, la maggior parte del frutto è sui rami all'età di 8-9 anni. Rami così forti e sani è meglio lasciarli intatti. Solo quei germogli che sono stati rotti o gravemente indeboliti devono essere rimossi. È necessaria una potatura più globale per gli alberi che smettono di dare frutti. Notando che il frutto si sta riducendo, puoi provare a rimuovere i rami dall'albero all'età di 6-7 anni. Questa potatura è solitamente necessaria per le piante di età superiore ai 25 anni. Un processo simile consente di prolungare la vita e la fruttificazione della prugna ciliegia.
  • Per ibrido. La caratteristica principale di queste varietà è che i loro rami crescono molto rapidamente. Pertanto, devono essere potati regolarmente. Altrimenti, tutta la vitalità sarà spesa per lo sviluppo dei germogli. Per questo motivo, i frutti diventeranno piccoli e insipidi. Già nel primo anno, è necessario iniziare la potatura formativa della prugna ciliegia. In futuro, la corona viene regolarmente assottigliata e i germogli si accorciano. Dovrebbe esserci abbastanza spazio libero tra i rami principali.
  • Per colonnare... La corona della prugna ciliegia colonnare dovrebbe essere sempre piatta e ordinata. Nel processo della sua formazione, la parte centrale dell'albero non deve essere toccata. Hai solo bisogno di tagliare i germogli che si estendono dai rami dello stelo. Se fatto correttamente, la corona dell'albero non diventerà troppo spessa. Allo stesso tempo, i frutti diventeranno dolci e gustosi.

Cura di follow-up

Per proteggere la pianta dalla perdita di forza, dopo la potatura, deve essere adeguatamente curata.

  • Immediatamente dopo questa procedura, tutte le sezioni devono essere trattate con vernice da giardino.... Questo viene fatto per proteggere la prugna ciliegia dalle malattie comuni. Non è consigliabile utilizzare vernice o calce per questo scopo.
  • Affinché la pianta si riprenda più velocemente, è importante alimentarla regolarmente.... In autunno, utilizzare fertilizzanti organici di alta qualità. In primavera, i fertilizzanti vengono applicati al terreno, saturando il terreno con azoto.
  • Dopo la potatura, si consiglia inoltre di annaffiare abbondantemente l'albero. L'acqua dovrebbe essere calda. Per evitare che il terreno si secchi, può essere coperto con segatura o altro materiale simile.

La potatura corretta del susino è un ottimo modo per prolungarne la durata, oltre a migliorare il gusto e la qualità del frutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento