Nick prugna

Nick prugna
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: A. Ya. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
  • Apparso durante l'attraversamento: impollinazione di una piantina d'élite 59/28 x ibridi selezionati 54-13 e 57-46
  • Anno di approvazione: 1994
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: largamente ovale o centesimale, espansa, di media densità, con fogliame medio
  • Altezza dell'albero, m: 4
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 38,5-60
  • Forma di frutta: allungato-ovale e ovale, disuguale
  • Colore della frutta: principale - verde, tegumentario - viola scuro, che diventa marrone-viola
Visualizza tutte le specifiche

I susini si trovano spesso nei cottage estivi e nei terreni agricoli. Viene data particolare preferenza a specie senza pretese, produttive e resistenti al gelo, inclusa la varietà Nika di selezione domestica.

Storia dell'allevamento

Questa varietà è apparsa come risultato del lavoro di test con diverse specie ibride condotto dallo scienziato A. Voronchikhina presso la stazione sperimentale zonale di Rossoshansk. L'esperimento ha utilizzato piantine d'élite 59/28, ibridi selezionati 54-13 e 57-46. La specie di prugne è stata iscritta nel Registro di Stato della Federazione Russa e anche approvata per l'uso nel 1994. La coltura è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali del paese, tuttavia, a causa della resistenza al gelo, la varietà è produttiva nella parte settentrionale.

Descrizione della varietà

La prugna Nika è un albero di medie dimensioni che non supera i 4 metri di altezza. Ha una chioma larga-ovale con rami espansi e un moderato ispessimento delle foglie verde-lucide. I germogli leggermente curvi cambiano colore con l'età e si ricoprono di fessure longitudinali, che è una caratteristica distintiva di questa specie. La fioritura avviene a metà del periodo caldo - a metà maggio. In questo momento, la corona è ricoperta di fiori medio chiari con petali ondulati, piacevolmente profumati.

Caratteristiche del frutto

Le prugne appartengono alla classe delle specie a frutto grosso, aumentando di peso da 38,5 a 60 grammi. I frutti hanno una forma ovale allungata con lati irregolari e una superficie perfettamente liscia. Le prugne hanno un colore insolito, a tre strati: dal verde al viola scuro, che diventa marrone-viola. La buccia del frutto è soda, spessa con una spiccata fioritura cerosa. Sotto la pelle, se guardi da vicino, puoi vedere piccoli punti. All'interno della prugna c'è un piccolo nocciolo oblungo, che può essere facilmente separato dalla polpa.

Lo scopo delle prugne è universale: vengono consumate fresche, in scatola, trasformate in conserve, marmellate, marmellate e i frutti diventano molli nelle composte. Dopo la raccolta, il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze, nonché conservato a lungo in condizioni appropriate (2-3 settimane).

Qualità del gusto

Le prugne di Nick hanno un gusto e una commerciabilità eccellenti. La polpa giallo-brunastra è caratterizzata da ottima compattezza e succosità. A maturazione la polpa diventa tenera e morbida. Il frutto ha un gusto equilibrato - dolce brillante, con una sottile acidità e una leggera astringenza. Non c'è un aroma pronunciato nelle prugne.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene al gruppo delle specie di mezza stagione. Il primo raccolto può essere previsto 4-5 anni dopo la semina. L'albero dà frutti in modo irregolare: il numero di frutti dipende direttamente dai capricci del tempo. La maturazione di massa dei frutti avviene a metà agosto. Le date di fruttificazione possono variare leggermente a causa delle peculiarità del clima della regione.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

La resa delle prugne è eccellente. Se fornisci un albero da frutto con buona cura, ti ringrazierà sicuramente con un alto rendimento. In media, da 1 albero a stagione si possono raccogliere fino a 22,7 kg di prugne. Con due impollinatori, la resa aumenta a 35 kg.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La specie di prugne è autofertile, quindi nel sito dovranno essere coltivati ​​alberi donatori con tempi di fioritura simili. Le seguenti varietà sono considerate i migliori alberi impollinatori: Vengerka Donetskaya, Voronezhskaya, Renklod Soviet, Pavlovskaya. Inoltre, le api e altri insetti contribuiscono all'impollinazione.

Crescere e prendersi cura

La primavera è considerata il momento migliore per piantare una piantina di prugne. Lo scarico crescerà comodamente in un'area soleggiata e a prova di correnti d'aria. Come terreno, i terricci fertili, permeabili all'aria / all'umidità con acidità neutra saranno l'ideale. Le acque sotterranee devono essere profonde, altrimenti il ​​ristagno di umidità può danneggiare l'apparato radicale.

La cura completa degli alberi consiste in: irrigazione (giugno, luglio e settembre, viene utilizzato il metodo di irrigazione delle radici), fertilizzanti (concimazione con magnesio e azoto), potatura sanitaria dei rami, formazione di chiome, controllo di parassiti e virus, allentamento e pacciamatura del terreno. La preparazione per l'inverno prevede la copertura della zona della radice con tela da imballaggio.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture classificate come rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

Una forte immunità protegge l'albero da frutto dalla moniliosi e dalla malattia da clasterosporium. A volte la coltura è esposta a oidio, oliva e macchie perforate, marciume dei frutti. La spruzzatura aiuterà a proteggere dall'invasione di afidi, falene e pulci.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, per salvare un albero da giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La prugna è resistente al gelo, tollera facilmente la siccità a breve termine e il calore prolungato. L'albero è influenzato negativamente da improvvisi cali di temperatura e umidità eccessiva nel terreno.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
A. Ya. Voronchikhina (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
Apparso durante l'attraversamento
impollinazione di una piantina d'élite 59/28 x ibridi selezionati 54-13 e 57-46
Anno di approvazione
1994
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco, per vari tipi di lavorazione
Prodotto
alto
Resa media
22,7 kg / legna
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
4
Corona
largamente ovale o centesimale, espansa, di media densità, con fogliame medio
fughe
ricurvo, con internodi corti, in giovane età rosa-brunastro al sole e verde chiaro all'ombra, poi nero-brunastro con caratteristica fessurazione longitudinale
Fogliame
oblungo-ovale e oblungo-obovato, verde sopra, lucido, glabro, verde grigiastro chiaro sotto
Fiori
medio, a coppa, doppio triplo, raramente 1 fiore
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
38,5-60
Forma di frutta
ovale allungato e ovale, disuguale
Colore della frutta
principale - verde, tegumentario - viola scuro, che diventa marrone-viola
Punti sottocutanei
impercettibile
Sutura addominale
poco appariscente
Pelle
indisturbato, ricoperto da uno spesso rivestimento ceroso bluastro
Polpa (consistenza)
denso, quando troppo maturo - morbido, succoso
Colore della polpa
giallo-verde, a piena maturazione - giallo-brunastro
Gusto
dolce, con un po' di acidità e leggera astringenza
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
Composizione di frutta
sostanze secche - 14,6%, zuccheri - 8,9%, acidi titolabili - 1,3%, sostanze pectine - 0,6%, acido ascorbico - 9 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.3 punti
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Donetsk ungherese, Donetsk precoce ungherese, Renklod . sovietico
Resistenza invernale
Buona
Regioni in crescita
Terra Nera centrale
Resistenza alle malattie fungine
alto
Resistenza alla moniliosi
alto
Resistenza al clasterosporio
alto
Maturazione
maturità precoce
per 4-5 anni
Termini di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
a metà agosto
Regolarità di fruttificazione
irregolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Soviet Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento