Qual è la differenza tra gesso e alabastro?

Contenuto
  1. Cosa si congela più velocemente?
  2. Cos'è più forte?
  3. In che altro modo sono diversi?
  4. Qual è la scelta migliore?

Tutti i lavori di costruzione e ristrutturazione sono caratterizzati dall'utilizzo di vari materiali. Tra questi ci sono il gesso e l'alabastro. Sono abbastanza simili tra loro, sia esternamente che nell'ambito, e molto spesso sono confusi. Nell'articolo parleremo di ciascuno di questi materiali, determineremo le loro caratteristiche tecniche, analizzeremo in che modo differiscono e quale è meglio scegliere.

Cosa si congela più velocemente?

Prima di iniziare a capire in che modo queste due sostanze differiscono e in che modo sono simili, definiamo cos'è ciascuna di esse.

Il gesso appartiene alle miscele da costruzione a secco, la cui base è la pietra naturale di gesso. È un materiale inodore, non si deforma se esposto ad alte temperature.

Uno dei suoi vantaggi significativi sono l'ipoallergenicità e la sicurezza ambientale.

L'ambito di applicazione del gesso è vario, viene utilizzato per:

  • la fabbricazione di lastre di cartongesso;

  • finitura superficiale decorativa;

  • fissazione in branche della medicina come traumatologia e odontoiatria;

  • modellazione di sculture ed elementi di design di facciate di edifici.

L'alabastro è anche una sostanza da costruzione secca a base di gesso a grana fine. Nel processo della sua produzione vengono utilizzate temperature molto elevate, a causa delle quali le caratteristiche tecniche del materiale differiscono da quelle del gesso.

L'alabastro può resistere all'esposizione a temperature molto elevate, elevata umidità nella stanza. Si riferisce a materiali ecologici e sicuri.

Il tempo di asciugatura è una delle principali caratteristiche dei materiali. È questo parametro a cui i consumatori prestano attenzione.

Il congelamento si verifica:

  • gesso - dopo 30 minuti dall'applicazione sulla superficie, ovviamente, se vengono mantenute la tecnologia e le condizioni per la preparazione della soluzione;

  • alabastro - dopo 5-10 minuti, cioè molto più velocemente, grazie alla tecnologia di sparo rock.

Per i suddetti motivi, l'alabastro viene scelto da costruttori esperti che sanno lavorare con il materiale e stare al passo con esso. Nel lavoro è abbastanza difficile. Per aumentare il tempo della sua asciugatura, è necessario utilizzare additivi e additivi speciali durante la preparazione della soluzione. Queste sostanze sono in grado di rallentare le reazioni chimiche nella miscela e, a causa di ciò, il materiale si indurisce dopo 20-30 minuti.

Cos'è più forte?

La resistenza è un altro parametro tecnico molto importante di un materiale. Più è forte, più affidabile e durevole è il prodotto che ne fa.

Tenendo conto dell'esperienza e dei numerosi test di laboratorio effettuati, si può affermare con precisione che l'alabastro è molto più resistente.

A differenza dell'alabastro, il gesso non si indurisce completamente. Secondo la scala di Mohs, il coefficiente di resistenza e durezza del materiale riceve 2 punti: ciò significa che un prodotto in gesso può essere danneggiato anche con un'unghia. Alti livelli di umidità in una stanza possono farla sgretolare.

Ma l'alabastro ha ricevuto 3 punti, cioè è più forte, caratterizzato da un alto livello di adesione e adesione interna, che contribuisce a una forte connessione del materiale alla superficie.

In che altro modo sono diversi?

Alabastro e gesso come miscele da costruzione a secco hanno determinate caratteristiche fisiche e tecniche. C'è una leggera differenza tra loro, ma c'è ancora una differenza. Oltre ai parametri di cui sopra (resistenza e tempo di asciugatura), ci sono altre differenze.

Compatibilità ambientale

Sia l'uno che l'altro si riferiscono a materiali naturali estratti da materie prime naturali. Ma prima di entrare nel mercato delle costruzioni, passano attraverso una serie di trattamenti tecnologici, a seguito dei quali cambiano la loro composizione e proprietà.

Il gesso è caratterizzato da elevati fattori ambientali e di sicurezza, quindi è usato sia in medicina che in edilizia. L'alabastro è meno sicuro.

Elasticità

Il gesso è un materiale morbido, è più facile lavorarci, ma è difficile chiamarlo elastico. Molto spesso, soprattutto in mani inette e inesperte, il materiale si sgretola.

L'alabastro, invece, è più duro ed elastico, ma si asciuga più velocemente. Puoi scolpire qualsiasi cosa da esso, ma devi lavorare rapidamente in modo che non abbia il tempo di indurirsi.

Secchezza

La principale differenza tra i materiali è la tecnologia di produzione. Ciascuno di essi subisce un trattamento termico, solo le basse temperature agiscono sul gesso e le alte temperature sull'alabastro. Di conseguenza, nel primo rimane una quantità abbastanza grande di umidità e, in futuro, su di essa possono formarsi muffe e altri microrganismi. L'alabastro, invece, è quasi completamente disidratato dopo la lavorazione, motivo per cui su di esso non compaiono muffe e funghi.

Oltre alle differenze di cui sopra, ce ne sono alcune altre.

  • Gli elementi e le strutture in alabastro sono resistenti alle crepe. Sul gesso compaiono sempre delle crepe, il che contribuisce alla rapida distruzione.

  • Insonorizzazione... L'alabastro è caratterizzato da maggiori proprietà di isolamento acustico.

  • L'alabastro, grazie alla sua rapida asciugatura, è spesso usato come additivo ad altre soluzioni, per accelerare i tempi di asciugatura.

  • Mescolare la soluzione per un ulteriore utilizzo. La miscelazione della malta di gesso è molto più semplice. Ciò è dovuto al fatto che non si afferra per molto tempo.

Come puoi vedere, questi materiali hanno molte differenze. Per quanto riguarda la somiglianza, è possibile notare l'ampia portata e l'incombustibilità di ciascuno dei materiali.

Qual è la scelta migliore?

È difficile dire quale sostanza sia migliore e quale valga la pena usare. Tutto dipende dallo scopo per cui vuoi usare il materiale.

Non è un segreto che il gesso sia usato più spesso dell'alabastro. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è più facile da lavorare. Esistono diversi tipi di gesso.

  • Costruzione... Viene utilizzato nel processo di esecuzione di lavori di intonacatura. La calce viene aggiunta alla soluzione per aumentare l'elasticità. È ideale per la finitura di superfici interne in ambienti asciutti. Il gesso di Parigi può essere usato al posto dell'intonaco.

  • Molta forza... Ne vengono oggi realizzati tramezzi ignifughi, sanitari in maiolica e porcellana. E anche il materiale ha trovato applicazione in medicina.
  • polimerico... Questo tipo di gesso è spesso usato in traumatologia.
  • Scultoreo... Indispensabile per lanciare vari mestieri: figurine, souvenir. Nell'industria aeronautica e automobilistica, viene utilizzato per la produzione di parti ed elementi strutturali.
  • Acrilico... È ampiamente usato nel processo di decorazione d'interni. È usato per la fabbricazione di stucchi, pietre decorative.

L'alabastro può essere utilizzato esclusivamente nel settore edile. Questo è un materiale ignifugo, quindi è adatto per la finitura di locali con un alto livello di requisiti di sicurezza antincendio. La miscela può essere utilizzata nel processo di esecuzione di lavori elettrici, ad esempio per il montaggio di scatole di prese.

Oltre al campo di applicazione, quando si sceglie, è necessario tenere conto della propria esperienza nel lavorare con queste miscele di edifici.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento