Prugna Korneevskaya ungherese

Prugna Korneevskaya ungherese
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: R. V. Korneev, L. N. Zhukova (Istituto di ricerca per l'agricoltura di Nizhnevolzhsky)
  • Apparso durante l'attraversamento: Heroic x Volgograd
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: tondo, allargato, media densità
  • Dimensione del frutto: sopra la media
  • Peso del frutto, g: 30-35
  • Forma di frutta: ovale, unidimensionale
  • Colore della frutta: viola-marrone
  • Pelle : con un forte rivestimento ceroso
Visualizza tutte le specifiche

La prugna è una cultura che non richiede particolari abilità di cura, pur avendo un gusto sorprendente e proprietà utili. Tuttavia, in precedenza si trattava principalmente di piante dello stesso tipo. Gli allevatori domestici hanno notevolmente arricchito la composizione varietale della pianta negli ultimi anni. Ciò è dimostrato dalla prugna Vengerka Korneevskaya.

Descrizione della varietà

Un albero di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3-4 M. La chioma arrotondata non è molto densa, ma piuttosto allargata. I germogli sono curvi di tonalità grigio-marrone, la corteccia su di essi è liscia e lucida. I rami crescono dal tronco con un angolo di 45 gradi.

Le foglie sono di medie dimensioni, la loro forma è obovate, il colore cambia dal verde scuro al verde chiaro. Sono piuttosto grossolani e ondulati, con leggera pubescenza. Le infiorescenze bianche e piccole sono formate con uno, due e tre fiori. La durata della vita di un albero è di 12-15 anni.

Caratteristiche del frutto

I frutti non sono molto grandi, la massa di una crema raggiunge i 30-35 g Il colore è marrone-violaceo, con una densa fioritura cerosa. La loro forma è ovale e unidimensionale. La sutura addominale è poco appariscente. I piccoli punti sottocutanei sono quasi invisibili. La polpa è molto succosa e tenera, la consistenza è cartilaginea. L'osso è liberamente separabile.

Qualità del gusto

Il gusto è dominato dalla dolcezza. Su una scala di degustazione a cinque punti, la varietà è valutata a 4,5 punti. Il frutto contiene una grande quantità di sostanze secche, zuccheri e acidi della frutta. Una piccola quantità di acido ascorbico nella buccia dona un delicato retrogusto aspro. L'appuntamento in cucina all'ungherese Korneevskaya è universale. Alta trasportabilità.

Maturazione e fruttificazione

La prugna inizia a dare i suoi frutti 3-4 anni dopo la semina. La successiva fruttificazione è regolare. La varietà appartiene al periodo di maturazione medio-tardiva. La fioritura inizia all'inizio di maggio e dura circa 2 settimane. I frutti maturano dalla II decade di agosto alla I decade di settembre.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La pianta è ad alto rendimento. In media, da un albero si possono raccogliere 25-30 kg o 116 kg/ha.

Regioni in crescita

La prugna può essere coltivata in tutte le regioni della Russia. La varietà mostra al meglio le sue capacità fruttuose quando viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile. Non è necessario piantare piante aggiuntive per l'impollinazione vicino al raccolto.

Crescere e prendersi cura

Affinché una piantina tolleri bene la semina, scegli esemplari di 1 o 2 anni.Una tale pianta ha un apparato radicale ben sviluppato, quindi un giovane albero attecchirà rapidamente in un nuovo posto.

La prugna Vengerka Korneevskaya ha una cura senza pretese, tuttavia, per ottenere raccolti abbondanti, è necessario tenere conto di alcune preferenze varietali nella coltivazione.

Per la semina, scegli un'area il più illuminata e ben ventilata possibile. La cosa principale è fornire che non vi sia presenza ravvicinata di acque sotterranee. Le radici non tollerano affatto le inondazioni.

È preferibile piantare un albero in primavera. Durante questo periodo, le giovani piantine avranno il tempo di mettere radici, coltivare germogli e sopravvivere con successo alle gelate. Il foro di impianto dipende dal volume dell'apparato radicale. Di norma, la sua profondità è di almeno 80 cm, larghezza - 50 cm, sul fondo del foro viene posato uno strato di drenaggio, quindi vengono aggiunti humus, cenere di legno, fertilizzante al fosforo e potassio. Dopo che è stato annaffiato abbondantemente.

La procedura di atterraggio è standard. Il colletto della radice dell'ungherese Korneevskaya viene lasciato 5 cm sopra il livello del suolo. Dopo l'irrigazione, il terreno si depositerà e andrà a posto. All'inizio, l'albero richiede un'irrigazione costante. Il terreno deve essere umido, ma non impregnato d'acqua.

Prima dell'inizio della fruttificazione, gli alberi della varietà vengono annualmente potati sanitari e modellanti. Non appena il raccolto inizia a produrre, gli alberi ringiovaniscono rimuovendo la crescita in eccesso, i germogli secchi e spezzati.

Dopo la semina, la prugna Vengerka Korneevskaya non ha bisogno di ulteriore nutrizione per diversi anni. Le medicazioni organiche vengono applicate non più di 1 volta in 3 anni e le medicazioni minerali possono essere somministrate più spesso. La pianta ha bisogno soprattutto di oligoelementi come fosforo e potassio.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

L'ungherese Korneevskaya si distingue per l'immunità persistente alla maggior parte delle malattie degli alberi da frutto. I parassiti praticamente non influenzano l'albero.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La cultura preferisce crescere su terreni fertili. Non tollera terreni eccessivamente acidi. La varietà è resistente al gelo. In caso di forti gelate da -20 gradi, il legno può congelare. Le gelate notturne di ritorno primaverile, che possono portare al congelamento parziale delle gemme dei frutti, sono di grande pericolo. E anche la pianta è resistente alla siccità, soprattutto se l'albicocca è stata usata come portainnesto.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina.Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
R. V. Korneev, L. N. Zhukova (Istituto di ricerca per l'agricoltura del Basso Volga)
Apparso durante l'attraversamento
Eroica x Volgograd
Anno di approvazione
2002
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per vari tipi di lavorazione, dolce, tavola
Prodotto
alto
Resa media
25-30 kg/legna, 116 kg/ha
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
tondo, allargato, media densità
Rami
allontanarsi dal tronco ad angolo acuto
fughe
ricurve, grigio-brune, glabre, lisce, con molte lenticchie
Fogliame
medio, obovato, verde scuro sopra, verde chiaro sotto, ruvido, ondulato, leggermente pubescente, a punta corta
Fiori
doppie, triple e singole, bianche, piccole
Durata del legno
12-15 anni
Frutta
Dimensione del frutto
sopra la media
Peso del frutto, g
30-35
Forma di frutta
ovale, unidimensionale
Colore della frutta
viola-marrone
Punti sottocutanei
numerosi, piccoli, discreti
Sutura addominale
poco appariscente
Pelle
con un forte rivestimento ceroso
Polpa (consistenza)
succoso, carnoso, tenero
Colore della polpa
succo giallo e incolore
Gusto
dolce
Dimensione dell'osso
media
Composizione di frutta
sostanza secca - 19,75%, zuccheri - 14,07%, acidi - 0,93%, acido ascorbico - 6,51%
Valutazione della degustazione
4.5 punti
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza al calore
Buona
Regioni in crescita
Terra Nera centrale
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo aver piantato in giardino all'età di un anno
Termini di maturazione
metà-tarda
Tempo di fioritura
all'inizio di maggio
Periodo di fruttificazione
seconda decade di agosto - prima decade di settembre
Regolarità di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento