Acustica domestica: descrizione, tipi, caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. tipi
  3. Fattore di forma
  4. Produttori popolari
  5. Criteri di scelta

Il sistema di altoparlanti domestici ti aiuta a creare una vera esperienza home theater, anche se lo schermo del tuo film non è molto grande. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione, ai tipi e alle caratteristiche della scelta dell'acustica per la casa.

Descrizione

Un moderno computer o laptop può essere collegato a un sistema di altoparlanti e godere di un suono surround di alta qualità, soprattutto durante un gioco per computer. La TV, sebbene abbia un proprio sistema di riproduzione del suono, ma con l'acustica collegata separatamente produce un suono incredibilmente chiaro... Il risultato è un effetto cinema, poiché l'ascoltatore è colpito da un'onda sonora da tutti i lati.

Per ottenere ciò, gli altoparlanti devono essere adeguatamente dispersi in tutta la stanza.

L'istruzione, di regola, aiuta in questo, ma a volte è necessario regolarla da soli se la qualità del suono non è soddisfacente (ad esempio, si sente un'eco o il suono non è abbastanza chiaro). Un sistema acustico standard è costituito da una combinazione di cinque altoparlanti satellite e un subwoofer. Se metti insieme tali apparecchiature, il sistema si chiamerà 5.1.

tipi

I sistemi acustici si dividono in 2 categorie: attiva e passiva... La differenza principale tra la prima versione e la seconda è che l'amplificatore di potenza è integrato nel case.

Attivo

Come detto sopra, tutto il lavoro è costruito sull'amplificatore, che è integrato nella cassa dell'altoparlante... Il funzionamento di questa impostazione (regola le vibrazioni sonore che passano dall'apparato per la riproduzione ai satelliti) è facilmente controllabile ruotando la manopola sull'altoparlante. Inoltre, l'amplificatore può ridurre il carico sugli altoparlanti, il che riduce significativamente la potenza dell'UMZCH. Poiché il componente di amplificazione è collegato direttamente agli altoparlanti audio, il sistema audio offrirà una qualità e una chiarezza del suono migliorate. Parti di un tale sistema sono meno suscettibili al riscaldamento, il che significa che durano più a lungo.

Le apparecchiature musicali di moderna produzione hanno processore integrato... Ciò semplifica notevolmente il processo di configurazione degli altoparlanti domestici, a differenza delle versioni precedenti di sistemi acustici e musicali, che avevano un gran numero di interruttori a levetta. Un tale sistema audio potrebbe essere gestito solo da un utente con le necessarie competenze tecniche.

Gli svantaggi di un sistema audio attivo sono i seguenti:

  • è imperativo utilizzare due fili responsabili del segnale e dell'alimentazione;
  • se l'amplificatore è danneggiato irreparabilmente, anche l'altoparlante smetterà di funzionare correttamente.

Importante! Gli altoparlanti con sistema attivo sono perfetti per guardare film a casa o giocare con il computer. Non sono utilizzati per uso professionale.

Passivo

In questa versione del sistema audio nessun modulo integrato - questi sono normali altoparlanti... È necessario selezionare un componente di amplificazione separato. Un punto importante nella selezione: la potenza dell'altoparlante deve corrispondere alla potenza dell'amplificatore. Se l'amplificatore di potenza supera la capacità del sistema, gli altoparlanti verranno danneggiati. È interessante notare che gli stessi altoparlanti suonano in modo diverso. Questa differenza dipende dall'amplificatore collegato.

In ambito professionale si usa proprio vista passiva dei sistemi audio... Il principale vantaggio dei diffusori passivi è la possibilità di essere installati a notevole distanza dal palco, più vicini al pubblico/ascoltatori.Allo stesso tempo, l'amplificatore (strumento per l'accordatura e il controllo) è fuori dalla portata del pubblico. Il suo lavoro non dipende dalle condizioni meteorologiche ed è anche protetto dai danni degli intrusi. A causa dell'elevata potenza, i componenti elettronici si surriscaldano e potrebbero smettere di funzionare: questo è un aspetto negativo dei sistemi passivi.

Fattore di forma

Durante la produzione, un certo insieme di caratteristiche tecniche di alta qualità... Al momento dell'acquisto, è indispensabile tenere conto delle dimensioni dell'area dello spazio in cui verrà montato il sistema di altoparlanti, è necessario installare correttamente e scegliere il numero di altoparlanti. La scelta moderna dell'utente sono i diffusori surround multicanale. Le opzioni comuni sono i sistemi 5.1 o 7.1, ma esistono varianti 3.1 e 2.1.

Importante! Il valore da puntare è il numero di colonne. Il valore dopo il punto è il subwoofer a bassa frequenza. Più canali, migliore è la qualità del suono, diventa possibile immergere l'ascoltatore proprio al centro del suono.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai principali tipi di acustica per arrangiamento.

All'aperto

Questo tipo di acustica può essere acquistata per un appartamento con una superficie di oltre 18 m². Molto spesso, il sistema a pavimento viene installato in un ampio soggiorno o in una stanza con spazio libero, poiché essi stessi le colonne sono massicce e voluminose... I diffusori da pavimento sono sottoposti a carichi pesanti, quindi hanno bisogno di un amplificatore di alta qualità. Il sistema di altoparlanti deve essere compatibile con l'amplificatore o il ricevitore AV. Al momento dell'acquisto, assicurarsi di consultare il valore della potenza consigliata. In caso di incompatibilità, il ricevitore o l'amplificatore non sarà in grado di produrre un suono chiaro o si spegnerà del tutto se il volume viene notevolmente aumentato. Il parametro "potenza" è indicato sul sistema di altoparlanti, in base al suo valore è necessario scegliere un amplificatore, sebbene alcuni proprietari confrontino altoparlanti simili in termini di volume.

Se la scelta è sull'acustica a pavimento, composta da un dispositivo, è meglio scegliere sistema a tre vie. In esso, un altoparlante riproduce le alte frequenze, il secondo - il medio e il terzo - il più basso. Buoni dettagli sono possibili anche con i sistemi audio 2.5 e 3.5. Il sistema a tre vie offre un suono ricco e dettagliato. Il numero di altoparlanti a volte non coincide con il numero di bande, poiché in alcuni sistemi audio il produttore può installare 2 bande in un altoparlante.

Sugli scaffali

Questo è un altro tipo di diffusore da pavimento in quanto si trova sul pavimento. Questo sistema audio può essere installato in un appartamento con un ampio ingresso e in stanze spaziose con un minimo di mobili. Gli altoparlanti sono montati su supportiche sollevano il sistema di 25-40 cm dal pavimento. Con l'aiuto di un regolatore sul supporto stesso, puoi controllare l'altezza di sollevamento. Il design degli ascensori consente di regolare la chiarezza del suono modificando il livello di altezza. Alcuni modelli hanno consigli per impostare gli altoparlanti all'altezza corretta. Senza l'uso di un supporto, abbassato a terra, il sistema produce un suono distorto e riduce i bassi.

Importante! L'utente può determinare autonomamente se il sistema audio sarà su uno scaffale (versione a scaffale) o su rack.

Soffitto

Molti acquirenti urbani optano per un sistema di altoparlanti da soffitto in quanto adatto per l'installazione in una stanza piccola o fino a 25 m²... Un altro vantaggio dell'opzione del soffitto è l'assoluta indipendenza dallo spazio: non richiede uno spazio separato sul pavimento o sul muro. Un sistema facile da integrare non richiede uno spazio separato. Tali altoparlanti sono ben interfacciati con sistemi musicali a due canali, nonché satelliti anteriori per apparecchiature audio multicanale.

Satelliti

esso set acustico con decoder integrato... Di solito il set è composto da diversi altoparlanti, il più delle volte due. Le ridotte dimensioni del sistema consentono di posizionare i diffusori direttamente sulla scrivania o su uno scaffale.Esistono anche configurazioni più numerose: sistemi 5.1 o 7.1 Se non si acquista un subwoofer per questo sistema, i satelliti non emetteranno bassi volumetrici. Questi altoparlanti sono ideali per ascoltare musica o guardare un film sul PC di casa. I satelliti sono un'opzione di altoparlanti economici. È adatto a chi non ha esigenze sonore elevate e non ha bisogno di un potente sistema audio.

soundbar

Questo è un nuovo tipo di attrezzatura per la riproduzione di musica che è apparsa non molto tempo fa. Il design accurato enfatizzerà il minimalismo e si adatterà perfettamente a un interno moderno. Una soundbar è una soundbar compatta con un sistema multicanale (a volte stereo). Una caratteristica degna di nota di tali altoparlanti audio è la combinazione di tutti gli elementi (altoparlanti, unità di amplificazione, lettore di schede di memoria).

Sebbene la soundbar abbia un aspetto minimalista, la sua uscita musicale equivale a un vero e proprio suono multicanale 7.1 o 5.1. Uno svantaggio significativo della soundbar è una potenza non molto elevata (il che significa che non consuma molta energia) e una categoria di prezzo piuttosto elevata. Le soundbar sono adatte per piccoli appartamenti in cui la musica verrà ascoltata a volume. Le soundbar supportano la possibilità di connettersi alle prese TV.

Produttori popolari

Dopo aver deciso il tipo di sistema di altoparlanti, si consiglia di familiarizzare con i principali produttori di sistemi audio musicali prima dell'acquisto.

F&D (Fenda) - ricerca dell'eccellenza

Questi sono prodotti fabbricati in Cina. Questo marchio era conosciuto come SVEN in Ucraina fino a novembre 2004... Quindi il produttore ha interrotto la cooperazione e ha stabilito l'accesso diretto al consumatore. F&D ha presentato in modo indipendente i propri prodotti e le nuove linee di prodotti e attrezzature correlati. L'azienda migliora costantemente i propri prodotti. I prodotti più famosi: acustica attiva per home theater, personal computer. Sono disponibili anche kit multimediali portatili.

I creatori di F&D (Fenda) tengono conto del potere d'acquisto dei clienti, pur non privando i propri prodotti della qualità. Particolare attenzione è riservata alle soluzioni progettuali e alla semplicità di utilizzo. L'azienda si è affermata come produttore di modelli di altoparlanti economici. Molto spesso, i consumatori che scelgono l'acustica in formato 2.1 tendono al marchio F&D (Fenda). Nonostante si tratti di un produttore cinese, l'assemblaggio differisce per qualità e materiali utilizzati. Il suono dovrebbe essere detto separatamente, perché il suono chiaro è un altro vantaggio a favore di F&D.

Genius (Sistemi KYE)

È un nome commerciale per un produttore taiwanese che sviluppa e produce apparecchiature informatiche periferiche. Con il marchio Genius di KYE Corporation, non vengono venduti solo componenti per computer, ma anche sistemi di altoparlanti per personal computer. Da oltre 30 anni Genius ha una forte presenza nel mercato e produce sistemi audio compatti economici, nonché soluzioni tecniche per migliorare la qualità del suono. Sua i sistemi di altoparlanti sono compatibili con personal computer, netbook, TV... L'approccio progettuale di Genius sorprende e delizia. La base è una tela di legno. L'uso di tale materiale prolungherà la vita del dispositivo e, soprattutto, non distorcerà il suono durante la riproduzione di musica.

Microlab (elettronica Microlab)

È un'azienda internazionale, ottenuta unendo due produttori: International Microlab (America) e Shenzhen Microlab Technology (Cina)... Il compito del nuovo produttore è quello di creare non solo periferiche per computer, ma anche moderni sistemi audio. È stato fatto un enorme lavoro per sviluppare, ricercare e introdurre nuove tecnologie nella creazione di sistemi acustici per uso di massa.Molto spesso i consumatori, vedendo il marchio Microlab, scelgono questo marchio, in quanto fiduciosi nella qualità del suono e nelle apparecchiature stesse.

L'azienda produce più di semplici sistemi audio compatti. Una nuova generazione di prodotti Microlab Electronics: dispositivi 5.1 progettati per funzionare insieme a un televisore. Con un tale sistema, è facile ottenere un effetto cinematografico. Gli amanti della visione di film a casa apprezzeranno sicuramente il suono di alta qualità degli altoparlanti Microlab. Grazie all'utilizzo di una base in legno non ci sono interferenze e interruzioni nel funzionamento di altre apparecchiature nelle immediate vicinanze... Secondo un sondaggio della maggior parte degli utenti, questi altoparlanti sono i più rumorosi.

Philips (Koninklijke Philips N.V.)

È una multinazionale olandese che è passata da una lampadina a carbone a moderne apparecchiature mediche diagnostiche. La gamma di prodotti è molto ampia e il marchio è così riconoscibile che chiunque confermerà la qualità dei prodotti Philips. Gli altoparlanti portatili sono popolari ora, Philips è al passo con la moda. Il sistema di altoparlanti portatili Philips ha un aspetto moderno e impressionante e fa un ottimo lavoro nel riprodurre la musica senza generare interferenze o rumore. Il corpo è realizzato utilizzando una nuova tecnologia, con protezione da umidità e polvere. L'opzione altoparlante wireless si ricarica rapidamente. Il tuo sistema di altoparlanti Philips può essere personalizzato per la tua casa intelligente.

Sony

Prodotti di questo produttore - moderno standard di qualità per chi preferisce immergersi completamente in tutte le sfumature musicali. Paese di origine - Giappone. Vale la pena notare una vasta gamma di prodotti, tra cui spiccano i sistemi audio e i singoli componenti integrati per la riproduzione musicale. L'acustica professionale russa (chitarra e microfoni) è molto apprezzata nel nostro paese e all'estero.

Importante! Alcuni produttori incorporano un amplificatore per chitarra nel sistema audio, progettato per amplificare il suono della chitarra e aiuta anche a elaborare il suono. La disponibilità di questa funzione in un particolare modello dovrebbe essere verificata con i venditori.

Criteri di scelta

Per trovare il modello di sistema audio giusto, è necessario studiare la descrizione delle caratteristiche. La parte componente del sistema di altoparlanti può essere di diverse opzioni.

  • 1.0 - designazione di altoparlanti portatili. Sui modelli economici la qualità del suono non è molto buona, ma hanno il vantaggio di essere piccoli (non occupano molto spazio in uno zaino) e puoi portarli sempre con te. I modelli portatili sono popolari tra adolescenti e giovani e sono adatti anche a coloro che non vogliono separarsi dalla musica. Le opzioni più costose avranno una qualità del suono migliore di un ordine di grandezza, ma non sono ancora paragonabili a un vero sistema di altoparlanti.
  • 2.0 - designazione di due altoparlanti anteriori che riproducono bene il suono in stereo. Sono perfetti per un desktop e per il collegamento a un personal computer. Con loro, puoi guardare un film sul tuo PC di casa o ascoltare la tua playlist preferita.
  • 2.1 - designazione di due altoparlanti anteriori e un subwoofer. Un tale sistema è vicino alla riproduzione di alta qualità di tutti gli effetti sonori, puoi sceglierlo a casa. I bassi vengono inviati al subwoofer e le altre frequenze ai satelliti. Installando l'amplificatore sul pavimento e posizionando i satelliti alle diverse estremità del tavolo, allontanandoli dal monitor, puoi goderti la visione di un film a casa e vivere piacevoli emozioni. Per coloro che distinguono davvero solo un buon suono da un buon suono, questa opzione non è adatta, poiché il subwoofer abbassa le basse frequenze, il che provoca la distorsione del suono.
  • 4.0 - designazione di due altoparlanti posteriori e due anteriori. Questo sistema fornisce un suono stereo più chiaro. La combinazione 2 per 2 è progettata appositamente per gli spettatori inesperti che desiderano guardare i film a casa. E sono anche adatti per l'ascolto personale di composizioni musicali a basso volume.
  • 4.1 - designazione di due altoparlanti posteriori e due anteriori, integrati da un altro altoparlante con un'unità subwoofer. Questo è un sistema aumentato (con un amplificatore) che produce un suono vicino al suono quasi perfetto. È perfetto per uno studio spazioso.
  • 5.1 - designazione di due altoparlanti anteriori, due posteriori, centrale e subwoofer. Questa combinazione garantisce il godimento completo dell'accompagnamento musicale. Questa opzione è perfetta per gli intenditori di home cinema di alta qualità o giochi per computer con effetti sonori speciali.

Diamo un'occhiata più da vicino a quali altri criteri dovrebbero essere considerati quando si scelgono gli altoparlanti domestici.

  • Potenza... Quando si sceglie una potenza, è necessario rinunciare ai propri desideri e valutare la qualità del suono in una determinata area della stanza. Non ha senso acquistare un sistema audio costoso se non c'è un posto dove installarlo o se non può svolgere le sue funzioni a causa del piccolo spazio. Per un piccolo appartamento, sono sufficienti 25-40 watt per canale. Se l'area delle stanze è grande o se è la tua casa, puoi provare a installare 50-70 watt. Se il sistema audio verrà utilizzato per le feste in casa, è meglio prendere 60-150 watt, per le celebrazioni in formato strada, scegliere l'attrezzatura da 120 watt.

Per le discoteche e altri eventi legati alla riproduzione costante della musica, vengono utilizzate apparecchiature ad alte prestazioni e basse frequenze. I consumatori si fidano di modelli come Sony Shake-66D o LG CM9540... Ma non acquistare questi modelli per una piccola stanza chiusa: la qualità del suono e i bassi non verranno riprodotti correttamente a causa del fatto che il sistema è progettato per uno spazio diverso.

  • Intervallo di frequenze... L'elevata qualità del suono è garantita a condizione che la frequenza delle bande si avvicini alla gamma di frequenze rilevabili dall'orecchio umano: da 20 a 20.000 Hz. Le apparecchiature professionali possono produrre letture più elevate. Con una diminuzione della frequenza, i bassi sono più evidenti, quindi nei giochi per computer il suono delle riprese suona il più realistico possibile. Chi ha bisogno di bassi dovrebbe acquistare altoparlanti con una frequenza di 10 Hz e chi ama guardare film in un ambiente domestico rilassato dovrebbe acquistare un sistema con una frequenza fino a 40.000 Hz.
  • Materiale e attrezzatura... Il materiale utilizzato per fabbricare l'altoparlante e l'amplificatore influisce sulla qualità del suono. Se durante il processo di produzione il produttore risparmia denaro e realizza la custodia in plastica, il consumatore riceverà rumori estranei mentre guarda un film. Il sistema di cabinet in legno offre un suono surround puro. Se gli accessori sono inclusi con il sistema, verificare che siano della stessa lunghezza (es. piedini di montaggio). Se la lunghezza è diversa, il sistema storto produrrà un suono "curvo", "fluttuante".

Se scegli tra i modelli in MDF e truciolare, è meglio rimanere sulla versione MDFin quanto è di qualità superiore e più affidabile. Le strutture in truciolare sono fragili e non tollerano l'umidità elevata. La custodia in plastica può deformarsi rapidamente, il che significa che può produrre un suono di bassa qualità. L'alloggiamento in alluminio manterrà le parti interne da danni per lungo tempo, ma distorcerà l'uscita del suono.

  • Ingresso ottico... I moderni modelli di sistemi audio sono progettati con un ingresso ottico. Questa soluzione tecnica permette di trasmettere il segnale tramite un flusso luminoso racchiuso nella struttura del cavo. Il segnale viene inviato dal jack di uscita ottica del televisore all'ingresso ottico del ricevitore.
  • La dimensione. Esistono tre categorie principali di centri musicali:
    • micro - con una larghezza del pannello frontale fino a 18 cm;
    • mini - con una larghezza del pannello frontale fino a 28 cm;
    • midi: i più grandi e potenti, possono includere elementi rimovibili.
      • Altoparlanti Bluetooth... I modelli avanzati di sistemi audio sono alimentati da segnali di controllo remoto. I complessi moderni supportano la comunicazione wireless Bluetooth 4.2.Questo vantaggioso vantaggio distingue tali sistemi dagli altri, poiché consentono di ascoltare file musicali situati su uno smartphone, un tablet o un laptop senza utilizzare un cavo di collegamento (dal dispositivo dell'operatore agli altoparlanti).

      Guarda il seguente video per sapere come costruire un sistema di altoparlanti.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento