Plum Top Giant

Plum Top Giant
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Germania
  • Apparso durante l'attraversamento: Chachak Naibolia x Presidente
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: media densità
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 100
  • Forma di frutta: ovoidale
  • Colore della frutta: viola scuro
  • Polpa (consistenza): succoso, denso
  • Colore della polpa : giallo
Visualizza tutte le specifiche

La prugna fatta in casa Top Gigant è una delle piante dai frutti più grandi che crescono in Russia. Dà raccolti abbondanti, risponde bene anche a cure minime. Un frutteto di prugne realizzato con tali piante diventerà una vera decorazione della tenuta e avrà buone prospettive commerciali per la coltivazione di frutti in vendita.

Storia dell'allevamento

Una varietà di selezione tedesca. Ottenuto incrociando le varietà Chachakskaya Naiboliya e President nel 1995. Non ufficialmente iscritto nel registro statale della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Gli alberi sono di medie dimensioni, con chioma mediamente densa. Forti, con germogli ben sviluppati, non necessitano di supporto, anche sotto il peso di un grande raccolto. L'altezza del tronco può raggiungere i 4 M. I rami crescono scarsamente, la luce del sole passa bene attraverso la corona.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono forti, ovoidali, trasportabili. Ogni prugna è di grandi dimensioni, raggiungendo un peso di 100 g, la buccia è di colore viola scuro. Ha una notevole fioritura bluastra. La polpa è gialla, di consistenza densa non soggetta a pieghe, adatta alla conservazione a lungo termine. L'osso è ben separato da esso.

Qualità del gusto

I frutti sono molto dolci e succosi. Il gusto è gradevole sia fresco che lavorato. Una leggera acidità all'ombra lo rende più equilibrato.

Maturazione e fruttificazione

La varietà inizia a dare i suoi frutti per 3 anni. La raccolta avviene in agosto. Nelle regioni a clima temperato e freddo la fruttificazione avviene nella 2° decade di settembre.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Le prugne mature possono essere ottenute in volumi fino a 60 kg da 1 albero. La varietà è considerata ad alto rendimento.

Regioni in crescita

La varietà Top Gigant è perfetta per la coltivazione nella regione di Mosca, nella Russia centrale. Inverni bene negli Urali e in Siberia, ma potrebbe non avere il tempo di dare frutti in regioni con estati brevi.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Top Giant è una varietà autofertile. La fioritura avviene a maggio. Piantare un certo numero di susini o ciliegie con tempi di germogliamento simili aumenterà i raccolti e darà sfumature interessanti al gusto della polpa del frutto.

Crescere e prendersi cura

Si consiglia di piantare in primavera, da marzo a maggio. Il terreno è selezionato sciolto, ben drenato, umido. È pre-scavato, fertilizzato abbondantemente, mescolando lo strato di terreno sterile con sostanze nutritive. Per ogni fossa, oltre al compost o all'humus, vanno aggiunti 150 g di fosfati e 70 g di sale di potassio.

In ogni foro è installato un piolo di fissaggio. L'albero è sepolto nel terreno dal nord di esso. Le piante sono posizionate a 5-6 m di distanza. Non è necessario seppellirlo profondamente. Dopo la semina, l'albero viene annaffiato abbondantemente.

È importante prestare attenzione al fatto che Top Giant risponde bene all'irrigazione e all'alimentazione. Non vale la pena risparmiare sull'acqua durante la stagione, nei primi anni in estate l'irrigazione dovrebbe essere settimanale.Ma l'alimentazione sarà necessaria solo dal 3 ° anno. Le piante in primavera risponderanno bene ai fertilizzanti azotati, fosforo e potassio avranno un buon effetto sullo stato dell'albero durante la fioritura e la fruttificazione.

La potatura formativa è una parte importante della coltivazione di successo di questa varietà di prugne. Gli alberi nei primi anni del loro sviluppo mostrano una crescita molto rapida. Sarà utile per loro rimuovere i germogli diretti all'interno della corona. In primavera, dopo lo svernamento, viene effettuato anche un diradamento completo, rimozione di germogli rotti e morti dalla corona.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi potare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Gli alberi sono ben protetti dagli attacchi dei parassiti. Anche le malattie fungine e i virus non sono troppo spaventosi per loro. La varietà è resistente allo squalo, che è dannoso per le prugne.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La varietà Top Gigant è resistente all'inverno, con un'elevata resistenza alle basse temperature atmosferiche. Gli alberi tollerano l'ombra, possono essere piantati non solo al sole. In primavera si consiglia di non aprire troppo presto gli alberi dei primi anni di vita. Durante i periodi di gelate di ritorno in primavera, necessitano anche di attenzioni, altrimenti i fiori potrebbero essere scartati.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.

Panoramica delle recensioni

Essendo apparsa a malapena in Russia, la prugna Top Gigant ha facilmente acquisito molti fedeli fan. La varietà è praticamente priva di difetti, fruttifica abbondantemente e non è capricciosa nella semina. Conserve e marmellate, le salse di queste prugne sono molto apprezzate. Anche la frutta fresca è molto gustosa. Gli alberi stessi crescono rapidamente e sono facili da tenere in ordine durante la potatura.

Il malcontento dei residenti estivi è causato solo dalla difficoltà di acquistare una piantina di alta qualità. Inoltre, in condizioni climatiche difficili, è meglio piantare immediatamente altre varietà di prugne nelle vicinanze per una migliore impollinazione. Ciò aumenterà le possibilità di ottenere un raccolto abbondante.

Caratteristiche principali
Autori
Germania
Apparso durante l'attraversamento
Chachak Naibolia x Presidente
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
60 kg / legna
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
media densità
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
100
Forma di frutta
ovoidale
Colore della frutta
viola scuro
Polpa (consistenza)
succoso, denso
Colore della polpa
giallo
Gusto
dolce
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Atteggiamento alla luce
tollerante all'ombra
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
maturità precoce
per il 3° anno
Tempo di fioritura
Maggio
Periodo di fruttificazione
agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Soviet Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento