Caprifoglio Narym

Caprifoglio Narym
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A. Tkacheva, I.K. Gidzyuk, N.V. Savinkova, N.M. Bochkarnikova (roccaforte Bakchar del giardinaggio settentrionale)
  • Apparso durante l'attraversamento: da libera impollinazione della forma selezionata 68-2 del caprifoglio di Turchaninov
  • Anno di approvazione: 2000
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Descrizione del cespuglio: media densità, compatto
  • Altezza della boccola, m: 1,5
  • fughe: diritto, medio, pubescente, con apice ricadente, verde, con una leggera abbronzatura antocianica sul lato soleggiato
  • Fogliame: ellittica, media, verde, pubescente su entrambi i lati
  • Trasportabilità: Buona
  • Corona: rotondo, spesso
Visualizza tutte le specifiche

La popolare cultura delle bacche, il caprifoglio, è facile da coltivare anche in condizioni climatiche avverse. La cosa principale è scegliere una varietà che si adatti rapidamente al clima, fruttifica stabilmente e raramente è colpita da funghi. Questi includono il caprifoglio commestibile di Narym.

Storia dell'allevamento

Honeysuckle Narymskaya è un rappresentante della selezione Bakchar, creata nel 1992 nel punto di forza dell'orticoltura settentrionale. Gli autori della varietà sono gli allevatori A.T. Tkacheva, N.V. Savinkova, I.K. Gidzyuk. Una cultura è stata tirata fuori dall'impollinazione libera del seguente tipo di caprifoglio - Turchaninov (modulo 68-2). Arricchito il registro statale delle varietà approvate Narymskaya nel 2000. Il caprifoglio commestibile più produttivo, che cresce nelle regioni della Siberia orientale e della Siberia occidentale.

Descrizione della varietà

Il caprifoglio precoce è un arbusto di medie dimensioni con una chioma rotonda o emisferica con medio ispessimento delle foglie ellittiche verde brillante e una forte ramificazione, che è formata da rami bruno-rossastri. Una caratteristica dell'arbusto è la forma arcuata dei rami. In un ambiente favorevole, l'altezza del cespuglio di caprifoglio raggiunge i 150-170 cm.

La cultura fiorisce a maggio, per diverse settimane. In questo momento, la corona compatta del cespuglio è ricoperta da fiori non molto grandi di colore giallo pallido, che si attraggono con un aroma dolciastro.

Caratteristiche del frutto

Il caprifoglio di Narym è una varietà a frutto grosso. Le bacche crescono su cespugli del peso di 0,9-1,5 g La forma del frutto è ovale-allungata, a volte a forma di baccello. Il caprifoglio maturo è ricoperto da un colore viola scuro, diluito con una fitta fioritura grigia, che ricorda il ceroso. La buccia delle bacche è densa, ma non dura, con una notevole tuberosità. Le bacche sono saldamente attaccate ai piccioli accorciati, mentre la separazione dai frutti è secca. Le bacche mature non si sbriciolano.

Il vantaggio della varietà è la sufficiente qualità di conservazione delle bacche - 2-3 giorni in condizioni normali, fino a 5-7 giorni in frigorifero. Il caprifoglio tollera bene il trasporto, poiché le bacche sono protette dalla deformazione da una pelle densa.

Lo scopo di questo tipo di caprifoglio è universale: vengono consumati freschi, congelati, trasformati in marmellate, bevande alla frutta, bevande.

Qualità del gusto

Narymskaya è famosa per il suo gusto eccellente. La polpa del frutto è carnosa, densa, succosa. Il sapore è agrodolce, perfettamente combinato con un aroma gradevole, ma non pronunciato. La polpa non ha dolcezza e amarezza. La polpa di caprifoglio è ricca di vitamine e minerali e contiene anche più del 7% di zuccheri e il 2,1% di acidi.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è a maturazione precoce. L'arbusto inizia a raccogliere dal secondo anno dopo la semina.Le bacche maturano gradualmente, poiché il cespuglio è piuttosto denso, quindi potrebbero esserci diverse fasi di raccolta. Puoi assaggiare il gusto del caprifoglio Narym a metà giugno. La maturazione di massa e la fruttificazione iniziano alla fine di giugno e durano 2-3 settimane. Il cespuglio porta frutti per 20-25 anni.

Prodotto

La varietà ha rese elevate. Con una buona tecnologia agricola e un clima favorevole, un arbusto adulto di 6-7 anni produrrà 2,5-4 kg di bacche utili. Gli agrari raccolgono in media 73,3 centesimi di frutta per ettaro di piantagioni.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Il caprifoglio è autofertile, quindi è necessaria un'ulteriore impollinazione incrociata per ottenere buoni raccolti. Per questo, sono adatte varietà di caprifoglio commestibile con tempi di fioritura simili, ad esempio Vasyugan, Tomichka, Bakcharskaya. Inoltre, i bombi sono importanti impollinatori, poiché non ci sono api al momento della fioritura precoce.

Crescere e prendersi cura

La semina di piantine di due anni viene effettuata in autunno (fine settembre - inizio ottobre). Per fare ciò, scegli un'area pianeggiante, protetta da forti venti e correnti d'aria. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.

La tecnologia agricola della cultura è molto semplice: irrigazione, applicazione di fertilizzanti aggiuntivi dall'età di 3 anni di crescita, allentamento e diserbo del terreno, potatura sanitaria dei rami, prevenzione delle malattie. Il cespuglio non ha bisogno di formare la corona.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.

Resistenza a malattie e parassiti

Una buona immunità protegge il raccolto di bacche dalla maggior parte delle malattie, nonché dagli attacchi di insetti nocivi (afidi, cocciniglie, acari). È estremamente raro che gli arbusti siano colpiti da oidio e cercospora.

La lotta tempestiva contro malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La varietà è resistente al gelo, resistendo a cadute di temperatura fino a -30 gradi. I cespugli non hanno bisogno di un riparo per l'inverno; piuttosto un'alimentazione intensiva, inumidimento e pacciamatura dell'area vicino alle radici.

Posizione e requisiti del suolo

Narymskaya ama il sole, la luce, lo spazio e l'umidità moderata, quindi è comodo crescere in terreni nutrienti, soffici, traspiranti, permeabili all'umidità, con acidità neutra. È importante che il flusso delle acque sotterranee sia profondo, altrimenti l'umidità in eccesso può causare la decomposizione delle radici e contribuire alla comparsa di malattie fungine.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
A.Tkacheva, I.K. Gidzyuk, N.V. Savinkova, N.M. Bochkarnikova (roccaforte Bakchar del giardinaggio settentrionale)
Apparso durante l'attraversamento
dalla libera impollinazione della forma selezionata 68-2 Caprifoglio di Turchaninov
Anno di approvazione
2000
Prodotto
alto
Resa media
73,3 c/ha
Appuntamento
universale
Trasportabilità
Buona
cespuglio
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Descrizione del cespuglio
media densità, compatto
Corona
tondo, spesso
Altezza della boccola, m
1,5
Rami
arcuato, bruno-rossastro, forte esfoliazione della corteccia
fughe
diritta, media, pubescente, con la parte superiore pendente, verde, con una leggera abbronzatura antocianica sul lato soleggiato
Fogliame
ellittica, media, verde, pubescente su entrambi i lati
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
0,9-1,5
Forma di frutta
allungato-ovale, a volte a forma di baccello
Colore della frutta
viola scuro, con una sfumatura blu
Pelle
con rivestimento in cera
Polpa (consistenza)
denso
Gusto
agrodolce
Profumo
debole
sbriciolarsi
non sbriciolarti
Forza di attaccamento alla frutta
Buona
Composizione di frutta
zuccheri - 7,4%, acidi - 2,1%, vitamina C - 35,6 mg /%
Valutazione della degustazione
4.8 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Tomichka, Vasyugan, Bakcharskaya
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
tollerante alla siccità
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, Terra Nera centrale, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Basso Volga, Urali, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
maturità precoce
nel 2° anno dopo la semina
Termini di maturazione
presto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante baccarese del caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento