Tutto sulla fioritura dell'albicocca

Contenuto
  1. Come e quanti giorni fiorisce?
  2. Temperatura richiesta
  3. Termini, tenendo conto dell'area di coltivazione
  4. Come ritardare la fioritura?
  5. Perché l'albero non fiorisce?

Con l'inizio della primavera, sono gli alberi di albicocco i primi a fiorire. I fiori profumati ricoprono i rami ancor prima che appaia il fogliame. Durante questo periodo, le albicocche diventano una decorazione colorata ed espressiva per qualsiasi giardino. La maggior parte dei giardinieri ne è entusiasta. Tuttavia, molti sono preoccupati che i giovani germogli possano soffrire di gelate precoci.

Come e quanti giorni fiorisce?

I fiori singoli si trovano lungo l'intera lunghezza del ramo. Le infiorescenze sono semplici. Sono costituiti da 5 petali arrotondati di colore bianco come la neve o rosa pallido. Le dimensioni sono considerate grandi e il diametro è di circa 2,5-3 centimetri. Nonostante la sua struttura semplice, la fioritura dell'albicocca sembra aggraziata e affascinante. Attira l'attenzione con il suo colore delicato e romantico.

Il calice del fiore è ordinato e piccolo, raccolto da 5 sepali di colore bruno o rosso scuro. Dopo l'impollinazione, all'inizio della formazione del frutto, muore insieme al pistillo e agli stami.

La parte maschile del fiore contiene da 25 a 45 stami. Sembra un filamento bianco traslucido con un'antera gialla nella parte superiore.

Con il suo nome, è facile indovinare quale sia esattamente il luogo in cui viene immagazzinato e raccolto il polline.

Al centro si forma il pistillo (la parte femminile del bocciolo). Lo stigma leggermente pubescente trattiene in modo affidabile il polline che cade su di esso. Nel tempo, feconda l'ovulo, che è nascosto all'interno. Se il processo di impollinazione ha successo, il fiore si trasformerà in una piccola ovaia. È lei che forma la bacca succosa e il resto del fiore scomparirà.

Ogni primavera, i boccioli di fiori appiccicosi si aprono e diventano fiori incantevoli per la frutta dolce che appare sui rami con l'avvicinarsi dell'estate... Il periodo di fioritura degli alberi da frutto può durare fino a 10 giorni.

Temperatura richiesta

Quando la temperatura sale a +5 gradi Celsius, i boccioli si risvegliano. Se il regime di temperatura richiesto viene mantenuto per un breve periodo, i boccioli dei fiori si congelano di nuovo. La fioritura inizierà solo se il clima caldo dura abbastanza a lungo.

La somma delle temperature che supera il limite di 5 gradi Celsius deve essere di 300 gradi Celsius per iniziare la fioritura.

Le condizioni climatiche ideali sono tempo calmo e calmo, senza sbalzi di temperatura e forti raffiche di vento. La temperatura dell'aria è compresa tra 17 e 19 gradi Celsius. Tali condizioni hanno un effetto positivo sulla fruttificazione. In molte regioni l'escursione termica va da 7 a 28 gradi con segno più, quindi la resa rimane instabile.

Durante lo studio degli alberi di albicocca, gli specialisti hanno prestato particolare attenzione alla domanda su come una diminuzione della temperatura influisca su gemme e fiori.

Come risultato dello studio, sono state tratte alcune conclusioni.

  • Se una varietà specifica resiste al gelo senza problemi, questo non significa che la stessa funzione si applichi alle gemme.

  • Le albicocche sono meglio dei meli tollera le basse temperature.

  • Fermezza dei boccioli di fiori alle condizioni climatiche dipende in modo significativo da quali condizioni meteorologiche sono state stabilite il giorno dell'apertura delle gemme. Se le infiorescenze fioriscono in una giornata fredda, la loro resistenza a un calo di temperatura aumenta in modo significativo.

  • Ogni elemento del fiore reagisce a modo suo a condizioni di temperatura inadeguate. Molto spesso, i pistilli sono danneggiati e le antere hanno una maggiore resistenza.Questa caratteristica è posseduta non solo dalle albicocche, ma anche da altre varietà di drupacee.

  • Diminuzione della temperatura significativa ma a breve termine non pericoloso come gelate deboli ma prolungate.

  • Un regime da 1,1 a 5,5 gradi sotto zero è considerato fatale per i boccioli, ma i fiori già aperti muoiono a temperature da 0,5 a 2,75 gradi Celsius con un segno meno. Le ovaie formate non sono in grado di sopportare il regime da 0 a -2,2 gradi.

Nota: vale la pena considerare anche le caratteristiche di ogni singola varietà. Alcuni fiori sbocciano senza problemi mentre altri si congelano.

Termini, tenendo conto dell'area di coltivazione

I tempi dell'inizio della fioritura dipendono anche da ogni singola regione. Di norma, gli alberi che crescono in aree con un clima caldo e confortevole sono i primi a fiorire e al nord questo processo inizia più tardi. Gli esperti hanno studiato questo fenomeno e hanno compilato un elenco di termini per ogni località. Elenca anche i paesi vicini.

Elenco delle regioni con date approssimative.

  • Sul territorio dell'Armenia gli alberi sono ricoperti di colori affascinanti da fine marzo a inizio aprile. E anche in questo momento in Ucraina fioriscono alberi da frutto. Per la coltivazione nel territorio di uno stato vicino, si consigliano varietà speciali, ad esempio il conservificio di Kiev o il bello di Kiev. Vale la pena notare che i tempi variano a seconda della regione in cui si trova il giardino. In primo luogo, i boccioli si aprono nel sud dell'Ucraina, quindi la fioritura avviene nella parte centrale del paese, a est ea ovest.

  • Nella prima metà del secondo mese primaverile, i giardini fioriscono entro i confini di Krasnodar. Questa regione è famosa per il suo clima caldo e stabile, ideale per la coltivazione di molte varietà di frutta. Le albicocche Parnassus, Sun of the Kuban, Kuban black e altre varietà si trovano più spesso qui.
  • La prossima regione con un clima favorevole e caldo si trova sulla penisola... In Crimea, i primi fiori iniziano ad apparire a metà marzo. Gli alberi hanno messo radici notevolmente in diverse regioni della regione. Varietà consigliate per la coltivazione: Crocus, Veterano di Sebastopoli, Nikitsky, Krasnoschekiy.
  • A Volgograd, il tempo di fioritura è spostato alla fine di aprile. Se il tempo è favorevole, ti godrai il colore rosa pallido il 20 aprile. E anche questo periodo cade spesso all'inizio di maggio.
  • Nel primo mese di primavera, le albicocche in fiore iniziano a decorare i giardini del Caucaso. Le varietà Melitopolsky Early e Pineapple Tsyurupinsky sono raccomandate per la coltivazione in questa regione. Le loro caratteristiche si sposano perfettamente con il clima particolare.
  • Nella Russia centrale, le date cadono alla fine di aprile e all'inizio di maggio. In condizioni di caldo anomalo, non infrequenti ultimamente, la fioritura può iniziare prima. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti varietà: Lel, Tsarsky, Black Prince.
  • Solo a metà maggio, i primi germogli si svegliano nei giardini della regione di Mosca. Molte colture di frutta sono coltivate all'interno dei confini di questa regione. La regione è da tempo famosa per la bellezza della natura. Giardinieri esperti consigliano di piantare le seguenti varietà: Favorite, Iceberg, Countess e Monastyrsky.
  • Nella regione di Rostov, puoi trovare spesso alberi di albicocche. La fioritura inizia a metà aprile. Sul territorio della regione, situata ai confini dello stato, sono piantate le seguenti specie: Fortuna, Melitopol presto, Mlievsky radiante.
  • L'ultima regione che prenderemo in considerazione è Voronezh. Qui la fioritura avviene nella seconda metà della primavera, da fine aprile a inizio maggio. Le seguenti varietà si sono adattate meglio alle condizioni climatiche locali: Surprise, Voronezh presto, Voronezh aromatico e Champion of the North.

Nota: in condizioni meteorologiche sfavorevoli e una temperatura dell'aria sufficientemente elevata, le albicocche possono fiorire dopo la semina, se sui rami si sono già formate gemme a tutti gli effetti.

Come ritardare la fioritura?

Esistono diversi modi in cui è possibile rallentare o ritardare l'inizio della fioritura degli alberi da frutto. E l'estensione della dormienza nell'albicocca aiuta ad aumentare la regolarità della sua fruttificazione.

Corruzione

Il primo metodo è considerato il più laborioso e non è raccomandato per i giardinieri principianti senza esperienza. Un albero che fiorisce presto dovrebbe essere innestato con cura su un'altra pianta a fioritura tardiva. Spine, prugne, prugne o albicocche selvatiche sono adatte come brodo. La vaccinazione viene eseguita in primavera. Nelle regioni meridionali, i lavori vengono eseguiti alla fine di marzo e nel resto del paese - ad aprile o maggio.

Potatura estiva

Questa procedura aiuterà anche a regolare i tempi. La manipolazione viene effettuata da metà maggio a inizio giugno. La rimozione dei giovani germogli rallenta lo sviluppo dei rami secondari. E viene avviato anche il processo di stimolazione del segnalibro dei boccioli di fiori. Cominciano a formarsi sui rami del secondo e terzo ordine. Durante la potatura, i germogli vengono tagliati di un terzo.

L'esecuzione di tutte le azioni di cui sopra porta al fatto che i boccioli fioriscono più tardi del solito.

pacciamatura di segatura

Il pacciame è stato a lungo utilizzato in campo orticolo. Per proteggere gli alberi da parassiti e infezioni, il terreno attorno al tronco è ricoperto da uno strato di torba o letame. Successivamente, la neve viene spalata sotto l'albicocca e viene posata con uno spessore di 30 centimetri, pigiandola leggermente. La segatura viene versata sopra, che è coperta da un altro strato di neve. Di conseguenza, la segatura si congela e diventa un singolo strato.

Con l'arrivo della primavera, il pacciame impedisce lo scioglimento della neve, mantenendo bassa la temperatura del suolo. Nel terreno freddo, le radici rimarranno dormienti più a lungo, il che ritarderà il risveglio dell'albero e l'inizio della fioritura.

Imbiancare

Un altro modo è quello di coprire il tronco con della calce spenta.... A questo componente viene aggiunto argilla o letame. Lo strato di calce funge da protezione termica, assorbe la luce solare, impedendole di riscaldare la canna. Questo metodo è considerato il più semplice di tutti i precedenti.

Annaffiare in autunno

L'irrigazione abbondante viene eseguita prima dell'inizio del gelo, nel tardo autunno. L'umidità contribuisce al fatto che il terreno sotto l'albero si congela di più e si scioglie più lentamente con l'inizio della primavera. Di conseguenza, la fioritura delle gemme è ritardata. Lo stesso risultato può essere ottenuto annaffiando gli alberi con acqua fredda all'inizio della primavera. L'irrigazione è consigliata per aspersione.

Non appena i termometri esterni scendono a zero, le albicocche vengono spruzzate con acqua pulita. È possibile eseguire questa procedura più volte per una maggiore efficienza. Sulla corteccia si forma una crosta di ghiaccio che proteggerà i rami e le gemme dal gelo.

Spruzzare la corona

L'ultimo metodo che esamineremo è spruzzare la corona. Il lavoro deve essere fatto prima della rottura del germoglio. Di norma, questo periodo cade all'inizio della primavera.

Per l'elaborazione, vengono utilizzate diverse formulazioni tra cui scegliere.

  • Soluzione a base di solfato ferroso... 400 grammi del farmaco vengono sciolti in 10 litri di acqua.

  • Urea nella quantità di 700 grammi, mescolato con solfato di rame (50 grammi) e diluito in 10 litri di acqua.

  • L'alta efficienza è dimostrata da composizione del sale. Per prepararlo, è sufficiente sciogliere 700 grammi di normale sale da cucina in 10 litri di acqua pura.

  • Sciogliere 300 grammi nella stessa quantità di liquido calce e solfato di rame... Il risultato è un liquido bordolese del 3%.

  • Una soluzione da 50 grammi solfato ferroso e 500 grammi urea per 10 litri di acqua.

Perché l'albero non fiorisce?

Alcuni giardinieri devono affrontare il problema di non fiorire. Se gli alberi da frutto si rifiutano di fiorire con l'inizio della stagione calda, il problema potrebbe risiedere per vari motivi.

Ecco i più comuni.

  • L'albero potrebbe non aver ancora raggiunto l'età richiesta... Molto spesso, gli alberi di albicocca si dilettano con il primo raccolto all'età di 3 anni.Alcune varietà iniziano a dare i loro frutti più tardi.

  • L'albicocca può essere sfinito dalla gommosiprovocato da infezione e gelo.

  • La fioritura potrebbe non verificarsi a causa di una potatura impropria... Quando si esegue la procedura per la prima volta, è necessario prestare attenzione, attenendosi alle raccomandazioni degli specialisti.

  • Un altro motivo comune è sconfitta da gravi infezioni e malattie.

  • Se boccioli di fiori non ha sopportato il freddo invernale, non fioriranno con l'arrivo della primavera.

  • Le condizioni meteorologiche instabili possono depredare i raccolti... Spesso, ci sono casi in cui dopo che i boccioli si sono dissolti, le gelate ritornano e i fiori muoiono.

  • Fecondazione insufficiente o eccessiva si rifletterà negativamente anche in questo processo.

  • Forse gli alberi non abbastanza luce solare.

  • In inosservanza delle tecniche agricole anche la fioritura può essere influenzata.

Affinché l'albicocca fiorisca e quindi produca un raccolto stabile, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la varietà selezionata deve essere adatta alle condizioni climatiche di una determinata regione;

  • è necessario coltivare alberi da frutto in aree illuminate e protette da forti correnti d'aria;

  • è necessario annaffiare regolarmente il giardino, trattare l'area dai parassiti e applicare periodicamente la medicazione superiore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento