Prugna Victoria (Regina Victoria)

Prugna Victoria (Regina Victoria)
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Regno Unito
  • Sinonimi di nomi: Prunus domestica Viktoriya, Koshe Victoria
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: tentacolare, rada, arrotondata
  • Altezza dell'albero, m: 2,5-3
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 40-45
  • Forma di frutta: ovale-allungata
  • Colore della frutta: rosso violaceo, con fitto fiore ceroso
  • Pelle : spesso, denso, resistente, difficile da staccare
Visualizza tutte le specifiche

La prugna Victoria è anche chiamata in un altro modo: Queen Victoria, Prunus domestica Viktoriya, Koshe Victoria. Questa varietà è una delle più diffuse, è stata insignita due volte del premio "Merito del Giardino" (1993, 2013).

Storia dell'allevamento

La storia dell'origine della prugna Victoria è misteriosa. La Gran Bretagna è considerata la patria di questa varietà. C'è una versione che questa è un'auto-seminatrice, che è stata trovata nella contea di Alderton nella città di Sussek. Tuttavia, i geografi affermano che una città del genere non è mai esistita in questo luogo. Il nome è stato assegnato alla varietà dal 1844.

Descrizione della varietà

Victoria Plum è considerata una redditizia varietà di esportazione industriale. Impollina perfettamente altre varietà di prugne domestiche con tempi di maturazione medi.

Caratteristiche del frutto

I frutti hanno forma ovoidale, tondo-ottusa ad entrambi i poli. Sono piuttosto grandi (fino a 45 g), tuttavia, con un'eccessiva abbondanza del raccolto, possono diventare più piccoli (fino a 28 g). La pelle dorata pallida è spessa e densa e non facile da rimuovere. Sul lato soleggiato, il frutto diventa rosso vino, su cui sono chiaramente visibili punti sottocutanei bianchi e grigio-ruggine in anelli rosso vivo. L'intero frutto è arruffato con una sfumatura rosso violacea con una fitta fioritura cerosa.

C'è una piccola sutura addominale. È molto profondo con bordi spessi e divide il frutto in due metà di dimensioni diverse.

Polpa delicata molto succosa di colore arancio-dorato di consistenza piuttosto densa. La pietra è grande, viene separata solo dopo che la prugna è completamente matura. I frutti hanno un aroma pronunciato.

Qualità del gusto

Il sapore delle prugne mature è dolce, con una leggera acidità. Nelle stagioni favorevoli, a piena maturazione, il gusto presenta i vantaggi di una varietà da tavola. Un clima umido ha un effetto benefico sul miglioramento dell'appetibilità.

Il sapore raggiunge il suo apice quando il frutto è al suo colore più scuro. Durante questo periodo, il contenuto di zucchero nei frutti aumenta in modo significativo, il che migliora il loro gusto per l'uso fresco.

Il punteggio di degustazione è di 4,2 punti.

Con la siccità e il freddo, il gusto si deteriora leggermente. Se l'albero è sovraccarico di raccolto, anche la polpa perde le sue caratteristiche qualitative, diventando insapore.

Maturazione e fruttificazione

Questa varietà è in rapida crescita. Il raccolto può essere raccolto già dal terzo anno dopo la semina. Il susino fiorisce a maggio e i frutti maturano entro la fine di agosto, a settembre.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La resa della varietà è elevata. In media, da un albero adulto vengono rimossi fino a 50 kg di prugne.

Regioni in crescita

Questa varietà si è dimostrata efficace nei territori degli Stati baltici, della Bielorussia e dell'Ucraina.

Crescere e prendersi cura

Piantare piantine richiede un terreno fertile e sciolto che sia a pH neutro.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 4 metri.

L'illuminazione del sito non ha restrizioni rigorose, poiché l'albero ama il sole, ma tollera l'ombra. Sul lato soleggiato, la maturazione dei frutti sarà più rapida.

In caso di siccità, è necessaria l'irrigazione dell'albero.

Dai 12 ai 15 anni, l'albero necessita di potature regolari anti-invecchiamento.

In inverno, sotto un manto nevoso, l'albero tollera abbastanza bene le basse temperature e durante gli inverni gelidi senza neve, le giovani piantagioni devono essere isolate.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture classificate come rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albero ha una resistenza media alle malattie. Il clima freddo e piovoso è particolarmente pericoloso per lui - un momento favorevole allo sviluppo di malattie fungine. L'elevata umidità provoca la putrefazione della frutta, che può distruggere un intero raccolto in pochi giorni.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da un tale flagello in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Come caratteristiche positive, i giardinieri notano la buona trasportabilità della prugna Victoria: entro 8 giorni non perde la sua presentazione. È importante che i frutti non si sbriciolino, non si rompano e abbiano un gusto di alta qualità. La prugna è ideale per tutti i piatti culinari e per l'essiccazione.

Si nota il suo svantaggio: la possibilità di malattie fungine.

Caratteristiche principali
Autori
Regno Unito
Sinonimi di nomi
Prunus domestica Viktoriya, Koshe Victoria
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
fino a 50 kg per albero
Trasportabilità
Buona
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
2,5-3
Corona
tentacolare, spargolo, tondeggiante
Rami
cadente, sottile
Durata del legno
media
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
40-45
Forma di frutta
ovale-allungata
Colore della frutta
rosso violaceo, con un fitto fiore ceroso
Punti sottocutanei
numerose, grigio-ruggine e bianche, bordate di anelli rosso sangue
Sutura addominale
poco profondo, ma spesso molto profondo con bordi spessi, divide il frutto in due metà disuguali
Pelle
spesso, denso, resistente, difficile da staccare
Polpa (consistenza)
succoso, tenero, denso
Colore della polpa
d'oro
Gusto
dolce, leggermente acido
Profumo
espresso
Dimensione dell'osso
Abbastanza grande
Separabilità dell'osso dalla polpa
si separa dopo la maturazione
Periodo di validità della frutta
fino a 8 giorni
Valutazione della degustazione
4,2
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
media
sbriciolarsi
No
Requisiti del suolo
fertile, sciolto, a pH neutro
Atteggiamento alla luce
amante del sole, tollerante all'ombra
Potatura
dai 12-15 anni necessita di potature antietà regolari
Resistenza a malattie e parassiti
media
Resistenza alle malattie fungine
debole
Maturazione
maturità precoce
nel 3° anno dopo la semina
Termini di maturazione
tardi
Tempo di fioritura
Maggio
Periodo di fruttificazione
agosto settembre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai prugna angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rossa Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento