Plum Crooman

Plum Crooman
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: V. A. Matveev, Z. A. Kozlovskaya (Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura)
  • Apparso durante l'attraversamento: Perdrigon x Azhanskaya ungherese
  • Anno di approvazione: 2002
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Corona: raro, rotondo
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 35
  • Forma di frutta: arrotondato
  • Colore della frutta: principale - rosso scuro, tegumentario - blu
  • Pelle : con rivestimento in cera
Visualizza tutte le specifiche

La prugna di Crooman produce frutti succosi dal sapore dolce. Se le fornisci cure di qualità, per molti anni rimarrai affascinato dalla ricca raccolta di frutti carnosi, ampiamente utilizzati sia freschi che congelati, in scatola, nonché sotto forma di succhi, composte e gelatine.

Descrizione della varietà

La varietà descritta è stata autorizzata per l'uso nel 2002. Questa è una prugna domestica di medie dimensioni. La sua corona è rara, rotonda.

Caratteristiche del frutto

I frutti si formano grandi, con un peso fino a 35 grammi. Il colore è rosso scuro con una copertina blu.

La polpa gialla succosa è nascosta all'interno.

Qualità del gusto

La prugna di Croman ha un sapore dolce, con un aroma gradevole.

Maturazione e fruttificazione

L'albero fruttifica per 3 o 4 anni dal momento della messa a dimora nel terreno. Il periodo di maturazione è medio precoce, fruttifica ad agosto.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

Questo indicatore è ad un livello elevato: 16 t / ha.

Regioni in crescita

È coltivato nella regione centrale del nostro paese.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa varietà è parzialmente autofertile.

Crescere e prendersi cura

La prugna Crooman cresce meglio in un luogo luminoso, in qualsiasi terreno, preferibilmente sciolto e fertile. È meglio che nessuna ombra delle piante vicine cada sull'albero.

Nei climi freddi, gli alberelli di prugne Crooman vengono piantati in primavera ad aprile, prima che i boccioli si aprano. Le radici dovrebbero essere ad almeno due metri di distanza dalle acque sotterranee. Regole per piantare prugne in primavera:

  • la fossa di impianto viene preparata in autunno o in primavera poche settimane prima dello sbarco;

  • la distanza tra le piante dovrebbe essere di 3-5 m;

  • la fossa deve essere profonda 80 cm e larga 70 cm;

  • sul fondo vengono posti due secchi di torba e humus, vengono aggiunti 2 cerchi di nitrofosco;

  • il colletto della radice dovrebbe essere 5 cm sopra il livello del suolo;

  • intorno al tronco della prugna di Kroman, il cerchio vicino al tronco viene ripulito dalle erbacce, abbondantemente inumidito e ricoperto di pacciame.

Se la zona ha un inverno mite, puoi piantare alberi in autunno. Regole per piantare la prugna Crooman in autunno:

  • la piantina dovrebbe avere cinque potenti radici lunghe fino a 25 cm;

  • la profondità della fossa di impianto è di almeno 50 cm;

  • sul fondo viene posta una miscela di terreno fertile, 50 g di sale di potassio, 100 g di perfosfato, 15 kg di humus;

  • la base viene accuratamente annaffiata con due secchi d'acqua, cosparsa di segatura;

  • prima dell'inverno, la prugna di Crooman viene annaffiata 2-3 volte più abbondantemente.

Per aumentare la fertilità dell'albero si effettuano potature autunnali, estive e primaverili di questa varietà.

Si consiglia di iniziare la potatura in condizioni di piantina. La cura si riduce alla modellazione di rami scheletrici con gemme forti. La prima potatura primaverile si fa a marzo:

  • il tronco è sgomberato dai rami laterali ad una distanza da terra di 40 cm;

  • i germogli rimanenti vengono tagliati a metà;

  • il tronco centrale va tagliato ad un'altezza di 1,5 m.

Poi, in estate, nella seconda metà di luglio, si esegue la seguente potatura:

  • tutti i germogli laterali sono accorciati a 20 cm;

  • i rami ai lati, diretti verso il basso, sono tagliati a 15 cm.

Gli anni successivi influenzano significativamente anche la formazione della corona della prugna Crooman. La cosa principale è sbarazzarsi dei germogli incapaci. La potatura delle giovani prugne in primavera con il risveglio delle gemme comporta il taglio dei gambi di due terzi. Tale cura non consentirà alla pianta di crescere rapidamente. A luglio si asportano i rami del susino Crooman di 20 cm; nelle stagioni successive si asportano tutti i germogli laterali incrociati e danneggiati.

Il taglio dei germogli laterali viene effettuato ogni anno di due terzi fino a quando l'albero raggiunge la sua altezza massima.

La prugna Crooman fruttifera viene potata per massimizzare la sua durata. Nel caso di una corona troppo cresciuta, le regole di potatura primaverile includono:

  • rimozione di tutti i rami secchi, malati, spezzati e quelli che sono diretti verso l'interno;

  • rimuovere i germogli che si sfregano l'uno contro l'altro;

  • se la pianta cresce troppo, il tronco principale si riduce di un terzo.

Non appena Crooman nel giardino mostra segni di indebolimento della crescita (tagliando i frutti, la crescita dei germogli durante l'anno è di soli 10-15 cm), viene eseguita una potatura ringiovanente. I rami secchi, malati, vecchi e cadenti vengono rimossi, ma la crescita fresca non ne risente. Rimuovere le ramificazioni laterali sul vecchio scheletro. Questa procedura consente all'albero di dare più frutti. La potatura ringiovanente di vecchie prugne da parte di giardinieri esperti è prevista per l'inizio della primavera.

I giovani germogli nascono al posto dei rami rimossi. Per non sovraccaricare la prugna Crooman, vengono lasciati due germogli forti, il resto viene raccolto in piena estate. La procedura dura 3-4 anni e si svolge in più fasi. Se tutto viene fatto in una stagione, l'albero non si alzerà e, di conseguenza, si asciugherà. La procedura eseguita correttamente aiuterà a ottenere la fruttificazione per diversi anni.

Crooman ama l'umidità, quindi, durante il periodo di una piccola quantità di piogge, le prugne vengono annaffiate una volta alla settimana, durante il periodo di siccità, 5-6 secchi per pianta adulta e 3-4 - per una pianta giovane. Un segno di mancanza di umidità sono crepe nei frutti, ingiallimento delle foglie.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se desideri ottenere un raccolto completo in futuro e rinnovare l'albero, la prugna viene innestata su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

La prugna di Crooman ha una resistenza media alle malattie fungine, quindi è meglio non rifiutare il trattamento preventivo con fungicidi. L'albero è caratterizzato da un'elevata immunità alla malattia da clasterosporium.

Prima di aprire le gemme in primavera, è meglio spruzzare con il preparato n. 30 (500 g per 10 l di acqua). Questo trattamento è diretto contro i parassiti e le malattie fungine. Durante la fioritura, si consiglia a Crooman di essere trattato con uno degli insetticidi: "Alatar", "Aktara", "Fufanon Nova". Pertanto, la prugna è protetta da larve di acari, afidi.In estate, vengono eseguiti 3-4 trattamenti con un periodo di 2 settimane "Fitoverm" + "Abiga-peak", il farmaco "Hom" aiuta abbastanza bene i giardinieri.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La prugna di questa varietà appartiene alle varietà resistenti all'inverno.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Autori
V. A. Matveev, Z. A. Kozlovskaya (Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura)
Apparso durante l'attraversamento
Perdrigon x Azhanskaya ungherese
Anno di approvazione
2002
Visualizzazione
casa
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
16 t/ha
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
raro, rotondo
fughe
fiore spesso, a coste, ceroso
Fogliame
ovale, verde scuro, lucido
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
35
Forma di frutta
arrotondato
Colore della frutta
principale - rosso scuro, tegumentario - blu
Pelle
con rivestimento in cera
Polpa (consistenza)
denso, succoso
Colore della polpa
giallo
Gusto
dolce, coccolone
Dimensione dell'osso
piccolo
Composizione di frutta
sostanza secca - 18,6%, acidi - 1,1%, zuccheri - 12,1%, contenuto di acido ascorbico - 1,15 mg / 100 g
Valutazione della degustazione
4.3 punti
In crescita
autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Centrale
Resistenza alle malattie fungine
media
Resistenza al clasterosporio
alto
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni dopo la semina in giardino su ceppo di semi
Termini di maturazione
medio-precoce
Periodo di fruttificazione
agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklod Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento