Prugna del Kirghizistan eccellente

Prugna del Kirghizistan eccellente
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Apparso durante l'attraversamento: Gigante x Washington
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Corona: non addensato, sferico
  • Altezza dell'albero, m: fino a 5
  • Dimensione del frutto: grande
  • Peso del frutto, g: 60-70
  • Forma di frutta: ovale, allungato
  • Colore della frutta: viola
  • Pelle : magro
  • Polpa (consistenza): molto succoso
Visualizza tutte le specifiche

Tra l'enorme varietà di tutti i tipi di alberi da frutto, le colture di prugne hanno recentemente guadagnato popolarità. Tra questi, spicca la varietà non molto conosciuta Kirgizskaya eccellente. Le dimensioni e le caratteristiche di sapore di queste prugne sono eccellenti: sono dolci come molti altri dolci asiatici. Inoltre, la cultura si distingue non solo per la resistenza, ma anche per la mancanza di pretese.

Storia dell'allevamento

Il luogo di nascita dell'eccellente prugna kirghisa è diventato, come si può intuire dal nome, l'Asia centrale. La varietà è il risultato del fruttuoso lavoro degli allevatori kirghisi. Ma i suoi genitori scelsero gli americani - le famose culture di Giant e Washington, da cui i kirghisi presero solo il meglio, per le quali la chiamarono Eccellente.

Descrizione della varietà

I susini sono vigorosi, mentre possono raggiungere un'altezza di 5 M. La corona del Kirghizistan eccellente forma una palla non troppo fitta di rami.

Caratteristiche del frutto

Il vantaggio principale della varietà sono i suoi frutti. Sono piuttosto grandi, ciascuno dei quali pesa da 60 a 70 g, ma i singoli esemplari possono raggiungere il segno di 100 grammi. È di forma ovale allungata. In uno stato di piena maturità, sono colorati in un bel tono rosso violaceo. I frutti sono ricoperti di cera. Si distinguono per una polpa giallo-verde. È molto succosa. Il nocciolo all'interno della prugna è di medie dimensioni e può essere facilmente separato dal prodotto. Nonostante la sottigliezza della buccia, i frutti si distinguono per una trasportabilità abbastanza elevata.

Qualità del gusto

Il Kirghiz eccellente ha, ovviamente, lo stesso eccellente gusto. La prugna è molto succosa, dolce, aspra, se c'è, è appena percettibile, la polpa si scioglie letteralmente in bocca. Gli assaggiatori hanno valutato le proprietà gustative delle prugne dell'Asia centrale alte - 4,8 punti su cinque.

Va notato che le prugne più deliziose e dolci si ottengono se vengono raccolte in agosto. La principale differenza della varietà è che il loro gusto praticamente non cambia in condizioni climatiche diverse. È vero, nei giorni particolarmente secchi, la prugna deve essere annaffiata molto intensamente.

I frutti dell'eccellente Kirghizistan sono usati in modi diversi, cosa che piace molto alla gente. Certo, è più utile usarli freschi e succosi, ma composte, conserve, marmellate sono altrettanto gustose e aromatiche. Fa un'ottima prugna.

Maturazione e fruttificazione

Il Kirghizistan eccellente fiorisce in aprile, dopo il 15. Matura - nel decennio 2-3 luglio. Le prugne sono in grado di rimanere a lungo sui rami senza cadere e senza perdere le loro qualità, e questo è molto apprezzato dai giardinieri dilettanti.

Dopo aver piantato un alberello di prugne sul sito, ovviamente, sorge sempre la domanda sull'inizio della fruttificazione dell'albero. La maggior parte delle varietà di prugne inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo che la piantina è stata piantata. Tuttavia, ci sono quelli che differiscono in un periodo di fruttificazione precedente o successivo. La differenza nell'inizio della fruttificazione è determinata dal colore della prugna. Quindi, le varietà viola iniziano sempre a dare i loro frutti prima - di 2-4 anni, ma le varietà gialle differiscono nella fruttificazione successiva.

Prodotto

L'inizio della fruttificazione Kirghiz eccellente - 3-4 anni di vita. Dopodiché, darà rese stabili ogni anno, ma solo con una buona cura e un'irrigazione regolare. La produttività aumenterà con l'età.Quindi, per 10-12 anni, la produttività prevista della pianta è fino a 120 kg di frutti.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà Kirghiz eccellente è considerata autofertile, non necessita di piante donatrici. Ma i giardinieri esperti, per garantire la fecondità, piantano accanto alla varietà di prugne Stanley, che fiorisce allo stesso tempo.

Crescere e prendersi cura

La varietà di prugne dell'Asia centrale non differirà troppo dalle altre varietà nelle sfumature di cura e coltivazione. La cosa principale è il momento scelto correttamente per piantare un albero, un sito per una crescita costante. Il numero di misure di cura include un'irrigazione adeguata e moderata, una fertilizzazione complessa, nonché la prevenzione di malattie, attacchi di insetti nocivi.

Per le regioni con condizioni climatiche piuttosto fredde, è ottimale piantare un raccolto nel primo mese di primavera, prima del germogliamento. Nelle parti meridionali del paese, la procedura autunnale per piantare piantine viene praticata più spesso poche settimane prima del primo freddo.

Il territorio per la crescita permanente dei susini Kirgizskaya deve essere illuminato in modo eccellente e per lungo tempo dal sole, e deve anche essere un luogo tranquillo, protetto da venti e correnti d'aria. Una presenza ravvicinata di acque sotterranee è indesiderabile, è meglio se si trovano più in profondità di 1,5 metri.

Iniziano a fertilizzare la coltura solo l'anno successivo, poiché la miscela di terreno nutriente posta nella buca quando si pianta la piantina alimenterà la prugna per l'intero primo anno.

Per il normale sviluppo e il tempestivo rilascio alla fruttificazione, la prugna deve essere piantata in un momento favorevole, fornita di cibo e acqua. È necessario scegliere la piantina giusta, determinare la posizione, preparare in anticipo la fossa di semina.
Se si desidera ottenere in futuro un raccolto a tutti gli effetti e rinnovare l'albero, il susino viene innestato su colture che appartengono alla famiglia rosa. In questo caso, le talee di prugna vengono impiantate sulla pianta madre, che sarà responsabile dell'ulteriore vegetazione e nutrizione della marza.
La potatura delle prugne non è facile e molto importante. Se non viene eseguito, il numero di rami sull'albero sarà eccessivo, la corona diventerà troppo spessa, i frutti inizieranno a ridursi. Puoi tagliare le prugne in primavera, estate e autunno.
L'alimentazione delle prugne è una delle fasi importanti della cura delle colture da frutto. Per nutrire correttamente e completamente il susino, vengono utilizzati vari tipi di fertilizzanti. Vengono utilizzate sia opzioni minerali che organiche. Molti dei rimedi popolari si sono rivelati utili ed efficaci.

Resistenza a malattie e parassiti

L'unico inconveniente della varietà è il fatto che la pianta può soffrire di alcune malattie: sono associate agli afidi. La resistenza all'infestazione di tarme è elevata.

Nonostante il fatto che la prugna sia considerata più resistente di molti alberi da frutto, non è immune dalle malattie. Viene attaccato da infezioni virali, fungine e batteriche e gli insetti parassiti lo danneggiano. È necessario notare e riconoscere in tempo i segni della malattia delle prugne. Sono più facili da affrontare e sconfiggere all'inizio. Bene, al fine di proteggere l'albero del giardino da una tale disgrazia in futuro, è possibile eseguire procedure preventive.

La riproduzione delle prugne aiuterà a risparmiare sul materiale di piantagione: non devi pagare soldi per una piantina. Inoltre, questa attività è semplice ed emozionante. La prugna può essere propagata per talea, germogli di radice e stratificazione.
Caratteristiche principali
Apparso durante l'attraversamento
Gigante x Washington
Visualizzazione
casa
Appuntamento
per il consumo fresco
Trasportabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza dell'albero, m
fino a 5
Corona
non addensato, sferico
Frutta
Dimensione del frutto
grande
Peso del frutto, g
60-70
Forma di frutta
ovale, allungato
Colore della frutta
Viola
Pelle
magro
Polpa (consistenza)
molto succoso
Colore della polpa
giallo
Gusto
dolce con una leggera acidità
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
Buona
In crescita
Resistenza invernale
Buona
sbriciolarsi
No
Fabbisogno di umidità
nei periodi di siccità, irrigazione regolare
Resistenza alle tarme
alto
Maturazione
Periodo di fruttificazione
a fine luglio
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di prugne popolari
Prugna Alyonushka Alyonushka Giubileo di Prugna Altai Anniversario Altai Prugna Angelina Angelina Prugna Anna Shpet Anna Shpet Plum Burbank Gigante Il gigante di Burbank Prugna Bogatyrskaya Bogatyrskaya Prugna Vesta Vesta Plum Volga bellezza Bellezza del Volga Plum Hollywood Hollywood Prugna Eurasia 21 Eurasia 21 Prugna Zarechnaya presto Zarechnaya presto Prugna Imperiale Imperiale caramelle alla prugna Caramella Palla Rosso Prugna palla rossa Prugna bellezza manciuriana bellezza manciù Prugna Miele bianco (Giallo miele) Bianco miele (Giallo miele) Plum Memory Timiryazev Memoria di Timiryazev Prugna Pesca Pesca Plum Presidente Il presidente Fattoria collettiva di prugne Renklode Kolkhoz renklode Prugna Renklode Sovietico Renklode sovietico lucciola prugna Lucciola Prugna Precoce Presto Prugna a partire Di partenza Prugna Stanley (Stanley) Stanley (Stanley) Tula prugna nera Tula nera prugna mattina Mattina Plum Studio Studio Plum Egg Blue Uovo blu Prugna Yakhontovaya Yakhontova
Tutte le varietà di prugne - 71 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento