Prugna Volata

Prugna Volata
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Bielorussia
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: tentacolare, rialzato, di media densità e tondeggiante
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 60-70
  • Forma di frutta: ovato allungato
  • Polpa (consistenza): denso
  • Colore della polpa : giallo verdastro
  • Dimensione dell'osso: medio
  • Autofertilità: parzialmente autofertile
Visualizza tutte le specifiche

Plum Volat è eccellente per soddisfare le esigenze della maggior parte dei giardinieri. Tuttavia, il successo si ottiene solo con un approccio di prima classe alla cultura e alla tecnologia agricola competente. Si dovrebbe prestare attenzione alle caratteristiche botaniche di una tale prugna.

Descrizione della varietà

Volat è stato creato in Bielorussia. Questa è una cultura domestica comune che forma tronchi di medie dimensioni. La sua corona è piuttosto tentacolare. È allevato, raggiunge una densità media e ha una forma tondeggiante. L'altezza degli alberi raggiunge i 2,5 m

Caratteristiche del frutto

Il grande odnokostyanka Volata pesa 60-70 g La forma di un uovo allungato è tipica per loro. L'osso è di media grandezza. Si separa dalla polpa senza problemi.

Qualità del gusto

La descrizione ufficiale sottolinea la carne soda. È di colore giallo verdastro. Secondo la descrizione del monostabile Volata, hanno un gusto dolce semplice. Si nota la succosità della maggior parte degli esemplari.

Maturazione e fruttificazione

Puoi contare su un raccolto per 4 o 5 anni di sviluppo. I tempi medi di maturazione delle prugne sono tipici. I frutti appariranno a metà settembre. Ulteriori raccolti verranno rimossi ogni anno.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Il livello di produttività è piuttosto alto. Non è caratterizzato nella descrizione ufficiale. Tuttavia, in termini di 1 ettaro in giardino, il raccolto può essere di 2000-3000 kg. In un caso particolare, l'efficacia dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla tecnologia agricola attuali.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Plum Volat è limitato all'autofertile. Può crescere senza l'aiuto di altre culture. Tuttavia, per un raccolto a tutti gli effetti, è necessario piantare nelle vicinanze prugne bielorusse ungheresi o Favorito del Sultano.

Crescere e prendersi cura

Gli agricoltori possono utilizzare metodi di propagazione sia vegetativa che di seme. Tuttavia, gli esperti considerano ancora la vaccinazione il modo migliore. I semi vengono raccolti solo da frutti maturi, privi di difetti e violazioni. Le ossa devono essere stratificate. Per fare questo, vengono mantenuti a una temperatura da 1 a 10 gradi per 150-180 giorni.

Si consiglia di raccogliere le talee di radice di prugna in autunno. Lo spessore di tali talee dovrebbe essere di circa 1,5 cm Non è necessario impiegare troppo tempo - 15 cm sono abbastanza Dopo aver tagliato tale materiale di piantagione, in primavera viene trapiantato in terreno sabbioso di torba. È necessario conservare le talee nelle cantine in inverno.

Dopo aver piantato una pianta, è necessario nella prima stagione nutrirla con humus o fertilizzanti azotati. La pacciamatura per l'inverno viene eseguita con segatura o foglie cadute. La preparazione all'atterraggio finale viene raggiunta nella prossima stagione. Le piantine varietali dovrebbero essere alte circa 1,5 m e contenere un rizoma formato.Per piantare piantine, è necessario scegliere terreno sod-podzolic o terreno nero; in alcuni casi è consentito anche l'uso di terreni forestali grigi.

I fori dovrebbero avere un diametro di 0,7 me la loro profondità ottimale è compresa tra 0,4 e 0,5 M. Dovresti usare immediatamente un paletto per una giarrettiera forte. Sul fondo viene posta una miscela nutritiva e di mantenimento, comprendente:

  • humus;

  • perfosfato;

  • cloruro di potassio;

  • nitrato di ammonio;

  • sabbia grossolana;

  • lime;

  • una certa quantità di ghiaia.

Le radici delle piantine devono essere raddrizzate con molta attenzione. Sono cosparsi sopra con terra nera per escludere il verificarsi di un'ustione. È preferibile scegliere un'area ben illuminata che non sia soggetta a correnti d'aria. Se la prugna Volat è piantata vicino ad alberi ad alto fusto, allora devi scegliere un luogo in cui l'ombra proiettata da loro non cada. I fertilizzanti organici dovrebbero essere applicati un massimo di 3 volte l'anno.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Qualche pericolo per la prugna Volat può essere rappresentato dalla malattia da clotterosporium. Questa infezione attacca non solo i fiori, ma tutti gli organi della pianta. Il flusso di gomma appare in aree danneggiate meccanicamente. E anche il rischio può essere associato a:

  • marciume dei frutti (che colpisce il raccolto in maturazione);

  • malattia marsupiale;

  • marciume grigio;

  • infezioni fungine;

  • insetti che attaccano le piantagioni di prugne di altre varietà.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La varietà è molto resistente all'inverno. Tuttavia, può ancora soffrire delle gelate più intense, soprattutto nelle stagioni con poca neve. La resistenza ai tempi di asciugatura calda non è descritta nella descrizione ufficiale. Allo stesso tempo, gli esperti sottolineano la necessità di prendersi cura della pianta in qualsiasi situazione sfavorevole.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
Bielorussia
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco
Prodotto
alto
Trasportabilità
Buona
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tentacolare, rialzato, di media densità e arrotondato
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
60-70
Forma di frutta
ovato allungato
Polpa (consistenza)
denso
Colore della polpa
giallo verdastro
Gusto
dolce
Dimensione dell'osso
taglia media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Varietà impollinatrici
Ungherese bielorusso, Favorito del Sultano
Resistenza invernale
alto
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Resistenza al clasterosporio
costante
Maturazione
maturità precoce
4-5 anni dopo lo sbarco in giardino
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
a metà settembre
Regolarità di fruttificazione
annuale
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento