Caprifoglio Bazhovskaya

Caprifoglio Bazhovskaya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V.S. Ilyin, N.A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
  • Tipo di crescita: medio, vigoroso
  • Descrizione del cespuglio: diffusione media
  • Altezza della boccola, m: 1,6-2
  • fughe: medio spessore, diritto, pubescenza mediamente pelosa, direzione di crescita del germoglio prossima alla verticale
  • Fogliame: grande, verde intenso, allungata, lanceolata
  • Trasportabilità: alto
  • Corona: rotondo, media densità
  • Dimensione del frutto: media
  • Peso del frutto, g: 1,25-1,5
Visualizza tutte le specifiche

Distinguere il caprifoglio commestibile da quello non commestibile è facile. Le bacche non commestibili sono rosse e arancioni, mentre quelle nere e blu si possono mangiare. Ci sono molte varietà di caprifoglio commestibile ora. E puoi scegliere non solo una varietà commestibile, ma anche molto gustosa, ad esempio una fragrante varietà agrodolce di Bazhovskaya, e piantarla sul tuo sito.

Storia dell'allevamento

Il lavoro sulla creazione di una cultura è stato svolto sulla base del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing Nina Alekseevna e Vladimir Sergeevich Ilyins - allevatori, autori di 80 varietà di ribes, uva spina, caprifoglio, olivello spinoso e rosa canina. La nuova varietà è stata ottenuta incrociando la dolce Kamchatka e le varietà produttive Altai. La varietà di caprifoglio Bazhovskaya è l'orgoglio degli allevatori di Chelyabinsk.

Descrizione della varietà

Bazhovskaya appartiene ad arbusti di media diffusione che hanno molti germogli ben piegati. Il cespuglio può raggiungere 1,5 m di altezza o anche crescere fino a 2 M. I rami giovani sono leggermente pubescenti, sono verdi o viola. Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, i piatti fogliari si trovano di fronte allo stelo.

Caratteristiche del frutto

Le bacche blu scuro sono allungate, la loro superficie è irregolare. Il frutto è piuttosto denso, un po' come una botte. La bacca pesa 1,25-1,5 g, a volte fino a 1,8 g.

Qualità del gusto

La polpa di Bazhovskoy è succosa, morbida, ha un aroma gradevole, non c'è amarezza. I degustatori hanno dato il punteggio più alto per le caratteristiche gustative: 4,8–5. I frutti nella composizione hanno molte sostanze utili: vitamine, minerali. Il contenuto di zucchero è del 7%.

Maturazione e fruttificazione

La fruttificazione in una coltura inizia 3-4 anni dopo la semina, ma a volte può dare il primo raccolto nell'anno della semina della piantina. I periodi di maturazione sono nella media. Fruttifica annualmente, può dare frutti per 30 e talvolta 40 anni.

Prodotto

La coltura è considerata ad alto rendimento. La produttività media di un cespuglio è di 1,5-2 kg. La resa massima è di 3,0-3,5 kg per cespuglio o 19 c / ha.

Il caprifoglio piace ai proprietari del sito non solo con un bel colore, ma anche con frutti dal gusto insolito. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, è importante imparare tutto sulla fruttificazione del cespuglio.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La coltura è considerata autofertile; l'impollinazione incrociata è necessaria per la maturazione del raccolto. Per questo, tali varietà di caprifoglio come Sineglazka, Amphora, Blue Spindle, Sorceress sono l'ideale.

Crescere e prendersi cura

La scelta di un territorio per piantare una cultura è considerata uno dei momenti più importanti nella coltivazione del caprifoglio Bazhovskaya, perché in un posto il cespuglio crescerà per almeno 20-25 anni. Pertanto, è meglio se è un angolo soleggiato in giardino, dove non ci sono raffiche di vento. La presenza di ombra parziale è indesiderabile, questo riduce la resa.

È impossibile localizzare Bazhovskaya dove le acque sotterranee scorrono a meno di un metro dalla superficie terrestre. La cultura non ha requisiti speciali per il suolo.Non dovrebbe essere sabbioso o paludoso. Se il terreno è acido sul sito, la terra può essere calcinata 1 mese prima della semina.

La distanza ottimale tra i cespugli di caprifoglio in una fila sarà di 1,5-2 m e la distanza tra le file - 2-2,5 m I cespugli non devono chiudersi, poiché ciò porterà all'ispessimento delle piante e, di conseguenza, a una diminuzione in resa.

Il momento giusto per piantare il caprifoglio Bazhovskaya è la primavera, dopo che la neve si è sciolta, durante il periodo di rigonfiamento delle gemme. Se manca il momento, la messa a dimora viene posticipata al periodo autunnale, in genere agli ultimi 10 giorni di settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di attecchire prima del primo gelo.

Puoi piantare il caprifoglio in piena terra in primavera, estate e autunno. Meglio di tutti, il caprifoglio cresce in un luogo paludoso illuminato, mentre il sito deve essere protetto in modo affidabile dal vento. È auspicabile che il terreno sia argilloso o sabbioso. Se il terreno è povero, sarà prima necessario concimare.
Affinché il caprifoglio possa fiorire e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato. Una delle procedure principali che influenza l'aspetto e la resa di questa pianta è la potatura dei germogli. Senza cure tempestive, i cespugli inclini all'ispessimento si trasformano rapidamente in boschetti selvatici con piante malate e rachitiche, il numero di giovani germogli diminuisce, la quantità e la qualità delle bacche diminuiscono.
La lotta tempestiva contro malattie e parassiti del caprifoglio consente di coltivare un raccolto sano, utilizzato sia per scopi decorativi che per la raccolta di bacche profumate. Quando si coltiva il caprifoglio, è necessario conoscere le principali malattie del raccolto, i parassiti comuni e le misure efficaci per combatterli.

Resistenza invernale e bisogno di riparo

La cultura è molto resistente all'inverno, capace di dare frutti anche dopo l'inverno, quando le gelate erano scese a -47 ° C. Sono stati registrati casi in cui, dopo indicatori di temperatura più bassi, singoli esemplari del caprifoglio descritto hanno mantenuto la capacità di dare frutti. Inoltre, Bazhovskaya è anche tollerante alla siccità.

Per aumentare la quantità di caprifoglio nella tua zona, non è necessario acquistare materiale di piantagione, è del tutto possibile moltiplicare le varietà che ti piacciono. Esistono diversi modi per allevare il caprifoglio: talee, stratificazione, germogli di radici, divisione del cespuglio e anche semina.
Caratteristiche principali
Autori
V.S. Ilyin, N.A. Ilyina (Istituto di ricerca sugli Urali del sud di orticoltura e coltivazione di patate)
Prodotto
alto
Resa media
1,5-2 kg per cespuglio
Resa massima
fino a 3,0-3,5 kg per cespuglio, 19 kg/ha
Appuntamento
universale
Trasportabilità
alto
cespuglio
Tipo di crescita
di media grandezza, vigoroso
Descrizione del cespuglio
diffusione media
Corona
tondo, media densità
Altezza della boccola, m
1,6-2
Diametro boccola, m
fino a 1,5
Rami
la direzione dei rami scheletrici è prossima alla verticale, il colore è bruno-brunastro
fughe
spessore medio, diritto, pubescente medio, direzione di crescita del germoglio prossima alla verticale
Fogliame
grande, verde intenso, allungato, lanceolato
Frutta
Dimensione del frutto
media
Peso del frutto, g
1,25-1,5
Forma di frutta
oblungo
Colore della frutta
blu scuro
Pelle
ricoperta di una fioritura bluastra, densa, ma non dura
Polpa (consistenza)
tenero, succoso
Gusto
agrodolce, piccante, senza amarezza
Profumo
è presente
sbriciolarsi
molto debole
Valutazione della degustazione
4.8-5 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Sineglazka, Lenita, Maga, Frutto lungo, Lapislazzuli, Uccello azzurro, Nuovo, Pushkinskaya, Pavlovskaya
Resistenza invernale
resistente
Resistenza al gelo, ° C
fino a -47 C
Tolleranza alla siccità
tollerante alla siccità
Potatura
periodicamente dovresti tagliare i germogli in eccesso all'interno del cespuglio
Resistenza a malattie e parassiti
costante
Maturazione
maturità precoce
può portare il primo raccolto nell'anno in cui viene piantata la piantina
Termini di maturazione
media
Frequenza di fruttificazione
annualmente
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di caprifoglio
aurora caprifoglio Aurora Anfora Caprifoglio Anfora Gigante baccarese del caprifoglio Gigante Bakchar Berel caprifoglio Berel Blizzard boreale di caprifoglio Bufera di neve boreale Caprifoglio Volkhov Volkhova Delizia al caprifoglio Delizia Caprifoglio Gerd Gerda Fuso blu caprifoglio Perno blu L'orgoglio del caprifoglio Bakchar L'orgoglio di Bakchar Caprifoglio a frutto lungo a frutto lungo La figlia del gigante caprifoglio Figlia di un gigante Cenerentola caprifoglio Cenerentola Marmellata di Indaco Caprifoglio marmellata di indaco Caprifoglio Kamchadalka Kamchadalka Caprifoglio Azzurro Azzurro Caprifoglio Gourmet Gourmet Caprifoglio gigante di Leningrado gigante di Leningrado Caprifoglio Malvin Malvina Morena Caprifoglio Morena Ninfa caprifoglio Ninfa Caprifoglio Pavlovskaya Pavlovskaya Il caprifoglio di Roxanne Roxanne Caprifoglio Sibiryachka siberiano Il caprifoglio di Silgink Silginka Caprifoglio Bluebird uccello blu Tesoro di caprifoglio Tesoro Strezhevchanka di caprifoglio Strezhevchanka Viola Caprifoglio Viola Il caprifoglio di Yugan Yugan
Tutte le varietà di caprifoglio - 62 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento