Caprifoglio Omega

Caprifoglio Omega
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Plekhanova M.N., Kondrikova A.V., VIR loro. N.I. Vavilova
  • Apparso durante l'attraversamento: uniforme d'élite n. 21-1 x Pavlovskaya
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Altezza della boccola, m: 1,5
  • fughe: medio, dritto, non pubescente, densamente frondoso
  • Fogliame: grande, verde brillante, allungato-ovale, lama piatta
  • Trasportabilità: Buona
  • Corona: piatto-tondo, spesso
  • Dimensione del frutto: grande
Visualizza tutte le specifiche

La varietà Omega è considerata una delle varietà più dolci di caprifoglio. Le bacche vengono utilizzate fresche e lavorate: marmellata, succo, gelatina, marmellata. La pianta è adatta alla coltivazione industriale. Un arbusto apparentemente decorativo viene spesso utilizzato nell'abbellimento di un giardino.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata ottenuta presso la stazione sperimentale di Pavlovsk del VIR intitolata a NI Vavilov dagli allevatori MN Plekhanova e AV Kondrikova durante l'impollinazione della forma d'élite n. 21-1 e del caprifoglio Pavlovskaya. Incluso nel Registro di Stato nel 2002.

Descrizione della varietà

Il cespuglio è di medie dimensioni, alto fino a 1,5 m, la corona è rotonda, piatta, densa. I rami sono diritti, non pubescenti, densamente ricoperti di fogliame, annuali di colore leggermente rosato. La foglia è grande, allungata, ovale, piatta, verde brillante. I boccioli fioriscono all'inizio della primavera quando la temperatura dell'aria sale a 0 gradi. L'arbusto fruttifica per circa 30 anni.

Caratteristiche del frutto

Le bacche sono grandi, del peso di 1 g, ovali allungate, con una superficie appuntita e irregolare, colore blu-blu, buccia spessa con una forte fioritura cerosa. La polpa è fibrosa con un aroma delicato. I frutti sono ben trasportati, ma non vengono conservati a lungo - 2-3 giorni.

Qualità del gusto

Il sapore è gradevole agrodolce. La polpa contiene molto zucchero - 8,8%, acido organico - 2,3%, una grande quantità di vitamine. Per 100 g di concentrazione: vitamina A - 70 μg, vitamina B1 - 3 mg, vitamina B2 - 3 mg, C - 52 mg, potassio - 70 mg, sodio - 35 mg, fosforo - 35 mg. Punteggio di degustazione 4.5 punti.

Maturazione e fruttificazione

Un giovane cespuglio inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno dopo la semina, è considerato di mezza stagione in termini di maturazione, il raccolto inizia a maturare dal 17 giugno al 22 giugno. La maturazione del raccolto è alquanto prolungata: può catturare l'inizio di luglio.

Prodotto

Una media di 1,7-2,8 kg viene rimossa da un cespuglio.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Regioni in crescita

La cultura è adatta per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Varietà autofertile, per ottenere un buon raccolto vengono piantati come impollinatori delle varietà: Blue Spindle, Blue Bird, Nymph. È meglio piantare 4 varietà diverse fianco a fianco. Per un'impollinazione efficace, si consiglia di piantare le piante non in file, ma in piccoli gruppi. Le infiorescenze vengono reimpollinate principalmente dai bombi; negli appezzamenti industriali per ettaro sono necessarie almeno 3 famiglie. L'impollinazione avviene a temperature fino a -8 gradi senza perdita di resa. I rami fioriti diventeranno più attraenti per gli insetti se vengono spruzzati con una soluzione acquosa con l'aggiunta di miele o zucchero: 1 cucchiaio. l. per 5 litri di acqua.

Crescere e prendersi cura

Per il caprifoglio, il periodo migliore per piantare è l'autunno. Viene scavato un buco per una piantina di dimensioni 50x50 cm.Sulla trama del giardino, sono piantati secondo lo schema: 3x1 m, e su impianti industriali, lo schema è adatto: 4x0,8 m terra di compost, perfosfato e legno cenere. Quando si pianta una piantina, il colletto della radice viene approfondito di 4-5 cm, la terra viene compattata, quindi annaffiata e pacciamata. I primi 5 anni la pianta si sviluppa lentamente, viene alimentata in autunno con perfosfato - 20-30 g, sale di potassio - 15-20 g Le erbacce devono essere rimosse.

L'arbusto richiede annaffiature moderate, viene annaffiato regolarmente a maggio-giugno quando le bacche iniziano a maturare. È possibile installare l'irrigazione a goccia, in questo modo viene introdotta anche la concimazione minerale in forma liquida.

In primavera, assicurati di rimuovere i germogli congelati, i rami malati e spezzati. La corona di un cespuglio di 5 anni deve essere tagliata ogni anno. Assicurati di rimuovere i vecchi rami su cui non si formano le ovaie o ce ne sono pochissimi. Questo stimola la crescita di giovani germogli promettenti. In autunno, viene eseguita la potatura formativa per dare alla corona la forma corretta.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

La pianta non è praticamente colpita da malattie fungine, molto probabilmente possono comparire oidio o macchie fogliari. Un efficace agente profilattico verrà spruzzato in primavera e in autunno con una soluzione all'1% di solfato di rame. Per il trattamento dello spotting viene utilizzato il 2% di Fundazol, per l'oidio vengono spruzzati con Topaz. La specie è colpita da parassiti in misura media - entro 3 punti. Altamente resistenti agli afidi, altri insetti possono essere pericolosi: caprifoglio striato, cocciniglia, verme. Da loro, la corona e il terreno vengono trattati con "Chlorophos" e "Karbofos".

Il controllo tempestivo di malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La cultura si distingue per l'elevata resistenza invernale, resiste alle gelate fino a -34 gradi, tollera bene le variazioni di temperatura in qualsiasi momento dell'anno. Per l'inverno, si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco con humus o torba. Il disgelo invernale prolungato può innescare una fioritura precoce.

Posizione e requisiti del suolo

Il caprifoglio richiede un terreno fertile, ricco di componenti organiche e minerali. In condizioni naturali, l'arbusto cresce su foreste e terreni umidi. È adatto per chernozem argillosi pesanti con un'acidità di pH 5,5-6,5. Predilige zone soleggiate o leggermente ombreggiate: siccità e sole cocente sono dannosi per lo sviluppo della pianta. È possibile piantare accanto a crespino, mirtillo, corniolo.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e semina.

Panoramica delle recensioni

Nella varietà Omega, le bacche sono blu e il sapore ricorda un po' i mirtilli, solo che è un po' acido e le mani non si sporcano. È meglio raccoglierli non appena hanno iniziato a maturare, altrimenti matureranno troppo. Vengono immediatamente macinati con zucchero o congelati: questa è una bacca super utile. Non si sbriciola affatto, ma troppo maturo diventa scivoloso all'interno.

Caratteristiche principali
Autori
Plekhanova M.N., Kondrikova A.V., VIR loro. N.I. Vavilova
Apparso durante l'attraversamento
uniforme d'élite n. 21-1 x Pavlovskaya
Anno di approvazione
2002
Prodotto
alto
Resa media
44,4 c/ha, 1,7 - 2,8 kg/cc
Appuntamento
universale, per consumo fresco
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
piatto-tondo, spesso
Altezza della boccola, m
1,5
Rami
rami annuali densamente frondosi, diritti, non pubescenti, rosa chiaro
fughe
medio, diritto, non pubescente, densamente frondoso
Fogliame
lama grande, verde brillante, allungata-ovale, piatta
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
1,0
Forma di frutta
allungato-ovale, con base stretta e apice appuntito, tuberoso
Colore della frutta
blu-blu
Pelle
di spessore con un forte rivestimento ceroso
Polpa (consistenza)
fibroso
Gusto
agrodolce
Profumo
gentile
sbriciolarsi
basso sbriciolamento
Composizione di frutta
zucchero 8,8%, acido 2,3%, vitamina C 52 mg /%
Valutazione della degustazione
4,5
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Fuso Blu, Uccello Blu
Resistenza invernale
Resistenza al gelo, ° C
fino a -34 ° С
Il suolo
fertile
irrigazione
moderare
Potatura
Posizione
sole, mezz'ombra
Regioni in crescita
Settentrionale, nordoccidentale, centrale, Olgo-Vyatka, TsChO, nord-caucasico, medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, siberiano occidentale, siberiano orientale, estremo oriente
Resistenza a malattie e parassiti
non affetto da malattie, danneggiato da parassiti entro 3 punti
Maturazione
maturità precoce
3° anno.
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
fine giugno inizio luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante di Bakchar caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento